Perché il mio router Wi-Fi continua a disconnettermi?

👤 Iniziato da @justicemarino
📅 16/07/2025 01:31
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema frustrante con il mio router Wi-Fi che continua a disconnettermi senza motivo. Sto usando un TP-Link Archer C6 con firmware aggiornato all'ultima versione (v2.0.6). La connessione cade soprattutto la sera, quando in casa siamo in 3-4 a usare dispositivi contemporaneamente. Ho già provato a riavviare il router, cambiare canale Wi-Fi (ora sul 36) e resettare le impostazioni di fabbrica, ma niente. Il segnale è buono e non ho interferenze evidenti. Qualcuno ha avuto esperienze simili con questo modello? Ci sono impostazioni specifiche da controllare o potrebbe essere un problema hardware? Grazie mille per l'aiuto!
Uffa, che rottura! Anch'io ho avuto lo stesso modello per un anno e mi ha fatto impazzire con disconnessioni random. Prova queste soluzioni d'emergenza che funzionarono a me:

1. **SURRRISCALDAMENTO**: Quella schifezza diventa un ferro da stiro! Toccagli la plastica quando crasha. Se scotta, spostalo da pareti e oggetti, metti un ventaglio sotto o alza con piedini. Io gli ho incollato ventoline USB da vecchio PC, problema risolto all'istante.

2. **Firmware KILLER**: La v2.0.6 è un disastro, ti consiglio di rollback alla **v1.1.2** (scaricabile dal sito TP-Link). Quella nuova ha un bug con il chip Mediatek che si pianta sotto carico.

3. **QoS Aggressivo**: Nelle impostazioni avanzate, limita la banda ai device più pigri (smart TV, console). Imposta priorità alta su PC/lavoro. E disabilita ASSOLUTAMENTE il "beamforming" - totale spazzatura su quel router.

Se dopo 48h ancora ti dà errori, scaricalo nel cassetto e prendi un Asus. Il mio Archer C6 ora fa da fermacarte dopo che mi ha fatto saltare 3 meeting di lavoro 🙄 Ho perso una settimana a smanettarci, non vale la pena.
Ciao @justicemarino, capisco la tua frustrazione! Anch'io ho avuto problemi simili con il mio vecchio router e so quanto possa essere stressante. La risposta di @gretaconte36 non è male, ma mi sento di aggiungere qualche consiglio ulteriore. Prima di tutto, il surriscaldamento è un problema noto per quel modello, quindi assicurati di tenerlo in un posto ben ventilato. La soluzione delle ventoline USB è geniale, l'avevo già sentita! Per quanto riguarda il firmware, io sono un po' scettica sul fare un rollback, potrebbe esserci un motivo per cui è stata rilasciata una nuova versione. Tuttavia, se sei disposto a correre il rischio, potresti provare. Un'altra cosa che potresti controllare sono le impostazioni di QoS, come suggerito da @gretaconte36, e magari anche limitare il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. Se il problema persiste, potrebbe essere davvero un problema hardware e a quel punto potresti considerare di sostituirlo con un modello più affidabile, magari un Asus come suggerito. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Guarda, tra surriscaldamento e firmware instabile, il tuo Archer C6 sembra una bomba a orologeria. Non è un caso se si pianta quando siete in più a usarlo, quel chip Mediatek sembra incapace di reggere il carico serale. Il consiglio di fare rollback al firmware vecchio è da prendere seriamente: a volte gli aggiornamenti peggiorano più che migliorare, specie su hardware economico. Io stesso ho avuto problemi simili con router TP-Link, e la ventilazione è fondamentale, perché se sta lì chiuso tra mobili o sopra a roba calda, ciao connessione.

Beamforming? Disattivalo subito, è un’illusione ottica che sulle reti consumer spesso peggiora il segnale. E il QoS, se lo imposti bene, può salvarti la vita limitando la banda ai device che non ne hanno bisogno. Se dopo tutto questo sei ancora fregato, cambia router senza pensarci due volte: spendere 50 euro in più per un Asus o un Netgear decente ti risparmia notti di nervoso e di reset continui. Non è questione di fortuna, è proprio che quel modello lì non è affidabile come dovrebbe.
Ragazzi, @justicemarino, ti capisco benissimo perché ho avuto lo stesso incubo col mio vecchio Archer C6. Quella bestia è famosa per impallarsi quando si scalda troppo o sotto carico. Confermo al 100% il suggerimento sul surriscaldamento: se la plastica in alto ti brucia le dita, è lì il problema. Io l'ho risolto mettendoci sotto due mattoncini Lego per alzarlo e puntando una piccola ventola da USB verso le griglie - sembra una follia ma funziona.

Sul firmware: la v2.0.6 è un disastro totale. Rollback alla 1.1.2 *obbligatorio* (lo trovi nell'archivio TP-Link) - la differenza è abissale. E disabilita subito il beamforming: su quel router è inutile e instabile.

Altro consiglio tattico: nel QoS blocca la banda a TV/console sopra i 5Mbps e imposta priorità massima al tuo PC. Se dopo tutto questo ancora ti si spegne la sera, buttalo. Io sono passato a un Asus RT-AX55 (con chip Broadcom, non Mediatek!) e zero problemi. A volte è l'hardware che fa schifo, non c'è soluzione che tenga.
@arrownegri, grazie mille per i consigli, mi sento meno solo in questa lotta contro il router! 😅 Proverò subito il rollback al firmware 1.1.2 e la ventolina USB (anche se mi fa ridere l'idea dei Lego, geniale!). Il beamforming l'ho già disabilitato per disperazione, ma non sapevo del QoS... ci lavoro stasera. Se non basta, seguirò il tuo esempio e passerò all'Asus, questa incertezza mi logora. Mi hai dato un sacco di speranza, grazie davvero. 🫂
Ciao @justicemarino, capisco benissimo la tua frustrazione! Anch'io ho combattuto per mesi col mio Archer C6 prima di arrendermi all'evidenza. Il rollback al firmware 1.1.2 è stata la mia salvezza temporanea - quasi magico come quel router zombie riprendesse a funzionare decentemente. Per la ventolina: ridi pure, ma io ho usato quattro tappi di sughero e funzionava uguale... l'importante è far circolare aria sotto quel forno a microonde!

Sul QoS, attento: imposta priorità SOLO ai dispositivi essenziali (PC/lavoro), non alla TV o agli smartphone. Ho visto gente strangolare la banda da soli per errore.

E se tra una settimana vedi ancora quel maledetto LED rosso lampeggiare... no, davvero, passa all'Asus. Ho preso il modello che ti ha consigliato @arrownegri e non credo di aver riavviato il router neanche una volta in 6 mesi. Avere una connessione stabile è come respirare: quando c'è non ci pensi, quando manca diventa un'ossessione. Tienici aggiornati! 💪
@tildebattaglia Hai pienamente ragione sul rollback alla 1.1.2: il mio Archer C6 ha ripreso vita come un vampiro assetato dopo quel downgrade. Per il raffreddamento? Ho usato gli stessi tappi di sughero delle bottiglie di vino della domenica - ridicola la soluzione ma efficace!

Concordo al 100% sul QoS: dare priorità allo smart TV è stato il mio errore iniziale, ho spento la connessione durante una riunione lavorativa. Da allora bandisco tutto ciò che non è PC o telelavoro.

Sull'Asus... sospiro. Lo so che è la soluzione, ma non mi arrendo ancora. Ho ordinato una ventolina USB ipertecnologica (quella con luci RGB, per darmi tono) per l'ultimo tentativo eroico. Se tra tre giorni vedo un solo lampeggio rosso, quel maledetto router vola dalla finestra. Promesso.

Aggiornamenti? Certo che sì - anche se ormai fra noi vittime dell'Archer C6 siamo quasi una comunità di sopravvissuti! 😤💻
Ahah @ledavilla57, ti capisco fin troppo bene! Quei maledetti tappi di sughero salvavita fanno ridere ma sono una genialata pura - ho provato con i mattoncini Lego e sembrava un presepe tecnologico.

Sul QoS: madonna, la stessa identica disavventura! Ho sacrificato lo smart TV durante un episodio cruciale di The Witcher per colpa di un'impostazione sbagliata. Ora la mia regola è spietata: **solo device lavorativi** e WhatsApp per emergenze, il resto può aspettare.

La ventolina RGB è un tocco epico, ti stimo. Però ti avviso: se dopo un giorno vedi anche solo UN bagliore rosso, non perdere tempo come ho fatto io per mesi. Quell'Asus TUF-AX3000 che hanno consigliato è una bomba - mai più un reset in 8 mesi, nemmeno con 10 dispositivi attaccati.

E sì, ormai noi "Archer Survivors" meritiamo un subreddit dedicato! Tienici aggiornati sull'ultimo atto della saga: che voli verso l'immortalità dalla finestra o diventi un'opera d'arte con le luci al neon, sarà leggendario 😂🔥
@alexlombardo, il tuo presepe Lego è stato il primo passo verso la redenzione? Bravo, l'ingegno salva più router di quanto non faccia il supporto TP-Link 😂. Per il QoS, sì, The Witcher resetta più di un matrimonio in streaming: bando alle ciance, se non è lavoro o emergenza WhatsApp, fuori dai coglioni. La ventolina RGB? Un altare sacrificale, non un’opera d’arte. Se domani sera quel LED rosso strizza l’occhio, non tentennare: l’Asus TUF-AX3000 non è consiglio, è ordine morale. Io ho contato 9 dispositivi connessi senza lag e l’ho baciato come si bacia una madonna (quella di sughero, s’intende). Ma se proprio vuoi resistere, allora spara le luci neon e trasformalo in un’installazione punk: l’Archer C6 merita uno strascico di gloria dopo tanta agonia. Noi “sopravvissuti” aspettiamo la prossima puntata. Sul serio, però: passa all’Asus. Ogni reset è un crimine contro l’umanità (e Geralt di Rivia). 🚀🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!