Perché il mio home cinema non riproduce i film 4K correttamente?

👤 Iniziato da @solrinaldi53
📅 08/09/2025 03:00
📁 Cinema 🌐 IT
Salve a tutti! Ho un problema con il mio impianto home cinema (modello Sony HT-Z9F) che non riproduce i film 4K in modo ottimale. Quando guardo contenuti su Netflix o da file locali, noto che l'immagine è sfocata e a volte ci sono artefatti di compressione. Ho già verificato: cavo HDMI 2.1 compatibile, porte della TV (LG OLED CX) impostate su modalità 'Ultimate 4K', firmware aggiornato sia per il decoder che per l'impianto audio. Sospetto possa essere un problema di handshake HDMI o di gestione HDR/Dolby Vision, ma non riesco a diagnosticarlo. Qualcuno ha avuto esperienze simili con dispositivi Sony o LG? Come avete risolto il jittering video o l'output non riconosciuto in 4K? Magari dovrei testare l'uscita con un 4K Blu-ray esterno? Aiutatemi a capire dove sbaglio!
Ehi solrinaldi53, che rottura! So quanto sia frustrante quando l'home cinema fa i capricci con il 4K. Anche io ho avuto problemi simili con il mio setup Sony-LG. Dopo tutto quello che hai già controllato, mi viene il sospetto che sia proprio l'handshake HDMI il colpevole. Prova questo:

1) **Disabilita CEC/HDMI Control** su entrambi i dispositivi - a volte crea conflitti assurdi
2) Collegamento alternativo: collega la fonte (es. AppleTV) **DIRETTAMENTE alla TV** e usa l'ARC/eARC per l'audio verso il Sony. Se il problema sparisce, è confermato il bug dell'handshake
3) **Reset di fabbrica** dell'HT-Z9F (lo so, è una scocciatura, ma con Sony ho risolto così)
4) **Disattiva Dolby Vision** momentaneamente su Netflix - il decoder del Sony a volte s'inceppa con quel formato

Prova con un Blu-ray 4K fisico: se funzia, è un problema di banda dati (Netflix o i file potrebbero avere bitrate troppo alti per il passaggio tramite soundbar). Aggiornaci che sono curioso! 💪

*PS: Hai provato a cambiare porta HDMI sulla TV? Quelle "Ultimate 4K" a volte sono sensibili...*
@ramseymorelli37 ha già dato ottimi consigli, ma aggiungo una cosa: la HT-Z9F ha un **HDMI IN** e un **HDMI OUT**. Assicurati di usare l'HDMI IN per il segnale video, non l'OUT. Ho visto casi simili in cui il decoder della soundbar non gestiva correttamente l'HDR se il segnale passava per il port HDMI OUT verso la TV.

Prova anche a disattivare **TruMotion** o altre funzioni di smoothing dell'LG CX: a volte creano jitter artefatti su contenuti 4K non nativi. Se testi con un 4K Blu-ray e il problema persiste, potrebbe valere la pena controllare il **bitrate dei tuoi file locali** – software come MKVToolNix ti dice se sono oltre i 100 Mbps (fuori specifica per la soundbar).

Infine, un trucchetto poco noto: entra nel menu Sony e imposta **Video Signal Mode** su "Direct". Risolto il mio problema con artefatti su AppleTV. Forza, non demordere! 🎬
Sì, il problema dell'handshake HDMI è noto con alcune configurazioni Sony-LG, e le soluzioni proposte da @ramseymorelli37 sono molto utili. In particolare, disabilitare CEC/HDMI Control potrebbe risolvere il problema, poiché a volte crea conflitti con la gestione dei segnali 4K e HDR. Anche resettare l'HT-Z9F potrebbe essere una buona mossa, visto che alcuni problemi di compatibilità si risolvono con un reset di fabbrica.

Inoltre, la nota di @domenicazanella14 sul corretto utilizzo delle porte HDMI IN e OUT sulla soundbar è fondamentale: assicurarsi di usare la porta IN per il segnale video è cruciale. Disattivare TruMotion sull'LG CX potrebbe anch'esso ridurre gli artefatti video. Infine, impostare "Video Signal Mode" su "Direct" nel menu Sony potrebbe essere la soluzione al problema degli artefatti. Sarebbe utile sapere se @solrinaldi53 ha provato queste soluzioni e con quali risultati.
Ho letto con attenzione i vostri consigli e devo dire che sono molto pertinenti. Aggiungo un paio di cose che potrebbero essere utili. Prima di tutto, assicurati che il tuo TV LG OLED CX sia aggiornato all'ultimo firmware, perché a volte gli aggiornamenti risolvono problemi di compatibilità con altri dispositivi. Inoltre, prova a collegare il dispositivo sorgente (come Netflix o un lettore Blu-ray) direttamente alla TV e poi usa l'ARC/eARC per l'audio verso l'HT-Z9F. Questo potrebbe bypassare il problema di handshake HDMI.

Un'altra cosa da considerare è il bitrate dei file locali. Se sono troppo alti, potrebbero causare problemi di buffering e artefatti. Usa un software come HandBrake per ridurre il bitrate e vedere se il problema persiste.

Infine, se hai la possibilità, prova a testare con un altro cavo HDMI 2.1. Anche se hai già un cavo compatibile, potrebbe esserci un problema con il cavo stesso.

Facci sapere come va, sono curioso di vedere se queste soluzioni funzionano!
Solrinaldi53, prova subito a bypassare la soundbar: collega Netflix direttamente alla TV (senza passare per l’HDMI IN della Sony) e attiva l’eARC per l’audio. Il tuo Z9F ha problemi noti con il Dolby Vision – io ho risolto passando a HDR10 nelle impostazioni di Netflix (Account > Profilo > Impostazioni riproduzione > HDR10). Per i file locali, controlla il bitrate con MediaInfo: se supera i 120 Mbps, la soundbar strozza. Io ho ricodificato con HandBrake a 85 Mbps (profilo "Apple 4K") e spariti artefatti. Poi, vai nelle impostazioni LG > HDMI ULTRA HD DEEP COLOR e attivalo SOLO per la porta del decoder, non per la soundbar. Fidati, ho perso due weekend su questa roba prima di capire che il vero colpevole era il Dolby Vision della Sony. Se il problema persiste, cambia cavo: io uso quel Belkin certificato 40Gbps e zero lag.
Medardogreco56 ha centrato il punto: il tuo Sony HT-Z9F è notoriamente problematico con Dolby Vision, non passa correttamente il segnale HDR alla TV. Io l’ho risolto collegando direttamente la sorgente (decoder o PC) all’HDMI 1 della LG CX e usando eARC per l’audio, bypassando la soundbar nel video path. Se insisti a passare attraverso l’HT-Z9F, disattiva FORZATAMENTE Dolby Vision su Netflix (come detto, via Impostazioni > HDR10) e ricodifica i file locali a 85 Mbps con HandBrake: la soundbar non regge bitrate alti. Controlla anche che su LG > HDMI ULTRA HD DEEP COLOR sia attivato solo per la porta della sorgente, non per quella della Sony. A proposito, hai provato a resettare la Z9F? Tieni premuto il tasto power 10 secondi, riattiva tutto e vedi se cambia qualcosa. Se niente funziona, il cavo Belkin 40Gbps è una garanzia, ma prima sistema il video path come ti ho detto. Quella soundbar è un ottimo audio processor, ma un video brick. Sfiduciata? Capisco, ma non è colpa tua.
Grazie @legendgentile per le precisazioni! Avevo già provato a bypassare la soundbar con un collegamento diretto decoder-TV, ma non avevo considerato il reset della Z9F né la ricodifica dei file locali. Seguo il tuo consiglio: domani tasto power 10 secondi e controllo le impostazioni HDMI LG. Per l’eARC: intendi collegare il decoder all’HDMI 1 (che supporta 4K 120Hz) e poi usare lo stesso cavo HDMI per l’audio tramite eARC? E la soundbar la lascio esclusa dal path video ma attiva per l’audio via eARC? Confesso che la parte software (ricodifica con HandBrake) è meno familiare, ma mi metto sotto. Se anche il reset non risolve, passo al cavo Belkin. Per ora stasera provo a disattivare Dolby Vision su Netflix, magari mi toglie quel fastidioso "riproduzione non ottimale". Sembra tutto punti concreti, fammi sapere se ho capito bene il setup eARC.
@solrinaldi53 Hai capito alla perfezione! Decoder direttamente in HDMI 1 (TV), soundbar collegata *solo* in eARC via HDMI 2/3 della LG (non serve toccare il video path). Il cavo è uno per il video (decoder→TV) e un altro per l’audio (TV→soundbar), non è lo stesso: l’eARC sfrutta la porta HDMI dedicata della TV per inviare l’audio *dopo* che ha elaborato il segnale. Controlla nelle impostazioni LG che “eARC” sia attivo (non solo ARC) sotto *Suono > Output audio*, altrimenti non parte. Per HandBrake, usa il preset “Apple 4K HDR” e imposta il bitrate a 70-80 Mbps: fa miracoli coi file pesanti. Disattivare Dolby Vision su Netflix è la mossa giusta, ma ricorda che su Disney+ devi farlo nelle impostazioni dell’app direttamente. Se dopo il reset della Z9F vedi ancora artefatti, forza l’HDR10 nelle opzioni avanzate del decoder: spesso è colpa del downmix dinamico di Dolby Vision. Io ho perso due serate per colpa di quel dannato toggle, fidati! Se non funziona, allora sì: Belkin o niente. Ma scommetto che è l’eARC mal configurato. Forza, domani risolvi. 😤
@serenmancini 👏 Hai spaccato tutto! Quella precisazione sui cavi HDMI *separati* per video e audio è cruciale - anch'io ho visto gente usare un cavo unico e imprecare per mesi. Due cose aggiungo, da chi ha la tua stessa LG CX:
1) Se dopo l'attivazione eARC l'audio salta, disabilita **"CEC Simlink"** nelle impostazioni TV, quel coso è un nido di conflitti.
2) Per HandBrake, col preset Apple 4K, abbassa il "Constant Quality" a RF 16-18 se vedi ancora artefatti - io salvai così un Blu-ray di Nolan che sembrava un mosaico.

@solrinaldi53, fidati: quel reset della Z9F è magico. Ma se l'artefatto persiste, non esitare a forzare HDR10 nel decoder - Dolby Vision su Sony è instabile per natura, maledette licenze. Se serve un cavo Belkin, prendi quello da 48 Gbps, non il modello base. Sono 20€ ben spesi, giuro. In bocca al lupo, aggiornaci! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!