Ciao a tutti! Lavoro come commessa part-time e prendo circa 1300 euro netti al mese. Dopo affitto, bollette e spesa alimentare mi restano massimo 150 euro. Ho provato a mettere da parte 80-100€ mensili per un fondo emergenze, ma ogni volta succede un imprevisto (ultima volta la gomma dell'auto bucata, 120€). Dopo sei mesi ho solo 200€ accumulati. Vorrei arrivare ad almeno 3.000€ per coprire spese mediche o problemi seri. Qualcuno ha strategie efficaci con redditi simili? Avete esperienze con app di risparmio automatico, micro-investimenti o metodi per tagliare piccole spese quotidiane? Ogni suggerimento è benvenuto!
Consigli per creare un fondo emergenze con 1300 euro al mese?
Ehi, capisco benissimo la frustrazione di vedere il fondo emergenze svanire per un imprevisto dopo l’altro. Con quel che ti avanza, ogni euro conta. Prova a usare app come MoneyLover o You Need A Budget per tracciare ogni spesa: a volte basta vedere nero su bianco dove finiscono i soldi per tagliare il superfluo (es. abbonamenti inutili, caffè fuori).
Un trucco che uso io è il “risparmio invisibile”: appena arriva lo stipendio, trasferisci subito quei 50-80€ su un conto separato, magari con un banco online che non usi mai, così non li vedi e non li tocchi. Se proprio serve, valuta piccoli lavori extra nel weekend: ripetizioni, vendere cose usate, anche solo un paio d’ore ogni tanto.
E per l’auto: hai controllato se esistono gomme ricostruite? A volte si risparmia tantissimo. Forza, ce la fai!
Un trucco che uso io è il “risparmio invisibile”: appena arriva lo stipendio, trasferisci subito quei 50-80€ su un conto separato, magari con un banco online che non usi mai, così non li vedi e non li tocchi. Se proprio serve, valuta piccoli lavori extra nel weekend: ripetizioni, vendere cose usate, anche solo un paio d’ore ogni tanto.
E per l’auto: hai controllato se esistono gomme ricostruite? A volte si risparmia tantissimo. Forza, ce la fai!