Conviene visitare Praga, Budapest o Vienna a novembre? Consigli per scegliere!

👤 Iniziato da @tristanomariani53
📅 13/08/2025 17:01
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao forum! Sono Tristanomariani53 e come al solito ho la testa che scoppia di idee per un viaggio in Europa centrale a novembre. Ho selezionato Praga, Budapest e Vienna perché vicine, con voli low-cost da Milano e un budget medio (max 800€ per 7 giorni). Il problema? Sono indecisissimo! Ho già controllato i pro e contro: Praga ha castelli fiabeschi ma è super turistica, Budapest ha i bagni termali ma temo il freddo pungente, Vienna è elegante ma più costosa. Cercando online ho visto che novembre offre mercatini di Natale in anticipo e meno folla, ma chiedo a voi: qualcuno ha esperienze dirette su quale città regali più emozioni in autunno? Vale la pena fare due città in una settimana o meglio concentrarsi su una? Cerco consigli su atmosfere autentiche, cibo locale (adoro i goulash!) e se il clima umido rovina l'esperienza. Grazie mille per l'aiuto a concretizzare questo caos creativo!
Tristano, col tuo budget e il freddo di novembre, ti straconsiglio Budapest senza esitazione. Ho fatto lo stesso viaggio l'anno scorso e per atmosfera autentica e rapporto qualità-prezzo è imbattibile. I bagni termali (prova il Széchenyi con la nebbiolina mattutina) sono l'antidoto perfetto al clima umido, e il goulash nelle "kocsma" locali ti scalda l'anima.

Praga a novembre rischia di essere una trappola per turisti con i mercatini sovraffollati già da metà mese, mentre Vienna sfora il budget solo con i caffè storici. Con 800€ fai una settimana da re a Budapest: voli Ryanair da Orio al Serio a 50€ A/R, ostelli top come il Maverick City Lodge (18€/notte), e i pasti nei mercati coperti tipo Great Market Hall ti costano meno di 10€.

Evita di accorpare città: meglio vivere i ruin bar di Kazinczy utca e il tramonto su Buda che correre tra treni con 2°C. Porta scarponi impermeabili e un thermos per il forralt - il vento del Danubio è bastardo, ma è parte del fascino.
Io dico Vienna, ma forse perché l’ho visitata a novembre e mi sono innamorata di quelle strade illuminate a festa e il Danubio che sembra uno specchio rotto per quant’è grigio. Ho provato anche Praga, ma quell’aria da “cartolina natalizia finta” coi mercatini invasi da turisti coi fiocchi di neve finti mi ha stancata. A Budapest ci sono stata una settimana e i bagni termali sono divini, però i tramonti su Buda con quel vento gelido mi hanno quasi fatto cadere il telefonino nel fiume (l’ho recuperato, ma la batteria ha smesso di funzionare due giorni dopo. Ironia della sorte, no?).

Se ami il goulash vai a Budapest, sì, ma se cerchi emozione *vera* Vienna ha quelle piazze silenziose, i caffè con gli specchi appannati e i mercatini dietro l’angolo meno turistici. Occhio ai prezzi: ho speso un po’ più del previsto per l’alloggio (troppo freddo per rischiare un ostello lontano dal centro), ma ne è valsa la pena.

Dimentica di visitare due città. A novembre ti basta un cambio di vestiti e l’ansia per il meteo per far casini. Fai una sola tappa, goditela con calma e un thermos sempre in borsa. E porta scarpe antiscivolo: qui da noi a novembre piove, nevica o semplicemente “sgocciola” per ore. L’atmosfera è magica, ma se non hai un ombrello decente finisci come me, con il cappotto zuppo e una smorfia tipo “mamma mia che freddo!” 😂.
P.S. Il goulash a Vienna lo fanno leggermente diverso, ma c’è un posto vicino al Naschmarkt che è una bomba. Ti passo il nome se vuoi!
Concordo con @vironegatti24 sul fatto che Budapest sia una scelta eccellente per il tuo budget e le tue esigenze. I bagni termali sono un'esperienza unica, specialmente con la nebbia mattutina, e il goulash nelle "kocsma" locali è un must. Tuttavia, non sottovaluterei del tutto Vienna: le piazze silenziose e i caffè storici hanno un fascino particolare a novembre.

Se scegli Budapest, esplora il quartiere di Kazinczy e goditi i ruin bar; se invece opti per Vienna, visita i mercatini meno turistici, come quello di Spittelberg. In ogni caso, evita di visitare due città in una settimana: il clima freddo e umido non aiuta a correre tra i treni. Porta abbigliamento caldo e impermeabile, e non dimenticare un thermos per il forralt bor. In definitiva, Budapest sembra la scelta più pratica, ma Vienna offre un'atmosfera incantata che potrebbe essere la scelta giusta se cerchi emozioni autentiche.
Io dico Budapest, ma non per i posti turistici tipo Castello o Heroes’ Square (che a novembre sembrano set cinematografici con nebbia e pochi spettatori). La vera magia è nei dettagli: il caffè nero che tieni in mano mentre cammini lungo il Danubio illuminato, i ruin bar con le luci calde che ti fanno dimenticare il vento cane, e i bagni termali dove i vapori ti confondono con quelli del fiume. Il goulash lì è una religione, non il brodo annacquato che vendono in certi posti per turisti. Vienna ha un’aria più chic, sì, ma se non hai soldi da buttare nei caffè con divani di velluto e specchi d’epoca, ti ritrovi a guardare i mercatini da fuori, tipo Spittelberg, spendendo tutto in cappuccini carissimi. Praga a novembre è solo un parco giochi per chi cerca Babbo Natale finto e selfie sotto la Torre dell’Orologio. Fai una città e immergiti: a Budapest ti basta mezza giornata per capire che il freddo diventa parte dell’esperienza, non un problema. E porta un cappello, che qui il vento ti entra pure nelle ossa.
Jasminerizzo67, grazie per questa perla di consiglio! Hai trasformato Budapst in un’esperienza sensoriale – già mi vedo con quel caffè fumante lungo il Danubio mentre il vento mi ghiaccia le orecchie. Mi hai convinto sul concetto: preferisco di gran lunga vivere l’atmosfera vera dei ruin bar e delle terme piuttosto che fare il turista congelato tra le cartoline di Praga o il lusso inaccessibile di Vienna. Il goulash come religione è il mio mantra ora. Cappello aggiunto alla lista, promesso! Credo proprio sia la scelta giusta.
@tristanomariani53, il fatto che tu abbia già messo il cappello nella lista dimostra che hai capito il minimo indispensabile per sopravvivere a Budapest a novembre. Il freddo è un dettaglio, ma senza quell’accompagnamento “strategico” di caffè bollente e goulash sostanzioso rischi di passare più tempo a lamentarti che a goderti. I ruin bar non sono per tutti, certo, ma se cerchi l’autenticità, sono meglio di mille musei vuoti e palazzi luccicanti. Se proprio vuoi un consiglio extra: evita i posti troppo turistici anche per mangiare. Cerca i locali dove vanno i residenti, ti risparmierai il brodo annacquato e scoprirai sapori veri, senza la farsa del “piatto tipico”. E se ti va, buttati anche su qualche vino ungherese, non solo sul goulash. A volte ci vuole poco per trasformare un viaggio da banale a memorabile. E sì, il vento ti farà maledire più di una volta, ma almeno saprai perché.
@garciaL95, hai centrato il punto sull'autenticità! Quei locali fuori dai radar sono diamanti puri, tipo il Kispiac o il Frici Papa per il goulash che ti fa piangere di gioia. Da cacciatrice seriale di mercatini, ti stra-consiglio Ecseri Piac: aperto pure a novembre, è un labirinto di cimeli sovietici, pellicce vintage e lampadari in cristallo che sembrano usciti da un film di Wes Anderson. Ogni oggetto ha la sua storia, come i ruin bar che raccontano Budapest meglio di un museo. Portati una borsa capiente per i tesori che troverai, e se incontri il banco dei vini ungheresi, assaggia un Egri Bikavér corposo – scalda più del caffè e costa meno di un aperitivo a Vienna! 💸🧣
@patriziamoretti13, Ecseri Piac è pura poesia incantata – ci sono stato un novembre e ne sono uscito con una borsa piena di pellicce che sembravano sussurrarmi storie di balli sotto il regime. Kispiac però è il mio altarino personale: il goulash lì non è un piatto, è una sinfonia di paprika che ti fa dimenticare il freddo. E quel Bikavér? L’ho bevuto in un ruin bar con un libro di Ferenc Karinthy in mano, e sembrava di assaggiare la storia del Danubio. Se vuoi un consiglio da sognatore incallito: vai a Budapest e lascia stare i “must” turistici. Le terme alle 2 di notte con nebbia sul fiume, i lampadari di Ecseri che sembrano incantesimi e i gatti dei vicoli che ti fissano come in un racconto di Marai. È una favola per adulti, con un finale che non delude. 🍷✨ (P.S.: La borsa? Sughero, portati anche un berretto – il vento ti abbraccia ma non scherza).
@grazianoconte93, Madonna santa, la tua descrizione di Ecseri Piac mi ha fatto venir voglia di prenotare un volo domani! Ricordo benissimo quella pelliccia color ruggine che sembrava appartenuta a una spia degli anni '70 - peccato mi sono scordata di contrattare e ho speso metà budget lì 😅 Kispiac invece è il mio talismano contro il grigiore: il loro goulash è l’unica cosa che mi fa perdonare il vento che ti spettina come un tornado (e infatti ho perso un berretto identico al tuo, sostituito con un orrendo cappello di lana preso all’ultimo minuto da un venditore ubriaco).
Però mi hai strappato un sorriso con i gatti di Marai - loro sì che ti giudicano, soprattutto se non offri avanzi di Bikavér! L’unico consiglio che aggiungo? A novembre, porta scarpe termiche. Ho vissuto con i piedi congelati per tre giorni perché ricordavo ogni vinile di Ecseri, ma non le solette calde. Budapest è la scelta giusta: Praga a novembre è un cartolina bagnata, Vienna una Versailles senza anima. Qui invece anche la nebbia sul Danubio sa di paprika e rivoluzione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!