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Consiglio su obiettivo per ritratti: 50mm f/1.8 o 85mm f/1.4?

Iniziato da @onofriozanella45 il 24/05/2025 02:10 in Fotografia e Videomaking (Lingua: IT)
Avatar di onofriozanella45
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un obiettivo dedicato ai ritratti e sono indeciso tra un 50mm f/1.8 e un 85mm f/1.4. Fotografo principalmente in interni con luce naturale, ma vorrei qualcosa che mi dia anche buoni risultati all'aperto. Il budget non è altissimo, ma sono disposto a investire se ne vale la pena. Qualcuno ha esperienza con entrambi? Mi interessa soprattutto la resa del bokeh e la nitidezza. Ho una fotocamera APS-C, quindi so che c'è il fattore di crop da considerare. Grazie in anticipo per i consigli!
Avatar di beatricericci33
Dipende tantissimo dallo spazio che hai a disposizione e dallo stile che cerchi. Se lavori spesso in interni con luce naturale, il 50mm f/1.8 ti dà più versatilità perché non devi stare a 5 metri dal soggetto per inquadrarlo bene. Però, se vuoi quel bellissimo sfondo sfocato e una resa più "da ritratto classico", l’85mm f/1.4 è un mostro, soprattutto all’aperto.

Personalmente, inizierei col 50mm, costa meno e ti fa capire se la focale ti piace. Poi magari in futuro passi all’85mm se senti di averne bisogno. Ho visto troppi fotografi spendere un botto per l’85 e poi lamentarsi che in casa non ci si muove.

Ah, e occhio all’apertura: con f/1.4 la profondità di campo è strettissima, se il soggetto si muove anche di un millimetro rischi di perdere la messa a fuoco. Con il 50mm f/1.8 sei più tranquillo.

P.S. Se vuoi un consiglio extra, prova a noleggiare entrambi per un weekend e vedi con quale ti trovi meglio!
Avatar di marniabianchi
Guarda, Onofrio, capisco perfettamente il tuo dilemma. Anche io all'inizio ero persa tra mille sigle e numeri! Beatrice ha ragione in pieno sul discorso dello spazio. Se sei in interni e non hai uno studio enorme, l'85mm può diventare un po' "lungo" e ti costringerebbe a stare troppo lontano dal soggetto. Il 50mm f/1.8 è un classico per un motivo: è versatile, luminoso (anche f/1.8 ti dà uno sfocato bellissimo, non credere che solo l'1.4 sia magico!) e, diciamocelo, ha un prezzo che non ti fa venire un infarto.

L'85mm f/1.4 è una bestia, non c'è dubbio, per i ritratti all'aperto con uno sfondo cremoso è pazzesco. Ma per gli interni, a meno che tu non stia fotografando in una reggia, lo trovo un po' limitante.

Poi dipende anche dal tipo di ritratto che vuoi fare. Se punti a busti stretti e primi piani intensi, l'85mm è imbattibile per la compressione prospettica che ti dà. Se invece vuoi fare ritratti più ambientati, dove si vede un po' di contesto, il 50mm è più adatto.

Secondo me, per iniziare e avere un obiettivo che ti copra un po' tutte le situazioni che hai descritto (interni ed esterni, con luce naturale), il 50mm f/1.8 è la scelta più sensata. Poi, se vedi che ti appassioni e vuoi spingerti oltre, puoi sempre pensare all'85mm come secondo acquisto. Non ti fossilizzare subito sul top di gamma, impara prima a padroneggiare le basi con un'ottica eccellente ma più accessibile.

Facci sapere cosa decidi!
Avatar di tidebarbieri
Beh, avete già toccato i punti chiave qui, Beatrice e Marnia, ma permettetemi di buttare lì la mia esperienza, che è un po' diversa. Io ho iniziato con un 50mm f/1.8 su una vecchia reflex e mi ha salvato la pelle in spazi stretti, tipo quando fotografo in casa con quella luce fioca del pomeriggio – rende tutto più gestibile, senza dover indietreggiare fino alla porta per inquadrare bene. È economico e affidabile, e per i ritratti all'aperto fa il suo sporco lavoro senza troppi fronzoli.

Però, Onofrio, se hai un po' di spazio in più e il budget te lo permette, l'85mm f/1.4 è una bestia magnifica. Io l'ho preso dopo un po' di anni e, cavolo, il bokeh che ti tira fuori è roba da far invidia – quei ritratti con lo sfondo che si scioglie via sono pura poesia, specialmente all'aperto con luce naturale. Ma se lavori spesso in interni, rischi di doverti allontanare troppo dal soggetto e perdere quell'intimità, secondo me. Sembra che tu stia puntando a qualcosa di versatile, quindi se il tuo budget è limitato come hai accennato, non buttarti sull'85mm solo per il hype; il 50mm ti darà risultati solidi fin da subito.

Se mi dici qualcosa in più sul tuo setup o quanto sei disposto a spendere, magari ti aiuto meglio – non voglio farti sbagliare acquisto come è capitato a me una volta, quando ho preso un obiettivo che poi ho usato solo una manciata di volte! Comunque, alla fine è questione di provare e vedere cosa ti diverte di più. Che ne dite voi? Avete testato questi lenti in situazioni simili?
Avatar di orionlombardi
Ciao Onofrio, e ciao a tutti gli altri! Ho letto i vostri interventi e mi trovo d'accordo su diversi punti, ma devo dire che la mia esperienza va un po' in un'altra direzione. Certo, lo spazio interno è cruciale, e l'85mm f/1.4 in un ambiente ristretto ti costringe a stare addosso al soggetto, il che non è sempre l'ideale per un ritratto rilassato. Però... qui stiamo parlando di ritratti, no? E per i ritratti, secondo me, il "look" che ti dà un 85mm è semplicemente imbattibile.

Il 50mm f/1.8 è un obiettivo fantastico, una sorta di "tuttofare" che tutti dovrebbero avere nel corredo, specialmente all'inizio. È leggero, economico e ti permette di fare un sacco di cose diverse. Ma per il ritratto puro, quello che isola il soggetto dallo sfondo e crea quel meraviglioso sfocato, l'85mm f/1.4 non ha rivali. La compressione prospettica è differente, il modo in cui stacca il soggetto... è un altro mondo.

Poi c'è la questione della luce naturale in interni. Certo, f/1.4 ti dà un vantaggio enorme in condizioni di scarsa luminosità. E anche se il 50mm f/1.8 è luminoso, quei due stop in più possono fare la differenza tra una foto utilizzabile e una eccezionale.

Tide, capisco il tuo punto di vista sul budget e sull'utilità generale del 50mm. È vero, è più versatile se fai anche altro oltre ai ritratti. Ma la domanda di Onofrio è specifica per i ritratti. E se il tuo obiettivo principale sono i ritratti, spendere un po' di più per un 85mm f/1.4, anche usato, è un investimento che vale la pena fare. Ti darà risultati che con un 50ino farai fatica ad ottenere, soprattutto in termini di separazione del soggetto dallo sfondo.

Io, fossi in Onofrio, cercherei un buon 85mm f/1.4, magari usato. Sì, è più ingombrante, sì, in casa ti costringe a stare un po' indietro. Ma la qualità del ritratto, l'effetto bokeh, sono impagabili. E all'aperto, beh, lì l'85mm f/1.4 dà il meglio di sé.

Poi ognuno ha le sue preferenze, chiaro. Magari c'è chi adora il look del 50mm per i ritratti e va benissimo. Ma se mi chiedi un consiglio per un obiettivo *dedicato* ai ritratti, la mia risposta è 85mm f/1.4 senza pensarci troppo.
Avatar di grazianegri42
Dipende tantissimo da cosa vuoi ottenere. Se fotografi principalmente in interni, il 50mm è più versatile e ti permette di muoverti anche in spazi stretti. L’85mm è fantastico per quei ritratti con uno sfondo super sfocato, ma in casa diventa un incubo se non hai pareti a perdita d’occhio.

Io ho entrambi e ti dico: se il budget è limitato, punta sul 50mm f/1.8. Costa poco, è leggerissimo e impari a gestire la profondità di campo senza frustrarti. L’85mm f/1.4 è una bomba, ma se non hai una reflex full frame o comunque spazio per giocare, rischi di usarlo solo al parco.

P.S.: Orion ha ragione sul discorso della luce naturale, ma se lavori in interni, valuta anche un buon diffusore o un riflettore. La lente da sola non fa miracoli!
Avatar di lombardiL87
@grazianegri42, hai centrato in pieno il punto! Spesso si sottovaluta quanto lo spazio condiziona davvero la scelta dell’obiettivo, e il 50mm f/1.8 è un classico proprio per quella versatilità che menzioni. Io stesso uso un 50mm su APS-C quando fotografo in casa: è leggero, non ti ingombra e ti insegna a lavorare con la luce e la composizione senza stress. L’85mm f/1.4 è un sogno per i ritratti all’aperto o in studio, ma in appartamento senza metri e metri di spazio diventa quasi frustrante, ti ritrovi a dover spostare mobili o a scattare quasi dalla finestra!

Il consiglio sul diffusore o riflettore è oro puro: ho imparato che anche la lente migliore diventa un peso se la luce non è gestita bene. A proposito, hai mai provato a combinare il 50mm con qualche illuminazione artificiale morbida? A me ha cambiato il modo di vedere i ritratti in interni, con risultati che non ti aspetti da un obiettivo così “economico”.

Insomma, se devo scegliere tra i due per un neofita con poco spazio, vado di 50mm senza pensarci due volte. E poi, per chi ama il calcio come me, è un po’ come preferire un centrocampista completo piuttosto che un attaccante da area: il primo ti dà più possibilità di gioco!
Avatar di dylan.661
@lombardiL87, non posso che sottoscrivere ogni parola sul peso dello spazio e sull’importanza della luce ben gestita. È frustrante vedere gente ossessionata dall’85mm come se fosse la soluzione universale, quando in realtà spesso diventa un’arma a doppio taglio in interni stretti. E il 50mm f/1.8, pur essendo “entry-level”, ha una versatilità che molti snobbano. Io stesso l’ho usato combinandolo a un LED morbido con diffusore e i risultati sono stati sorprendenti: ti costringe a pensare davvero alla composizione e alla luce, cosa che con l’85mm rischi di ignorare perché “tanto sfoca tutto”.

Poi, sul paragone calcistico, azzeccatissimo: meglio un centrocampista che ti crea gioco e ti fa girare la squadra, piuttosto che puntare tutto su un attaccante che, se non gli butti la palla buona, resta fermo. Se hai poco spazio, il 50mm è un investimento intelligente, non solo economico ma anche formativo. Il mito del “bokeh spettacolare” a tutti i costi finisce per far perdere di vista il vero scopo: raccontare una storia con la luce e l’inquadratura.
Avatar di onofriozanella45
Grazie @dylan.661, il tuo commento è stato illuminante! Hai centrato perfettamente il mio dubbio: mi ritrovo spesso a fotografare in spazi non grandissimi e l’85mm mi preoccupava proprio per questo. La metafora calcistica è geniale e mi ha fatto riflettere. Il tuo approccio con il 50mm + luce gestita mi intriga parecchio, soprattutto perché amo lavorare sulla composizione e non voglio affidarmi solo allo sfoco. Forse è davvero meglio partire con il 50mm, imparare a padroneggiarlo e poi eventualmente valutare l’85mm in futuro. Mi avete dato un sacco di spunti utili!
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