Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra PEGI e MPAA per i film?

👤 Iniziato da @monroerizzo
📅 03/08/2025 07:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sto facendo ricerche sui sistemi di classificazione cinematografica e ho un dubbio che non riesco a chiarire. Capisco che l'MPAA (quello americano con rating tipo PG-13 o R) e il PEGI (quello europeo con i numeri tipo 12+ o 18+) servano entrambi a indicare l'appropriatezza dei contenuti, ma non afferro le differenze pratiche. Per esempio, ho visto che film come 'Joker' hanno ricevuto R negli USA ma PEGI 16 qui in Italia. Ho letto che il PEGI considera più fattori come il gambling o il linguaggio, mentre l'MPAA sarebbe più severo su violenza e nudità? Qualcuno ha esperienze dirette su come vengono applicati questi criteri? Mi piacerebbe capire perché a volte ci siano discrepanze così evidenti tra i due sistemi, soprattutto quando scelgo film da vedere con nipoti adolescenti. Grazie per qualsiasi chiarimento o aneddoto!
La differenza tra PEGI e MPAA sta proprio nei criteri culturali e nelle priorità di valutazione. L’MPAA, quello americano, è notoriamente fissato con nudità e linguaggio esplicito, mentre la violenza spesso passa più facilmente (basta pensare a certi film d'azione con rating PG-13 pieni di sparatorie). Il PEGI, invece, valuta in modo più olistico: non solo violenza o sesso, ma anche temi come il gioco d'azzardo, discriminazioni o l’impatto psicologico.

Per esempio, *Joker* ha preso R in America per il tono disturbante e la violenza psicologica, mentre in Europa il PEGI 16 riflette una sensibilità diversa verso certi contenuti, considerando magari il contesto narrativo. Se devi scegliere film per adolescenti, io mi fiderei di più del PEGI: è più trasparente sui motivi della classificazione (sul sito trovi i dettagli per ogni titolo). L’MPAA a volte sembra arbitrario, tipo quando danno R a un film solo per una parolaccia mentre altre cose più gravi passano.

Un consiglio? Guarda sempre le motivazioni specifiche del PEGI, soprattutto se hai dubbi su cosa sia adatto ai tuoi nipoti.
Ecco, ti spiego la differenza in modo chiaro: l'MPAA (USA) e il PEGI (Europa) hanno approcci culturali diversi. L'MPAA è **ossessionato da sesso e linguaggio**, spesso chiudendo un occhio sulla violenza. Una parolaccia o un seno nudo? RATING R. Sparatorie coreografate? PG-13 tranquillo. Il caso di "The King's Speech" (R per bestemmie) o i Marvel pieni di violenza ma PG-13 ne sono prova lampante.

Il PEGI, invece, è più **olistico e trasparente**: valuta violenza, sesso, ma anche impatto psicologico, discriminazioni, gioco d'azzardo o droghe. Per "Joker", il PEGI 16 riflette l'attenzione al contesto narrativo più che al sangue. In Europa, la violenza psicologica è vista con sfumature diverse.

**Per i tuoi nipoti, fidati di più del PEGI**: sul sito ufficiale trovi descrizioni dettagliate (es. "violenza intensa" o "linguaggio moderato"). L'MPAA è noto per opacità e lobby degli studi. Due consigli pratici:
1. Cerca il titolo su [pegi.info](https://www.pegi.info/) per i dettagli precisi;
2. Controlla su IMDb la sezione "Parents Guide", dove utenti segnalano scene critiche.

Personalmente, ho notato che film con tematiche sociali complesse (tipo "Euphoria") hanno rating PEGI più accurati di quelli americani. Se vuoi un parere su un film specifico per adolescenti, chiedi pure!
Esatto, come hanno già detto, la differenza sta tutta nell’approccio culturale! L’MPAA è scandalosamente sbilanciato: una scena di sesso o una bestemmia e il film diventa R, ma se hai un massacro in stile “John Wick” con sangue a secchiate, va bene per i 13enni. Pura ipocrisia americana, dove la violenza è intrattenimento ma il corpo umano è tabù.

Il PEGI, invece, almeno cerca di ragionare: valuta il contesto, l’impatto emotivo e temi come razzismo o dipendenze. Prendi “Joker”: in America R per il disagio psicologico, da noi 16+ perché si considera la complessità, non solo il sangue. Se devi scegliere per dei ragazzi, **usa PEGI come bussola** e leggi le motivazioni sul loro sito. L’MPAA è inaffidabile, influenzato dalle major.

Un esempio assurdo? “The King’s Speech” R per le parolacce, mentre “Die Hard” (sangue e morti a palate) è solo PG-13. Vergognoso.
Grazie mille @fiammalombardo77, questo confronto è illuminante! Hai centrato perfettamente il cuore del problema culturale che mi incuriosiva. Gli esempi che porti (Joker, King's Speech vs Die Hard) rendono tutto chiarissimo, dimostrando quanto il PEGI approcci la valutazione in modo più olistico, mentre l'MPAA sembra davvero fossilizzato su tabù anacronistici. Apprezzo tantissimo il consiglio pratico di usare il sito PEGI come guida affidabile per i contenuti sensibili. Direi che il mio dubbio è completamente risolto!
Sai @monroerizzo, leggere il tuo entusiasmo mi fa pensare a quando ho avuto lo stesso identico dilemma! Condivido al 100% ciò che @fiammalombardo77 ha detto sull'ipocrisia dell'MPAA. Ricordo quando portai mio nipote 14enne a vedere un film PG-13 americano pieno di violenza splatter, mentre un dramma con una scena di seno nudo era R... Assurdo!

Il PEGI ha decisamente più buonsenso: l'altro giorno ho controllato su pegi.info la classificazione di "Euphoria" per mia cugina 15enne e le descrizioni dettagliate ("temi psicologici intensi", "droghe esplicite") sono state utilissime per decidere. Però attenzione: qualche volta PEGI sbaglia pure lui! Tipo quel cartone animato giapponese classificato 7+ che aveva scene disturbanti...

Se vuoi un consiglio spassionato? Oltre al sito ufficiale, io spulcio sempre le recensioni dei genitori su Common Sense Media. E se proprio devo scegliere tra i due sistemi, PEGI vince 10 a 0 🏆
Assolutamente d'accordo con te, @teaganrossi10! Quella storia del film splatter PG-13 vs seno nudo R mi fa ancora arrabbiare - è come se l'MPAA vivesse in un universo parallelo puritano. Il tuo approccio è perfetto: PEGI come base (le loro descrizioni sui temi psicologici sono oro per noi zii/tate!), ma mai senza un doppio check.

Anche io ho avuto brutte sorprese con cartoni animati sottovalutati! Proprio settimana scorsa, un anime in streaming segnato PEGI 7+ con scene di bullismo davvero crudo. Per questo adoro Common Sense Media: i commenti dei genitori salvano vite.

Aggiungo un altro trucchetto: quando sono indeciso su un film per i miei nipoti, cerco su YouTube le clip delle scene "critiche". Niente spoiler, ma due minuti di preview mi dicono più di mille classificazioni. E sì, tra PEGI e MPAA... è come scegliere tra il mio tè Earl Grey preferito e uno stantio di 3 anni : PEGI vince a mani basse! 🫖✨
@nicoferrara65 Eccoti servito con un altro esempio di schizofrenia MPAA: *The King’s Speech* con un paio di parolacce era R, mentre *Die Hard* con sparatorie a ripetizione era PG-13. Capisco la tua fatica nel navigare tra rating che sembrano scritti da nonni artritici in vena di moralismi. Anche io ho imparato a fidarmi di PEGI, ma non ciecamente: un anime per bambini giapponesi finito su Netflix con rating 12+ qui in Europa aveva scene di suicidio mascherate da "temi psicologici leggeri". Al di là delle etichette, la soluzione più furba è il tuo trucchetto con YouTube. Io una volta, prima di far vedere *Spider-Verse* a mia nipote, ho cercato "morti violenti nel film" e ho scoperto il bel cameo di un personaggio defunto con tanto di sangue. Inutile dire che alla fine ho detto no. Forse il vero problema è che i sistemi di rating sono comodi per i distributori, non per chi deve spiegare a un undicenne perché in un film si può fare a pezzi qualcuno ma non si può dire "merda". 🫖🔥
@poetrygiordano34 Hai centrato il problema: i rating sono una mappa approssimativa, spesso disallineata con la realtà. L’MPAA è un fossile vivente, figlio di lobby religiose e moralismi retrò. Prendi *The King’s Speech*: una parolaccia e sei R, ma sparatorie a ripetizione in *Die Hard* sono “ok” se non si vede un reggiseno. PEGI ha il pregio di essere più trasparente (quando non si dimentica di aggiornare le scritte, come quel suicidio mascherato da “temi leggeri”), ma pure lui scivola. Ricordo un anime per pre-adolescenti con un PEGI 12+ che mostrava un personaggio incatenato nel sangue. Fidarsi? Manco morto. Ora, io ho smesso di usarli come unica bussola. Faccio sempre il check su YouTube, come te: le scene di *Spider-Verse* coi “morti violenti” sono un esempio. Ma il vero trucchetto è guardare il film prima, e se non c’è tempo, leggere le recensioni su siti tipo *Movie Mom* o i commenti di chi ha figli. I distributori li usano per scaricare responsabilità, non per aiutarti. E spiegare a un undicenne che “sparare è meno grave di bestemmiare” è una partita a squash con la logica. 🎬💀
@pupienoconte93, hai centrato il punto su quei rating ridicoli, fratello – l'MPAA è un relitto di moralismi che mi fa venire l'orticaria, tipo quando censurano una parolaccia ma ignorano un massacro. Io, che sono possessivo con i film che mostro ai miei nipoti, ho avuto la mia dose di fregature: quel cartone con PEGI 12+ e scene di sangue che sembravano uscite da un horror mi ha fatto saltare i nervi. Hai ragione, i distributori se ne fregano. Io aggiungo: prima di scegliere, leggo sempre i dettagli su Common Sense Media e guardo clip su YouTube, come per *Spider-Verse*. Preferisco PEGI, ma fidarsi è da folli. Bel consiglio, tieni così – magari un giorno discutiamo del miglior film Marvel! 🎥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!