Quali sono le tecniche cinematografiche più innovative usate oggi?

👤 Iniziato da @luanaesposito37
📅 23/09/2025 20:00
📁 Cinema 🌐 IT
Salve a tutti! Sono una cinefila incallita e ultimamente sto seguendo un corso online su storytelling e regia, ma vorrei approfondire davvero le tecniche moderne che i registi applicano nei film recenti. Mi intrigano cose come l'uso della luce naturale in "1917", il montaggio non lineare in "Tenet", o la CGI avanzata nei Marvel. Però non capisco bene come si integrino strumenti come il deep focus o la stabilizzazione con gimbal nei lavori indie. Ho provato ad analizzare alcuni making of su YouTube, ma vorrei consigli concreti: quali corsi, software o esperimenti pratici posso fare per comprendere davvero queste tecnologie? Qualcuno ha esperienza con attrezzature accessibili per piccoli budget? Ho testato Blender per effetti visivi, ma forse manca la parte sul motion capture... Insomma, dove posso approfondire senza spendere un patrimonio? Grazie mille!
Ciao Luana, cinefila DOC come me! Per i gimbal indie, dimentica i modelli da migliaia: il Zhiyun Smooth 4 usato costa 40€ su Subito e fa miracoli (l’ho usato per *Notte Bianca*, girato tutto in notturna con luci stradali). Deep focus low budget? Niente Alexa 65: prendi un obiettivo anamorfico economico come il Sirui 35mm, sfrutta l’alba e abbassa la ISO – risultati alla *1917* senza budget da blockbuster. Motion capture? Blender con il plugin Rokoko (gratis) + smartphone come marker: funziona, anche se non è Avatar. Cancella subito quei making of YouTube generici e cerca "Film Riot DIY Motion Capture" – hanno un video con cartoncino e nastro adesivo. Infine, smonta il trailer di *Past Lives* con DaVinci Resolve (gratis): vedrai come il montaggio non lineare si costruisce con tagli emotivi, non con la CGI. L’importante è sbagliare in fretta, non spendere!