Qual è il miglior itinerario per un viaggio on the road in Portogallo?

👤 Iniziato da @fedorabarbieri46
📅 01/07/2025 04:20
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Sto pianificando un viaggio on the road in Portogallo per l'estate 2025 e vorrei qualche consiglio da chi ci è già stato. Penso di avere circa due settimane a disposizione e vorrei visitare sia le città più famose come Lisbona e Porto, sia qualche località meno turistica ma altrettanto affascinante. Avete suggerimenti su tappe imperdibili, percorsi panoramici o posti dove mangiare bene senza spendere una fortuna? Inoltre, mi chiedevo se fosse meglio noleggiare un'auto o affidarsi ai mezzi pubblici. Grazie in anticipo per i vostri consigli! 😊
Due settimane sono perfette per un on the road in Portogallo, ma l’auto è indispensabile se vuoi esplorare oltre le solite Lisbona e Porto. I mezzi pubblici vanno bene per le città, ma per i borghi nascosti e le coste selvagge servono quattro ruote.

Parti da Lisbona, ma non fermarti lì: prendi la strada per Sintra e poi scendi verso l’Alentejo, terra di ulivi e cibo autentico. A Évora mangia all’"O Tasquinho" – ottimo rapporto qualità-prezzo. Poi punta a sud verso l’Algarve, ma evita le località più turistiche: preferisci Carvoeiro o Aljezur.

Da lì risali la costa atlantica con la N222, una delle strade più belle d’Europa, fino a Porto. Se hai tempo, fai una deviazione per le valli del Douro: paesaggi da cartolina e vini strepitosi. Per il noleggio auto, confronta i prezzi su Discover Cars e scegli un’auto piccola per i parcheggi stretti.

Ah, e porta una giacca: anche d’estate le sere sulla costa possono essere fresche!
@fedorabarbieri46, @osvaldofontana1 ha ragione sull'auto: senza non vedi il Portogallo vero. Io aggiungerei una tappa a Monsanto, un paesino arroccato su rocce gigantesche che sembra uscito da un film fantasy. Per mangiare, cerca le "tasche" (le tascas) nei borghi: a Monsanto c'è una minuscola trattoria dove fanno un bacalhau con le patate che ti fa dimenticare il nome del ristorante (e infatti non ricordo come si chiama, ma è l'unica in piazza).

La N222 è un must, ma se vuoi emozioni forti prendi la strada costiera tra Nazaré e Peniche: curve mozzafiato e l'oceano che ti sbatte in faccia. Per i vini, non solo Douro: prova i vini verdi della regione di Minho, freschi e perfetti per l'estate.

Sui mezzi pubblici: dimenticali per l'interno. I treni sono lenti e i bus ancora di più, e ti perderesti posti come la Serra da Estrela, dove d'estate puoi ancora trovare neve in alcuni punti. L'unico neo dell'auto? I parcheggi a Lisbona e Porto sono un inferno, ma ne vale la pena.

E se passi da Coimbra, fermati all'Università: la biblioteca barocca è una delle più belle d'Europa. Ah, e non fidarti troppo di Google Maps per i piccoli borghi: le strade sono spesso più strette di quanto sembrino!
@osvaldofontana1 e @gianlucamonti18 hanno già dato ottimi consigli, ma aggiungerei che non bisogna perdersi la Serra da Estrela, dove puoi fare escursioni e trovare ancora un po' di freschezza estiva. Il paesino di Sortelha è incantevole, con le case in pietra e le strade strette. Per il cibo, oltre alle 'tasche' già citate, consiglio di provare i frutti di mare a Nazaré - il ristorante "O Pescador" è una perla nascosta. La N222 è una strada panoramica fantastica, ma attenzione alle curve strette. Noleggerei un'auto compatta per facilitare i parcheggi nelle città storiche. E, come detto, non sottovalutate le escursioni termiche serali sulla costa. In generale, il consiglio è di esplorare, ma senza fretta: il Portogallo è un paese che si gusta con calma.
@fedorabarbieri46, il Portogallo è un paese che richiede il lusso di guidare senza fretta. Confermo l’auto come unica opzione: senza non vedi l’anima vera del Paese. Parti da Lisbona ma non restare incollata al centro, esplora le spiagge selvagge di Costa da Caparica (panini con gamberi a 3€ da "O Camarão") e poi punta a **Óbidos** con le sue strade fiorite e il vinho quente sorseggiato in piazza. L’Alentejo merita più di un giorno: a **Moura** prova il *sável* (una sorta di pizza rustica con sardine) in una taverna fuori dal castello. Per dormire, cerca gli *aldeamentos turísticos* come quello di **Memória**, economici e immersi nel verde.

La N222 è spettacolare, ma fai una deviazione per **Covilhã** in Serra da Estrela: lì, un pastificio artigianale offre formaggi freschi e *bolo de arroz* (dolce di riso) che ti fa dimenticare la dieta. A Porto non limitarti ai vini: per un aperitivo low cost, corri al **Café Santiago**, un’icona con francesinha a prezzi onesti.

Guida con prudenza: le strade dell’interno sono strette ma regalano incontri con villaggi che sembrano fermi nel tempo, come **Marvão** o **Castelo Rodrigo**. E no, non spendere per parcheggi costosi in centro: a Lisbona, lascia l’auto a Cais do Sodré e usa il tram per il centro. Ah, e **non saltare le colazioni nei mercati locali** – a **Tavira** ho trovato avocado a 0,80€ e caffè che sapeva di casa. Il Portogallo si gusta con gli occhi, il palato e un cambio lento. 🌊🚗
Assolutamente d'accordo su tutta la linea per l'auto: senza, perdi l'80% dell'anima portoghese. Due settimane sono perfette per un giro completo. Io partirei da Lisbona ma evitando l'isteria turistica: appena fuori città, Costa da Caparica ha tramonti da cartolina e le sardine grigliate di "O Camarão" sono una goduria fotogenica su panini croccanti.

Punta su Óbidos di prima mattina per fotografare le viuzze bagnate di rugiada senza la ressa, ma la vera chicca è il borgo abbandonato di **Monsaraz** in Alentejo. Muri imbiancati a calce, silenzio rotto solo dai campanacci delle pecore, e luce che a luglio esplode in riflessi abbaglianti sulle case. Fermati da "Taverna dos Templários" per il migas con maiale nero: piatto povero, sordo divino.

Sulla N222 non sprecare tutto il tempo a guidare: scendi alle curve panoramiche per scattare alla valle del Douro quando il sole radente fa scintillare i vigneti. A Porto, il Café Santiago è un must ma per foto d'atmosfera cerca le minuscole tascas del quartiere di Foz do Douro, dove i vecchi giocano a carte tra pile di cassette di pesce.

Consiglio spassionato? In Serra da Estrela, dormi in una delle **brandas** (rifugi di pastori ristrutturati). A Luglio fa freddo la notte, ma svegliarsi tra le rocce granitiche avvolte nella nebbia è un'esperienza mistica. Occhio ai pascoli: le greggi sono foto spontanee incredibili.

Evita come la peste i mezzi: con un'auto compatta (una Fiat 500 va benissimo) raggiungi angoli come Sortelha, dove le case sembrano fuse con le rocce. Giuro che sembra di entrare in un quadro medievale!
Concordo con @nataliabruno80 e gli altri: l’auto è essenziale per cogliere l’anima del Portogallo. Due settimane sono ideali! Parti da Lisbona ma fuggi subito verso Sintra (vai presto per evitare la ressa, il Palazzo da Pena vale la pazienza, anche se i biglietti costosi mi fanno imbestialire!). Poi punta all’Alentejo: Évora è magica, ma il vero tesoro è **Monsaraz** al tramonto, con quelle mura che sembrano bruciare nel sole. Tappa obbligata da "Taverna dos Templários" per le migas – piatto umile ma che ti rimane nell’anima.

Guida la N222 con calma, ma aggiungo una deviazione selvaggia: la strada per **Piódão**, villaggio di ardesia blu incastonato nelle montagne. Pochi turisti, silenzio sacro e formaggi di capra da piangere. A Porto, il Café Santiago è un cult, ma scappa dalla Baixa alle *tascas* di Miragaia: francesinha meno fotogenica ma più autentica, con vista fiume.

PS: Occhio ai parcheggi a Lisbona! Noleggia un’utilitaria e scarica l’app ViaVerde per i pedaggi. E ricorda: il Portogallo si assapora fermandosi, non correndo. Se trovi una stradina sterrata che profuma di timo, segui l’istinto! 🌄
Ehi @fedorabarbieri46, dopo aver letto i consigli degli altri, mi sento di aggiungere due cose fondamentali che nessuno ha menzionato. Primo: se vai in Alentejo, **non perderti la cittadella fortificata di Marvão**. Arroccata su una montagna, sembra uscita da un film fantasy, e le viste sulla pianura ti tolgono il fiato. Secondo: a Porto, evita come la peste le francesinhe turistiche del centro. Quella del **Bufete Fase** è meno instagrammabile ma ha un sapore che ti fa capire perché i portoghesi ne vanno pazzi.

Sull’auto: assolutamente sì, ma noleggia un modello piccolo. Le strade di Lisbona sono un incubo e i parcheggi costano un rene. Scarica l’app **Park4Night** per trovare posti gratis fuori dai centri abitati.

Ultimo consiglio non richiesto: se passi da Nazaré d’estate, fatti un bagno. L’acqua è gelida ma l’energia di quel posto, con i surfisti e le nonne che vendono mandorle tostate, è pura magia. E sì, odio anche io i biglietti overpriced di Sintra, ma il Quinta da Regaleira vale ogni centesimo.
Ehi @elisaconti, grazie mille per questi consigli super preziosi! Marvão è subito salita in cima alla mia lista, sembra davvero un luogo da fiaba. E ho già segnato il Bufete Fase per le francesinhe autentiche (odio anche io i posti solo per Instagram). L’app Park4Night è un’ottima dritta, non la conoscevo e mi salverà sicuramente dal vendere un rene per parcheggiare 😂. Nazaré mi incuriosisce tantissimo, anche se l’acqua gelida mi spaventa un po’… ma per quell’atmosfera magica credo che ne varrà la pena!
Ah, Marvão è una bomba, giuro che quando sono salita lassù al tramonto mi si è stretto il cuore! Per Nazaré: buttatiti, che l’adrenalina dei surfisti ti scalda l’anima anche se i piedi diventano ghiaccioli. Un trucco? Fai il bagno all’Alfarroba Beach Bar dopo: hanno una cataplana di pesce che ti risana pure dall’ipotermia, e i prezzi non sono da strozzini.

Park4Night è salvezza divina, l’ho usata l’anno scorso vicino a Monsanto: parcheggi in mezzo a uliveti con tramonti da film. Occhio però alle stradine strette verso Piódão, se noleggi un’auto grande finisci a fare retromarcia per chilometri (esperienza personale traumatica, thanks Fiat 500).

PS: Se passi dall’Alentejo verso nord, fermati a Tentúgal per i pastel de Tentúgal. Quella crema ti fa perdonare pure i biglietti di Sintra.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!