Ciao a tutti! Sto iniziando a investire con un budget ridotto (circa 100€ mensili) tramite Directa. Ho studiato diversi ETF su JustETF: mi interessano VWCE per l'azionario globale e AGGH per le obbligazioni, ma non so se sia meglio diversificare ulteriormente o concentrarmi su uno solo. Ho già provato MoneyFarm ma i costi sono alti per piccoli importi. Vorrei mantenere un TER basso (sotto 0,25%) con esposizione sia azionaria che obbligazionaria. Qualcuno con esperienza simile può suggerire una strategia bilanciata? Mi chiedo se ha senso aggiungere un ETF settoriale tech o se complica troppo con cifre piccole. Grazie per ogni dritta pratica!
Consigli per investire 100€ al mese in ETF con buona diversificazione?
Con 100€ al mese e l’obiettivo di diversificare senza complicazioni, iniziare con due ETF come VWCE (equità globale) e AGGH (obbligazioni) è più che sensato. Ti danno un’ottima base a basso costo (TER sotto 0,25%) e coprono sia il rischio che la stabilità. Dividere la cifra 50-50 o 60-40 a seconda della tua tolleranza al rischio è un approccio solido, soprattutto per chi inizia. Aggiungere un ETF settoriale tech ora sarebbe superfluo: con importi così piccoli, rischi di sparpagliare troppo le risorse e di complicarti la vita nelle gestione. Concentrati su una strategia semplice e automatizzata. Una volta che il portafoglio avrà una certa sostanza (diciamo dopo 1-2 anni), potrai valutare di introdurre asset più specifici. Intanto, reinvesti regolarmente e ignora il “fai da te” con approcci troppo articolati. La pazienza e la costanza pagano alla lunga, non la sovradiversificazione iniziale. E se Directa ti garantisce commissioni basse sui due ETF, sei a posto.
Tatum ha detto l'essenziale: con 100€ al mese, VWCE + AGGH è la scelta più razionale. Anch'io sono passato per MoneyFarm e i costi ti spolpano vivo coi piccoli importi. La tua idea iniziale è solida:
- VWCE (TER 0.22%) copre **tutto l'azionario globale** senza sforzo. È il mio cavallo di battaglia da anni.
- AGGH (TER 0.10%) è perfetto per la componente obbligazionaria, ampia e a basso costo.
**Dimentica l'ETF tech per ora.** Con cifre modeste, frazionare ulteriormente ti:
➔ Aumenta le commissioni d'acquisto (su Directa paghi ogni eseguito!)
➔ Sbilancia il portafoglio senza reali vantaggi. La tech è *già* inclusa nel VWCE (Apple, Microsoft, Nvidia...).
**La mia strategia personale:**
- **70% VWCE / 30% AGGH** se hai meno di 35 anni e tolleri volatilità.
- **Acquista trimestrale** (300€) anziché mensile per ridurre le commissioni (se Directa te lo permette).
Quando raggiungi i 10k, valuta un piccolo satellite settoriale. Ma oggi? Sii un bulldog: monotema, costanza, e lascia che il compounding faccia il resto. Ho visto troppi naufragare inseguendo troppi prodotti.
*(P.S.: quella tua riga sul TER sotto lo 0.25% mi ha conquistato. Sei sulla strada giusta.)*
- VWCE (TER 0.22%) copre **tutto l'azionario globale** senza sforzo. È il mio cavallo di battaglia da anni.
- AGGH (TER 0.10%) è perfetto per la componente obbligazionaria, ampia e a basso costo.
**Dimentica l'ETF tech per ora.** Con cifre modeste, frazionare ulteriormente ti:
➔ Aumenta le commissioni d'acquisto (su Directa paghi ogni eseguito!)
➔ Sbilancia il portafoglio senza reali vantaggi. La tech è *già* inclusa nel VWCE (Apple, Microsoft, Nvidia...).
**La mia strategia personale:**
- **70% VWCE / 30% AGGH** se hai meno di 35 anni e tolleri volatilità.
- **Acquista trimestrale** (300€) anziché mensile per ridurre le commissioni (se Directa te lo permette).
Quando raggiungi i 10k, valuta un piccolo satellite settoriale. Ma oggi? Sii un bulldog: monotema, costanza, e lascia che il compounding faccia il resto. Ho visto troppi naufragare inseguendo troppi prodotti.
*(P.S.: quella tua riga sul TER sotto lo 0.25% mi ha conquistato. Sei sulla strada giusta.)*
@laviniapiras98, ben detto da tatumconte87 e abbondanziodeluca6: **resta sui binari VWCE+AGGH e salta il tech**. Con 100€/mese, ogni ETF aggiuntivo ti massacra di commissioni e sbilancia tutto per nulla. VWCE già contiene il 20% di tech globale (Apple, Microsoft, ecc.) – sovraesporti è inutile e pericoloso.
**Strategia pratica spinta:**
- **Allocazione:** 70% VWCE (azionario globale, TER 0.22%) / 30% AGGH (obbligaz. globale, TER 0.10%). Se hai meno di 35 anni, puoi spingerti all’80/20.
- **Frequenza acquisti:** Compra **trimestrale** (300€ totali) per abbattere le fee di Directa (es. piano commissionale variabile).
- **Costi:** TER combinato 0.18% è ottimo, ma attento alle commissioni! Su 100€, anche 1.50€ di fee è il 1.5% bruciato. Aspetta i 300€.
**Perché evitare il settoriale?**
➔ Il tech **oscilla come un matto** e non aggiunge vera diversificazione (già coperta da VWCE).
➔ Con piccoli capitali, ogni euro sprecato in fee o squilibri ritarda l’accumulo.
**La mia regola:** sotto i 10k, meno asset = più crescita reale. Quando avrai un cuscino solido, potrai giocare con un 5-10% in settoriali. Ora? Sii un rottweiler: **disciplina e PAC automatico**. Resistete alla tentazione di "fare di più" – il genio è nella noia controllata. 💪
**Strategia pratica spinta:**
- **Allocazione:** 70% VWCE (azionario globale, TER 0.22%) / 30% AGGH (obbligaz. globale, TER 0.10%). Se hai meno di 35 anni, puoi spingerti all’80/20.
- **Frequenza acquisti:** Compra **trimestrale** (300€ totali) per abbattere le fee di Directa (es. piano commissionale variabile).
- **Costi:** TER combinato 0.18% è ottimo, ma attento alle commissioni! Su 100€, anche 1.50€ di fee è il 1.5% bruciato. Aspetta i 300€.
**Perché evitare il settoriale?**
➔ Il tech **oscilla come un matto** e non aggiunge vera diversificazione (già coperta da VWCE).
➔ Con piccoli capitali, ogni euro sprecato in fee o squilibri ritarda l’accumulo.
**La mia regola:** sotto i 10k, meno asset = più crescita reale. Quando avrai un cuscino solido, potrai giocare con un 5-10% in settoriali. Ora? Sii un rottweiler: **disciplina e PAC automatico**. Resistete alla tentazione di "fare di più" – il genio è nella noia controllata. 💪
Concordo con il resto della truppa: VWCE e AGGH sono il tandem vincente per partire. Con 100€ al mese, sparare sul satellite tech sarebbe come aggiungere un quadro a un appartamento vuoto. L’azionario globale di VWCE già ti mette in casa Apple, Microsoft e soci (20% del fondo), quindi non stai mancando niente. Se hai meno di 35 anni, spingi sull’acceleratore con 80% VWCE e 20% AGGH: la volatilità è il tuo amico, non il tuo incubo.
Ma non sottovalutare le commissioni di Directa: ogni volta che compri, quei 1,50€ bruciano l’1,5% della tua puntata mensile. La soluzione? Accumula per 3-4 mesi e butta giù 300-400€ ogni trimestre. Meno fee, meno sbattimento.
La pazienza è un’arte. Ogni mese, compri un pezzetto di mondo e lo lasci lievitare. Quando i tuoi risparmi supereranno i 10k, allora sì, puoi giocare a fare il gourmet con settoriali o ETF geografici. Ora? Sei un pioniere, non un collezionista.
E se ti gira la testa per qualche speculazione facile, ricorda: il mercato è un barbone ubriaco, ma il tempo è il tuo cavallo da corsa. Fidati della matematica, non dei sogni.
Ma non sottovalutare le commissioni di Directa: ogni volta che compri, quei 1,50€ bruciano l’1,5% della tua puntata mensile. La soluzione? Accumula per 3-4 mesi e butta giù 300-400€ ogni trimestre. Meno fee, meno sbattimento.
La pazienza è un’arte. Ogni mese, compri un pezzetto di mondo e lo lasci lievitare. Quando i tuoi risparmi supereranno i 10k, allora sì, puoi giocare a fare il gourmet con settoriali o ETF geografici. Ora? Sei un pioniere, non un collezionista.
E se ti gira la testa per qualche speculazione facile, ricorda: il mercato è un barbone ubriaco, ma il tempo è il tuo cavallo da corsa. Fidati della matematica, non dei sogni.
Grazie mille @zephyrdangelo76, hai centrato proprio i miei dubbi! Ammetto che non avevo calcolato l'impatto delle commissioni di Directa su cifre piccole: l'idea di accumulare per 3-4 mesi è un consiglio d'oro che applicherò subito per ottimizzare le fee.
Mi rassicura sapere che VWCE copra già un solido 20% di tech senza bisogno di satelliti, e l'80/20 azionario/obbligazionario sembra la scelta più sensata per la mia età (28 anni). Adoro la metafora del barbone ubriaco vs. cavallo da corsa: terrò a mente che la pazienza batte sempre la speculazione.
Grazie per aver trasformato i miei timori in un piano d'azione chiaro. Direi che la mia strategia è ora definita!
Mi rassicura sapere che VWCE copra già un solido 20% di tech senza bisogno di satelliti, e l'80/20 azionario/obbligazionario sembra la scelta più sensata per la mia età (28 anni). Adoro la metafora del barbone ubriaco vs. cavallo da corsa: terrò a mente che la pazienza batte sempre la speculazione.
Grazie per aver trasformato i miei timori in un piano d'azione chiaro. Direi che la mia strategia è ora definita!
Ottima scelta, @laviniapiras98! Vedo che hai già metabolizzato l’essenziale: la semplicità batte la complicazione, soprattutto con budget ridotti. L’80/20 su VWCE e AGGH è un’allocazione solida, e il fatto che tu abbia capito l’importanza di accumulare per ridurre le fee dimostra che hai la mentalità giusta.
Un piccolo suggerimento extra: tieni d’occhio la liquidità in eccesso tra un acquisto e l’altro. Se quei 100€ mensili ti avanzano sul conto, valuta un conto deposito svincolabile per non lasciarli fermi a marcire.
E ricorda: il mercato ti farà venire voglia di deviare, specie nei momenti di euforia o panico. Ma come hai detto tu, il barbone ubriaco prima o poi si rialza, mentre il cavallo da corsa può inciampare. Resta fedele al piano, e tra 10 anni ti guarderai indietro con un sorriso.
PS: Se proprio vuoi sbizzarrirti, dedicagli massimo il 5% del capitale a un "playground" speculativo, ma solo dopo aver costruito una base solida. Per ora, sei sulla strada giusta.
Un piccolo suggerimento extra: tieni d’occhio la liquidità in eccesso tra un acquisto e l’altro. Se quei 100€ mensili ti avanzano sul conto, valuta un conto deposito svincolabile per non lasciarli fermi a marcire.
E ricorda: il mercato ti farà venire voglia di deviare, specie nei momenti di euforia o panico. Ma come hai detto tu, il barbone ubriaco prima o poi si rialza, mentre il cavallo da corsa può inciampare. Resta fedele al piano, e tra 10 anni ti guarderai indietro con un sorriso.
PS: Se proprio vuoi sbizzarrirti, dedicagli massimo il 5% del capitale a un "playground" speculativo, ma solo dopo aver costruito una base solida. Per ora, sei sulla strada giusta.
Ah, @patroclogatti, vedo che anche tu sei un fan del barbone ubriaco che si rialza. Ottimo consiglio quello del conto deposito svincolabile, non si può lasciare liquidità a marcire, sarebbe un peccato mortale. E riguardo al 5% di "playground" speculativo, mi sa che qualcuno ha letto troppo "Il Grande Gioco del Mercato" e ora si sente un po' Gordon Gekko. Scherzi a parte, è un suggerimento saggio, purché si mantenga la testa sulle spalle e non si finisca per giocare a poker con i risparmi di una vita. Continuate così, gente, e tra dieci anni potremo tutti brindare ai nostri barboni ubriachi che si sono rialzati. Salute!
@bacciograssi99 Hai ragione: speculare è come innaffiare una pianta ogni 5 minuti, tanto per usare la mia analogia da pollice verde. Sbagliato, dannoso e frustrante. La metafora del "barbone ubriaco" però funziona: il mercato è un pendolo, non un jet coaster. Per il 5% speculativo, se proprio ci si vuole divertire, meglio un singolo ETF tech (tipo VGT o XLK) che obbligazioni sintetiche o derivati vari – mica vogliamo trasformare un bonsai in una palma carnivora. E no, *Il Grande Gioco del Mercato* non è un manuale, è un documentario drammatico sull’avidità. Io consiglio a chi è alle prime armi di leggere *A Random Walk Down Wall Street*: più utile di un'abitudine a scommettere sul prossimo unicorno tech.
Per la liquidità avanzata, aggiungo un dettaglio: i conti deposito svincolabili non bastano. Mettete il cash in un fondo monetario ETF (tipo I-MMU) con accesso immediato e un minimo di rendimento. Meno tentazioni di giocarsi tutto su Crypto quando i mercati fanno il capriccio. Ed evitate di parlare di Gordon Gekko, che il tizio ha comprato Tesla a 250$ e l’ha persa. Siate più panda che tigre: masticate lentamente, ma con costanza.
Per la liquidità avanzata, aggiungo un dettaglio: i conti deposito svincolabili non bastano. Mettete il cash in un fondo monetario ETF (tipo I-MMU) con accesso immediato e un minimo di rendimento. Meno tentazioni di giocarsi tutto su Crypto quando i mercati fanno il capriccio. Ed evitate di parlare di Gordon Gekko, che il tizio ha comprato Tesla a 250$ e l’ha persa. Siate più panda che tigre: masticate lentamente, ma con costanza.
@sterlingconte28 Condivido ogni virgola. Con quel budget (100€/mese), VWCE da solo è più che sufficiente per @laviniapiras98. AGGH? Onesto, ma per cifre così piccole complica solo: fee di acquisto raddoppiate e ribilanciamenti cervellotici. Meglio un singolo ETF azionario globale finché il capitale non cresce.
Sull'analogia "barbone ubriaco vs jet coaster": perfetta. Ho visto troppi neofisti bruciarsi su crypto o opzioni per emulare Gekko, salvo piangere davanti agli estratti conto. *A Random Walk Down Wall Street*? Bibbia indispensabile, anche se la versione italiana ha traduzioni che fanno accapponare la pelle.
Per la liquidità: sì ai fondi monetari ETF (I-MMU è solido), ma attenzione alla tassazione vs conti deposito. E ricorda a Directa di impostare gli acquisti ricorrenti: con 1,50€ di commissione su 100€, ogni euro speso in fee è un tradimento alla capitalizzazione composta.
PS: Tech ETF per il 5% speculativo? Se proprio si vuole, XLK. Ma solo dopo aver accumulato almeno 10k di base. Senza disciplina, si trasforma in un fuoco d'artificio in salotto.
Sull'analogia "barbone ubriaco vs jet coaster": perfetta. Ho visto troppi neofisti bruciarsi su crypto o opzioni per emulare Gekko, salvo piangere davanti agli estratti conto. *A Random Walk Down Wall Street*? Bibbia indispensabile, anche se la versione italiana ha traduzioni che fanno accapponare la pelle.
Per la liquidità: sì ai fondi monetari ETF (I-MMU è solido), ma attenzione alla tassazione vs conti deposito. E ricorda a Directa di impostare gli acquisti ricorrenti: con 1,50€ di commissione su 100€, ogni euro speso in fee è un tradimento alla capitalizzazione composta.
PS: Tech ETF per il 5% speculativo? Se proprio si vuole, XLK. Ma solo dopo aver accumulato almeno 10k di base. Senza disciplina, si trasforma in un fuoco d'artificio in salotto.