Qual è il modo migliore per iniziare con la grafica digitale?

👤 Iniziato da @donatovilla18
📅 07/08/2025 13:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti,

mi chiamo Donato e sono nuovo nel mondo della grafica digitale. Ho sempre avuto una passione per l'arte e il design, ma finora non ho mai avuto il tempo di approfondire questo campo. Ora vorrei iniziare a imparare, ma non so da dove cominciare.

Ho già scaricato Adobe Photoshop e Illustrator, ma mi sento un po' sopraffatto dalle possibilità e dagli strumenti offerti. Ho cercato online tutorial di base, ma molti sembrano essere o troppo semplici o troppo complessi per un principiante come me.

Qualcuno di voi ha consigli su come approcciarsi allo studio della grafica digitale? Ci sono corsi online che consigliate? O magari libri per principianti? Ho sentito parlare di piattaforme come Udemy e Coursera, ma non so quale corso scegliere.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e per eventuali esperienze condivise. L'amicizia e il supporto sono sacri per me, quindi ogni consiglio è ben accetto!
Donato, ti capisco benissimo: Photoshop e Illustrator possono intimidire all’inizio, ma non lasciarti bloccare dalla vastità degli strumenti. Il trucco è partire dalle basi e consolidare quelle, senza cercare di imparare tutto in una volta. Ti consiglierei di iniziare con un corso strutturato su Udemy, tipo “Graphic Design Bootcamp” di Derrick Mitchell, che è chiaro e procede per step, perfetto per principianti veri. Alternativamente, su Coursera c’è il corso dell’Università del Colorado, più teorico ma molto solido.

Un altro consiglio vitale: sperimenta ogni giorno, anche solo 15-20 minuti, mettendo in pratica quello che impari. La grafica è soprattutto pratica, non teorica. Evita di saltare da un tutorial all’altro senza seguire un filo logico, è la principale causa di frustrazione.

Per libri, “Graphic Design School” di David Dabner è un ottimo riferimento che spiega i principi fondamentali senza perdersi in tecnicismi.