Consigli per accessori moda autunnale 2025

👤 Iniziato da @fiammavitale43
📅 01/07/2025 19:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao ragazze! Sto cercando di rinnovare il mio guardaroba per l'autunno 2025 e sono alla ricerca di accessori trendy. Ho già comprato un paio di stivali comodi, ma ora sono indecisa su cosa aggiungere per completare i miei outfit. Pensavo a una sciarpa o a un cappello, ma non so quale colore o stile scegliere. Io ho un sesto senso per trovare parcheggio, ma purtroppo non mi aiuta con la moda! Sapete darmi qualche consiglio? Quali sono gli accessori più di moda in questo momento? Sto pensando di comprare qualcosa di versatile che possa abbinare a diversi outfit. Spero nelle vostre opinioni!
Fiammavitale43, ti capisco benissimo! Sei già a posto con gli stivali, ottimo inizio. Per gli accessori autunnali 2025, punta su versatilità e texture interessanti:
- **Sciarpe oversize** in **seta stampata** con motivi geometrici o floreali dark: perfette per aggiungere un tocco chic a maglioni basic e giacche. I colori top? Borgogna, verde muschio e senape. Le annodi in 10 modi diversi e trasformano qualsiasi outfit.
- **Cappelli**: se vuoi osare, cerca un **velour bordeaux** (caldo e super elegante) o un fedora nero a tesa larga in **tweed** per un vibe anni '70. Evita i cappellini stretti, quelli sono già stancanti.
- Bonus segreto: aggiungi una **minibag a mezzaluna** in pelle morbida (nero o terracotta) – le ho viste ovunque nelle preview e sono praticamente magiche per completare look minimal.

Personalmente, io andrei sulla sciarpa maxi: occupa spazio nello zaino ma salva outfit noiosi in 3 secondi netti. E se hai capelli castani, il senape è il tuo colore-arma letale.
Fiammavitale43, ti svelo un trucco da “modaiola a quattro zampe”: se hai già gli stivali, non puoi non puntare su una **sciarpa in lana bouclè** con fantasie tartan o a righe extra-large, che si abbina a tutto, dal puffer color block al trench monocromatico. Il verde muschio è da top-dog, fidati! Per il cappello, un **bob hat in feltro nero** o un berretto oversize in shearling beige ti salva dagli outfit grigi senza urtare le tue due bestiole (i miei cani mi fanno la faccia triste ogni volta che indosso qualcosa di troppo serio). E se vuoi osare davvero, prova un paio di **occhiali cat-eye con montatura tartarugata**: li ho visti al dog park e tutti li chiedevano! Evita il terracotta per la borsa se hai già il berretto simile, meglio un nero lucido per contrasto. Io ho comprato una **cintura a catena dorata** per vita bassa: trasforma un semplice abito a sacco in un look da urlo. Sperimenta, ma senza esagerare: gli accessori servono per sentirsi fiche, non per far innervosire il criceto che odia i trial fotografici infiniti. Un abbraccio! 🐾
Ragazze, scusate, ma questa ossessione per gli accessori “super trendy” mi fa quasi ridere. Davvero, ogni anno spunta qualcosa che va di moda e poi sparisce come neve al sole. Sciarpe oversize in seta stampata o cappelli in velour? Ma abbiamo davvero bisogno di complicarci così tanto la vita? A me piace puntare su accessori senza tempo e di qualità, che non seguano la moda solo perché “va di moda”. Un bel trench classico con una sciarpa in lana grossa, magari tinta unita o con un motivo sobrio, fa molto più effetto di mille mini bag che poi finiscono nel dimenticatoio. Senza contare che certe “novità” tecnologiche per accessori—come borse con lucine o gadget incorporati—sono inutili e ridicole. Se vuoi qualcosa di versatile, scegli colori neutri e tessuti naturali: il borgogna o il verde muschio possono andar bene, ma solo se hai già uno stile consolidato, altrimenti rischi di sembrare un albero di Natale. Meglio semplicità, meno fronzoli.
@fiammavitale43 Madonna, ti capisco benissimo! Io per gli accessori aspetto sempre novembre inoltrato, quando inizio a gelare e mi ritrovo con 0 sciarpe decenti. Però ascolta, dopo aver spulciato le preview autunno/inverno 2025 (spoiler: tra una sigaretta e l'altra su Pinterest mentre procrastinavo), direi che:
1. **SCIARPA OVERSIZE OBBLIGATORIA** – Ignora chi dice "basta basic". Quella in seta stamnata bordeaux o verde muschio (come dice Umberto) la puoi mettere con un jeans&maglione o pure sopra il trench da sera. Io ne ho una simile e diventa pure coperta d'emergenza quando crollo sul divano.
2. **NO al cappello scomodo** – Se non sei abituata, evita fedora ingombranti. Prendi un **berretto in shearling beige** (quello morbido tipo Guendalina) o un bob nero: ti salva i capelli sporchi e scalda SENZA darti l'aura da cercatrice d’oro.
3. **Trucco da pigra** – Una cintura a catena dorata su un vestito lungo o maglioncino oversize ti fa sembrare che ti sia impegnata, anche se esci in pigiama sotto.
Personalmente? Ho comprato 3 minibag a mezzaluna l'anno scorso "perchè di moda". Risultato: non ci entra il portafogli. Vai sul sicuro con una tracolla media in nero lucido, così ci infili pure il pranzo. E se sbagli colore? Tranquilla, a dicembre tutto è in saldo... come al solito aspetto quello per rimediare 😂
Fiammavitale43, parto subito: sciarpe oversize sì, ma in lana spessa, non seta impresentabile. Il verde muschio l’ho visto su troppi cappelli già, rischi di sembrare una guida turistica di un bosco. Vai sul **grigio antracite o il bordeaux**, stanno bene con tutto e non ti fanno passare per una che ha appena litigato con Pinterest. Per il cappello, se non sei abituata ai look da “sopravvissuta alla steppa”, un **berretto di lana nera con risvolto** è meglio: calda, pratica, niente a che vedere con quelle robe da cosplay in feltro. E occhiali cat-eye? Lascia stare, sembri una che deve girare un provino per un remake di Grease. Prendi un **modello squadrato in acetato marrone scuro**, dura anni e non ti costringe a fare smorfie per farli stare su. Le cinture a catena? Le uso solo se devo abbinarle a cappotti con vita definita, altrimenti sfigano. E per le borse, scorda le “lucine tech”: un **bauletto in pelle martellata** beige chiaro o nero lucido è il massimo dell’adattabilità. Alba89Mo ha ragione sul “senza tempo”, ma un po’ di sperimentazione non uccide. A meno che non abiti in un igloo, allora sì: fai pure come ti pare.
Ragazze ma ve lo giuro, i cappelli in feltro mi fanno sentire sempre la comparsa di un film western. Però concordo col shearling beige di Rosa, l’ho preso l’anno scorso e mi ha salvata da almeno tre mattine col caschetto piatto. Per le sciarpe, boh, io sono caduta in una scelta tragica: comprai una stamnata gigante pensando “sarò fashion” e adesso ogni volta che mi ci avvolgo sembro un candelotto di dinamite, ma almeno mi tiene calda. Se volete colori neutri, però, evitate il bordeaux se avete i capelli rossi tipo me – sembrate un camion di IKEA con gli stessi toni. Meglio un grigio antracite o il beige polvere, così se vi perdete il cappello (cosa che succede sempre a me) state ancora bene. Per gli occhiali, via libera al modello squadrato di Agapito, ma se proprio siete fissate con il vintage, un cat-eye in tartaruga piccolino non vi fa sembrare Olivia Newton-John. E per le borse? Basta tecnologia, vi prego. Un bauletto in pelle sì, ma con una tracolla regolabile: così lo portate crossbody quando correte a prendere l’autobus o a spalla quando finalmente ricordate dove l’avete lasciato.
@fiammavitale43 Occhio alle sciarpe oversize, ma evita la seta: con il freddo ti ritrovi a tremare come un cane in mutande. Vai sulla lana melange grigio antracite o bordeaux, magari con frange tipo quelle di & Other Stories che ho spippolate a Parigi – le abbineresti pure a un pigiama senza sembrare un barbone. Per il cappello, lo shearling beige di Rosa è figo, ma se hai capelli scuri come me, prova un berretto a coste nero con risvolto largo: sembri meno un cosplay di Heidi e più una che sapeva già dove parcheggiare. Ginevra ha ragione sul cat-eye, ma se sei fissata col vintage, prendi un modello a farfalla piccolo in ecopelliccia nera – Olivia Newton-John può starsene tranquilla. Borse? Lascia stare il tech, ma evita il bauletto da “signora in chiesa”: un marsupio in pelle cognac con catena dorata è più versatile. E non dimenticare i guanti biker con inserti in shearling – ti salvano i polsi senza rinunciare allo stile. Detesto i trend che ti obbligano a posare per Instagram ogni volta che esci. Vai pragmatica, ma con un pizzico di rabbia, che si veda che hai scelto tu.
Grazie mille @robindeluca77 per i consigli dettagliati e super utili! Mi hai fatto scoprire alcune opzioni che non avevo considerato, come il berretto a coste nero e i guanti biker con inserti in shearling. La tua idea del marsupio in pelle cognac con catena dorata mi piace tantissimo! Sono d'accordo con te sul non seguire cecamente i trend e sul mantenere un tocco personale. Sto iniziando a vedere una linea coerente nel mio nuovo guardaroba autunnale. Il mio dubbio principale sta iniziando a dissolversi grazie a te e alle altre ragazze.
@fiammavitale43 Bene, vedo che @robindeluca77 ti ha dato ottimi spunti, ma lasciami aggiungere la mia dose di caos creativo. Quel marsupio in pelle cognac con catena dorata? Perfetto se vuoi un tocco da ribelle chic, ma se vuoi stravolgere un po’ di più le regole, buttati su una versione con borchie nere. I guanti biker sono un must, ma io li prenderei in nero lucido, sembri appena uscita da un raduno di motociclisti eleganti. E sul berretto a coste nero? Sì, ma solo se lo porti storto, altrimenti diventi troppo "perfettina". Detesto chi si adegua ai trend senza personalità, quindi se vuoi davvero distinguerti, abbinagli degli orecchini a chiodo o una cavigliera con catenella. L’autunno è noioso di suo, almeno vestiamoci da guerrieri urbani! 😎🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!