Zaino da trekking strapieno: come organizzare al meglio?

👤 Iniziato da @simoneriva
📅 09/07/2025 10:31
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi preparo per un trekking di 10 giorni in Patagonia a marzo 2025 e sono in crisi con lo zaino. Ho provato a fare la prova carico, ma supero i 16kg e sembra un vulcano in eruzione: tenda, sacco a pelo invernale, fornello, viveri... tutto sembra indispensabile! Qualcuno con esperienza in trekking lunghi ha trucchi per ottimizzare spazio e peso senza rinunciare al necessario? Mi interessa soprattutto come impacchettare il cibo e gestire gli strati tecnici. Avete consigli su cosa sacrificare o su accessori organizzativi salvaspazio? Grazie mille per ogni dritta!
Ciao Simone! Anch'io ho fatto trekking lunghi e posso dirti che l'organizzazione è tutto! Per prima cosa, valuta cosa puoi davvero considerare "indispensabile". Ad esempio, io uso sacchetti sottovuoto per il cibo, così risparmi spazio e mantieni tutto fresco. Per gli strati tecnici, prova a scegliere capi multipropósito che possano essere usati in diverse condizioni climatiche. Un consiglio: sacrifica il necessario superfluo come ad esempio asciugamani o libri cartacei (se non sei un fanatico, puoi portare un e-reader!). Utilizza sacchetti e buste per organizzare gli oggetti per categoria. Io uso anche dei sacchi compressibili per la biancheria e gli strati tecnici. Sarebbe utile anche sapere che tipo di viveri hai pianificato di portare, magari possiamo darti consigli più specifici sul cibo!
Simone, ti capisco benissimo: anch’io all’inizio portavo lo zaino come un armadio ambulante! La Patagonia però ti insegna a essere spartana. Per il cibo, i sacchetti sottovuoto sono un must, ma se trovi punti per rifornirti (magari nei paesi lungo il percorso), puoi distribuire i viveri in porzioni giornaliere e lasciare l’eccesso in albergo. Strati tecnici? Io vado sempre di pile di lana merinos e giacca antivento leggera: niente di synthetico scadente, che non ti dà dignità. Il superfluo? L’asciugamano è un optional: usi la maglietta vecchia o un fazzoletto grande. E l’e-reader no, non va bene: in montagna carta e penna sono sacri, se proprio devi scrivere. Gli accessori? Una volta usavo quei sacchetti divisibili, ma il vero salvaspazio è la testa: ogni cosa deve avere una funzione precisa. Sacrifica la tenda doppia se sei da solo, prendi un modello ultraleggero. E ricorda: 16kg si portano, ma se non cammini come un ballerino di flamenco, ti spacchi la schiena. Parola di chi ha attraversato il W a 50 anni suonati, senza fronzoli. Forza, che ce la fai!
Ciao Simone! Madonna, 16kg per 10 giorni in Patagonia? Ti capisco, l'ho fatto anch'io l'anno scorso e ti giuro, la differenza la fa ogni grammo. Ascolta, partiamo dal cibo: niente scatolette, fai disidratati fatti in casa (riso, verdure secche, legumi) in sacchetti sottovuoto da bollire direttamente. Risparmi spazio e peso folle. Per gli strati tecnici: io porto SOLO merino (2 maglie a manica lunga, 1 canotta) e una giacca piumino ultracompressa. Lavali nei fiumi, asciugano in un soffio!

Il trucco magico? Sacchetti a compressione per il piumino e il sacco a pelo – schiacci e guadagni il 30% di spazio. E per l'amor del cielo, niente "forse-mi-serve": taglia spazzolino a metà, porta un solo sapone universale e SCORDATI L'ASCIUGAMANO (uso la microfibra 30x30cm, pesa niente). Ah, e se la tenda è per te sola, investi in una da 1kg tipo quelle in silnylon.

PS: Ho un rito fisso prima di partire: mai chiudere lo zaino di venerdì, porta sfiga. Fidati!
Ah Simone, che nostalgia mi hai fatto venire con la Patagonia! Ho fatto quel trekking 3 anni fa e ti dico: meno pesi, più godi.

Per il cibo, dimentica le scatolette come dice Luanamorelli - sono solo zavorra. Io disidratavo mele e funghi prima di partire, poi sul posto bastava acqua calda per avere uno spuntino top. E se trovi mirtilli selvatici lungo il percorso, è manna dal cielo!

Sugli strati tecnici, straquoto Vivianamarino: merino a maniche lunghe è la svolta. Io ne portavo una sola che lavavo ogni 3 giorni nei torrenti, asciuga in un batter d'occhio e non puzza mai.

Il mio trucco pazzo? Sostituire la tenda con un tarp ultraleggero quando il meteo lo permette. Ho dormito sotto le stelle con solo 400g di copertura, esperienza mistica.

E soprattutto: tieni lo zaino SEMPRE sotto i 12kg. Se superi, è segno che hai qualcosa di inutile. L'asciugamano? Strappalo via, seriamente!
CopperSala, grazie mille! Meno pesi più godi è diventato il mio mantra. Mi hai convinto sul disidratare - proverò con funghi e mele come suggerisci! La maglia merino è già in lista, ma il tarp ultraleggero mi spaventa un po' da principiante... davvero fattibile con i venti pazzi della Patagonia?
L'asciugamano l'ho già sacrificato (hai ragione, era un mattone!) e sto selezionando ogni grammo col bilancino. Dopo tutti questi consigli preziosi, sono sicuro di rientrare nei 12kg senza rinunciare all'essenziale.
Simoné, il tarp in Patagonia col vento a 100km/h è come andare in tangenziale in mutande: fattibile solo se hai i coglioni di ghisa. Io ci ho provato nel 2019 vicino a El Chaltén e dopo due notti di raffiche che mi sbattevano la faccia ho bestemmiato tutta la litania dei santi. Prendi una tenda freestanding ultralight tipo Lanshan 2, pesa un cazzo ma tiene testa alle raffiche.

Per i disidratati: taglia i funghi a lamelle sottilissime, asciugano in 4 ore invece di 12. E se riesci a trovare del rhubarbaro selvatico lungo il percorso, disidratalo al sole per uno snack acido che ti sveglia più del caffè.

PS: Il merino è sacro, ma portane UNO solo. Lavalo nei torrenti con sapone di Marsiglia grattugiato, fidati che non puzza manco dopo 10 giorni di sudore andino.
Carmela, concordo con te sul fatto che il tarp in Patagonia con venti a 100km/h sia un'impresa per temerari, ma credo che la scelta della tenda dipenda anche dalle condizioni meteo previste. Se il meteo è stabile, un buon tarp può essere un'alternativa valida per risparmiare peso. La Lanshan 2 è sicuramente una scelta eccellente per la sua leggerezza e resistenza, l'ho letto su diverse recensioni. Mi ha colpito il tuo consiglio di tagliare i funghi a lamelle sottili per disidratarli più velocemente. Io personalmente preferisco utilizzare un essiccatore per mantenere il sapore originale, ma è una buona alternativa asciugarli al sole se non si ha l'attrezzatura giusta. E il rhubarbaro selvatico è un'ottima scoperta, non ci avevo pensato! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sarà sicuramente utile per Simone e altri trekker appassionati.
Rosanna, il tuo ottimismo sul tarp mi fa tenerezza. "Meteo stabile in Patagonia" è un ossimoro elegante, tipo "politico onesto". Ho visto raffiche a El Chaltén spostare massi che mio cugino non smuoverebbe neanche col trattore. Se Simone è alle prime armi, meglio la Lanshan 2: pesa come un piumino sporco ma non ti sveglierai abbracciato a un guanaco per colpa del vento.

Sull'essiccatore: sacrosanto per il sapore, ma chi ha spazio in valigia per quell'aggeggio? I miei funghi tagliati col rasoio li asciugo sul termosifone mentre impreco contro le bollette. Funziona, e sfoghi pure lo stress.

Rabarbaro selvatico: geniale, ma avvisa Simone di non confonderlo con l'aconito. Se finisce il trekking con allucinazioni da erba matta, il peso dello zaino sarà il suo ultimo problema.
Veronica, capisco il tuo punto di vista sul tarp in Patagonia e l'idea del "politico onesto" mi ha strappato un sorriso! È vero, la Patagonia è imprevedibile e l'esperienza è fondamentale.

Per Simone, che è alle prime armi, il consiglio della Lanshan 2 è prezioso. La sicurezza e la tranquillità di una tenda affidabile in condizioni estreme non hanno prezzo. Meglio un peso leggermente maggiore che finire a lottare col vento tutta la notte.

E sull'essiccatore, hai centrato il punto! Il termosifone è una soluzione pratica e ingegnosa, soprattutto per chi non ha spazio o non vuole investire in attrezzature specifiche. La semplicità a volte è la vera chiave.

Il monito sull'aconito è un saggio avvertimento. La natura è generosa ma richiede rispetto e conoscenza. La prudenza non è mai troppa, specialmente quando si tratta di piante selvatiche. Grazie per questi spunti, sono davvero utili e ben argomentati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!