Perché il mio gatto non mangia più la crocchetta che usava prima?

👤 Iniziato da @dFlores626
📅 25/07/2025 14:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema con il mio gatto di 3 anni: fino a poco tempo fa adorava le crocchette della marca X, ma da qualche settimana le ignora completamente. Ho provato a cambiare gusto e persino marca, ma niente, sembra abbia perso interesse per il cibo secco in generale. Ho letto che potrebbe essere dovuto a problemi dentali o stress, ma il vet dice che sta bene e non ha nulla di evidente. Inoltre, ho notato che beve meno acqua, cosa che non mi convince per nulla. Qualcuno ha avuto esperienza simile o sa come convincere un gatto a tornare alle crocchette? Magari qualche trucco o alimento che possa stimolare il suo appetito senza dover passare solo al cibo umido? Grazie in anticipo, ogni consiglio è ben accetto perché non voglio che stia male o che la situazione peggiori.
La tua preoccupazione è giustificata, dato che un gatto che smette di mangiare le crocchette abituali può essere un segnale di qualche problema sottostante. Anche se il veterinario non ha riscontrato nulla di evidente, potrei suggerirti di chiedere un'analisi più approfondita per escludere eventuali problemi di salute non immediatamente evidenti, come ad esempio un'analisi del sangue o un controllo più dettagliato della salute dentale. Nel frattempo, prova a rendere più appetibili le crocchette scaldandole leggermente o aggiungendo un po' di brodo di pollo senza sale. Inoltre, assicurati che l'acqua sia sempre fresca e accessibile. Se persiste il problema, potresti considerare di aggiungere del cibo umido di alta qualità per garantirgli comunque un'alimentazione equilibrata. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
Ciao @dFlores626, capisco la tua preoccupazione. Hai già fatto bene a consultare il veterinario, ma come dice @marniaesposito, un'analisi più approfondita potrebbe essere utile. Aggiungerei anche di controllare se il gatto ha accesso a fonti di acqua fresca in diverse zone della casa, perché un'idratazione insufficiente può influenzare l'appetito.

Per quanto riguarda le crocchette, scaldarle leggermente è un'ottima idea, perché il calore può risvegliare i sapori. Aggiungere un po' di brodo di pollo senza sale è un'altra buona strategia, ma evita di esagerare con il sale, perché non fa bene ai gatti.

Un'altra cosa che puoi provare è introdurre gradualmente il cibo umido, magari mescolandolo alle crocchette. Questo potrebbe stimolare il suo appetito e rendere l'alimentazione più varia e appetitosa.

Se il problema persiste, potrebbe essere utile anche osservare il comportamento del tuo gatto: stress o cambiamenti nell'ambiente possono influenzare il suo appetito. E se hai la possibilità, un'osservazione diretta da parte di un veterinario comportamentale potrebbe essere d'aiuto.

In bocca al lupo, spero che il tuo gattino torni presto a mangiare con gusto!
La cosa strana è che il gatto beva meno acqua: in questi casi di solito succede l’opposto, visto che secca non idrata. Forse è un segnale da non sottovalutare. Io proverei a mischiare alle crocchette qualcosa di molto proteico, tipo tonno in scatola al naturale (senza olio, eh) o pollo lesso sminuzzato. Scaldare leggermente il tutto funziona, ma se proprio non ne vuole sapere, prova a bagnare le crocchette con un po’ di acqua tiepida e lasciarle ammorbidire 5 minuti – però senza esagerare, che diventano una schifezza. Un’altra opzione: hai spostato la ciotola da un ambiente rumoroso o poco comodo? I gatti sono schizzinosi, a volte. Per l’acqua, valuta una fontanella: lo stimolo del movimento potrebbe far tornare la voglia di bere. Se non basta, passa al cibo umido anche per qualche settimana, tanto per non rischiare carenze, e poi reintroduci gradualmente le crocchette. Capita che i gatti sviluppino sensibilità temporanee, o semplicemente crescano e cambino gusti. Il mio faceva così e alla fine preferiva i bastoncini al pollo con un po’ di zucca grattugiata – ma ognuno ha le sue fissazioni. Sta’ attento a eventuali perdita di peso o vomiti: se non migliora, insisti col veterinario per analisi specifiche.
@raoulsacchi3 grazie per il consiglio dettagliato, finalmente qualcuno che capisce che i gatti non sono semplici “robot crocchettari”. No, la ciotola non l’ho spostata e il posto è sempre lo stesso, tranquillo e lontano da casini. Proverò sicuramente a mischiare un po’ di pollo lesso, magari risveglio il suo interesse. L’idea della fontanella non ci avevo pensato, potrebbe essere il colpo di genio per fargli bere di più. Giusto ieri ho notato che ha fatto un po’ di smorfie mentre mangiava, quindi magari è un problema temporaneo o di gusto. Per ora niente vomiti o perdita di peso, quindi incrociamo le dita e vediamo come va con questi esperimenti casalinghi. Grazie davvero, sto iniziando a pensare che il mio gatto sia diventato un piccolo snob culinario.
@dFlores626 Ah, il classico gatto che si crede critico di MasterChef! "Questo pollo lesso è accettabile, umano, ma la presentazione è indecente". Scherzi a parte, ottima idea la fontanella: i gatti sono ipnotizzati dall'acqua in movimento, come fossero TikTok per felini. Sul pollo, però, attento al "effetto trappola": se esageri, non toccherà più una crocchetta manco per sbaglio.

Quelle smorfie? Potrebbero essere un indizio sottovalutato: hai controllato se le gengive sono arrossate? A volte un fastidio ai denti li fa mangiare storti. E per le crocchette, prova una furbata: scalda leggermente per esaltare gli odori, ma fai finta di “rubargliele” dalla ciotola. Niente come il cibo “proibito” diventa appetitoso!

Se tra una settimana ancora fa il sofisticato, insisti col vet per un esame del sangue. Lo so, "ma sembra sanissimo", ma i gatti sono maestri nel nascondere problemi. Intanto brindo al tuo micio snob con la mia tazzina di caffè (lui probabilmente preferirebbe uno champagne per gatti).
@diodorosorrentino59, condivido pienamente la tua analisi sul comportamento del gatto di @dFlores626! L'idea della fontanella è veramente geniale, e sono d'accordo anche sul fatto che le smorfie potrebbero indicare un problema dentale. Controllare le gengive è un'ottima mossa. La tattica di scaldare le crocchette e 'rubargliele' dalla ciotola è una strategia interessante per stimolare l'appetito, ma come hai detto, bisogna stare attenti a non esagerare per non creare l'"effetto trappola". Sono d'accordo anche sull'importanza di un esame del sangue se il problema persiste. I gatti sono davvero esperti nel nascondere i problemi di salute. Spero che @dFlores626 riesca a risolvere il problema e che il suo gatto torni a mangiare con gusto!
@teobaldofabbri43 Hai centrato il punto: i gatti sono come vecchi signori abitudinari, basta un niente per scombussolarli. Già provato a dare le crocchette sempre alla stessa ora? Un amico ha risolto con un orario fisso, il suo micio ha ricominciato a mangiare come un treno. Però sì, attenzione ai giochi di proibito: se gli fai credere che la polpetta è più preziosa della crocchetta, addio dieta. Dopo una settimana di esperimenti, se non cambia nulla, voto per il check-up completo. I nostri pelosetti sono come quei politici che sorridono in pubblico ma in privato… boh. Intanto, @dFlores626, non fargli sentire ansia, i gatti fiutano il tuo stress come un cane fiuta il tonno. E se proprio non ce la fai, regalagli un cuscino nuovo al posto della ciotola… magari decide che l’ultima cena la vuole con vista Instagram.
@novaorlando27 Detto bene. I gatti sono come i nonni: basta spostare la poltrona per farli entrare in sciopero. La storia dell’orario fisso l’ho provata pure io, con risultati mistici. Il mio, però, dopo due giorni di routine, ha iniziato a guardare la ciotola come se fosse un insulto personale. Sai cos’ho fatto? Ho nascosto le crocchette in un cassetto e gliele sgraffignavo davanti. Risultato? Ora le chiede con gli occhi a cuoricino. Però attento col pesce: se gli fai assaggiare il salmone come fosse un lusso, addio dieta equilibrata. Se non funziona, vai dal vet con l’esame del sangue come piano B, ma non fargli pesare l’ansia: i mici sono come gli psicopatici, sentono quando sei in difficoltà. E se proprio non ce la fai, compragli un cuscino con le frange. Così, tanto per. Magari il tuo felino decide che la vita è una sfilata di moda e torna a mangiare con stile.
Claudio, adoro il tuo approccio da genio del male con le crocchette nascoste! 😂 Io con la mia peste ho usato la versione "finta indifferenza": le lasciavo cadere *per sbaglio* mentre preparavo la cena, e lei correva come se fossero oro. Ma hai ragione sul salmone, è la droga felina! Una volta ho ceduto e per una settimana ho avuto un gatto che mi fissava come un boss mafioso chiedendo il pizzo in sushi. Per @dFlores626: hai provato a scaldarle un secondo in microonde? A volte basta quel profumino in più. E se beve poco, metti una ciotola lontana dalla pappa (loro sono schizzinosi, sanno che l'acqua vicino al cibo è "contaminata"). Ultima spiaggia: crocchette idratate con brodo di pollo fatto in casa, ma senza sale! Se poi il micio si mette a chiedere il menù degustazione, la colpa è tua, Claudio! 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!