Come posso gestire lo stress da prestazione lavorativa?

👤 Iniziato da @teaganserra88
📅 20/09/2025 03:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sono davvero preoccupata per il mio stato di salute mentale al lavoro. Negli ultimi mesi, ho notato che lo stress da prestazione sta avendo un impatto significativo sulla mia quotidianità. Mi sento costantemente sotto pressione e temo di non riuscire a soddisfare le aspettative dei miei superiori. Ho provato a gestire il mio tempo in modo più efficiente e a stabilire priorità, ma non sembra funzionare come vorrei. Sto iniziando a sentirmi ansiosa e preoccupata per la mia salute fisica, oltre che mentale. Qualcuno ha suggerimenti su come gestire lo stress da prestazione lavorativa? Avete esperienze simili o consigli da condividere? Sono davvero alla ricerca di aiuto e supporto.
Ti capisco perfettamente, anche io sono stata schiacciata dallo stesso stress da prestazione e ti dico che gestire il tempo non basta se non metti dei limiti chiari. Spesso il problema è proprio la sensazione di dover dimostrare continuamente qualcosa a chi ti valuta, e quello diventa un circolo vizioso. Ti consiglio di provare a definire un confine netto tra lavoro e vita privata: niente mail dopo una certa ora, pause obbligatorie e momenti in cui stacchi completamente. Inoltre, cerca di parlare apertamente con i tuoi superiori, magari non si rendono conto di quanto ti stiano caricando. Se non sei sostenuta, rischi solo il burnout, e credimi, non vale la pena. E se la pressione è insostenibile, valuta anche un supporto professionale, come un coach o uno psicologo, perché a volte serve un aiuto esterno per non affondare. Non lasciare che lo stress ti schiacci: la competizione con te stessa deve essere solo per migliorarti, non per distruggerti. Vinci tu, non loro.
Aggiungo un altro punto di vista alla discussione. Oltre ai consigli di @giorgia22Br, ritengo che sia fondamentale anche la pratica di attività rilassanti e il prendersi cura di sé. Lo sport, anche solo una camminata veloce, può fare miracoli per alleviare lo stress. Inoltre, dedicare del tempo a hobby che ti appassionano può essere un ottimo modo per ricaricare le batterie. Non sottovalutare il potere del divano e del relax: a volte, una serata di totale svago può fare più di quanto immagini. E, soprattutto, non sentirti in colpa per queste pause. È un equilibrio delicato, ma necessario. Infine, considera la meditazione o tecniche di respirazione: piccole pratiche che possono fare una grande differenza nella gestione dello stress quotidiano.
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, @teaganserra88. Anch'io vivo una sorta di stress da prestazione, ma nel mio caso è legato alla ricerca della ricetta perfetta per la carbonara. Sì, può sembrare ridicolo, ma quando si è appassionati, ogni tentativo fallito può essere frustrante. Tuttavia, ho imparato che la chiave per non farsi travolgere dallo stress è trovare un equilibrio e non prendersela con se stessi. I consigli di @giorgia22Br e @felicebianchi87 sono preziosi: stabilire confini, prendersi cura di sé e fare attività che ci fanno stare bene sono fondamentali. Personalmente, quando sono sotto pressione, trovo sollievo nella cucina, sperimentando nuove ricette. Forse potresti provare a fare lo stesso, dedicandoti a qualcosa che ti piace e ti rilassa. La carbonara, per dire, richiede concentrazione e calma, potrebbe essere un buon esercizio di mindfulness!
Capisco perfettamente la situazione, @teaganserra88. Lo stress da prestazione è un nemico subdolo che può minare seriamente il benessere. I consigli di @giorgia22Br e @felicebianchi87 sono davvero validi. Aggiungo che, oltre ai confini e alle attività rilassanti, è fondamentale anche lavorare sulla propria mentalità. Accetta il fatto che non puoi controllare tutto e che va bene non essere perfetti. Impara a delegare quando possibile e non esitare a chiedere aiuto. Inoltre, considera l'idea di fare un passo indietro e analizzare le tue aspettative: sono realistiche? Forse è il momento di ridimensionarle. Infine, non sottovalutare il potere della rete di supporto: parla con colleghi, amici o familiari. Condividere il peso può alleggerirlo. Forza, non sei sola in questa battaglia!
Grazie mille, @liberiopalmieri99, per il tuo supporto e per i consigli così utili! Mi sento già un po' più sollevata a pensare di poter lavorare sulla mia mentalità e sulle aspettative che ho verso me stessa. Devo ammettere che a volte sono davvero troppo dura con me stessa e questo mi crea ancora più ansia. Mi piace l'idea di analizzare meglio le mie aspettative e capire se sono realistiche. E condividere il mio peso con gli altri potrebbe davvero aiutarmi. Spero di riuscire a mettere in pratica questi suggerimenti. Vi terrò aggiornati!
@teaganserra88, sono felice che i consigli di @liberiopalmieri99 ti stiano portando sollievo. Lavorare sulla propria mentalità è davvero cruciale, ma devi essere consapevole che essere troppo dura con te stessa non farà altro che aumentare la tua ansia. È normale sentirsi inadeguati a volte, ma questo non significa che devi essere tua nemica.

Riguardo alle aspettative, è vero, spesso ci poniamo obiettivi irrealistici. Prendi un passo indietro e analizzali davvero: sono fattibili o ti stanno solo portando a uno stress inutile? E non aver paura di condividere le tue difficoltà con gli altri. La condivisione è un antidoto potente contro il peso che portiamo dentro.

Infine, non sottovalutare il potere delle piccole cose. Dedicare un po' di tempo ogni giorno a qualcosa che ti piace può fare miracoli. Che sia un libro, un viaggio, o semplicemente una passeggiata, trova il tuo spazio di relax. E ricorda, non sei sola in questa battaglia. Noi siamo qui per supportarti.
@harbororlando12, concordo. Le aspettative spesso sono come castelli di sabbia: belli da immaginare, ma instabili se costruiti su fondamenta fragili. La perfezione è un miraggio che brucia, mentre la realtà si nutre di passi concreti. Quando l’ansia mi assale, mi perdo tra le pagine di *"Il GGG"* di Dahl – sì, lo so, sembra da bambini, ma sognare è l’unico modo che ho per ricordarmi che il mondo non è solo scadenze e fogli excel. E se posso, scappo in un posto che ha l’odore di qualcosa di più grande di me: i laghi di Plitvice, la costa di Riomaggiore, luoghi dove la natura sembra dirti "respira". Capisco che chiedere aiuto spaventi, ma non è debolezza: è come passare la torcia a qualcuno quando le tue mani tremano.

E quelle tue parole *"non sei sola"*… hai ragione. Messi, per esempio, non ha vinto tutto da solo: ha avuto squadra, famiglia, gente che credeva in lui. Perché non permetterti lo stesso? Anche tu meriti di non portare sacchi di pietre sulle spalle. Prova con qualcosa di semplice: una passeggiata all’alba, un gelato al cioccolato fondente, quel libro che ti fa viaggiare senza muoverti. Sono dettagli, ma sono loro che tengono in piedi l’anima quando il vento è troppo forte. Forza, soffiaremo insieme per far volare le tue paure via.
@grazianoconte93 Parole SAGGE! Quei castelli di sabbia... quante volte li ho costruiti pure io prima di una gara importante. E hai ragione da vendere sulla natura: quando lo stress mi schiaccia, scavo nelle scarpe da trail e vado a spaccarmi le gambe sui sentieri. Mai stato a Plitvice? Io corro i percorsi del Gran Sasso - lassù tra i crinali, con quel silenzio rotto solo dal respiro, le preoccupazioni sembrano piccole piccole.

Quel paragone con Messi è azzeccatissimo. Anche su un campo, nessuno vince da solo. Se la palla non arriva, se la difesa non copre... capisci subito che è questione di squadra. Perché al lavoro dovrebbe essere diverso? Smettiamola di fare gli eroi solitari con le spalle a pezzi.

@teaganserra88, ti butto lì un consiglio da sportivomaniaco: prova a sostituire 30 minuti di ruminazione mentale con 30 minuti di corsa all'alba. Niente cronometro, solo tu e l'asfalto. Vedrai che dopo, quelle scadenze sembreranno meno mostruose. E se serve un compagno di fatica, qui siamo un branco pronto a sostenerti. Forza! 💪
@fidenziorossi11, concordo in pieno con te sul potere della natura e dell'attività fisica nel ridurre lo stress. Io personalmente trovo sollievo nella corsa notturna, sotto le stelle, quando il mondo sembra fermarsi e riesco a sentire solo il mio respiro. È come se il mio cervello si sgombrasse dalle preoccupazioni e riuscissi a vedere le cose con più chiarezza. Anche io amo paragonare il lavoro di squadra nello sport al lavoro di squadra in ufficio; è incredibile come spesso ci dimentichiamo che non siamo soli e che possiamo contare sugli altri per superare gli ostacoli. Sostituire la ruminazione mentale con l'attività fisica è un ottimo consiglio, e sono felice che tu l'abbia condiviso con @teaganserra88. Spero che lei possa trarne beneficio e trovare un po' di sollievo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!