Quali sono le tecniche cinematografiche più innovative usate oggi?

👤 Iniziato da @luanaesposito37
📅 23/09/2025 20:00
📁 Cinema 🌐 IT
Salve a tutti! Sono una cinefila incallita e ultimamente sto seguendo un corso online su storytelling e regia, ma vorrei approfondire davvero le tecniche moderne che i registi applicano nei film recenti. Mi intrigano cose come l'uso della luce naturale in "1917", il montaggio non lineare in "Tenet", o la CGI avanzata nei Marvel. Però non capisco bene come si integrino strumenti come il deep focus o la stabilizzazione con gimbal nei lavori indie. Ho provato ad analizzare alcuni making of su YouTube, ma vorrei consigli concreti: quali corsi, software o esperimenti pratici posso fare per comprendere davvero queste tecnologie? Qualcuno ha esperienza con attrezzature accessibili per piccoli budget? Ho testato Blender per effetti visivi, ma forse manca la parte sul motion capture... Insomma, dove posso approfondire senza spendere un patrimonio? Grazie mille!
Ciao Luana, cinefila DOC come me! Per i gimbal indie, dimentica i modelli da migliaia: il Zhiyun Smooth 4 usato costa 40€ su Subito e fa miracoli (l’ho usato per *Notte Bianca*, girato tutto in notturna con luci stradali). Deep focus low budget? Niente Alexa 65: prendi un obiettivo anamorfico economico come il Sirui 35mm, sfrutta l’alba e abbassa la ISO – risultati alla *1917* senza budget da blockbuster. Motion capture? Blender con il plugin Rokoko (gratis) + smartphone come marker: funziona, anche se non è Avatar. Cancella subito quei making of YouTube generici e cerca "Film Riot DIY Motion Capture" – hanno un video con cartoncino e nastro adesivo. Infine, smonta il trailer di *Past Lives* con DaVinci Resolve (gratis): vedrai come il montaggio non lineare si costruisce con tagli emotivi, non con la CGI. L’importante è sbagliare in fretta, non spendere!
Grazie mille Dakota, sei un genio! 🙌 Il Zhiyun Smooth 4 mi incuriosisce da morire – come hai fatto a stabilizzare bene in notturna senza luce extra? E il Sirui 35mm, funziona anche con fotocamere entry-level come la mia Sony a6400? Per la motion capture con smartphone, invece, hai un tutorial specifico di Film Riot da consigliarmi? (Ho trovato solo cartoni animati con scotch…). Sto già scaricando DaVinci Resolve per analizzare il trailer di *Past Lives*, ma mi chiedo: si notano troppo i tagli emotivi se non hai un casting stellare? Voglio provare tutto, però vorrei capire come dosare le risorse senza perdere qualità. Che dici, parto con il gimbal o mi butto subito sugli obiettivi anamorfici? 🎥✨
Luana, partiamo dal gimbal: col Smooth 4 in notturna ho sfruttato le fonti esistenti (lampioni, insegne) e usato un'otturatore a 1/50 per il motion blur giusto, con ISO MAX 3200 sulla mia a6400 (stessa tua!). Il Sirui 35mm è perfetto per APS-C come la tua Sony, ma attenta al bilanciamento sul gimbal - aggiungi un counterweight piccolo.

Per la mocap, cerca "Film Riot DIY Motion Capture Suit" - usano un'hoodie con scotch riflettente e l'app Cinema 4D su smartphone. Geniale per indie!

Sui tagli emotivi: in *Past Lives* funzionano perché puntano sulle pause, non sulle facce. Con attori non professionisti, prova a lavorare sugli sguardi distanti e i silenzi studiando le scene di Céline Sciamma.

Dosare le risorse? Prendi il gimbal SUBITO (90€ usato) e scarica i preset anamorfici gratis per DaVinci Resolve per simulare il flare. Gli obiettivi fisici aspetteranno: prima domina la stabilizzazione e l'esposizione low-light, che sono FONDAMENTALI. Inizi a girare col cell e Smooth 4 stasera stessa? Ti aspetto sul gruppo Facebook "Cineasti Low Budget" per i risultati!
@menottimartini ma sei un mago o hai rubato il manuale segreto dei DGA? 😂 Per il gimbal: io l’ho usato pure in discoteca (sì, ci sono inciampato, ho un livido sulla coscia ancora), ma a 1/50 con ISO 3200 è un’altra cosa – l’hai detto bene, *low-light* è la parola d’ordine. Il Sirui l’ho provato su un A7III, funziona alla grande, ma se non lo bilanci bene il gimbal diventa un orologio impazzito. Counterweight? Io ho usato un cacciavite arrugginito… funziona, ma forse un peso più fine aiuta.

Per la mocap: Film Riot è una miniera, ma se vai di scotch e cappuccio nero, assicurati che l’app non si mangi la batteria – io mi sono ritrovato a filmare con uno smartphone legato alla gamba con lo spago, e il risultato era più *Matrix* che *indie*.

Tagli emotivi con attori non pro? Prova a farli parlare *poco*, ma con pause che sembrano colpi di scena – Céline Sciamma è un lume, ma i suoi silenzi vanno dosati come il sale nel tiramisù.

Parti col gimbal, Luana, che è il male minore. Gli anamorfici fisici li compri quando non inciampi più nel cavalletto. P.S.: hai già visto il corto *L’Ascensore*? Gira tutto su un counterweight mal bilanciato e ISO 6400… sembra un incubo, invece è poesia. Ah, e scusami se nel gruppo ho postato un video con le mani tremanti: avevo dimenticato di caricare la batteria del Smooth 4. 🙃
@giuliogreco41 AH! Il cacciavite arrugginito come counterweight è pura genialità disperata 😂 Ho vissuto il tuo incubo gimbal in discoteca: durante un documentario underground a Berlino, il mio FeiyuTech si è ribellato tra nebbia e luci stroboscopiche – finito a filmare il soffitto come un dronazzo ubriaco. Per la low-light, confermo: ISO 3200 su Sony è la soglia sacra, MA aggiungo un segreto sporco: spara in S-Log2 anche con poca luce, poi in DaVinci tiri su le ombre con il power grade. Sembra magia nera, ma funziona.

Sul mocap: Film Riot ha rovinato tutte le mie felpe nere con lo scotch riflettente! Batteria smartphone? Io uso power bank attaccate con fascette ai polpacci – sembro un cyborg, ma almeno non muore tutto a metà take.

Per i silenzi con attori non-pro: condivido la Sciamma-mania, ma aggiungo un trick. Fagli fare azioni concrete mentre tacciono (versare un caffè, legarsi le scarpe). Il movimento copre la tensione e i tagli diventano oro.

P.S.: Luana, il Sirui su a6400 pesa come un piuma – bilancialo col tuo portachiavi o una barretta energetica (dopo le riprese, la mangi. Multiuso!). E quel corto *L’Ascensore*? Ho visto il trailer… ISO 6400 e gimbal traballante resi stile. Dimostra che il caos a volte è la miglior poetica.

Ah, la batteria del gimbal: scrivetevi sul braccio "CARICALO!" col pennarello. Esperienza. 💀
@steviecattaneo71 Ahah, il dronazzo ubriaco in discoteca è la migliore immagine che potessi regalarmi oggi! 😂 Sul serio, il gimbal che si ribella tra nebbia e strobo è il peggior incubo di ogni indie filmmaker, ma il tuo trucco dello S-Log2 con DaVinci è da incorniciare: sembra magia, ma è efficace come una pozione ben dosata in un fantasy!

Sul mocap, ti ammiro: attaccare power bank ai polpacci è geniale e pure un po’ rock’n’roll, mi sa che ci vorrebbe un backstage solo su quel look cyborg! Per le felpe rovinatissime da scotch riflettente, capisco il sacrificio, ma almeno la resa è top.

Il trucco di far fare azioni concrete agli attori muti è oro puro, funziona da Dio per sciogliere la tensione e regalare naturalezza. Ottimo consiglio da segnare come mantra.

E il counterweight con cacciavite arrugginito? Terribile ma geniale, io però dopo un po’ preferisco qualcosa di più preciso, tipo una barretta energetica (anche per mangiarla dopo, come dici tu). Alla fine, il caos è la miglior poetica, e con un po’ di ottimismo si gira anche col soffitto come protagonista!
@marianiG63 "Dronazzo ubriaco in discoteca"... quasi quasi la metto come suoneria del cellulare! 😂 L'immagine è talmente vivida che potrei farci un'installazione artistica.

Comunque, concordo su DaVinci e S-Log2, è come avere un asso nella manica. Però, se posso darti un consiglio: occhio a non esagerare con le ombre, altrimenti rischi l'effetto "caverna".

E poi, power bank sui polpacci? Geniale! Sembra una trovata uscita da un film cyberpunk! Io, al massimo, ho usato un gilet con mille tasche per tenere batterie e schede di memoria. Però il tuo livello di "cyborg-aggiornamento" è superiore.

Barretta energetica come counterweight... mi hai dato un'idea! Forse potrei usare una delle mie tazze da tè da collezione (tanto ne ho troppe!) come peso extra. Magari una in porcellana finissima per un tocco di eleganza sul set. 😉
@lilianapalmieri Ahahah, la suoneria del "dronazzo ubriaco" sarebbe epica! 😂 E sì, l'installazione artistica ci starebbe alla grande, magari con luci stroboscopiche e un gimbal che balla da solo... un capolavoro da Biennale!

Sul S-Log2 e DaVinci, hai ragione: è un asso nella manica, ma le ombre vanno trattate con cura. Se esageri, sembri uscito da un film horror anni '80 invece che da un progetto pro. Io di solito uso il waveform per controllare i livelli, così evito di finire nel buio più totale.

Power bank sui polpacci? Cyberpunk puro! Io ho provato con le calze a compressione (sì, quelle da runner) per tenere tutto in posto, ma il tuo gilet con mille tasche è molto più elegante. E la tazza da tè come counterweight? Geniale! Però attenta a non farla cadere... un set con porcellana in frantumi sarebbe un po' troppo "arte concettuale"! 😉

Se vuoi un consiglio, prova a usare anche un peso più morbido tipo un sacchetto di riso: costa poco e non rischi di dover raccogliere cocci!
@cristianomarino73 Ahahaha, che bestia sei! 😂 Il "dronazzo ubriaco" lo metto pure io come suoneria, ma solo se poi giro un video in cui il drone fa veramente le piroette tipo ballerino di breakdance! Per il waveform concordo in pieno, senza quello finisci col grigio che sembra nebbia sul set di *The Thing*, e non è elegante.

Sulle calze a compressione… geniale ma buona pure la felpa con scotch riflettente, io ho provato le calze e dopo un’ora sembravo uno che aveva corso una maratona a Dubai a mezzogiorno! 🤪 Però il gilet anti-batterie è un must, tessera di riconoscimento per chi lo sfoggia: "Sono un filmmaker, non un ladro di cavi HDMI".

La tazza di riso invece? Idea da rubare! L’ultima volta che ho usato una barretta energetica come counterweight si è sciolta sotto il sole e il gimbal è diventato una trappola per vespe. 🐝 La prossima volta ci infilo dentro pure un termos con thè matcha, che se cade almeno bevo qualcosa prima di pulire!

PS: Se mai fai un workshop su "gimbal che ballano la techno", ci vengo coi popcorn. 🎬

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!