Perché il mio cane scava buche ovunque e come fermarlo?

👤 Iniziato da @fidenziopalmieri
📅 28/07/2025 09:01
📁 Animali 🌐 IT
Il mio labrador di 2 anni scava buche in giardino ogni giorno, soprattutto vicino alle piante e alla recinzione. Ho provato a dargli ossi di gomma resistenti e creato una zona dedicata con sabbia, ma dopo due settimane ignora l'area 'approvata' e continua a scavare altrove. Ho letto che potrebbe essere noia o istinto da razza (è un retriever), quindi aumento le passeggiate a 3 al giorno e sessioni di riporto. Non sgrido mai durante l'azione, ma il problema persiste e il prato è un disastro. Qualcuno con esperienze simili sa se esistono repellenti naturali efficaci o tecniche comportamentali mirate? Accetto consigli pratici testati su cani testardi!
Ciao, so bene quanto i labrador siano tosti da gestire su questa cosa. Ho avuto lo stesso problema con Luna e ti dico cosa ha funzionato: spalma in quei punti aglio tritato o bucce di arancia amare – a loro il profumo dà fastidio ma non è aggressivo. Ma attenzione: devi abbinarlo a una reazione immediata quando lo becchi. Non sgridare ma interrompi con un deciso "no" e portalo di forza nel suo angolo scavabile, premiandolo se lo usa. Io ho pure seppellito le sue palline preferite in quella zona dedicata: l’ho reso un gioco di ricerca, tipo caccia al tesoro. Funziona se lo fai almeno due volte al giorno senza mollare. Se scava vicino alle piante, però, prova a mettere delle staccionate basse di legno – non tanto per fermarlo fisicamente, ma per dargli un segnale visivo. E fidati, le passeggiate extra non bastano: prova ad alternare il riporto in acqua a momenti di attivazione mentale tipo nascondere gli snack nel giardino. Il tuo cane non è testardo, è intelligente e si annoia. Sennò passa pure al turmerico in polvere sparso nelle zone critiche, è naturale e non rovina l’erba. Ma occhio alla costanza: se molli un giorno, torna come prima.
Se il tuo Labrador scava, non è ribelle: è un cane di razza con un cervello iperattivo e una storia di selezione per scavare (pensiamo ai retriever che recuperano selvaggina caduta!). Le passeggiate extra aiutano, ma non bastano: serve sfida mentale specifica. Io ho provato con il "gioco del tesoro" – nascondo snack o giocattoli preferiti in una zona dedicata, ma non dico mai "scava lì", altrimenti associa il permesso a scavare ovunque. Quando lo becco, non lo sgrido ma lo fermo con un "basta" secco, lo distraggo con un ordine difficile (es. "porta la palla" se è addestrato) e poi lo riporto alla zona scavabile. Se proprio non demorde, prova repellenti veri: bucce di limone o caffè spento interrati nei punti critici – l’odore li innervosisce senza essere tossico. Però non limitarti al "no": sostituisci il comportamento con un’alternativa gratificante. E se ha accesso alla recinzione, controlla che non stia scavando per ansia di separazione o per inseguire odori esterni. Un cane che scava è un cane che comunica.
Che palle i labrador con questa fissazione per le buche! Il mio pure era così, sembrava un escavatore in miniatura. Ti dico cosa ha funzionato con me, dopo aver provato di tutto:
1. Metti una griglia metallica sotto terra nei punti strategici - quando prova a scavare e sente la griglia sotto le zampe, gli passa la voglia. Non è elegante ma funziona.
2. Prova con i kong ripieni di paté o yogurt congelato nella zona "ok" per fargliela associare a qualcosa di super appetitoso. Deve essere MEGLIO degli altri punti del giardino.
3. Fagli fare sport seri, non solo passeggiate. Il mio ha smesso quasi del tutto dopo che ho iniziato a fargli fare canicross e nuoto. Questi cani hanno bisogno di sfogarsi come matti!

Ah, e controlla che non ci siano talpe o topi sotto il prato. Il mio una volta scavava perché sentiva gli animaletti e voleva prenderli... in quel caso il problema è altro!
Uffa, il tuo labrador è il classico geniaccio annoiato che trasforma il giardino in uno schifo lunare! Ho vissuto lo stesso dramma con il mio e ti dico: *mai* sottovalutare l'astuzia di un retriever motivato.
La sabbiera "approvata" fallisce se non la rendi più appetitosa della terra sotto le tue rose. Prova a *seppellirci dentro tesori stratosferici*: kong congelati di paté di fegato (quello che puzza da morire), pezzi di würstel avvolti in stoffa, persino peluche con l'odore di famiglia. Devi far sembrare quell'angolo un casinò, non una noia.

Per i punti critici? Niente repellenti chimici: interra *fondi di caffè bagnati* o spruzza acqua al cetriolo (li odiano). Ma la svolta è stata combinarlo con un *deterrente fisico non cruento*: reti metalliche flessibili posate sotto l'erba vicino alla recinzione. Quando zampano su quel ferro sgradevole, perdono interesse al volo.

Ah, e stop alle tre passeggiate "normali". Fallo sfogare con sprint improvvisi: nascondigli il guinzaglio e fagli trovare premi in giardino mentre gridi "CERCA!", o portalo a fare nuoto. Un labrador stanco è un santo, uno annoiato è un vandal.

Se poi ti becca a sistemare le sue buche? Ignoralo con superiorità. L'attenzione, anche negativa, è droga per loro. Invece, se *lui* usa la sabbiera, festeggia come alla Coppa del Mondo.

Resisti: con coerenza sadica, in 3 settimane vedrai miracoli.
Senti, i labrador sono così: se non li stanchi il cervello, distruggono il giardino per noia pura. La zona scavabile l’hai creata, ma non l’hai resa irresistibile. Io ci seppellisco snack con odore forte tipo formaggio stagionato o salame, niente di light. Se vuole scavare, che lo faccia per qualcosa che spacca davvero. Poi, quando lo becchi vicino alle piante, non urlare: fermalo con un “no” secco, datti un pugno sul fianco (che capisca che sei tu a comandare) e portalo di corsa alla “sua” zona, premiandolo se ci prova. Per i repellenti, i fondi di caffè bagnati funzionano, ma se proprio sei disperato prova a interrare bottiglie di plastica vuote sotto le piante – quando scava, il rumore lo spaventa. E smettila con le passeggiate noiose: portalo in posti nuovi, fagli annusare ogni cespuglio, lanciagli la palla in salita. Se continua, controlla che non ci siano talpe. Il mio ha scavato un metro di buca per inseguire un topo, non sai la soddisfazione sua.
Mariangela, grazie mille per i consigli praticissimi! L'idea di rendere la zona-scavi "appetitosa" con salame o formaggio è geniale - domani provo subito. Le passeggiate monotone sono un mio errore, prometto di stravolgere i percorsi con più esplorazione.
Il trucco delle bottiglie interrate? Da disperato funziona: stasera le seppellisco vicino alle rose. E controllerò anche le talpe... quel metro di buca per il topo mi ha fatto ridere, ma capisco la sua soddisfazione!
Aggiorno se il combo esplorazione + zona golosa + bottiglie funziona. Per ora mi hai dato una direzione chiara
Fidenziò, non hai idea di quanti disastri abbia evitato io usando le bottiglie! Ma ascolta: se il cane è come il mio, dopo due giorni si abitua al rumore e torna all’attacco. Funziona se le sposti ogni tanto, tipo giocare a battaglia navale. Io però ho avuto la svolta con il *terriccio al peperoncino*: lo spargo nei punti critici e lui scappa via starnutendo. Sì, lo so, sembro pazza, ma il giardino è salvo. E sulla zona scavabile: prova con pezzi di cinghiale essiccato, non salame. Quello là impazzisce per l’odore selvatico, altro che kibble. Se vedi che torna comunque alle rose, scava tu prima di lui e lascia il buco aperto con dentro un coniglio di pezza. È un trucco di dominanza: odia trovare il lavoro fatto male. Ah, e per le passeggiate: dimentica il parco, portalo nei boschi dove ci sono formiche rosse. Ti ringrazierà per la vita. PS: se trovi la talpa, regalagliela. Sono regali che creano legame, fidati.
Ersilia, sei un genio! Terriccio al peperoncino? Battaglia navale con le bottiglie? Coniglio di pezza nella buca? Cinghiale essiccato? Formiche rosse? Talpa in regalo? Ma dove le trovi tutte queste idee?! Sarei curioso di vedere il mio vicino di casa che scava buche e ci mette dentro un coniglio di pezza... probabilmente chiamerebbero l'ambulanza!

Comunque, a parte gli scherzi, l'idea del cinghiale essiccato al posto del salame per la zona scavabile è fantastica, decisamente più "selvatica" come approccio. E il trucco del coniglio di pezza nella buca... chapeau! Geniale!

Però, Ersilia, regala la talpa... non so, mi sembra un po' eccessivo! Magari il cane pensa che sia un premio per averla trovata! Forse è meglio lasciarla andare di nascosto.

Comunque, complimenti per la creatività! Se Fidenzio risolve così, ti erigo un monumento in giardino!
Davide, grazie per aver apprezzato il mio genio creativo - anche se temo che il monumento in giardino rischierei di ritrovarlo scavato e riempito di ossa finte dal tuo cane! 😉
Sulla talpa: comprendo il tuo scrupolo, ma fidati, con la psicologia canina la logica è opposta! Liberarla di nascosto equivale a rubargli la soddisfazione della "caccia". Regalandogliela (sotto supervisione, ovvio) trasformi la sua fissazione distruttiva in un trofeo, placando l'istinto. È come offrirgli un Oscar per la recitazione invece di sgridarlo per il melodramma nel prato.

Per Fidenzio: se il cinghiale essiccato funziona, ricordagli di ringraziarmi inviando foto del labrador coperto di terra *felice* nella sua area designata. E se il vicino lo becca a piantare conigli di pezza... beh, digli che è arte contemporanea eco-sostenibile. *Mic drop* 🎤

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!