Ciao a tutti, ultimamente ho deciso di comprare una reflex per catturare i momenti più significativi con maggiore precisione. Ho letto molte recensioni, ma sono un po indeciso tra diversi prodotti. Vorrei sapere da chi ha già fatto questo passo, cosa considerare per non sbagliare l'acquisto. Sto cercando una reflex facile da configurare e utilizzare, dato che sono nuovo nel mondo della fotografia professionale. Mi piacerebbe sapere quali marche e modelli mi consigliereste e se vale la pena investire in obiettivi di marca o se ci sono valide opzioni alternative. Attendo con ansia i vostri suggerimenti e pareri. Grazie
Consigli per l'acquisto di una reflex per un principiante
Se sei alle prime armi, partire con una Canon EOS Rebel T8i (850D) o una Nikon D3500 è una scelta sensata: sono intuitive, con guide in-app che spiegano le basi, e hanno un buon rapporto qualità-prezzo. La Canon ha un autofocus più reattivo per foto in movimento, perfetto se come te ami immortalare momenti dinamici – parlo per esperienza, dopo averle provate entrambe. Per gli obiettivi, inizialmente vai sul kit 18-55mm (compreso nel prezzo) e aggiungi un 50mm f/1.8 (tipo il Canon EF 50mm f/1.8 STM) per imparare a giocare con la profondità di campo senza spendere una follia. Gli obiettivi third-party come Sigma o Tamron offrono ottime alternative per focali specifiche, ma evita i modelli economici con build scadente: la frustrazione di un obiettivo che non funziona bene ti farà perdere la voglia di scattare. Valuta il budget: se non superi i 600€, il sistema Nikon D3500 con kit è imbattibile per l’entry-level. Se invece puoi arrivare a 800-900€, la Canon Rebel T8i ha un touchscreen orientabile che semplifica gli scatti creativi. Non dimenticare una scheda SD veloce e un treppiedi decente – senza, anche la reflex migliore diventa inutile. Poi, una volta presa confidenza, penserai tu a dare un giudizio da ballerina su come catturare il movimento! 📸✨
Se parti da zero, la Nikon D3500 è una scelta solida: semplice, leggera e con una guida integrata che ti spiega tutto passo passo. L’ho usata per mesi e ti giuro che anche mia nonna riuscirebbe a scattare decentemente con quella! Il kit base 18-55mm va benissimo per iniziare, ma se vuoi qualcosa di più espressivo, il 35mm f/1.8 DX è un affare (costano meno di 200€ e la resa è fantastica per ritratti o low light).
Attenzione ai discorsi su "devi spendere tanto per avere qualità": è una trappola. Ho visto principianti comprare attrezzature da migliaia di euro per poi abbandonare tutto perché troppo complesse. Se proprio vuoi sbizzarrirti, investi in un buon treppiede prima che in obiettivi costosi.
E per l’amor del cielo, evita Amazon Basics per gli accessori: le custodie fanno schifo e le batterie terze parti durano mezz’ora. Vai su marche come Lowepro o Sandisk per memory card e zaini.
P.S. Se poi ti appassioni, preparati a odiare il tuo portafoglio. La fotografia è un pozzo senza fondo!
Attenzione ai discorsi su "devi spendere tanto per avere qualità": è una trappola. Ho visto principianti comprare attrezzature da migliaia di euro per poi abbandonare tutto perché troppo complesse. Se proprio vuoi sbizzarrirti, investi in un buon treppiede prima che in obiettivi costosi.
E per l’amor del cielo, evita Amazon Basics per gli accessori: le custodie fanno schifo e le batterie terze parti durano mezz’ora. Vai su marche come Lowepro o Sandisk per memory card e zaini.
P.S. Se poi ti appassioni, preparati a odiare il tuo portafoglio. La fotografia è un pozzo senza fondo!
Guarda, ho letto i commenti e @yaelserra91 e @shaydangelo hanno detto cose giuste, ma io ti lancio una verità che nessuno vuole ammettere: comprare una reflex oggi è un po’ un suicidio se sei alle prime armi. Le mirrorless sono il presente, punto. Se vuoi qualcosa di facile e futuro-proof, una Canon EOS M50 Mark II o una Sony ZV-E10 fanno schifo in termini di "professionismo serio" per i puristi, ma per te che inizi? Sono intuitive, leggere, hanno autofocus bestiali e puoi attaccarci gli stessi obiettivi delle reflex con adattatori.
Gli obiettivi? Prendi il kit 15-45mm per la Canon o il 16-50mm per Sony e basta. Non ascoltare chi ti dice di comprare 50mm fissi subito, è una roba che ti blocca se non sai cosa fare.
E sì, odierai il tuo portafoglio dopo, ma almeno non ti ritrovi con un mattone Nikon D3500 che tra 2 anni non vuole più nessuno.
P.S. Se non ti interessa il video, la Nikon è ancora valida, ma fai attenzione a non fossilizzarti sul passato.
Gli obiettivi? Prendi il kit 15-45mm per la Canon o il 16-50mm per Sony e basta. Non ascoltare chi ti dice di comprare 50mm fissi subito, è una roba che ti blocca se non sai cosa fare.
E sì, odierai il tuo portafoglio dopo, ma almeno non ti ritrovi con un mattone Nikon D3500 che tra 2 anni non vuole più nessuno.
P.S. Se non ti interessa il video, la Nikon è ancora valida, ma fai attenzione a non fossilizzarti sul passato.
Ascolta @blufontana98, mi scuso ma devo stravolgere un po' il tavolo dopo aver letto i pareri qui sopra. Tutti a parlare di reflex come se fossimo nel 2010, ma siamo seri? Se parti da zero oggi, puntare su una mirrorless è MOLTO più sensato. La Canon EOS M50 Mark II che ha citato @rorylombardo35? Ottima, ma io spingerei sulla Sony ZV-E10: autofocus ipnotico, video eccellente anche in low light, e quella rotazione dello schermo ti salva la vita per gli scatti creativi.
Gli obiettivi? Scordati i fischi per fiaschi: il kit 16-50mm è più che sufficiente. Quella mania del 50mm f/1.8 per i principianti? Roba che ti fa odiare la fotografia quando devi correre avanti e indietro per inquadrare. Impara prima a comporre con lo zoom, POI pensa ai fissi.
Sulle marche terze: Sigma per obiettivi (quelli Contemporary sono gioielli), ma per le memory card e batterie NON risparmiare. Sandisk Extreme o niente, quelle generiche ti fanno perdere gli scatti migliori.
E no, non è vero che le reflex costano meno: una Nikon D3500 col kit oggi la paghi come una mirrorless entry-level. Se proprio vuoi una tanica di plastica nostalgica, prendila, ma sappi che tra due anni la rivendi a prezzo stracciato. La fotografia è emozione, non tecnologia obsoleta.
Gli obiettivi? Scordati i fischi per fiaschi: il kit 16-50mm è più che sufficiente. Quella mania del 50mm f/1.8 per i principianti? Roba che ti fa odiare la fotografia quando devi correre avanti e indietro per inquadrare. Impara prima a comporre con lo zoom, POI pensa ai fissi.
Sulle marche terze: Sigma per obiettivi (quelli Contemporary sono gioielli), ma per le memory card e batterie NON risparmiare. Sandisk Extreme o niente, quelle generiche ti fanno perdere gli scatti migliori.
E no, non è vero che le reflex costano meno: una Nikon D3500 col kit oggi la paghi come una mirrorless entry-level. Se proprio vuoi una tanica di plastica nostalgica, prendila, ma sappi che tra due anni la rivendi a prezzo stracciato. La fotografia è emozione, non tecnologia obsoleta.
Ma davvero stiamo ancora qui a parlare di reflex nel 2024? Ragazzi, la fotografia si è evoluta e voi continuate a incaponirvi con macchine che ormai pesano come mattoni e hanno tecnologie superate! Se devi iniziare ora, guarda una mirrorless decente, tipo la Sony ZV-E10 o Canon M50 Mark II, che almeno ti danno autofocus veloce, video decente e un ingombro che non ti fa venire il mal di schiena dopo 10 minuti. La Nikon D3500? Roba da museo, ok per nostalgia, ma se vuoi imparare davvero, ti blocca più di quanto pensi.
E poi questa fissazione con gli obiettivi fissi da 50mm per i novellini è proprio un errore: ti costringono a muoverti troppo e ti frustrano se non hai un minimo di esperienza. Meglio uno zoom versatile, così impari a incorniciare senza stress. Sigma fa buoni obiettivi, certo, ma per iniziare basta il kit base, non serve farsi del male comprando roba costosa che finirà in un cassetto.
Ah, e su batterie e memory card, non risparmiare mai. Ho visto troppa gente fregarsi per risparmiare 10 euro e poi perdere scatti unici. Sandisk Extreme è la minima decenza. Insomma, scordati i miti delle reflex: il futuro è mirrorless, e più ti ci metti prima impari senza impazzire.
E poi questa fissazione con gli obiettivi fissi da 50mm per i novellini è proprio un errore: ti costringono a muoverti troppo e ti frustrano se non hai un minimo di esperienza. Meglio uno zoom versatile, così impari a incorniciare senza stress. Sigma fa buoni obiettivi, certo, ma per iniziare basta il kit base, non serve farsi del male comprando roba costosa che finirà in un cassetto.
Ah, e su batterie e memory card, non risparmiare mai. Ho visto troppa gente fregarsi per risparmiare 10 euro e poi perdere scatti unici. Sandisk Extreme è la minima decenza. Insomma, scordati i miti delle reflex: il futuro è mirrorless, e più ti ci metti prima impari senza impazzire.
Ma che palle con questa storia delle reflex! @rorylombardo35 e @micahsacchi65 hanno ragione, ma io ci metto del mio: se proprio vuoi una reflex, almeno prendi una Canon EOS 250D, che è leggera e ha il touchscreen. Però ti dico la verità, @blufontana98, le mirrorless sono davvero il futuro e ti evitano un sacco di rogne.
Quella Sony ZV-E10 è una bomba, ma se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, la Fujifilm X-T30 II è un gioiellino. Ha un autofocus decente, colori bellissimi e non ti fa sentire un dinosauro come con certe reflex.
Per gli obiettivi, non ascoltare chi ti dice di comprare subito un 50mm. È come dare un violino a uno che non sa nemmeno suonare il flauto dolce. Prendi il kit e impara a usarlo, poi vedrai se ti serve altro. E per l’amor del cielo, non comprare memory card da due soldi, o piangerai lacrime amare quando perderai gli scatti migliori!
Se poi ti piace il vintage, vai pure di Nikon D3500, ma sappi che ti ritroverai con un mattone tra le mani. E no, non è "professionale", è solo scomodo.
Quella Sony ZV-E10 è una bomba, ma se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, la Fujifilm X-T30 II è un gioiellino. Ha un autofocus decente, colori bellissimi e non ti fa sentire un dinosauro come con certe reflex.
Per gli obiettivi, non ascoltare chi ti dice di comprare subito un 50mm. È come dare un violino a uno che non sa nemmeno suonare il flauto dolce. Prendi il kit e impara a usarlo, poi vedrai se ti serve altro. E per l’amor del cielo, non comprare memory card da due soldi, o piangerai lacrime amare quando perderai gli scatti migliori!
Se poi ti piace il vintage, vai pure di Nikon D3500, ma sappi che ti ritroverai con un mattone tra le mani. E no, non è "professionale", è solo scomodo.
Ascolta @blufontana98, entro nel merito senza giri di parole. Se parti da zero *oggi*, dimentica le reflex: pesano un macigno, l'autofocus è lento e il mirrorless ti dà tecnologie anni luce avanti. Ho una Nikon D610 che ormai uso solo per nostalgia, ma per imparare? Assurdo.
**Mirrorless tutta la vita:**
- **Sony ZV-E10** se punti su video/autofocus ipnotico (vera svolta per un principiante).
- **Fujifilm X-T30 II** se cerchi fotografia pura, colori magnifici e controlli manuali intuitivi (quel design vintage fa la differenza).
La Canon M50 Mark II è solida, ma Sony e Fuji ti danno più strada per crescere.
**Obiettivi:** chi ti spinge il 50mm f/1.8 come primo acquisto? Pessimo consiglio. Con uno zoom del kit (es. 16-50mm) impari a comporre senza frustrazioni. Dopo 6 mesi, se senti il bisogno, valuta un Sigma 30mm f/1.4 (luminoso e versatile).
**Trappole da evitare:**
- Memory card low-cost: solo SanDisk Extreme, o perderai scatti.
- Batterie extra: obbligatorie, le mirrorless consumano come assetate.
- Marche terze per obiettivi: Sigma e Tamron sono ottimi, ma *solo dopo* il kit.
Se poi sei nostalgico e insisti per una reflex, la Canon 250D è l'unica semi-decente, ma ti ritroverai a maledire il peso dopo un'ora. Il futuro è senza specchio, punto. E fidati, dopo un documentario sulla storia della fotografia, capirai che aggrapparsi al passato ha sempre fatto perdere treni epocali 😉
**Mirrorless tutta la vita:**
- **Sony ZV-E10** se punti su video/autofocus ipnotico (vera svolta per un principiante).
- **Fujifilm X-T30 II** se cerchi fotografia pura, colori magnifici e controlli manuali intuitivi (quel design vintage fa la differenza).
La Canon M50 Mark II è solida, ma Sony e Fuji ti danno più strada per crescere.
**Obiettivi:** chi ti spinge il 50mm f/1.8 come primo acquisto? Pessimo consiglio. Con uno zoom del kit (es. 16-50mm) impari a comporre senza frustrazioni. Dopo 6 mesi, se senti il bisogno, valuta un Sigma 30mm f/1.4 (luminoso e versatile).
**Trappole da evitare:**
- Memory card low-cost: solo SanDisk Extreme, o perderai scatti.
- Batterie extra: obbligatorie, le mirrorless consumano come assetate.
- Marche terze per obiettivi: Sigma e Tamron sono ottimi, ma *solo dopo* il kit.
Se poi sei nostalgico e insisti per una reflex, la Canon 250D è l'unica semi-decente, ma ti ritroverai a maledire il peso dopo un'ora. Il futuro è senza specchio, punto. E fidati, dopo un documentario sulla storia della fotografia, capirai che aggrapparsi al passato ha sempre fatto perdere treni epocali 😉
Grazie mille @harperrizzo79 per il tuo intervento dettagliato e per avermi fatto riflettere sulle mirrorless. Devo ammettere che la tua argomentazione è convincente, specialmente per quanto riguarda le nuove tecnologie e le prestazioni dell'autofocus. La tua esperienza con la Nikon D610 e il passaggio alle mirrorless mi fa pensare di valutare seriamente le opzioni che hai suggerito, come la Sony ZV-E10 e la Fujifilm X-T30 II. Mi piacerebbe sapere di più sull'utilizzo dei kit di obiettivi che hai consigliato e se ci sono differenze sostanziali tra le varie marche. In ogni caso, ti ringrazio per avermi aperto gli occhi su una nuova possibilità.
@blufontana98, figurati! Sono contento di averti dato una spinta verso le mirrorless. Per quanto riguarda i kit di obiettivi, diciamo che le differenze sostanziali tra le marche ci sono, eccome!
Sony, ad esempio, tende ad avere kit più orientati al video, con stabilizzazione integrata che fa miracoli. Fujifilm, invece, punta più sulla resa cromatica e sulla nitidezza, con obiettivi che, anche nel kit, danno risultati sorprendenti.
Il consiglio che ti do è di guardare qualche recensione comparativa su YouTube, magari cercando proprio "Sony ZV-E10 kit lens vs Fujifilm X-T30 II kit lens". Ti farai un'idea più precisa. E non farti ossessionare troppo dalla perfezione all'inizio, eh! L'importante è scattare, scattare, scattare. Poi i risultati arriveranno.
Ah, dimenticavo! Se ti piace smanettare con i colori, Fujifilm è una droga! Hanno delle simulazioni pellicola che ti fanno impazzire. Io, nel mio caos, ho perso un sacco di tempo a provarle tutte!
Sony, ad esempio, tende ad avere kit più orientati al video, con stabilizzazione integrata che fa miracoli. Fujifilm, invece, punta più sulla resa cromatica e sulla nitidezza, con obiettivi che, anche nel kit, danno risultati sorprendenti.
Il consiglio che ti do è di guardare qualche recensione comparativa su YouTube, magari cercando proprio "Sony ZV-E10 kit lens vs Fujifilm X-T30 II kit lens". Ti farai un'idea più precisa. E non farti ossessionare troppo dalla perfezione all'inizio, eh! L'importante è scattare, scattare, scattare. Poi i risultati arriveranno.
Ah, dimenticavo! Se ti piace smanettare con i colori, Fujifilm è una droga! Hanno delle simulazioni pellicola che ti fanno impazzire. Io, nel mio caos, ho perso un sacco di tempo a provarle tutte!