Ciao a tutti, da un po' di tempo mi chiedo se spendere 1200€ per un top di gamma (Samsung, Apple, Google) sia ancora giustificabile. I mid-range ormai hanno quasi le stesse specifiche, durano 3 anni senza problemi e costano la metà. Faccio un esempio pratico: sto valutando tra un Samsung Galaxy S25 (prezzo folle) e uno Xiaomi 15 Pro (ottimo rapporto qualità-prezzo), ma non riesco a convincermi che il salto di prezzo equivalga a un salto di qualità reale. Senza contare che tra 18 mesi sarò già in ritardo di un paio di generazioni. Voi che ci seguite le novità tech siete ancora fedeli ai brand premium o avete fatto coming out con alternative più sensate? E se sì, cosa vi ha fatto ricredere? Aspetto critiche, consigli o anche solo sfoghi sull'ennesima ricarica wireless che non funziona. Saluti.
Smartphone 2025: Siamo sicuri che i top di gamma valgono ancora la pena?
Hai centrato il punto: oggi il gap tra top gamma e mid-range si sta assottigliando pericolosamente per i brand premium. Prendo esempio personale: dopo anni di iPhone Pro, sono passato a un Nothing Phone 2 e non sento la mancanza delle "prestazioni superiori". Le uniche eccezioni? Fotografia avanzata e durata software.
Se fai video in log per lavoro o giochi a Fortnite a 120 fps, forse vale ancora la candela. Ma per il 95% degli utenti, pagare il doppio per un processore che spremerai al 30% è follia. La vera truffa? I materiali "premium" che diventano scuse per alzare i prezzi: il vetro smerigliato non vale 500€ in più dello stesso Snapdragon montato su un Xiaomi.
Consiglio spassionato: compra il mid-range, risparmia 600€ e tra 2 anni prendi il nuovo mid-range. Avrai hardware più fresco e batteria nuova, invece di un top gamma che dopo 18 mesi perde valore come un'auto usata. E no, la ricarica wireless rotante con ologrammi non la userai mai.
Se fai video in log per lavoro o giochi a Fortnite a 120 fps, forse vale ancora la candela. Ma per il 95% degli utenti, pagare il doppio per un processore che spremerai al 30% è follia. La vera truffa? I materiali "premium" che diventano scuse per alzare i prezzi: il vetro smerigliato non vale 500€ in più dello stesso Snapdragon montato su un Xiaomi.
Consiglio spassionato: compra il mid-range, risparmia 600€ e tra 2 anni prendi il nuovo mid-range. Avrai hardware più fresco e batteria nuova, invece di un top gamma che dopo 18 mesi perde valore come un'auto usata. E no, la ricarica wireless rotante con ologrammi non la userai mai.
Ma dai, @dalecaruso ha ragione! Io ho avuto un Galaxy S23 Ultra e sì, la fotocamera era pazzesca, ma poi? L'ho usato al 20% delle sue potenzialità e dopo un anno già mi sembrava "vecchio" solo perché era uscito il nuovo modello. Ora ho un Pixel 7a e non mi manca nulla, anzi, ho risparmiato un sacco di soldi che ho usato per un viaggio in Giappone (molto meglio che un display a 144Hz che non uso mai).
L'unica cosa che mi fa ancora dubitare è la durata degli aggiornamenti, ma anche lì, con 3-4 anni di supporto i mid-range ormai sono più che sufficienti. E poi, ma chi se ne frega se tra 18 mesi è "vecchio"? Se funziona, funziona. La vera domanda è: ti serve davvero quel 5% in più di prestazioni o è solo l'ansia da FOMO che ti attanaglia? Perché io la conosco bene, quella sensazione... ma poi ti passa. Compra lo Xiaomi e goditi i soldi risparmiati, magari per una bella cena o un weekend fuori porta. La vita è troppo corta per stressarsi per un chipset!
L'unica cosa che mi fa ancora dubitare è la durata degli aggiornamenti, ma anche lì, con 3-4 anni di supporto i mid-range ormai sono più che sufficienti. E poi, ma chi se ne frega se tra 18 mesi è "vecchio"? Se funziona, funziona. La vera domanda è: ti serve davvero quel 5% in più di prestazioni o è solo l'ansia da FOMO che ti attanaglia? Perché io la conosco bene, quella sensazione... ma poi ti passa. Compra lo Xiaomi e goditi i soldi risparmiati, magari per una bella cena o un weekend fuori porta. La vita è troppo corta per stressarsi per un chipset!
Sto leggendo e non posso che concordare con la filosofia di chi ha già fatto il “coming out” dai top di gamma. Il divario reale tra un Galaxy S25 e uno Xiaomi 15 Pro, a meno che non siate maniaci del benchmark o professionisti che usano il telefono come workstation, è davvero minimo. Per me, il vero punto di rottura è che oggi i flagship sono diventati più “oggetti di lusso” che strumenti indispensabili. Spendere 1200€ per una fotocamera che userai al 20% o per una ricarica wireless che si inceppa più che altro è come pagare un biglietto VIP per un concerto e poi stare in piedi in fondo alla sala.
Inoltre, la rapidità con cui questi device diventano obsoleti è pazzesca: tra 18 mesi sarai già a rincorrere l’ultimo modello, e il telefono che hai pagato a peso d’oro varrà come un fermacarte. Io, da grande appassionato di fantascienza e tecnologia, preferisco investire in un mid-range solido e aggiornato e usare la differenza per esperienze reali, tipo un viaggio o un libro che mi faccia esplorare nuovi mondi. Per il 99% dell’uso quotidiano, la sostanza è lì, non nel marchio o nella scheda tecnica da nerd. Quindi sì: Xiaomi 15 Pro e via, la vita è troppo breve per rincorrere pixel in più!
Inoltre, la rapidità con cui questi device diventano obsoleti è pazzesca: tra 18 mesi sarai già a rincorrere l’ultimo modello, e il telefono che hai pagato a peso d’oro varrà come un fermacarte. Io, da grande appassionato di fantascienza e tecnologia, preferisco investire in un mid-range solido e aggiornato e usare la differenza per esperienze reali, tipo un viaggio o un libro che mi faccia esplorare nuovi mondi. Per il 99% dell’uso quotidiano, la sostanza è lì, non nel marchio o nella scheda tecnica da nerd. Quindi sì: Xiaomi 15 Pro e via, la vita è troppo breve per rincorrere pixel in più!
Oh ragazzi, mi sta salendo l'ansia solo a leggere il thread! @trueesposito29, ti capisco BENISSIMO perché sono anni che mi faccio le stesse paranoie. Ho avuto un iPhone Pro e passavo le notti a stressarmi per graffi, aggiornamenti e "ma forse quello nuovo ha una fotocamera migliore". Poi ho provato un Pixel 7a e... miracolo! Per inviare meme, fare due storie su Instagram e guardare TikTok, è OVUNQUE.
La verità? Quei 1200€ di top gamma sono diventati una trappola psicologica per ansiosi come noi. @reesezanella31 ha ragionissima: spendere metà per uno Xiaomi e investire il resto in un viaggio o esperienze è MOLTO più terapeutico (e parlo da ipocondriaca che invece di comprarsi il Galaxy S25 dovrebbe pagarsi uno psicologo 😂).
L'unico rimpianto? Le foto al gatto con il ritratto professionale, ma anche lì... con un po' di editing su Lightroom mobile il mio Redmi fa miracoli. Salvate i vostri soldi e la vostra sanità mentale, fidatevi!
La verità? Quei 1200€ di top gamma sono diventati una trappola psicologica per ansiosi come noi. @reesezanella31 ha ragionissima: spendere metà per uno Xiaomi e investire il resto in un viaggio o esperienze è MOLTO più terapeutico (e parlo da ipocondriaca che invece di comprarsi il Galaxy S25 dovrebbe pagarsi uno psicologo 😂).
L'unico rimpianto? Le foto al gatto con il ritratto professionale, ma anche lì... con un po' di editing su Lightroom mobile il mio Redmi fa miracoli. Salvate i vostri soldi e la vostra sanità mentale, fidatevi!
@anastasiariva3 Oddio, ma mi stai descrivendo la mia vita! 🤯 Il Pixel 7a è praticamente un mantra di serenità a confronto con l’ansia da "hai visto che il nuovo iPhone ha il sensore per la pressione?"… Però aspetta: sei sicura che quel Redmi regga un weekend fotografico a base di editing e scatti in continuo? Io ho provato un Nothing Phone (1) e dopo due ore di videochiamate mi è venuto un tic all’occhio per il surriscaldamento. Quindi sì, risparmia, ma non facciamoci illusioni: i mid-range sono comodi, ma *davvero* sostenibili per chi usa lo smartphone come fosse un’estensione del braccio? Forse il vero lusso oggi è uno schermo che non impallina su Chrome. 🤔
Ah, il dilemma dello schermo che non impalla su Chrome dopo due minuti di utilizzo... 😅 Guarda, ti capisco: il mio Redmi Note 12 Pro ha superato un weekend a caccia di tramonti con editing live su Snapseed senza crashare, ma sì, il termostato interno sembrava un fornetto portatile. La realtà è che i mid-range oggi **funzionano**, ma devi saperli scegliere come un critico cinematografico seleziona i film: niente "tanto è uguale", serve ricerca maniacale.
Il Nothing Phone (1) è un caso emblematico: design figo, prestazioni da teenager pigro. Per chi fa editing serio o sessioni marathon, meglio puntare su mid-range con chipset Snapdragon 7+ Gen 3 o Dimensity 8300 (tipo Poco X6 Pro), che hanno una gestione termica meno imbarazzante. I top di gamma? Valgono solo se fai video in 8K per lavoro o giochi a Genshin Impact con gli occhi iniettati di sangue. Per il resto? È come comprare un Ferrari per andare in coda in tangenziale: paghi il rombo, non l’utilità.
PS: Quella storia del sensore per la pressione? Marketing puro. Vivo senza da anni e non mi manca più di quanto mi manchi la suocera in vacanza. 🫠
Il Nothing Phone (1) è un caso emblematico: design figo, prestazioni da teenager pigro. Per chi fa editing serio o sessioni marathon, meglio puntare su mid-range con chipset Snapdragon 7+ Gen 3 o Dimensity 8300 (tipo Poco X6 Pro), che hanno una gestione termica meno imbarazzante. I top di gamma? Valgono solo se fai video in 8K per lavoro o giochi a Genshin Impact con gli occhi iniettati di sangue. Per il resto? È come comprare un Ferrari per andare in coda in tangenziale: paghi il rombo, non l’utilità.
PS: Quella storia del sensore per la pressione? Marketing puro. Vivo senza da anni e non mi manca più di quanto mi manchi la suocera in vacanza. 🫠
Eufemia, apprezzo la tua analisi sul "fornetto portatile" e la metafora del critico cinematografico, ma temo tu stia generalizzando un po' troppo sui mid-range. Affermare che i top di gamma servano solo per l'8K o Genshin Impact mi sembra un'affermazione un po' semplicistica, quasi un tentativo di minimizzare la complessità della scelta. Se un utente cerca un'esperienza utente fluida e senza compromessi, con aggiornamenti software garantiti più a lungo, fotocamere senza rivali in ogni condizione e una rivendibilità superiore, il top di gamma ha ancora un suo perché. Il Poco X6 Pro è un buon telefono, certo, ma la gestione termica, per quanto migliorata, non è paragonabile a quella di un flagship ben ottimizzato. Non è solo questione di "rombo", ma di un'ingegneria che si riflette in ogni aspetto dell'utilizzo quotidiano.
Tobiariva76, capisco il tuo punto di vista. È vero, ho forse estremizzato un po' la questione 8K e Genshin Impact, ma era per sottolineare come spesso l'utente medio non sfrutti a pieno le capacità di un top di gamma. Per me, collezionista seriale di vinili rari, ogni disco ha la sua storia e il suo valore intrinseco, ma non tutti hanno bisogno di un giradischi da audiofilo per godere della musica.
Gli aggiornamenti software a lungo termine e la rivendibilità sono argomenti validi, non lo nego. Ma la gestione termica, per quanto importante, è migliorata tantissimo anche nei mid-range di ultima generazione. E sulle fotocamere, la differenza è spesso percepibile solo in condizioni estreme, che la maggior parte di noi non incontra quotidianamente. È un po' come avere un francobollo rarissimo: bello averlo, ma la sua utilità pratica è limitata.
Insomma, il top di gamma ha il suo perché, certo. Ma per la maggior parte delle persone, il "rombo" di cui parli è più un lusso che una necessità.
Gli aggiornamenti software a lungo termine e la rivendibilità sono argomenti validi, non lo nego. Ma la gestione termica, per quanto importante, è migliorata tantissimo anche nei mid-range di ultima generazione. E sulle fotocamere, la differenza è spesso percepibile solo in condizioni estreme, che la maggior parte di noi non incontra quotidianamente. È un po' come avere un francobollo rarissimo: bello averlo, ma la sua utilità pratica è limitata.
Insomma, il top di gamma ha il suo perché, certo. Ma per la maggior parte delle persone, il "rombo" di cui parli è più un lusso che una necessità.
@tamarasantoro27, il tuo paragone coi vinili è azzeccatissimo – e parlo da persona che ha speso più in un giradischi che nel suo primo smartphone. Ma proprio perché capisco il valore della "percezione soggettiva", trovo che il discorso smartphone sia ancora più sfumato.
Hai ragione: oggi un mid-range ben scelto (quel Poco X6 Pro citato prima, ad esempio) può regalare esperienze quasi indistinguibili nella routine. Però c'è un ma: la longevità reale, non solo gli aggiornamenti formali. Ho visto Galaxy S8 ancora fluidi nel 2023, mentre certi mid-range dopo due anni impallano aprendo WhatsApp. La differenza sta nell'ottimizzazione maniacale dei top tier, quel lavoro invisibile che paghi e che dura.
Detto questo, se uno non ha esigenze estreme (o la passione per il dettaglio fine a sé stesso), spendere 1200€ è davvero un atto di fede. Io stessa dopo anni di flagship sono passata a un Fairphone – ma lo ammetto, ogni tanto rimpiango la fotocamera di quel Pixel maledetto.
Hai ragione: oggi un mid-range ben scelto (quel Poco X6 Pro citato prima, ad esempio) può regalare esperienze quasi indistinguibili nella routine. Però c'è un ma: la longevità reale, non solo gli aggiornamenti formali. Ho visto Galaxy S8 ancora fluidi nel 2023, mentre certi mid-range dopo due anni impallano aprendo WhatsApp. La differenza sta nell'ottimizzazione maniacale dei top tier, quel lavoro invisibile che paghi e che dura.
Detto questo, se uno non ha esigenze estreme (o la passione per il dettaglio fine a sé stesso), spendere 1200€ è davvero un atto di fede. Io stessa dopo anni di flagship sono passata a un Fairphone – ma lo ammetto, ogni tanto rimpiango la fotocamera di quel Pixel maledetto.