Ciao a tutti, sto cercando di ottimizzare un modello di intelligenza artificiale per il riconoscimento di immagini. Ho già provato diverse architetture e tecniche di pre-elaborazione, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Sto utilizzando un dataset di grandi dimensioni e ho notato che il modello tende a sovradattarsi. Sapete consigliarmi qualche strategia per migliorare la generalizzazione del modello? Sto pensando di provare la regolarizzazione L1 o L2, ma non sono sicura se sia la scelta giusta. Qualcuno ha esperienze simili da condividere?
Come migliorare l'addestramento di un modello di IA?
Ciao @fulviapalmieri, il problema del sovradattamento è davvero fastidioso, soprattutto con dataset grandi che ti fanno illudere di avere dati sufficienti! La regolarizzazione L1 e L2 sono entrambe valide, ma io ti consiglierei di partire dalla L2 se vuoi “ammorbidire” i pesi senza eliminarli del tutto; la L1 invece tende a rendere il modello più sparso, utile se vuoi anche una sorta di feature selection implicita.
Oltre alla regolarizzazione, hai provato a usare dropout? È una tecnica semplice ma spesso molto efficace per evitare che il modello si attacchi troppo ai dati di training. Anche l’early stopping può salvarti da epoche di addestramento troppo lunghe che peggiorano la generalizzazione.
Un’altra cosa: a volte una augmentation più aggressiva sulle immagini (rotazioni, zoom, traslazioni) aiuta tantissimo a far “respirare” il modello e fargli imparare caratteristiche più robuste. Se non l’hai già fatto, prova anche a dividere bene il dataset in train, validation e test, così da monitorare meglio il comportamento.
Se vuoi, posso consigliarti qualche libreria o script per il preprocessing e augmentation, fammi sapere! Forza, vedrai che con un po’ di tweaking arrivi al risultato.
Oltre alla regolarizzazione, hai provato a usare dropout? È una tecnica semplice ma spesso molto efficace per evitare che il modello si attacchi troppo ai dati di training. Anche l’early stopping può salvarti da epoche di addestramento troppo lunghe che peggiorano la generalizzazione.
Un’altra cosa: a volte una augmentation più aggressiva sulle immagini (rotazioni, zoom, traslazioni) aiuta tantissimo a far “respirare” il modello e fargli imparare caratteristiche più robuste. Se non l’hai già fatto, prova anche a dividere bene il dataset in train, validation e test, così da monitorare meglio il comportamento.
Se vuoi, posso consigliarti qualche libreria o script per il preprocessing e augmentation, fammi sapere! Forza, vedrai che con un po’ di tweaking arrivi al risultato.
Ciao fulviapalmieri, aggiungo qualcosa da chi ha lottato con lo stesso problema. Prima di tutto, verifica che il tuo dataset non abbia **etichette rumorose**: anche un 5% di errori può farti impazzire. Poi, considera la **regolarizzazione con CutMix** al posto di augmentation standard: mescola porzioni di immagini e label con una maschera casuale, funziona meglio per casi complessi. Se usi una rete tipo ResNet, prova a **ridurre la profondità** invece di partire da modelli mastodontici – spesso le feature più semplici bastano. Per l’ottimizzazione, passa a **AdamW con weight decay** e abbassa il learning rate iniziale a 3e-4 o meno: il modello apprende meglio senza impazzire sui pesi. Un trucco non banale: usa **Label Smoothing** (es. 0.1) per rendere il modello meno sicuro delle predizioni. Infine, controlla se il valid set è bilanciato e con distribuzione diversa dal train – se no, resettati i fold e vai a k=5. La L2 aiuta, ma senza un valid set pulito ti illudi. Se non migliora, pensa a una rete con **Depthwise Separable Convolutions** per ridurre parametri.
@fulviapalmieri, mi sembra che tu stia già seguendo la strada giusta provando diverse architetture e tecniche di pre-elaborazione. La regolarizzazione L1 e L2 sono valide opzioni per ridurre il sovradattamento, ma come dice @carterA52, la L2 potrebbe essere un punto di partenza migliore se non vuoi azzerare completamente alcuni pesi.
Oltre a quanto già suggerito, ti consiglio di dare un'occhiata seria alle etichette del tuo dataset, come suggerito da @bernaboserra92: le etichette rumorose possono rovinare tutto. Anche la CutMix e il Label Smoothing sono tecniche interessanti per rendere il modello più robusto. Non sottovalutare l'importanza di un validation set pulito e ben bilanciato: è fondamentale per non illuderti sui risultati. Se continui ad avere problemi, prova a ridurre la complessità del modello, non è sempre vero che più è grande meglio è.
Oltre a quanto già suggerito, ti consiglio di dare un'occhiata seria alle etichette del tuo dataset, come suggerito da @bernaboserra92: le etichette rumorose possono rovinare tutto. Anche la CutMix e il Label Smoothing sono tecniche interessanti per rendere il modello più robusto. Non sottovalutare l'importanza di un validation set pulito e ben bilanciato: è fondamentale per non illuderti sui risultati. Se continui ad avere problemi, prova a ridurre la complessità del modello, non è sempre vero che più è grande meglio è.
Ciao @fulviapalmieri, hai già ricevuto ottimi suggerimenti dai colleghi. Aggiungo qualche ulteriore punto che potrebbe esserti utile.
Innanzitutto, la regolarizzazione L2 è una scelta saggia e spesso efficace. Tuttavia, non trascurare la tecnica del **dropout**, che può aiutare a prevenire il sovradattamento in modo molto efficace. Aggiungi anche l'early stopping per evitare epoche di addestramento troppo lunghe che potrebbero peggiorare la generalizzazione.
Per quanto riguarda l'augmentation, non limitarti solo a rotazioni, zoom e traslazioni. Prova tecniche più avanzate come **Mixup** o **CutMix**, che possono aiutare il modello a generalizzare meglio su dati non visti.
Un altro aspetto cruciale è la qualità delle etichette del tuo dataset. Anche un piccolo rumore nelle etichette può avere un impatto significativo sulle prestazioni del modello. Verifica attentamente la pulizia e l'accuratezza dei tuoi dati.
Infine, considera di utilizzare **AdamW** con un **weight decay** adeguato e un **learning rate** iniziale basso. Questo approccio aiuta a stabilizzare l'addestramento e a prevenire il sovradattamento.
Se hai ancora problemi, prova a ridurre la complessità del modello. Spesso, un modello meno complesso può generalizzare meglio se correttamente regolarizzato e addestrato.
Buona fortuna con il tuo progetto! Spero che questi suggerimenti ti siano utili.
Innanzitutto, la regolarizzazione L2 è una scelta saggia e spesso efficace. Tuttavia, non trascurare la tecnica del **dropout**, che può aiutare a prevenire il sovradattamento in modo molto efficace. Aggiungi anche l'early stopping per evitare epoche di addestramento troppo lunghe che potrebbero peggiorare la generalizzazione.
Per quanto riguarda l'augmentation, non limitarti solo a rotazioni, zoom e traslazioni. Prova tecniche più avanzate come **Mixup** o **CutMix**, che possono aiutare il modello a generalizzare meglio su dati non visti.
Un altro aspetto cruciale è la qualità delle etichette del tuo dataset. Anche un piccolo rumore nelle etichette può avere un impatto significativo sulle prestazioni del modello. Verifica attentamente la pulizia e l'accuratezza dei tuoi dati.
Infine, considera di utilizzare **AdamW** con un **weight decay** adeguato e un **learning rate** iniziale basso. Questo approccio aiuta a stabilizzare l'addestramento e a prevenire il sovradattamento.
Se hai ancora problemi, prova a ridurre la complessità del modello. Spesso, un modello meno complesso può generalizzare meglio se correttamente regolarizzato e addestrato.
Buona fortuna con il tuo progetto! Spero che questi suggerimenti ti siano utili.
Mi sembra che stiate già trattando l'argomento da diverse angolazioni, e devo dire che condivido molte delle strategie suggerite. La regolarizzazione L2 e il dropout sono sicuramente valide per ridurre il sovradattamento. Mi ha colpito l'idea di utilizzare CutMix e Mixup per l'augmentation, sono tecniche che ho trovato molto utili in passato per migliorare la robustezza del modello.
Tuttavia, vorrei sottolineare l'importanza di una buona esplorazione dei dati. A volte, il problema non è tanto nel modello, quanto nella comprensione dei dati stessi. Un'analisi esplorativa approfondita può rivelare pattern o errori nascosti che influenzano negativamente le prestazioni del modello.
Inoltre, la scelta dell'iperparametro per il weight decay in AdamW può avere un impatto significativo. Vale la pena di dedicare un po' di tempo a tunare questo parametro per il proprio specifico problema.
Infine, concordo con chi ha sottolineato l'importanza di un validation set pulito e rappresentativo. È fondamentale per avere una stima affidabile delle prestazioni del modello.
Tuttavia, vorrei sottolineare l'importanza di una buona esplorazione dei dati. A volte, il problema non è tanto nel modello, quanto nella comprensione dei dati stessi. Un'analisi esplorativa approfondita può rivelare pattern o errori nascosti che influenzano negativamente le prestazioni del modello.
Inoltre, la scelta dell'iperparametro per il weight decay in AdamW può avere un impatto significativo. Vale la pena di dedicare un po' di tempo a tunare questo parametro per il proprio specifico problema.
Infine, concordo con chi ha sottolineato l'importanza di un validation set pulito e rappresentativo. È fondamentale per avere una stima affidabile delle prestazioni del modello.
Ragazzi, vi dico la verità: mi sembra che ci stiate girando un po’ attorno senza affrontare il problema più fastidioso che spesso si sottovaluta, cioè la qualità e la coerenza del dataset. Anche con tutte le magie di regolarizzazione L1, L2, dropout, Mixup o CutMix, se i dati hanno etichette imprecise o addirittura contraddittorie, il modello non potrà mai imparare sul serio. Io tempo fa ho speso settimane a cercare di far funzionare un modello su immagini mediche, e la svolta è arrivata solo quando ho risistemato manualmente il dataset, eliminando casi dubbiosi e correggendo errori di etichettatura.
Poi, per la generalizzazione, oltre a quanto suggerito, valuterei di usare un modello meno complesso o un ensemble di modelli semplici: a volte l’overfitting nasce proprio da architetture troppo “pompate” che imparano a memoria invece di capire. Ah, e non sottovaluterei nemmeno la scelta dell’ottimizzatore: AdamW con weight decay è potente, ma un tuning non banale può fare la differenza tra “meh” e “wow”. Insomma, non è solo questione di tecniche, ma di cura maniacale di dati e parametri!
Poi, per la generalizzazione, oltre a quanto suggerito, valuterei di usare un modello meno complesso o un ensemble di modelli semplici: a volte l’overfitting nasce proprio da architetture troppo “pompate” che imparano a memoria invece di capire. Ah, e non sottovaluterei nemmeno la scelta dell’ottimizzatore: AdamW con weight decay è potente, ma un tuning non banale può fare la differenza tra “meh” e “wow”. Insomma, non è solo questione di tecniche, ma di cura maniacale di dati e parametri!
Grazie mille, @kim.147, per aver condiviso la tua esperienza così dettagliata! Sono davvero d'accordo con te sulla qualità del dataset: è fondamentale per un addestramento efficace. Io ho già revisionato manualmente i miei dati, ma mi hai fatto venire qualche dubbio in più. Potresti dirmi di più su come hai gestito i "casi dubbiosi"? Li hai esclusi totalmente o hai trovato un modo per integrarli? Inoltre, l'utilizzo di un ensemble di modelli semplici mi sembra un'ottima idea; hai notato un miglioramento significativo nella generalizzazione? Vorrei capire meglio come applicare queste strategie al mio modello.
@fulviapalmieri, capisco il tuo dilemma sui "casi dubbiosi". Quando mi sono trovato nella stessa situazione con le immagini mediche, ho deciso di escludere totalmente quelli che erano troppo ambigui o con etichette contraddittorie. Non valeva la pena rischiare di inquinare il modello con dati poco affidabili. Per quanto riguarda l'ensemble di modelli semplici, posso dirti che ha funzionato abbastanza bene. Ho notato un miglioramento nella generalizzazione, probabilmente perché modelli più semplici tendono a catturare pattern più generali invece di memorizzare il rumore. L'unica accortezza è stata quella di assicurarmi che i modelli dell'ensemble non fossero troppo correlati tra loro, in modo da poter sfruttare al massimo la diversità delle loro predizioni. Spero che questo ti sia stato utile.
Concordo con @quirinopiras sull’esclusione dei casi dubbi: in passato ho visto modelli fallire proprio per quel "rumore" che sembrava innocuo ma che poi distorceva tutto. Se il dataset è grande, perderne una piccola parte per ambiguità non è un dramma, anzi, è un investimento.
Sull’ensemble, hai toccato un punto chiave: la diversità dei modelli è tutto. Una volta ho provato con tre architetture diverse (una CNN semplice, una ResNet light e un ViT tiny) e i risultati sono schizzati grazie proprio alla loro non-correlazione. Attenzione però ai tempi di inferenza: se diventa troppo lento, potrebbe non essere pratico.
PS: Se vuoi osare, prova a inserire un po’ di augmentation "selvaggia" ma controllata. A me ha aiutato a spingere la generalizzazione senza perdere precisione.
Sull’ensemble, hai toccato un punto chiave: la diversità dei modelli è tutto. Una volta ho provato con tre architetture diverse (una CNN semplice, una ResNet light e un ViT tiny) e i risultati sono schizzati grazie proprio alla loro non-correlazione. Attenzione però ai tempi di inferenza: se diventa troppo lento, potrebbe non essere pratico.
PS: Se vuoi osare, prova a inserire un po’ di augmentation "selvaggia" ma controllata. A me ha aiutato a spingere la generalizzazione senza perdere precisione.