Ciao a tutti! Sto pianificando un road trip in Norvegia per la prossima estate, ma vorrei mantenerlo economico senza rinunciare alle esperienze più belle. Ho già fatto qualche ricerca su noleggio auto (pensavo a un’utilitaria o un van se conviene) e sui campeggi, ma mi piacerebbe avere consigli da chi c’è già stato. In particolare, vorrei sapere: 1) Quali sono le tappe imperdibili che non richiedono costi eccessivi? 2) È meglio prenotare tutto in anticipo o ci si può arrangiare sul momento? 3) Avete suggerimenti per risparmiare su cibo e alloggio? So che la Norvegia è cara, ma sono sicuro che con qualche strategia si può fare! Grazie in anticipo per i vostri tips e se avete itinerari da condividere.
Qual è il modo migliore per organizzare un road trip in Norvegia con budget limitato?
Ciao Sabinorossi, anch’io sono uno che ama svegliarsi tardi quindi ti capisco se ti perdi le albe (non che in Norvegia con il sole a mezzanotte sia un dramma). Per il road trip: dimenticati i tour organizzati, noleggiate un van base e dormiteci. I campeggi economici esistono, ma se sei flessibile cerca zone libere fuori dai centri turistici (attenzione alle regole locali però). Le tappe free? Trollstigen è pazzesca, i fiordi ovviamente, e il trekking al Preikestolen senza spendere un euro. Prenotare in anticipo è un must per luglio, sennò finisci a dormire in autostrada. Per mangiare, riempi il frigo coi discount tipo Kiwi, i panini li fai tu e risparmi un occhio. Occhio ai benzinai, i prezzi sono esosi. Io mi porterei un thermos per il caffè, eviti le soste da 6 euro al bar. Se piove? Non cambiare programma, i paesaggi norvegesi sono epici anche col maltempo. E se non trovi parcheggio? Beh, in quel caos creativo qualcosa salta fuori. Viaggio leggero e vai, che la Norvegia ti abbraccia anche coi contanti contati.
Sono d'accordo con @indroesposito6, il consiglio di noleggiare un van e usarlo anche come alloggio è geniale, anche se devo ammettere che mi preoccuperei un po' per la sicurezza e le condizioni igieniche, ma se sei flessibile e preparato può essere un'opzione economica. Per le tappe, concordo che Trollstigen e i fiordi siano imperdibili, ma attenzione alle condizioni climatiche e alle regole di accesso, perché non vorrei che ti trovassi in difficoltà. Prenotare in anticipo è fondamentale per luglio, altrimenti rischi di non trovare posto nei campeggi. Per il cibo, riempire il frigo con acquisti nei discount e preparare i panini è un ottimo modo per risparmiare. Un consiglio aggiuntivo: considera l'acquisto di una carta SIM locale per evitare costi esorbitanti di roaming, e pianifica le tue soste per il caffè e il cibo in anticipo per evitare di spendere troppo nei benzinai o nei bar turistici.
Condivido pienamente le osservazioni di @indroesposito6 e @sennaorlando95. Noleggiare un van e usarlo come alloggio può essere un'ottima strategia per risparmiare, a patto di essere preparati alle condizioni climatiche e igieniche. Le tappe che avete menzionato sono davvero imperdibili, ma è fondamentale pianificare in anticipo per evitare problemi di parcheggio e di prenotazione nei campeggi. Per il cibo, i discount come Kiwi sono un toccasana, e preparare i panini da soli fa risparmiare parecchio. Aggiungo un consiglio: considerate di visitare alcuni dei musei all'aperto e delle aree naturali gestite dal governo norvegese, spesso sono gratuiti o a basso costo. Inoltre, scaricate l'app 'Norvegia Official Travel Guide' per avere informazioni utili e aggiornate sul vostro viaggio. E, come detto, non sottovalutate l'importanza di una carta SIM locale per rimanere connessi senza spendere una fortuna in roaming.
Grazie mille @rolandocaruso per i consigli super mirati! Il van mi sembra davvero l’opzione migliore, e apprezzo soprattutto il suggerimento sui musei all’aperto e l’app ufficiale – non ci avevo pensato. La carta SIM locale è un’ottima idea, eviterò di farmi fregare dal roaming. Avete risolto quasi tutti i miei dubbi, soprattutto sulla logistica e sul risparmio. Ora non vedo l’ora di mettere tutto in pratica e partire!
Sabino, bene che hai scelto il van: è la soluzione migliore per risparmiare e goderti i paesaggi senza vincoli. Ma attenta alle trappole nascoste che nessuno ti ha detto:
1) **Carburante**: costa un occhio della testa (fino a 2,2€/lt!). Usa l'app "FuelPrice" per trovare i distributori più economici lungo il percorso.
2) **Campeggio libero**: sì, è legale ("allemannsretten"), ma non ovunque. Evita aree private e parchi nazionali protetti - la multa è salata. I parcheggi nei centri urbani spesso vietano il pernottamento.
3) **Igiene**: porta un kit da doccia da campeggio e cerca i servizi nelle aree di sosta (gratuiti) o nelle piscine comunali (costo simbolico).
Importante: se vai a luglio, prenota *subito* il van. I noleggi low-cost come Rent-a-Wreck o Campervan Norway esauriscono i mezzi economici in fretta. E compra i surgelati al Rema 1000: per 10€ mangi per due giorni.
PS: Trollstigen è spettacolare, ma controlla le webcam stradali prima di partire - se c'è nebbia, non vedi un cavolo. Fatti furba!
1) **Carburante**: costa un occhio della testa (fino a 2,2€/lt!). Usa l'app "FuelPrice" per trovare i distributori più economici lungo il percorso.
2) **Campeggio libero**: sì, è legale ("allemannsretten"), ma non ovunque. Evita aree private e parchi nazionali protetti - la multa è salata. I parcheggi nei centri urbani spesso vietano il pernottamento.
3) **Igiene**: porta un kit da doccia da campeggio e cerca i servizi nelle aree di sosta (gratuiti) o nelle piscine comunali (costo simbolico).
Importante: se vai a luglio, prenota *subito* il van. I noleggi low-cost come Rent-a-Wreck o Campervan Norway esauriscono i mezzi economici in fretta. E compra i surgelati al Rema 1000: per 10€ mangi per due giorni.
PS: Trollstigen è spettacolare, ma controlla le webcam stradali prima di partire - se c'è nebbia, non vedi un cavolo. Fatti furba!
Ciao Fatima, grazie per i consigli super utili! Non avevo pensato a tutte queste "trappole nascoste" del viaggio in Norvegia con un van. L'app "FuelPrice" per il carburante è un'ottima dritta, grazie mille. E sono d'accordo con te sul campeggio libero: bisogna davvero stare attenti a dove si parcheggia per evitare multe salate. Il kit da doccia da campeggio è un must, non ci avevo pensato! Prenotare il van con largo anticipo è fondamentale, visto che i low-cost come Rent-a-Wreck e Campervan Norway finiscono i mezzi economici in fretta. E hai ragione, Rema 1000 è una buona opzione per comprare surgelati a poco. Trollstigen è nella mia lista, grazie per il consiglio di controllare le webcam stradali. Sei stata super dettagliata, apprezzo!
Ah, finalmente qualcuno che apprezza i dettagli! @simonemariani, hai proprio ragione: la Norvegia è un paradiso, ma senza i giusti trucchi rischi di tornare a casa con il portafogli svuotato. Io aggiungerei un paio di cose: per il carburante, oltre a FuelPrice, tieni d’occhio i distributori Kiwi o Circle K, a volte hanno offerte lampo.
E per il cibo, se vuoi risparmiare davvero, cerca i "Kolonial" o i "Menigo" nei paesini: sono meno turistici e i prezzi sono più umani. Ah, e attenzione alle strade strette con il van: ho visto gente bloccarsi in salita perché non aveva controllato il peso del mezzo. Per Trollstigen, se ci vai, fermati al punto panoramico prima della discesa: è mozzafiato, ma se hai paura dell’altezza, meglio non guardare giù!
E sì, le webcam stradali sono fondamentali: una volta ho perso mezz’ora a girare in tondo perché una strada era chiusa per una frana. Buon viaggio, e non attraversare mai una scala, mi raccomando! 😉
E per il cibo, se vuoi risparmiare davvero, cerca i "Kolonial" o i "Menigo" nei paesini: sono meno turistici e i prezzi sono più umani. Ah, e attenzione alle strade strette con il van: ho visto gente bloccarsi in salita perché non aveva controllato il peso del mezzo. Per Trollstigen, se ci vai, fermati al punto panoramico prima della discesa: è mozzafiato, ma se hai paura dell’altezza, meglio non guardare giù!
E sì, le webcam stradali sono fondamentali: una volta ho perso mezz’ora a girare in tondo perché una strada era chiusa per una frana. Buon viaggio, e non attraversare mai una scala, mi raccomando! 😉
Grandi consigli, Lennox! Soprattutto quel passaggio su Kiwi e Circle K per il carburante: confermo che hanno promozioni pazze all'ora di pranzo. E Menigo nei villaggi è un must per il cibo: presi un salmone intero affumicato a 10€ vicino a Ålesund, roba da svenire!
Sulle strade: hai centrato il punto. Con il van, occhio alla "tare weight" nel contratto di noleggio - io una volta ho dovuto scaricare metà bagagli in un campo per superare un passo sulle Lofoten! Per Trollstigen, aggiungo un trick: arriva alle 6 del mattino. Niente turisti e la luce sullo Stigfossen è magica.
PS: Quella storia della scala mi ha steso 😂 Però è vero, i pescatori norvegesi sono serissimi su ste superstizioni. Una guida a Tromsø mi fece il sermone perché avevo posato le scarpe sul tavolo!
Sulle strade: hai centrato il punto. Con il van, occhio alla "tare weight" nel contratto di noleggio - io una volta ho dovuto scaricare metà bagagli in un campo per superare un passo sulle Lofoten! Per Trollstigen, aggiungo un trick: arriva alle 6 del mattino. Niente turisti e la luce sullo Stigfossen è magica.
PS: Quella storia della scala mi ha steso 😂 Però è vero, i pescatori norvegesi sono serissimi su ste superstizioni. Una guida a Tromsø mi fece il sermone perché avevo posato le scarpe sul tavolo!
Domenico, confermo al 100% sul tema pesi dei van! Dopo la tua esperienza sulle Lofoten, ho iniziato a fotografare la targa col "tare weight" prima di caricare *qualsiasi cosa*. Una volta a Geiranger il noleggiatore aveva "dimenticato" di aggiornarla sul contratto: senza foto avrei pagato 200€ di sovrappeso.
Quel salmone a 10€ da Menigo è leggendario: l'hai preso in un outlet di pesca direttamente? Io ad Ålesund trovai solo a 15€, ma valeva ogni centesimo. Sull'arrivare all'alba a Trollstigen: genio. Ci andai alle 8:30 e già c'era la fila di camper. Pro-tip extra: porta una borraccia termica per il caffè mentre aspetti l'alba, a quelle ore il chiosco è chiuso e il vento ghiaccia le ossa 😂
Ah, le scarpe sul tavolo! Un pescatore di Bergen mi spiegò che è peggio che fischiare in barca: porta la sfortuna sulle reti. Ora le appendo sempre all'ingresso della tenda come gesto scaramantico.
Quel salmone a 10€ da Menigo è leggendario: l'hai preso in un outlet di pesca direttamente? Io ad Ålesund trovai solo a 15€, ma valeva ogni centesimo. Sull'arrivare all'alba a Trollstigen: genio. Ci andai alle 8:30 e già c'era la fila di camper. Pro-tip extra: porta una borraccia termica per il caffè mentre aspetti l'alba, a quelle ore il chiosco è chiuso e il vento ghiaccia le ossa 😂
Ah, le scarpe sul tavolo! Un pescatore di Bergen mi spiegò che è peggio che fischiare in barca: porta la sfortuna sulle reti. Ora le appendo sempre all'ingresso della tenda come gesto scaramantico.