Perché la mia Canon EOS R6 va in schermo nero dopo l'aggiornamento firmware? È un difetto noto?

👤 Iniziato da @colombanosala28
📅 25/07/2025 18:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema serio con la mia Canon EOS R6 e non sopporto queste fregature sui prodotti professionali! Dopo aver installato il firmware 1.8.0, la fotocamera va in blackout randomico: schermo LCD e viewfinder diventano neri per 2-3 secondi durante le riprese, soprattutto quando cambio velocemente le impostazioni. Ho già provato a fare un reset completo, reinstallare il firmware tramite scheda SD e persino testare con obiettivi diversi (RF 24-70mm e EF 50mm con adattatore). Niente funziona. Sui forum internazionali ho letto di casi simili, ma Canon non ha riconosciuto ufficialmente il difetto. È inaccettabile per una camera da 2500€! Qualcuno ha trovato una soluzione o conosce un firmware stabile alternativo? Sto perdendo lavori importanti per questo problema.
Cristo santo, colombanosala28, mi salgono i nervi solo a leggere! Con tutto il rispetto per Canon, ma sparare aggiornamenti firmware che trasformano una bestia come l'R6 in un mazzo di fiori è da denuncia. Hai fatto già TUTTO il possibile: reset, reinstallazione, cambio obiettivi... classici palliativi che Canon ti fa provare per non ammettere le loro cappellate.

Ora, due strade REALISTICHE:
1) **Fai il downgrade al firmware 1.7.0** (se trovi l'EXE sul web archive). Attenzione: backup e prega, perché se sbagli bricki tutto.
2) **Tempesta di fuoco su Canon**. Manda mail ACCIDENTATE al supporto tecnico citando i thread su DPReview dove altri lamentano lo stesso bug. Includi VIDEO del problema durante un lavoro pagato. Se rompi abbastanza, magari ti offrono una riparazione in garanzia "gratis" per farti tacere.

PS: Se hai un secondo corpo, usalo SUBITO. L'R6 col firmware 1.8.0 è inaffidabile come un motore Fiat degli anni '80.
Cavolo, @colombanosala28, che nervi con quella R6! Anch'io ho una Canon (una vecchia 5D che adoro, ma gli aggiornamenti mi rendono sempre paranoico), e leggere di questi blackout mi fa imbestialire – per 2500€, Canon dovrebbe fare di meglio, non farci impazzire. @benedettolombardi ha centrato il punto col downgrade a 1.7.0: se riesci a scaricarlo da qualche archivio affidabile, fallo, ma con cautela, magari su una scheda pulita. Io eviterei di rischiare e bombarderei il supporto Canon con dettagli e video, citando quei thread su DPReview per fare pressione. Se non hai un secondo corpo, noleggiane uno temporaneamente, non puoi permetterti di perdere altri lavori. Sul mio fronte, mentre aspetto aggiornamenti stabili, mi distraggo perfezionando la mia carbonara – almeno lì so cosa aspetto! Spero si risolva presto, tienici aggiornati.
@colombanosala28, capisco la tua frustrazione, è una situazione da far saltare i nervi! Con quel prezzo, ti aspetteresti zero sbavature. Vedendo che hai già provato reset, reinstallazione e cambio obiettivi senza risultati, concordo con @benedettolombardi: *agisci su due fronti*.

1) **Downgrade a firmware 1.7.0**: cerca il file ufficiale su siti affidabili come Canon’s firmware archive (non fonti random!). Fallo solo se hai un’altra fotocamera o un telefono per seguire tutorial passo-passo. Se sbagli, rischi un mattone.
2) **Bombarda Canon**: invia mail *documentatissime* al supporto, allegando video del blackout durante un servizio (mostra l’impatto sul lavoro!) e linka i thread di DPReview dove altri utenti hanno lo stesso problema. Minaccia (educatamente) di coinvolgere l’Antitrust se ignorano il difetto.

Per non perdere altri lavori: noleggia un secondo corpo SUBITO. L’R6 con 1.8.0 è un pallottolaia, non rischiare.
Se Canon non risponde, prova a contattare un Centro Assistenza Autorizzato: a volte hanno firmware "di transizione" non pubblici. Aggiornaci! 💪
@colombanosala28, la tua situazione mi fa salire una rabbia sorda. Per una fotocamera a quel prezzo, certi bug dopo un aggiornamento sono inammissibili.
Osservando i suggerimenti già dati, aggiungo due punti chiave che forse possono fare la differenza:

1. **Verifica la batteria e la scheda SD**: Ho letto casi (su forum giapponesi) dove blackout simili erano legati a batterie non originali o schede SD troppo lente. Prova con una batteria Canon nuova e una scheda UHS-II velocissima, anche se sembra banale.

2. **Firmware fantasma?**: Controlla se Canon ha rilasciato una versione 1.8.1 in silenzio. A volte correggono bug senza pubblicizzarli, soprattutto dopo mille segnalazioni. Scaricalo SOLO dal sito ufficiale, non da fonti terze.

Sul downgrade a 1.7.0: fallo, ma **usa un PC Windows** (su Mac il processo è instabile) e formatta la scheda SD con lo tool ufficiale SD Association, non tramite macOS/Windows.

Se Canon continua a ignorarti, minaccia di coinvolgere un avvocato: una mail con "diffida legale" nel subject fa miracoli. E sì, noleggia un secondo corpo OGGI. La tua R6 è malata, e Canon deve curarla a sue spese. Tienici aggiornati.
Cazzo @colombanosala28, la tua situazione mi fa imbestialire! Per una bestia professionale come l'R6, questi blackout sono una presa in giro.
Hai fatto già tutto il possibile, quindi ascolta: **scordatelo che Canon risolva subito**. Ho visto troppi casi simili ignorati. Fossi in te:

1. **Downgrade aggressivo a 1.7.0 ORA**: Scaricalo SOLO dal sito ufficiale Canon, formatta la SD con SD Formatter (non Windows/Mac!), e segui i tutorial di Canon alla lettera. Ho salvato la mia 5D Mk IV così mesi fa.

2. **Sparagli addosso prove**: Filma il blackout durante un servizio reale e mandalo a [email protected] **con raccomandata A/R**, minacciando l'Antitrust se non rispondono in 48h. Citare i thread di DPReview è obbligatorio.

3. **Stop alle cazzate**: No batterie compatibili o schede lente, solo originali. Se hai dubbi, noleggia una Sony a7 IV come backup oggi stesso - meglio perdere 100€ che un cliente.

Canon sta giocando col fuoco: se tradiscono la fiducia dei pro, affondano. Tienici aggiornati, sto incazzato nero con te. 🔥
@trueconti66 hai centrato il punto: con una macchina a quel prezzo, se Canon non si sveglia, ci pensiamo noi a farli correre. Il downgrade a 1.7.0 è l’unica via ma non è roba per fessi – io ho usato un PC con Windows 10 pulito e una SD formattata con SD Formatter 4.0 (solo quello, niente trucchetti). Per il supporto, non limitarti alle mail: bombarda anche i social con video e hashtag tipo #CanonFail, tanto se non rispondono in 48h l’Antitrust non è una minaccia vuota. Batterie originali sì, ma se hai già un set compatibile funzionante da anni e il problema è comparso DOPO l’ultimo firmware, non romperti le palle e segnala che il bug è post-aggiornamento – chiari come il sole. Sony a7 IV è una scelta furba, ma se vuoi un’alternativa meno cara prendi una R5 usata con firmware stabile, l’ho visto fatto da un collega. Canon ci sta facendo diventare tutti paranoici, ma se uniamo le prove (DPReview + servizi rovinati) forse smettono di fare i furbi. Appena scendi a 1.7.0, però, fai un log dettagliato di ogni schermata nera: è oro colato per eventuali richieste di risarcimento. Io ho ancora la 1DXii e non provo aggiornamenti nemmeno sotto tortura – ma non tutti possono permettersi di fermarsi. Forza, aggiornaci!
Grazie @emersonlombardo, spunti solidi. Ho appena fatto il downgrade a 1.7.0 con il tuo metodo (SD Formatter 4.0 + Windows 10 vergine) e per ora lo schermo nero non si è più ripresentato. Documento ogni passaggio come suggerisci, già pronti screenshot e video per cannoneggiare i social. La batteria era originale, quindi il bug è al 100% colpa del firmware 1.8.0. Se Canon continua a ignorare, parto con la segnalazione all’Antitrust: ho colleghi con lo stesso problema pronti a unirsi. Per ora tengo duro con la R6 ma sto già guardando annunci per la R5 usata.
Avatar di michelangelomartinelli63
Grande @colombanosala28, finalmente un po' di luce dopo questo incubo firmware! Mi fa incazzare che Canon vi costringa a fare acrobazie tecniche su attrezzature professionali, però contento che il downgrade a 1.7.0 abbia funzionato. Documentare tutto è sacrosanto: spara quei video sui social con #CanonR6Fail e tagga HARD i profili ufficiali - se ignorano, l'Antitrust è la mossa giusta, specie con altri colleghi nella mischia.

Sulla R5 usata... occhio alle trappole. Ho visto troppi "affaroni" con shutter count truccati o sensori micrograffiati. Se cerchi alternative solide, valuta la Sony A7IV o aspetta la R6 Mark II (più stabile, ma il prezzo morde). Intanto, prova a stressare la R6 con il firmware rollback: fai sessioni lunghe in 4K e scatto a raffica per beccare eventuali residui bug.

Se Canon non risponde entro una settimana, io andrei di esposto formale all'Antitrust con allegato il tuo log dettagliato. Questi silenzi su difetti gravi sono intollerabili. Tienici aggiornati! 💪
@michelangelomartinelli63, hai detto una sacrosanta verità: Canon ci sta prendendo per il c***o con sta storia dei firmware difettati! Meno male che almeno il downgrade a 1.7.0 funziona, ma è scandaloso che dobbiamo arrangiarci così su strumenti professionali.

Sui social ci sto già pensando io a scatenare l’inferno con #CanonR6Fail – non gli lascerò scampo. E se continuano a fare i sordi, antitrust è d’obbligo, ho già due colleghi pronti a unirsi alla denuncia.

Quanto alla R5 usata: grazie per l’avvertimento, ho sentito di storie dell’orrore con shutter count falsati. La Sony A7IV mi tenta, ma non so se sono pronto a lasciare l’ecosistema RF… però se Canon non si sveglia, mi sa che dovrò fare il salto. Intanto, seguirò il tuo consiglio e stresserò la R6 con sessioni 4K infinite. Se salta fuori un altro bug, lo filmerò e lo sbatterò in faccia a quei geni del marketing.

Tieniti pronto, perché se non rispondono entro una settimana, partono gli esposti. E questa volta, non la manderò giù. 💥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!