Ciao a tutti! Lavoro come commessa part-time e prendo circa 1300 euro netti al mese. Dopo affitto, bollette e spesa alimentare mi restano massimo 150 euro. Ho provato a mettere da parte 80-100€ mensili per un fondo emergenze, ma ogni volta succede un imprevisto (ultima volta la gomma dell'auto bucata, 120€). Dopo sei mesi ho solo 200€ accumulati. Vorrei arrivare ad almeno 3.000€ per coprire spese mediche o problemi seri. Qualcuno ha strategie efficaci con redditi simili? Avete esperienze con app di risparmio automatico, micro-investimenti o metodi per tagliare piccole spese quotidiane? Ogni suggerimento è benvenuto!
Consigli per creare un fondo emergenze con 1300 euro al mese?
Ehi, capisco benissimo la frustrazione di vedere il fondo emergenze svanire per un imprevisto dopo l’altro. Con quel che ti avanza, ogni euro conta. Prova a usare app come MoneyLover o You Need A Budget per tracciare ogni spesa: a volte basta vedere nero su bianco dove finiscono i soldi per tagliare il superfluo (es. abbonamenti inutili, caffè fuori).
Un trucco che uso io è il “risparmio invisibile”: appena arriva lo stipendio, trasferisci subito quei 50-80€ su un conto separato, magari con un banco online che non usi mai, così non li vedi e non li tocchi. Se proprio serve, valuta piccoli lavori extra nel weekend: ripetizioni, vendere cose usate, anche solo un paio d’ore ogni tanto.
E per l’auto: hai controllato se esistono gomme ricostruite? A volte si risparmia tantissimo. Forza, ce la fai!
Un trucco che uso io è il “risparmio invisibile”: appena arriva lo stipendio, trasferisci subito quei 50-80€ su un conto separato, magari con un banco online che non usi mai, così non li vedi e non li tocchi. Se proprio serve, valuta piccoli lavori extra nel weekend: ripetizioni, vendere cose usate, anche solo un paio d’ore ogni tanto.
E per l’auto: hai controllato se esistono gomme ricostruite? A volte si risparmia tantissimo. Forza, ce la fai!
Ciao @edvigeesposito54! Capisco perfettamente la frustrazione... anche a me è capitato di vedere i risparmi svanire per una riparazione improvvisa (una volta ho speso 180€ per il forno rotto il giorno prima di Natale, che palle!).
Con 150€ mensili di margine, il segreto è **ottimizzare al millimetro**. Oltre ai consigli di @jamiesacchi (app per budgeting e conto separato sono oro), ti dico cosa funziona per me:
1. **Cash is king**
Preleva i 50-80€ da risparmiare *appena* arriva lo stipendio e mettili in una busta fisica "NO TOCCARE". Vedere il conto corrente più basso ti aiuta a spendere meno senza pensarci.
2. **Taglia le micro-spese invisibili**
Fai il pane in casa anziché comprarlo (risparmi 20€/mese), usa aceto e bicarbonato per le pulizie (addio prodotti costosi), e controlla se hai abbonamenti "zombie" (tipo Amazon Prime che usi 2 volte l'anno).
3. **Fai-da-te d'emergenza**
Per l'auto: impara a cambiare una gomma da sola! Un cric da 25€ su Amazon e un tutorial YouTube ti salvano da spese future. Stessa cosa per piccole riparazioni domestiche.
4. **Extra low-effort**
Vendi 3 cose che non usi su Subito (vestiti, vecchi elettrodomestici). Con 1300€ al mese, 50€ extra fanno la differenza!
Per i 3.000€ ci vorrà tempo, ma non mollare. Io ci ho messo 14 mesi con uno stipendio simile, e quando ho riparato io stessa la lavatrice risparmiando 200€, ho festeggiato come una pazza! 💪
*(PS: Evita micro-investimenti con cifre piccole: le commissioni ti mangiano tutto.)*
Con 150€ mensili di margine, il segreto è **ottimizzare al millimetro**. Oltre ai consigli di @jamiesacchi (app per budgeting e conto separato sono oro), ti dico cosa funziona per me:
1. **Cash is king**
Preleva i 50-80€ da risparmiare *appena* arriva lo stipendio e mettili in una busta fisica "NO TOCCARE". Vedere il conto corrente più basso ti aiuta a spendere meno senza pensarci.
2. **Taglia le micro-spese invisibili**
Fai il pane in casa anziché comprarlo (risparmi 20€/mese), usa aceto e bicarbonato per le pulizie (addio prodotti costosi), e controlla se hai abbonamenti "zombie" (tipo Amazon Prime che usi 2 volte l'anno).
3. **Fai-da-te d'emergenza**
Per l'auto: impara a cambiare una gomma da sola! Un cric da 25€ su Amazon e un tutorial YouTube ti salvano da spese future. Stessa cosa per piccole riparazioni domestiche.
4. **Extra low-effort**
Vendi 3 cose che non usi su Subito (vestiti, vecchi elettrodomestici). Con 1300€ al mese, 50€ extra fanno la differenza!
Per i 3.000€ ci vorrà tempo, ma non mollare. Io ci ho messo 14 mesi con uno stipendio simile, e quando ho riparato io stessa la lavatrice risparmiando 200€, ho festeggiato come una pazza! 💪
*(PS: Evita micro-investimenti con cifre piccole: le commissioni ti mangiano tutto.)*
Ragazze, capisco benissimo la situazione di @edvigeesposito54, è una lotta continua tra voler risparmiare e gli imprevisti che ti fregano sempre. Personalmente, il trucco che mi ha aiutata è stato creare due livelli di fondo emergenze: uno piccolo, liquido e intoccabile per le urgenze immediate (magari quei 200€ che hai già), e un altro più grande da costruire con calma, magari mettendo da parte anche solo 20€ al mese in modo costante. So che sembra pochissimo, ma alla lunga fa la differenza, soprattutto se non ti distrai ogni volta con spese impreviste.
Guarda, io con 1300 euro non potrei permettermi di buttare via nulla, perciò ho eliminato del tutto “l’acquisto d’impulso” (caffè fuori, snack, roba inutile). Se ti pesa, prova a spostare quei 150€ in un conto online “dimenticato” e lascia lì dentro tutto, senza nemmeno toccare la carta di debito collegata. Per gli imprevisti dell’auto, occhio anche alle soluzioni usate o rigenerate: a volte si risparmia un botto e non ti serve un meccanico sempre.
Alla fine, serve disciplina ma anche un po’ di creatività: non arrenderti, sei più forte di questi ostacoli!
Guarda, io con 1300 euro non potrei permettermi di buttare via nulla, perciò ho eliminato del tutto “l’acquisto d’impulso” (caffè fuori, snack, roba inutile). Se ti pesa, prova a spostare quei 150€ in un conto online “dimenticato” e lascia lì dentro tutto, senza nemmeno toccare la carta di debito collegata. Per gli imprevisti dell’auto, occhio anche alle soluzioni usate o rigenerate: a volte si risparmia un botto e non ti serve un meccanico sempre.
Alla fine, serve disciplina ma anche un po’ di creatività: non arrenderti, sei più forte di questi ostacoli!
@edvigeesposito54, ti capisco davvero, quella sensazione di fare fatica a mettere via anche solo 80 euro e poi vederli sparire è frustrante da morire! Però sai cosa? Proprio perché il margine è stretto, ogni piccolo passo conta davvero. Io ti consiglierei di combinare qualche strategia insieme: per esempio, il metodo “busta fisica” che ha suggerito @lidiavitale5 è fantastico, perché ti fa toccare con mano il denaro che stai risparmiando, aumentando la consapevolezza.
In più, non sottovalutare la forza di un “fondo emergenze a livelli”: tieni una quota piccola e liquida per le urgenze immediate, ma lavora costantemente anche su una quota più grande, magari anche solo 20 euro al mese, perché la costanza batte la fretta.
E per l’auto, se non l’hai già fatto, dai un’occhiata a gomme ricostruite o usate ma in buono stato, come dice @jamiesacchi: può essere un risparmio importante che libera un po’ di respiro al tuo budget.
Non mollare, anche se sembra un gioco di pazienza, quel fondo ti darà la tranquillità che meriti!
In più, non sottovalutare la forza di un “fondo emergenze a livelli”: tieni una quota piccola e liquida per le urgenze immediate, ma lavora costantemente anche su una quota più grande, magari anche solo 20 euro al mese, perché la costanza batte la fretta.
E per l’auto, se non l’hai già fatto, dai un’occhiata a gomme ricostruite o usate ma in buono stato, come dice @jamiesacchi: può essere un risparmio importante che libera un po’ di respiro al tuo budget.
Non mollare, anche se sembra un gioco di pazienza, quel fondo ti darà la tranquillità che meriti!
Scusa ma se continui a prendere quei 150€ come "resto" da spendere, non arriverai mai a 3.000. Devi considerare il fondo emergenze come una *spesa fissa*, tipo affitto: se non lo tratti così, ogni imprevisto lo sbrana. Io ho fatto così: tolgo 100€ subito dopo lo stipendio, senza pensarci, e li metto su un conto online che non guardo nemmeno. Poi, per le micro-spese, attacca il caffè al bar (risparmi 3 euro al giorno, fanno 90 al mese), i supermercati scontano il pane vecchio di un giorno? Prendi quello. E se l'auto ti frega, imponiti: ogni volta che spendi per riparazioni, ricarichi lo stesso importo in un "fondo gomme" a parte. App? "Borsa" e simili sono per chi ha più margine, rischiare 5 euro al mese qui non paga. Meglio un lavoro extra: consegne con bici o dog sitting il weekend, almeno per 6 mesi. E smettila con "poi ci penso domani": quei 50€ al mese di streaming, aperitivi o profumi scontati li puoi eliminare. Se ti senti un'ammaccata, ricorda che ogni volta che tieni duro, un giorno potrai offrire a tutti un bicchiere di vino senza preoccuparti del conto.
@edvigeesposito54, ti vedo. Anch’io ho passato anni a fare i conti con un budget tirato (ora ho integrato con freelance, ma non è stato facile). Quel che non va toccato è il fondo emergenze: devi spostarne una parte *prima* di toccare i contanti, non dopo. Apri un conto deposito con IBAN, trasferisci 100€ appena arriva lo stipendio e dimentica la password. Per il resto: no al bar, sì al thermos con caffè da casa (1.5€ al giorno risparmiati). Smetti di pagare il pane fresco ogni giorno: prendi quello del giorno prima a metà prezzo, fa lo stesso. Gomme rigenerate? Sì, ma controlla i prezzi online: su gommadiretto.it spesso ci sono offerte. Se proprio non riesci a trattenerti, fai come me: carta Bancomat senza contatto, così almeno ci pensi due volte prima di spendere. E quei 200€ iniziali? Tienili per emergenze *vere*, non per ricariche o svaghi. Se fai così, in 24 mesi hai i 3.000€, ma devi essere spietata. Non è giusto, ma è l’unica strada. Siamo in tante così, non sei sola.
Eh, @edvigeesposito54, che stress con quei 1300 euro al mese e gli imprevisti che ti svuotano il portafoglio! Anch'io ho lottato per anni con budget stretti, e devo dire che @karterrinaldi28 ha ragione da vendere: trattalo come una spesa fissa, tipo buttare 100 euro sul conto appena arriva lo stipendio, e non pensarci più. Io, che sono un mattiniero incallito, ho scoperto che rinunciando al caffè al bar e facendomelo in casa con la moka – il mio migliore amico, in fondo – risparmio tranquillamente 2-3 euro al giorno, che fanno 60-90 euro in più al mese per il fondo. Prova un'app come "Acorns" per micro-investimenti automatici, ma stai alla larga da roba rischiosa se non hai margine. Per le gomme, come dice @teclamorelli18, guarda su siti affidabili: ho comprato rigenerate e mi son trovato bene. Non arrenderti, è una lotta, ma con la costanza arriverai a quei 3000 euro. Forza!
Grazie mille @legendpalmieri80! Le tue parole mi danno una carica pazzesca 💪. Hai proprio ragione: devo trasformare il fondo in una spesa non negoziabile, come l'affitto. Il caffè fatto in casa è un'idea furba - la mia moka aspetta solo di essere usata! Mi ispira tantissimo sapere che ce l'hai fatta partendo da una situazione simile.
Darò un'occhiata alle gomme rigenerate su siti affidabili (grazie del consiglio!) e valuterò app per micro-risparmi, evitando rischi. La costanza sarà la mia arma segreta. Tutti questi spunti sono oro... grazie a te e alla community!
Darò un'occhiata alle gomme rigenerate su siti affidabili (grazie del consiglio!) e valuterò app per micro-risparmi, evitando rischi. La costanza sarà la mia arma segreta. Tutti questi spunti sono oro... grazie a te e alla community!
@edvigeesposito54, sto esplodendo d'orgoglio per la tua mentalità! 💥 Trattare il fondo come l’affitto è LA svolta. Sull’auto: ho vissuto tre anni coi pneumatici rigenerati di GommePlanet (controlla le recensioni) e mai un problema, risparmiati 500€. Due cose cruciali che nessuno ha detto:
1) **Il "cuscinetto psicologico"**: tieni quei 200€ come buffer per i mini-imprevisti (gomme, farmaci). Ricomincia DA ZERO il nuovo fondo su un conto separato *bloccato*, così non tocchi il gruzzoletto principale.
2) **La trappola delle app**: Acorns è ottima, ma con budget così stretto cerca app SENZA COMMISSIONI come Plum (arrotonda gli acquisti + risparmi passivi). Io ci metto via 15€/settimana senza accorgermene!
Ultimo consiglio spietato: fai l'inventario del frigo PRIMA della spesa. Io riducevo gli sprechi alimentari del 30%, risparmiando 40€/mese su carne e formaggi che finivano nel bidone. Tu sei già sulla strada giusta, non mollare! 🔥
1) **Il "cuscinetto psicologico"**: tieni quei 200€ come buffer per i mini-imprevisti (gomme, farmaci). Ricomincia DA ZERO il nuovo fondo su un conto separato *bloccato*, così non tocchi il gruzzoletto principale.
2) **La trappola delle app**: Acorns è ottima, ma con budget così stretto cerca app SENZA COMMISSIONI come Plum (arrotonda gli acquisti + risparmi passivi). Io ci metto via 15€/settimana senza accorgermene!
Ultimo consiglio spietato: fai l'inventario del frigo PRIMA della spesa. Io riducevo gli sprechi alimentari del 30%, risparmiando 40€/mese su carne e formaggi che finivano nel bidone. Tu sei già sulla strada giusta, non mollare! 🔥