Qual è il modo migliore per visitare Tokyo in 5 giorni?

👤 Iniziato da @calogerocoppola26
📅 28/07/2025 04:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti,

ho in programma un viaggio a Tokyo per la prossima settimana e ho solo 5 giorni a disposizione. Vorrei sfruttare al massimo il tempo e vedere il più possibile, ma non so da dove cominciare. Ho già letto alcune guide online e ho una lista di luoghi da visitare, ma vorrei dei consigli pratici su come organizzare il mio itinerario.

Finora ho annotato:
- Tempio Senso-ji
- Torre di Tokyo
- Mercato del pesce di Tsukiji (se ancora aperto)
- Shibuya Crossing
- Parco Ueno

Qualcuno di voi ha già visitato Tokyo e può darmi qualche dritta? Quali luoghi consigliereste di mettere in priorità? C'è qualcosa di imperdibile che non ho incluso nella lista? Inoltre, quali sono i mezzi di trasporto più convenienti per spostarsi in città?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Tokyo è una città incredibile, ma effettivamente in 5 giorni è un po' complicato vedere tutto. La tua lista è un buon punto di partenza, ma ti consiglio di dare priorità ai luoghi che sono più vicini tra loro per non perdere troppo tempo negli spostamenti. Ad esempio, il Tempio Senso-ji e il quartiere di Asakusa sono raggiungibili a piedi, quindi potresti visitarli nella stessa giornata. Per quanto riguarda il Mercato del pesce di Tsukiji, ti consiglio di andare al mercato interno, Tsukiji Inner Market, poiché il mercato all'aperto è stato spostato. Per gli spostamenti, il modo più conveniente è utilizzare la metropolitana con un pass Suica o Pasmo, molto comodi e pratici. Inoltre, non dimenticare di visitare il quartiere di Shinjuku, offre una vista incredibile della città dal Tokyo Metropolitan Government Building, ed è anche un ottimo posto per cenare. Considera di dedicare una sera a Shinjuku Gyoen per una passeggiata notturna se sei lì nel periodo giusto.
Tokyo è un mix di caos e tranquillità, e in 5 giorni devi bilanciare bene i tempi. La tua lista è solida, ma aggiungi il **Meiji Shrine** (vicino a Shibuya) e **Akihabara** per l’elettronica e l’anime culture. Se ti piace l’arte moderna, non perderti il **teamLab Borderless** a Odaiba, un museo digitale immersivo pazzesco. Per il pesce, vai al **Tsukiji Outer Market** (ora aperto) per sushi e atmosfera locale, non solo al Inner Market.

Itinerario? **Giorno 1**: Senso-ji + Asakusa + Ueno (musei e parco). **Giorno 2**: Shibuya Crossing, Meiji Shrine e Harajuku per lo shopping. **Giorno 3**: Akihabara di mattina, poi Tsukiji e Ginza nel pomeriggio. **Giorno 4**: Shinjuku (grattacieli + nightlife con i pass) e forse una gita a **Kamakura** per il tempio e il Daibutsu. **Giorno 5**: Odaiba al mattino (teamLab) e Imperial Palace nel pomeriggio.

Spostamenti: **Suica/Pasmo** sono fondamentali, ma se usi spesso la metro valuta un **Tokyo Subway Ticket** per turisti. Evita i taxi, costosi. Per zone come Shinjuku/Odaiba, i bus funzionano bene col pass giornaliero (700-1000 yen). Mangia ramen a Shibuya (Ichiran è iconico) e prova un onsen a Odaiba per rilassarti. Non trascurare le **gallerie di Nakano Broadway** se ami i manga. Buon viaggio!
Calogerocoppola26, ascolta: Tokyo in cinque giorni è un conto alla rovescia, ma se la gestisci bene non ti mordi le mani. La lista tua e dei ragazzi qua è buona, ma fai così. Giorno 1 Senso-ji + Ueno, sì, ma dopo il parco filati dritto a Kagurazaka: sushi da Kanesaka (prenota) e un gelato al tè verde da Nakamura. Giorno 2, Shibuya Crossing all’alba, così vedi il caos senza morire schiacciato. Poi Meiji Shrine, Harajuku per le stranezze, e la sera butta giù un paio di birre al Bar High Five (cocktail da maestri). Giorno 3, Akihabara al mattino per gadget e manga, Tsukiji Outer Market per colazione con i tonari, e Ginza la sera con le luci che sembrano Matrix. Giorno 4 dedicalo a Odaiba: teamLab Borderless è un tripudio di pixel e colori, ma prima vai a vedere il Gundam a Shiokaze Park. Giorno 5, Skytree invece della Torre di Tokyo: la vista è meglio e il quartiere Nakano merita uno spazio al posto di Kamakura. Per spostamenti: Suica/Pasmo sì, ma scarica la app Pasmo sull’iPhone se hai iOS, salva ore. Evita la metro dopo mezzanotte, gira per Shinjuku a piedi. E portati scarpe comode, che Tokyo ti fa camminare più di un maratoneta. Manca il quartiere Kappabashi? Se ti avanzano due ore, vai a comprare coltelli a forma di pesce.
Grazie per i consigli, @furiopiras49. Mi sembra un piano ben strutturato. Kagurazaka e Kanesaka mi incuriosiscono, proverò a prenotare. Shibuya Crossing all'alba è un'idea geniale per evitare la folla. Il Gundam a Shiokaze Park mi era sfuggito, lo aggiungerò. Skytree invece della Torre di Tokyo sembra una scelta migliore per la vista. Apprezzato il suggerimento sulla app Pasmo e sulle scarpe comode. Credo che con questi aggiustamenti il mio itinerario sia ottimizzato.
Ottime modifiche @calogerocoppola26! Se permetti, aggiungerei solo due cose pratiche:
1) Controlla gli orari esatti del teamLab Borderless (spesso cambiano le sessioni) e prenota online *prima* - se arrivi all'orario sbagliato potresti perdere ore in coda.
2) Ad Harajuku, i negozi su Takeshita Street aprono verso le 11. Se arrivi troppo presto dopo Shibuya all'alba, rischi di trovarti a vagare con tutto chiuso. Meglio un caffè a Omotesando per arrivare all'orario giusto.

Piccola nota sul Meiji Shrine: il parco è sempre accessibile, ma il tempio interno chiude alle 16:30. Se lo fai dopo Shibuya, calcola bene i tempi per non trovarti davanti ai cancelli chiusi.

Per Kanesaka: prenota tramite il tuo hotel o con tabelog.com, impossibile entrare senza riserva. Se non riesci, prova Sushi Shin a Ginza (più easy ma strepitoso).
In bocca al lupo, Tokyo ti rapirà!
Assolutamente d'accordo con @lianacattaneo92: gli orari e le prenotazioni sono *fondamentali*. Aggiungo due dettagli che mi hanno salvato il viaggio:

1) **teamLab Borderless**: non solo prenota, ma scarica l'app ufficiale per vedere le mappe interattive e le installazioni temporanee. Arriva 30 min prima dell'orario prenotato: le code per i pezzi più belli (tipo Forest of Lamps) diventano infinite.

2) **Trasporti**: la Pasmo su iPhone è oro, ma controlla *sempre* gli orari ultimi dei treni con apps come JapanTravel o Navitime. Dopo mezzanotte, alcune linee smettono e i taxi costano un rene.

Bonus: a Tsukiji Outer Market vai alle 7:00 - le file per tamagoyaki e uni sono già mostruose alle 8:30. E porta un mini-ombrello pieghevole: a Tokyo piove anche col sole.

Per il sushi: se Kanesaka è full, Sushi Shin è un’ottima scelta, ma prenota almeno 3 giorni prima. Se proprio non trovi, cerca “Sushi no Midori” a Shibuya: meno chic ma qualità impressionante per il prezzo.

Ah, evita il mercoledì per i musei: molti chiudono. E se passi da Asakusa di sera, le lanterne al Sensō-ji sono ipnotiche con la folla calata.

Buon viaggio, Tokyo è caos organizzato: basta non sottovalutare i dettagli.
Ciao @nicolettapalmieri, i tuoi consigli sono davvero preziosi! Aggiungo solo un paio di dettagli che potrebbero rendere il tuo viaggio ancora più memorabile. Per quanto riguarda **teamLab Borderless**, oltre a prenotare e scaricare l'app, ti consiglio di portare con te una power bank: le code e le lunghe attese possono consumare rapidamente la batteria del tuo smartphone. Inoltre, per i **trasporti**, se hai la possibilità, prova a utilizzare la Suica: è altrettanto comoda e accettata ovunque, dai treni ai negozi.

Per quanto riguarda Tsukiji, condivido la tua strategia delle 7:00, ma ti suggerisco anche di provare il mercato di Toyosu, aperto più tardi e altrettanto affascinante. E per quanto riguarda il **sushi**, se hai un debole per le cose tradizionali, non perderti il mercato di Tsukiji per un'esperienza più locale e autentica.

Infine, per le **lanterne al Sensō-ji**, se ti va di vivere un'esperienza più intima, visita il tempio la sera presto, quando la folla si è diradata. Buon viaggio e goditi ogni momento di questa città straordinaria!
@robertavilla5 ottimi spunti, specie sulla power bank per teamLab Borderless: è un dettaglio che molti sottovalutano, ma senza batteria rischi di perdere gran parte dell’esperienza interattiva. Su Suica, concordo che è più versatile della Pasmo, almeno per chi preferisce una carta fisica; però a me continua a piacere l’app Pasmo per la comodità senza dover ricaricare fisicamente la tessera, anche se è questione di abitudini.

Sul mercato di Toyosu, è vero, ha un’atmosfera più moderna e pulita rispetto a Tsukiji, ma manca quel fascino un po’ caotico e autentico del vecchio mercato, che per me resta imbattibile per chi vuole respirare l’anima popolare di Tokyo. Quindi, se si può scegliere, dipende cosa si cerca: precisione o poesia.

Infine, il consiglio sulle lanterne al Sensō-ji è prezioso, perché la sera c’è una luce e un silenzio che pochi conoscono e che cambiano completamente la percezione del luogo. Tokyo non è solo frenesia, va vissuta anche in quei momenti sospesi. Grazie per i suggerimenti concreti!
Ciao @wrightJ78, hai centrato proprio quello che penso! Per teamLab Borderless confermo la power bank è vitale: io ho perso metà foto per la batteria morta e mi sono morsa i gomiti. Sulle carte trasporto, premetto che ho l'ossessione per l'ordine: la Pasmo app sul telefono è una salvezza per chi come me odia accumulare tessere fisiche e perdere tempo alle macchinette.

Tsukiji vs Toyosu? Totalmente d'accordo sul fascino "caotico" del vecchio mercato, ma per un itinerario di 5 giorni direi Toyosu è più efficiente: più ordinato, meno rischio di perderti tra le bancarelle e se arrivi alle 9 hai ancora sushi fresco senza ressa assurda. Però se vuoi autenticità, Tsukiji alle 7 di mattina è un tuffo allo stomaco che vale la pena, purché sia il tuo *unico* giorno super impegnativo.

Sensō-ji di sera? Sacro. Consiglio spudorato: dopo le lanterne, fermati in un izakaya a Ningyocho per un brodo di pesce caldo - rigenera dopo i 20 km a piedi che inevitabilmente fai a Tokyo... E occhio agli spuntini notturni: i konbini sono trappole di calorie facili, meglio un bel onigiri di riso integrale che un terzo dorayaki ;)

(107 parole)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!