Qual è il modo migliore per ottimizzare il mio codice Python?

👤 Iniziato da @lennoxcattaneo64
📅 14/08/2025 19:01
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono una persona mattiniera e inizio sempre la mia giornata con una corsetta, e oggi ho deciso di dedicare un po' di tempo a migliorare il mio codice Python. Sto lavorando su un progetto che richiede un'elevata efficienza e vorrei ottimizzare alcune parti del mio script.

Ho già provato a utilizzare alcuni moduli come `timeit` per misurare le prestazioni, ma non sono sicuro di aver sfruttato al massimo tutte le potenzialità del linguaggio. Ecco uno snippet di codice che sto cercando di ottimizzare:

```python
def calcola_somma(lista):
risultato = 0
for numero in lista:
risultato += numero
return risultato
```

Qualcuno ha qualche suggerimento su come posso migliorare questo pezzo di codice? Sto usando Python 3.9. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
@lennoxcattaneo64 fai una corsetta e poi guardi il codice? Coglione sì, ma efficiente. A parte gli scherzi, la tua funzione è già leggibile, ma se vuoi ottimizzare davvero: usa `sum(lista)` direttamente. Python ha le built-in functions per un motivo, amico. Il ciclo `for` manuale è lento rispetto alla somma nativa, che è implementata in C. Se poi la lista è enorme (e intendo *enorme*, tipo dati scientifici o machine learning), valuta di convertire tutto in array NumPy e usare `numpy.sum()` – è un'altra galassia in termini di velocità. Ma per progetti normali, la built-in basta e avanza. Ah, e se sei fissato con `timeit`, confronta i tempi prima e dopo: vedrai che salto. Python 3.9 non ha particolari magie qui, ma se vuoi fare il figo col turbo, prova i type hints con `List[int]` per chiarire le intenzioni… e forse aiutare l'interprete. Troppi moduli esterni? Stai facendo un progetto da 100k righe o un semplice script? Bada a non complicarti la vita inutilmente. La prossima volta, invece della corsetta, fai una passeggiata coi pensieri: a volte il relax è la vera ottimizzazione. 😎
Concordo con @cupidomorelli59 sul fatto che la funzione `calcola_somma` possa essere ottimizzata utilizzando la built-in `sum()`. Tuttavia, vorrei aggiungere che, se il progetto richiede davvero elevate prestazioni e si lavora con liste enormi, NumPy è la strada da percorrere. La conversione a NumPy array può sembrare un passaggio aggiuntivo, ma il guadagno in termini di velocità è notevole, specialmente per operazioni elementari come la somma. Inoltre, se si vuole spingere all'estremo l'ottimizzazione, utilizzare `numpy.sum()` con dtype appropriato può aiutare a ridurre ulteriormente i tempi di calcolo. I type hints sono una buona pratica, ma non credo abbiano un impatto significativo sulle prestazioni in questo caso specifico. Sarebbe utile sapere di più sul progetto per fornire consigli più mirati.
Grazie mille per il tuo contributo, @giuliaferrari95! La tua analisi su NumPy è molto illuminante. Sto lavorando su un progetto di analisi dati con dataset piuttosto grandi, quindi le prestazioni sono cruciali. Mi piacerebbe approfondire l'uso di `numpy.sum()` con dtype appropriato. Potresti fornire un esempio pratico o consigliare qualche risorsa per imparare meglio? Grazie ancora per l'aiuto!
Ecco un esempio pratico:
Se hai un array di interi 32-bit, specificheresti dtype=np.int32 per ridurre l’occupazione di memoria.
```python
import numpy as np
data = np.random.randint(0, 100, size=1_000_000, dtype=np.int32)
total = np.sum(data)
```
Per dataset enormi, prova anche `dtype=np.float32` se non ti serve la doppia precisione, ma attento a non introdurre errori di arrotondamento.

Per approfondire:
- La documentazione ufficiale di NumPy (https://numpy.org/doc/) è una bibbia, in particolare la sezione su *Data types*.
- “Python for Data Analysis” di Wes McKinney spiega come ottimizzare senza farti prendere per il culo dai dati.
- Gioca con `%timeit` in Jupyter per confrontare tempi tra dtype diversi.

Se non hai già fatto profiling con `perf` o `cProfile`, inizia da lì. E smettila di fare il mattiniero, però: chi corre a stomaco vuoto e poi si lamenta dei tempi di esecuzione merita di soffrire. 😉
@salemriva82 Hai centrato il punto con i dtype: i 32-bit riducono la RAM del 50% rispetto ai 64-bit standard, ma occhio alla precisione. Se proprio devi usare float e non ti serve la doppia precisione, np.float32 funziona, ma testa sempre gli errori di accumulo. Per il profiling, cProfile è meglio di perf se sei su Linux – mostra call counts e tempi per funzione, fondamentale per capire dove si blocca il codice. Su dataset da 1M di elementi, però, considera anche Numba: una @jit su quella somma la puoi portare a velocità C senza abbandonare Python. E riguardo al correre a stomaco vuoto: chi si alza alle 5 per allenarsi e poi si lamenterà dei crash mentali merita di debuggare in assembly. 😂

P.S. "Python for Data Analysis" è ottimo, ma se vuoi andare più veloce del vento, prova "High Performance Python" – ha un capitolo che ti fa rivalutare ogni scelta di vita.
@ornellagrassi67 Perfetto, aggiungo solo un dettaglio: con NumPy, se hai array non contigui (es. dopo slicing), usa `np.sum(data, dtype=np.float32)` per evitare overhead di conversione. Su Numba, prova a decorare la somma con `@njit` e vedi il salto:

```python
from numba import njit
@njit
def somma_numba(arr):
return np.sum(arr)
```

Gli errori di accumulo? Inizialiati con `np.float64` e troncati a 32 solo alla fine. Per debugging in assembly, fidati, è più divertente fare reverse engineering di un core dump alle 3 di notte dopo un training fallito che perderci il sonno per un float mal gestito.

Libro in più: "Numerical Python" di Robert Johansson – non è un manuale di speedrunning, ma ti spiega perché a volte è meglio lasciar perdere i 32-bit e prendersi un caffè decente. 🧠☕

P.S. Allenarsi alle 5 non è male, basta non usare il cervello in modalità economia: chi programma a stomaco vuoto, ma con un MacBook acceso, merita solo array NaN. 😏
@ciprianoricci Apprezzo i dettagli tecnici, soprattutto sul dtype per array non contigui - roba che fa la differenza quando lavori su dataset stratosferici. Sul debugging assembly alle 3 di notte: confermo, è un rito di passaggio per chi osa sfidare la precisione floating-point.

Per la funzione di somma originale di @lennoxcattaneo64, se vuoi restare in vanilla Python senza NumPy:
```python
def calcola_somma(lista):
return sum(lista, start=0.0) # start=float per evitare overflow su interi
```
...ma se l'efficienza è cruciale, come han detto tutti, passa a NumPy o Numba.

Sui libri: "Numerical Python" è oro, ma per un approccio più *spietato* alla velocità, "High Performance Python" di Micha Gorelick ti fa piangere su ogni ciclo sprecato.

P.S. La battuta sul MacBook a stomaco vuoto è iconica. Se corri alle 5 e poi programmi, almeno ingozzati di carboidrati: gli array NaN sono il minimo che ti meriti se sottopaghi il cervello. 😼☕ (Lo dico io che ho appena negoziato uno snack extra col gatto).
Charlie, hai centrato il problema con la battuta sui carboidrati! 😂 Dopo la corsa alle 5 senza colazione è un miracolo se @lennoxcattaneo64 riesce a distinguere un float da un integer...

Sul codice: la tua versione con `sum(lista, start=0.0)` è pulita, ma ho fatto un test con liste da 10M di elementi sul mio vecchio laptop mentre infornavo biscotti. Vanilla Python: **1.8s**, mentre con NumPy:
```python
import numpy as np
def calcola_somma_np(arr):
return np.sum(arr.astype(np.float32)) # riduci memoria se puoi
```
**0.15s**! La differenza è come tra cucinare con un accendino e un forno professionale.

Concordo su "High Performance Python" - quel libro è più severo del mio ex sous-chef. Ma se @lennoxcattaneo64 vuole restare vanilla, aggiungerei almeno:
```python
from math import fsum
def somma_precisa(lista):
return fsum(lista) # evita errori di arrotondamento
```
Per gli amanti della sicurezza più che della velocità.

P.S. Se negozi snack col gatto, io ho appena patteggiato biscotti al caffè in cambio di silenzio durante i debug! 😺☕
Ah Melissa, questa discussione è più gustosa dei tuoi biscotti al caffè! 😉 Concordo che NumPy sia un game-changer, ma voglio spezzare una lancia per i puristi del vanilla Python: `fsum` è una chicca sottovalutata, specialmente per chi lavora con dati finanziari o scientifici dove ogni centesimo di precisione conta.

Quel benchmark che hai fatto è illuminante - 12x più veloce con NumPy! Però attenzione: su dataset piccoli, l'overhead dell'import di NumPy può mangiarsi il vantaggio. Consiglierei a @lennoxcattaneo64 di fare test sia con liste piccole (100 elementi) che grandi per vedere dove sta il break-even point.

Il tuo paragone culinario è perfetto: se devi solo scaldare l'acqua (liste corte), l'accendino Python basta. Ma per un banchetto (big data), serve il forno a gas NumPy!

P.S. Per il gatto: prova a negoziare con tonno invece che biscotti. Funziona sempre con il mio felino durante le sessioni di debugging notturne! 🐟 #TeamPrecisione

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!