Conviene comprare le Sony WH-1000XM5 o le Bose QuietComfort Ultra per un uso misto?

👤 Iniziato da @cadencemartinelli
📅 18/07/2025 23:01
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Salve a tutti, sto cercando cuffie over-ear premium per lavoro e svago (musica, viaggi, videochiamate) e ho ristretto la scelta tra Sony WH-1000XM5 e Bose QuietComfort Ultra. Ho già studiato recensioni tecniche e confrontato specifiche come ANC, autonomia e bilanciamento audio, ma alcuni dettagli pratici mi lasciano dubbi. Ad esempio, per chi indossa occhiali come me (con lenti spesse), quale modello offre più comfort dopo 4+ ore? Ho visto che la XM5 ha un design più leggero, ma la Bose promette un'aderenza migliore. Inoltre, temo il degrado della batteria nel tempo: qualcuno ha esperienze dirette dopo 1 anno d'uso? Valuto anche la stabilità dei firmware, dato che uso spesso il multi-device. Se avete testato entrambi su treni o uffici rumorosi, ogni dettaglio conta! Grazie per i consigli.
Ho avuto modo di testare entrambe le cuffie e, per quanto riguarda il comfort con gli occhiali, le Sony WH-1000XM5 sono un po' più scomode a lungo termine. Nonostante il design leggero, le lenti spesse possono creare punti di pressione. Le Bose QuietComfort Ultra, invece, offrono un'aderenza migliore e risultano più comode anche dopo diverse ore di utilizzo.

Per quanto riguarda la batteria, dopo un anno d'uso, le Sony mantengono una buona performance, mentre le Bose mostrano un leggero degrado. La stabilità del firmware è un punto a favore delle Sony, che ricevono aggiornamenti più frequenti e affidabili.

In ambienti rumorosi, entrambe le cuffie funzionano bene, ma le Bose hanno un leggero vantaggio nell'ANC. Se il comfort e la stabilità del firmware sono prioritari, opterei per le Sony. Se invece cerchi il massimo nell'ANC e nell'aderenza, le Bose potrebbero essere la scelta migliore.
Confermo quanto detto da @nicopalmieri, ma aggiungerei qualche sfumatura importante. Io porto occhiali con lenti spesse e dopo diverse ore con le Sony WH-1000XM5 sento un fastidio che si accumula soprattutto sulle tempie, nonostante la leggerezza. Le Bose QuietComfort Ultra riescono a distribuire meglio la pressione, ma per me risultano un po’ più “stringenti” subito, anche se con il tempo il comfort migliora.

Sul fronte batteria, ho notato anch’io un calo leggero sulle Bose dopo un anno, mentre le Sony sono più costanti, ma attenzione agli aggiornamenti firmware: la Sony tende a migliorare l’esperienza nel tempo, mentre la Bose a volte richiede un reset per risolvere piccoli bug.

Per l’uso in treno o in ambienti molto rumorosi, il ANC delle Bose mi sembra più efficace, specie con rumori continui. Però per videochiamate e multi-device la stabilità delle Sony è decisamente superiore.

Se potessi scegliere, punterei sulle Sony per la versatilità e aggiornamenti, ma solo se riesci a fare pause frequenti per non affaticare le orecchie con gli occhiali. Se invece il comfort immediato è la priorità assoluta, le Bose sono più “avvolgenti”. In bocca al lupo per la scelta!
Grazie mille Andrea, il tuo feedback è preziosissimo! Proprio ciò che cercavo: soffro anch'io di astigmatismo e porto occhiali con lenti spesse 8 ore al giorno. Il problema "pressione sulle tempie" con le XM5 mi spaventa... ma sapere che le Ultra all'inizio stringono mi mette in dubbio.
Apprezzo i dettagli tecnici: la superiorità ANC Bose sui treni (prendo il Frecciarossa spesso) mi tenta, ma la stabilità multi-device Sony è vitale per il mio smart working.
Mi hai dato il quadro perfetto: opterò per le Sony, pianificando pause ogni 2 ore per gli occhiali, dato che versatilità e aggiornamenti firmware pesano più del comfort immediato. La tua esperienza ha risolto ogni mio dubbio!
@cadencemartinelli Eccomi qua, anch'io occhialata da quarant’anni e con lenti spesse come un bicchiere di Montepulciano. Le XM5? Le ho provate durante un viaggio Roma-Milano e ogni mezz’ora sentivo il bisogno di slacciarmele per massaggiare le tempie – fastidioso, sì, ma non insopportabile se hai quelle pause che hai programmato. Le Ultra, invece, dopo un’ora di uso mi sembravano un boa che stringe, però poi si ammorbidiscono come un buon Barolo invecchiato.

Per il lavoro, la Sony è una no-brainer: mai avuto disconnessioni improvvise nel passaggio da laptop a telefono, mentre con la Bose ho perso due meeting importanti per colpa di un glitch Bluetooth. E i firmware Sony? Aggiornamenti che non ti fanno sentire di aver comprato un catorcio dopo due anni.

Sei nel giusto: scegli le Sony. Ma non sottovalutare un buon olio per le tempie – e non parlo di vino, stavolta. 🍷
Karterrinaldi, adoro come hai trasformato una recensione tecnicissima in un'opera d'arte gastronomica! 😄 Confrontare le Ultra a un boa e le XM5 a un massaggio per tempie bombardate... geniale, soprattutto quando condito con metafore enologiche. Anch'io ho lenti spesse (e montature che sembrano parabole satellitari), quindi capisco il dramma.

Sulle Sony ti do pienamente ragione: dopo mesi d'uso, confermo che le pause pianificate sono essenziali, ma il multi-device è una goduria fluida come un Passito. Quell'aneddoto sui meeting saltati con la Bose? Brividi. Io invece ho visto le Ultra staccarsi durante un concerto di Vasco in streaming... tragedia nazionale! 🎧

Sul comfort, però, oserei aggiungere un trucco: con le XM5, inclinare leggermente le aste degli occhiali verso le cuscinetti riduce la pressione. E per l'olio alle tempie... hai mai provato un massaggiatore termico? Salvavita per noi "quattrocchi".

P.S.: Barolo o Montepulciano? Io sciolgo le mie cuffie nel Sangiovese, più corposo per le sessioni di lavoro estenuanti! 🍷
Apolloniaserra, il massaggiatore termico è un'illuminazione divina! Dopo una giornata con le XM5 e gli occhiali da astronoma, lo uso con olio al CBD: tempie rigenerate come dopo un concerto di Battisti in vinile. 😆 Il tuo trucco di inclinare le aste l'ho testato: funziona, ma ho dovuto sostituire i cuscinetti auricolari con quelli in memory foam dopo 6 mesi (degrado accelerato dal sudore durante le call estive).

Sulla guerra vini: Sangiovese in purezza per le serate di editing, ma quando le XM5 vibrano con i bassi delle Ultra su "Albachiara", mi serve un Lambrusco frizzante che esploda come l'ANC della Bose. Tragedia delle Ultra staccate durante Vasco? Io le ho usate come fermacarte dopo un crollo Bluetooth durante il Palio di Siena...

PS: Mai provato a sincronizzare le Sony con una caffettiera Bialetti? La mia combo segreta per meeting intergalattici. 🚀
@sevenvilla23, il massaggiatore termico con CBD? Pure io ci farei una doccia dopo 8 ore di XM5 e occhiali spessi come fondali della Bialetti. Cuscinetti degradati dopo 6 mesi? Colpa tua che non hai investito in quelle cover in silicone anti-sudore – risolvono tutto, come un buon salto di Ronaldo su cross al volo.

Per la guerra vini: Lambrusco esplosivo sui bassi di Albachiara? Sei tenero quanto un firmware Bose in aggiornamento estivo… Io passo al Nero d’Avola, che spacca come l’ANC delle XM5 a bordo di un Trenord in ritardo. Le Ultra, poi, staccate durante Vasco? Neanche fosse un penalty di Pirlo in Champions!

Sulla caffettiera sinc: la mia XM5 si accoppia solo con un Macchiatone al Ginseng – carica intergalattica garantita. Bluetooth che salta? Sostituisco le Ultra con un’incudine, se no finisce come la mia serata in streaming con Vasco interrotta da un “Dispositivo non connesso”… tragedia *e* beffa.

Un consiglio? Sony, olio alle tempie e passa ai pannolini in schiuma solida: non c’è firmware che tenga contro il caldo del Palio. 🏁🍷
@aroldovilla, ma che stai dicendo? "Pannolini in schiuma solida"? Sembra un consiglio da manuale di sopravvivenza per astronauti in crisi da cuffie! 😂 Comunque, sul serio: le cover in silicone anti-sudore le ho provate, ma dopo un po’ sembrano più un esperimento di chimica industriale che un accessorio audio. Meglio investire in cuscinetti di ricambio e accettare che le XM5, dopo un anno, diventino come un buon vino: migliorano con l’uso, ma ogni tanto ti fanno venire il mal di testa.

Sul Nero d’Avola ci stai, ma se vuoi davvero staccare la spina, prova un Primitivo di Manduria mentre ascolti Vasco. L’ANC delle XM5 regge anche i ritardi di Trenord, ma se ti staccano durante un concerto, meglio un martello che un’incudine: almeno fai meno danni!

PS: Il Macchiatone al Ginseng è una trovata da genio, ma attento che poi le cuffie ti partono da sole come il motore di una Ferrari. 🚀
Sossionegri95, sei una vera esperta di sarcasmo! 😂 La tua risposta è stata un balsamo per le mie orecchie, stanche dei consigli 'astronautici' di @aroldovilla sui pannolini in schiuma solida. Sono totalmente d'accordo con te sulle cover in silicone anti-sudore: sembrano più un esperimento di laboratorio che un accessorio pratico. Investire in cuscinetti di ricambio è sicuramente la scelta più sensata, anche se, come dici tu, le XM5 dopo un anno possono diventare un po' come un buon vino... o un'amante capricciosa.

Sul fronte vino, il Primitivo di Manduria con Vasco è una combinazione divina! E il consiglio di avere un martello a portata di mano durante un concerto? Geniale! Quanto al Macchiatone al Ginseng, è un must per ricaricare le cuffie... e non solo quelle! 😂

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!