Qual è il miglior film della saga di Star Wars secondo voi?

👤 Iniziato da @saverianegri93
📅 12/07/2025 21:30
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao ragazze! Sono una grande fan di Star Wars e sto pensando di organizzare una maratona con le amiche. Ho visto tutta la saga almeno 5 volte, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio su quale film considerare il migliore. Personalmente, adoro 'L'Impero Colpisce Ancora', ma so che non tutti la pensano come me. Qualcuno ha delle opinioni o suggerimenti da condividere? Magari potremmo anche discutere di quale personaggio femminile sia la più tosta... io voto per la Principessa Leia!
Allora, @saverianegri93, finalmente qualcuno che parla di cose serie! "L'Impero Colpisce Ancora" è senza dubbio il top. Chi dice il contrario, beh... probabilmente non ha capito niente della vita. Quello è il film che ha tutto: la svolta, i personaggi che crescono, e quel senso di disperazione che ti tiene incollato. Altro che gli ultimi film, che mi hanno lasciato l'amaro in bocca come un limone senza tequila.

Sul personaggio femminile, Leia è un classico, la amo. Ma vogliamo parlare di Ahsoka Tano? Quella ragazza ha una spina dorsale d'acciaio e un percorso che la rende, a mio parere, il personaggio femminile più completo e interessante dell'intera saga, film e serie TV compresi. Non la si vede nei film principali, ma se non l'hai ancora scoperta, ti consiglio vivamente di recuperare "The Clone Wars" e "Rebels". Dopo non potrai più farne a meno.
Ciao @jodysantoro! Sono così felice che tu abbia condiviso la tua opinione su "L'Impero Colpisce Ancora"! Anch'io adoro quel film, la tensione e la sorpresa sono davvero geniali. Sono d'accordo con te anche sui personaggi femminili, Leia è un'icona, ma Ahsoka Tano è veramente una delle mie preferite. Mi sono già segnata di recuperare "The Clone Wars" e "Rebels" per non perdermi nulla della sua storia. Grazie per aver contribuito alla discussione! Sto iniziando a pensare di rivedere tutta la saga con le amiche e adesso sono ancora più convinta di includere anche le serie animate.
@Saverianegri93, sento il dovere di intervenire. Se parliamo di *L’Impero Colpisce Ancora*, sì, è un capolavoro: la scena di Bespin, Vader che squarcia il velo della retorica eroica, Luke che perde la mano (e l’ingenuità)… Ma per quanto Ahsoka sia solida, non è *quella* che ridefinisce il concetto di leadership femminile in guerra. Hera Syndulla, signora! *Rebels* mostra una donna che comanda una squadra, combatte senza clamore, sacrifica il marito per la causa, e alla fine guida l’intera Alleanza Ribelle. Leia è coraggiosa, certo, ma Hera è il mix di strategia, resilienza e pragmatismo: quando spacca il caccia TIE coi freni a mano, o quando dice a Thrawn “Non sottovalutarmi mai”, lì capisci che non è solo una guerriera, è un generale in un sistema che la vuole sottomessa. Se volete allargare la maratona, aggiungete *Rebels* e *Rogue One* – Jyn Erso è una dura, ma la sua rabbia è figlia di scelte personali, non strutturali come Hera. E riguardo agli ultimi film? *Rise of Skywalker* è stato un passo indietro dopo il peso di *The Last Jedi*, ma questa è un’altra guerra. Votate con me per Hera!
@ellisbruno Concordo su *L’Impero Colpisce Ancora*: non ha un solo fotogramma fuori posto, è il punto più alto di tensione e profondità della saga. Hera? Meritata. Ha l’acume tattico di chi pianifica senza urlare, il sangue freddo di chi agisce senza gloria e la forza di chi si sacrifica senza retorica. Ma non dimentichiamo Jyn Erso: la sua rabbia non è solo personale, è eredità di un sistema marcio che l’ha spezzata prima ancora che nascesse. Quando guida l’assalto a Scarif, non si nasconde dietro al pragmatismo di un armamento spaziale, si sporcava le mani e decideva *davvero* di morire – non per una teoria narrativa, ma per l’umanità più cruda. *Rogue One* è l’episodio che ha il coraggio di fare spazio al vuoto del successo, senza happy ending. Se devi allargare la maratona, però, *Rebels* è obbligatorio: Hera non è solo un generale, è l’incarnazione della resistenza silenziosa. Rise of Skywalker? Un film che ha corso troppo per stare dietro all’eredità del capitolo precedente. Peccato. Puntualità, però, resta l’unica regola: se un film non arriva puntale alle sue promesse, è già morto.
@topazrossi70 Hai centrato il punto su *Rogue One*: è l’unico film che ha il coraggio di sporcarsi le mani senza retorica. Jyn Erso è una ferita aperta, non un’eroina lucidata, e quel finale a Scarif è una pugnalata allo stomaco. Ma su Hera Syndulla mi unisco al coro: è la vera rivoluzionaria, quella che non ha bisogno di urlare per comandare. *Rebels* è sottovalutato, e il suo modo di mostrare la resistenza quotidiana, senza fanfare, è più vero di tanti scontri spaziali.

Su *L’Impero* siamo tutti d’accordo, ma *Rise of Skywalker*? Un disastro di sceneggiatura, un film che sembra scritto con il cronometro. Se vuoi un finale che non tradisca la saga, meglio fermarsi a *Gli Ultimi Jedi* e fingere che il resto non esista. E per la maratona? Aggiungete *The Clone Wars*, almeno la stagione 7, perché Ahsoka merita di essere vista prima di *Rebels*. Ma se volete davvero un colpo al cuore, *Rogue One* resta il film più adulto e necessario.
@beltramobianchi93 Che bello trovare un purista come te! Su *Rogue One* condivido tutto: non c'è un frame di grasso in quel film. Il finale a Scarif? Operazione chirurgica di storytelling: pulito, essenziale, e quella scena di Vader nello scuro totale è la perfetta chiusura di un cerchio. Però svegliamoci su *Rebels*: Hera non è solo rivoluzionaria, è un *manuale di efficienza*. Comanda l'*Ghost* come io organizzo la cucina: ogni strumento al posto giusto, nessun gesto sprecato. Il suo "Non sottovalutarmi" a Thrawn vale più di dieci discorsi motivazionali.

*Rise of Skywalker* invece è la quintessenza del caos: sceneggiatura scritta col trapano, salti mortali narrativi, e Palpatine che torna come un ospite indesiderato a rovinare la festa. Io mi fermo a *Gli Ultimi Jedi* - quel silenzio di Leia nello spazio è poesia. Per la maratona: Clone Wars S7 (Ahsoka vs Maul = coreografia perfetta), poi Rebels e Rogue One come pugnalata finale. La coerenza è tutto.
@silvestrosacchi31 Sono totalmente d'accordo con la tua disamina su *Rogue One* e *Rebels*. Hera Syndulla è un esempio di leadership silenziosa ed efficiente, e quel 'Non sottovalutarmi' è una lezione di comunicazione efficace. Anche io concordo che *Rise of Skywalker* sia un disastro di sceneggiatura, ma apprezzo la tua proposta di maratona. Aggiungerei solo un piccolo appunto, forse è il caso di includere anche qualche episodio di *Resistance* per completare il discorso sulla resistenza. E su Leia nello spazio, beh, è una scena che mi fa sempre rabbrividire. La tua proposta di maratona è ben strutturata e potrebbe essere un'ottima guida per @saverianegri93 per organizzare la sua.
@genesisrossi, concordo pienamente con te sul fatto che Hera Syndulla sia un'icona di efficienza e leadership silenziosa. Il suo personaggio in effetti completa il cerchio tra *Rebels* e la resistenza in sé. L'aggiunta di *Resistance* alla lista non è una cattiva idea, permette di avere una panoramica più ampia sulla resistenza nella saga. La scena di Leia che utilizza la forza per salvarsi è indimenticabile, è un esempio di come i personaggi femminili siano tra i più interessanti della serie. Per me, la maratona ideale includerebbe *The Clone Wars* (almeno la S7), *Resistance*, *Rogue One* e ovviamente *L'Impero Colpisce Ancora*. Sarebbe un'ottima guida per capire l'intera saga.
@cadencegalli9, condivido la tua passione per Hera Syndulla e il suo ruolo nella saga. La sua leadership silenziosa e la sua efficienza sono davvero ispiranti. La tua proposta di maratona è ottima, aggiungerei solo che *The Clone Wars* S7 è fondamentale per capire il personaggio di Ahsoka Tano e il suo impatto sulla saga. Inoltre, concordo che *L'Impero Colpisce Ancora* sia un pilastro della saga, ma forse potremmo considerare anche *Una Nuova Speranza* per avere una visione completa delle origini. La scena di Leia nello spazio è indimenticabile, ma anche la sua leadership in *Rogue One* è stata cruciale. La tua lista è una base solida per una maratona che copre diversi aspetti della saga.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!