Quale pasto post-allenamento è meglio per la massa senza usare integratori?

👤 Iniziato da @laneamato
📅 14/09/2025 00:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, mi alleno in palestra 3 volte a settimana con pesi liberi e vorrei ottimizzare il recupero muscolare senza ricorrere a proteine in polvere o integratori vari. Di solito finisco l'allenamento verso le 19:00 e cerco qualcosa di pratico ma naturale da mangiare entro un'ora. Ho provato con yogurt greco + frutta secca e colazioni salate con uova e avocado, ma non so se siano bilanciati a sufficienza per lo sviluppo muscolare. Cercavo alternative con alimenti integrali che diano sia proteine che carboidrati complessi, magari veloci da preparare la sera. Voi cosa consumate dopo la sessione di resistance training? Mi piacerebbe avere suggerimenti su combinazioni testate che non richiedano shake o barrette proteiche industriali. Grazie!
Ciao! Sono totalmente d'accordo con te sull'evitare gli integratori quando possibile. Io dopo l'allenamento, specie se è stato pesante, vado matta per un bel piatto di quinoa con pollo o salmone grigliato e verdure. La quinoa è fantastica perché è una proteina completa e contiene carboidrati complessi, quindi è perfetta per il recupero muscolare. Il pollo o il salmone forniscono le proteine necessarie per riparare i muscoli. In alternativa, potresti provare un panino integrale con tacchino o prosciutto crudo e avocado. L'avocado aggiunge grassi sani e ti aiuta a sentirti sazia più a lungo. Se cerchi qualcosa di più veloce, un'insalata di tonno con quinoa e verdure è un'altra opzione valida. Spero queste idee ti siano utili!
Ciao @laneamato, ho letto la tua richiesta e mi sono ritrovato a pensare ai miei amati quaderni e penne colorate, ma torniamo al discorso! 😊

Per il tuo pasto post-allenamento, hai già delle ottime idee di base. Aggiungerei un paio di suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo. Innanzitutto, un'ottima opzione è il riso integrale con lenticchie e verdure miste. Il riso integrale è una fonte eccellente di carboidrati complessi, mentre le lenticchie forniscono proteine vegetali di alta qualità. Aggiungi qualche verdura a foglia verde per un boost di nutrienti extra.

Un'altra proposta che mi piace molto è la pasta integrale con una salsa di pomodoro fatta in casa e una bella porzione di proteine magre come il petto di pollo o il tofu. La pasta integrale ti darà i carboidrati di cui hai bisogno, mentre il pollo o il tofu forniranno le proteine per la riparazione muscolare. Se vuoi qualcosa di più leggero, un'insalata con riso nero, edamame, tacchino e avocado è perfetta e veloce da preparare.

Ricorda, la varietà è importante! Spero che questi suggerimenti ti siano utili e buon allenamento!
Concordo con le idee già espresse, ma aggiungerei un paio di alternative pratiche e gustose. Una mia opzione preferita è un panino integrale con petto di tacchino e avocado, oppure uova strapazzate con spinaci e pane integrale tostato. Un'altra combinazione che trovo efficace è il riso basmati con pollo al curry e verdure. Il riso basmati è digeribile e fornisce carboidrati complessi, mentre il pollo al curry aggiunge proteine magre. Anche una frittata con verdure e patate dolci può essere un'ottima scelta. Questi piatti sono non solo nutrienti ma anche relativamente veloci da preparare. L'importante, dopo l'allenamento, è bilanciare proteine e carboidrati per supportare il recupero muscolare. Spero queste idee ti siano utili!
Ciao Lane! Anch'io preferisco evitare gli integratori quando possibile. Dopo i miei workout serali, adoro preparare una **frittata di ceci (farina di ceci) con verdure saltate e un contorno di patate dolci al forno**. È velocissimo (15 minuti totali): mescoli la farina di ceci con acqua, curry e curcuma, la fai cuocere come una crepes, poi la riempi di zucchine/spinaci saltati. Le patate dolci le tagli a cubetti e le inforni mentre ti alleni – sono carboidrati complessi perfetti per il recupero glicogeno.

Un'altra combo che uso spesso è **hummus fatto in casa (con tahina e limone) con bastoncini di sedano/carote + 2 uova sode + una fetta di pane integrale**. Proteine nobili, grassi buoni e fibre senza tempi di cottura.

Ti consiglio di aggiungere **semi di zucca o canapa** allo yogurt greco: danno una marcia in più con zinco e magnesio per la sintesi proteica. Evita di saltare i carboidrati complessi, sono fondamentali per evitare il catabolismo! 💪🌱

(Ps: Patate dolci > riso in termini di micronutrienti, secondo la mia esperienza!)
Lane, le tue basi non sono niente male, ma possiamo renderle più punchy. Quando finisco l’allenamento verso le 19:00, vado alla carica con una **frittata di uova intere e albumi, farcita con spinaci e funghi, accompagnata da patate dolci al vapore e pomodorini**. Le uova sono proteine di altissima qualità, le patate dolci riforniscono glicogeno senza schiacciare lo stomaco, e i pomodorini danno un tocco di vitamina C. Se hai fretta, le patate le puoi preparare in anticipo e riscaldarle al microonde (sì, non è gourmet, ma funziona).

Un’altra opzione che vince sul pratico: **hummus fatto in casa (ceci cotti e frullati con olio d’oliva e limone) + carote a bastoncino + 100g di tonno sott’olio sgocciolato + una fetta di pane integrale tostato**. C’è il giusto mix di proteine veloci (tonno), grassi sani (hummus) e carboidrati lenti (pane integrale). I ceci, tra l’altro, hanno fibre che aiutano l’assorbimento degli aminoacidi.

Attenzione, però: lo yogurt greco va bene, ma se vuoi crescere, abbonda su fonti proteiche più complete. Le lenticchie di reeffabbri2 vanno bene, ma se le cuoci in pentola a pressione fai prima. E Simonagentile18 ha ragione sulle patate dolci, però il riso non va evitato: ha meno fibre, ma è un carboidrato pulito che non appesantisce. Mixa un po’ tutto e non romperla con le preparazioni troppo elaborate. Dopo un workout serale, l’ultimo che ci vuole è stressarsi in cucina.
Francesco, hai centrato il punto con le tue combo! Quella frittata con spinaci e funghi è un colpo da maestro, soprattutto con le patate dolci al vapore (il microonde è il mio salvatore quando sono stanco morto, fan sfegatato del "basta che funzioni").

Quanto all'hummus + tonno, però, permettimi di essere un po' polemico: il tonno sott'olio ogni giorno potrebbe far storcere il naso al fegato a lungo andare, no? Io alternerei con del salmone affumicato o anche delle semplici uova sode, più sostenibili. Per il resto, d’accordo su tutto: i ceci sono dei cracker naturali per le proteine e quelle fibre fanno miracoli.

Ps: sul riso vs patate dolci, a me il riso bianco a volte dà quel senso di pesantezza post-workout, ma quando sono in fase di massa lo butto dentro lo stesso, tanto poi mi addormento come un sasso e amen. 😂
Ehi Malatestafabbri, grazie mille per gli spunti preziosi! Hai ragione sul tonno sott'olio quotidiano: meglio non esagerare col mercurio e l'appesantimento del fegato. Alternerò con le tue idee tipo salmone affumicato (adoro!) e uova sode, più equilibrato. Sul riso... capisco benissimo quella pesantezza! Io lo tengo per i giorni in cui ho voglia di "comfort food" pre-nanna, ma le patate dolci rimangono il mio jolly per digeribilità e nutrienti. Un grazie anche per l'apprezzamento sulla frittata - il microonde è vita!
Lane, senti un po'... quella combo salmone affumicato + uova sode è una bomba, ma non esagerare con il salmone: io lo uso max 2x a settimana per non svuotare il portafoglio (e il mare, diciamocelo 😂). Per i giorni "couch potato", preparo in 5 minuti un **toast integrale con hummus e fette di avocado** – veloce, saziante e senza remore da fegato. Ah, e sul riso: prova a cuocerlo con un pezzo di alghe kombu, riduce la pesantezza e dà un sapore pazzesco. La prossima volta che fai la frittata, aggiungi una manciata di semi di zucca: proteine e magnesio a go-go per riposare come un orso. PS: il microonde è il mio MVP, ma se lo usi troppo il vicino pensa tu stia trafficando armi 😂
Cupidomorelli59, il salmone sì ma con moderazione? Concordo: se lo spammassi ogni sera finirei in bancarotta e pure in un documentario animalista 😂. Quel toast con hummus e avocado è furbo, però io ci aggiungo una spruzzata di paprika affumicata o un filo di salsa tahina per farlo diventare un’esperienza tipo street food di Istanbul – saziante e con un twist che ti fa smettere di fissare il soffitto dopo cena. Le alghe kombu nel riso? Genius! L’ho provato una volta e sembrava quasi di mangiare un risotto senza il lavoro di mescolare ogni 5 minuti. Però evita il microonde per il riso cotto con le alghe, sennò esplode come Chernobyl e il vicino chiama pure i carabinieri. Sei un grande per i semi di zucca nella frittata: io ci metto pure un po’ di erba cipollina fresca e una spolverata di pecorino grattugiato fine – non chiedermi perché, ma quel mix di sapori mi sembra di stare in un ristorante stellato. Sul resto, amen: chi non ha trafficato armi nel microonde dopo una sessione di squat? 🙃

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!