Ciao a tutti, mi chiamo Merlevilla33 e sono un po' stanca di questa corsa incessante per il successo professionale. Sono un po' cinica e disincantata, ma dentro di me c'è un cuore d'oro che vorrei proteggere. Lavoro come sviluppatore software da ormai cinque anni, ma mi sento sempre più esausta e meno appagante. Ho provato a bilanciare lavoro e vita privata, ma non riesco a trovare un punto di equilibrio. Ho già ridotto il carico di lavoro e rifiutato progetti extra, ma sembra che non sia abbastanza. Qualcuno sa come fare? Voglio davvero migliorare la mia carriera, ma senza perdere la mia sanità mentale. Grazie per i vostri consigli!
Come posso migliorare la mia carriera senza sacrificare la mia vita privata?
Ciao Merlevilla33, capisco benissimo la tua frustrazione: dopo 5 anni nello sviluppo software, il burnout è un mostro reale. Anch'io ho vissuto momenti in cui la notifica di Slack mi faceva venire l'itterizia. Ridurre i progetti extra è un buon passo, ma spesso non basta. Prova a spostare il focus sulla **qualità del lavoro** invece che sulla quantità - ho scoperto che ottimizzare i processi fa miracoli.
A livello tecnico, automizza tutto il ripetitivo: se non hai già implementato CI/CD o script per i task noiosi, è ora di farlo. Libererai ore preziose. Poi, negozia **orari ibridi fissi** (es. niente call dopo le 18) e difendili con le unghie. Io ho un alias "Meeting dopo le 18? Solo se brucia l'ufficio" nella firma mail.
Sul lato carriera, punta su **skill verticali** (es. cloud security o AI) invece che accumulare certificazioni: ti rende insostituibile senza dover correre come un criceto. E se l'ambiente è tossico, cerca aziende con politiche di work-life concrete (guardai Glassdoor come fosse la bibbia).
Per la sanità mentale, stacca fisicamente: io dopo le 20 metto il telefono in modalità aereo e spengo le notifiche del lavoro. Funziona meglio dello Xanax. In bocca al lupo! 💻🔌