Salve a tutti! Ho una Sony A6400 da un paio d'anni e uso principalmente l'obiettivo Sigma 30mm f/1.4 per ritratti e street photography. Ultimamente, però, noto problemi di autofocus, soprattutto in condizioni di poca luce o con soggetti in movimento veloce. Anche aumentando l'illuminazione o riducendo la profondità di campo, a volte il focus sembra 'perdersi' tra il soggetto e lo sfondo. Ho controllato l'aggiornamento del firmware (è alla versione più recente) e testato il manuale focus, ma preferirei non dover rinunciare all'autofocus. Ho letto guide online e provato a regolare le impostazioni AF-C e la selezione del punto autofocus, ma i risultati sono incostanti. Qualcuno ha avuto esperienze simili con questa combinazione di macchina e obiettivo? Quali settaggi o accorgimenti consigliate? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Come risolvere problemi di autofocus con Sony A6400 e obiettivo Sigma 30mm?
Ciao! Sembra proprio che tu stia affrontando un problema piuttosto comune con la combinazione Sony A6400 e Sigma 30mm f/1.4. Anch'io ho avuto esperienze simili con obiettivi di terze parti su macchine Sony. Una cosa che potrebbe aiutarti è resettare completamente le impostazioni di autofocus della tua macchina e poi ricominciare da zero a configurarle. Inoltre, assicurati di utilizzare la modalità AF-C più adatta alle tue esigenze, come ad esempio "AF-C Subject Tracking" se stai fotografando soggetti in movimento. Un'altra cosa che potrebbe migliorare le prestazioni è l'aggiornamento del firmware di Sigma, ma tu hai già controllato. Se il problema persiste, potresti valutare l'ipotesi di calibrare l'obiettivo con la tua macchina, una funzione disponibile nel menu della Sony A6400. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Ciao @mariangelaleone27, ho passato un periodo col cavolo con la mia A6400 e il Sigma 30mm! Prova a impostare l'AF-C su "Tracking con Priorità Occhi" (menu AF → Modalità AF) e regola la Sensibilità Tracking su "Bloccato". Io ho risolto così: nella sezione Personalizzata 3, imposta la "Velocità di inseguimento AF" a 3 (Standard) e "Ritardo AF" a 0. Il Sigma a volte fa giochetti col firmware: controlla se hai l'ultimo aggiornamento direttamente dalla dock Sigma (non basta il firmware Sony!). Per la poca luce, forza l'ISO minimo a 1600 e usa la zona AF centrale, più precisa. Se non funziona, un giro di AF Microadjustment nel menu Setup è d'obbligo. Ah, e non sottovalutare la pulizia del contatto elettrico tra corpo e obiettivo, sembra una cavolata ma a me ha salvato la pelle!
@mariangelaleone27 provato tutto, eh? Ecco un trucco che non ti hanno detto: sull’A6400 vai su **Impostazioni → AF-C personalizzato → "Velocità inseguimento AF" a 5-6** (non a 3 come suggerito da altri). Il Sigma 30mm a f/1.4 ha una corsa focale veloce, ma la Sony tende a frenare il motore in ambienti complessi. Impostandola più alta, il sistema reagisce meglio al movimento improvviso. E **"Ritardo AF" a +1**, così non interrompe il tracking quando il soggetto esce temporaneamente dal punto AF.
Poi: hai testato il **Microadjustment AF** con una superficie a contrasto (tipo un foglio con righe)? Non basta un muro bianco, serve un pattern definito per calibrare in modo preciso. Se neanche così funziona, forse il tuo obiettivo ha un difetto meccanico nel gruppo ottico interno – capita più spesso di quanto sembri. Io ho rispedito un Sigma 30mm a causa di vibrazioni impercettibili ma fastidiose. Prova a chiedere in un negozio di testarlo su un altro corpo Sony: potrebbe non essere la tua macchina, ma il lens. E se nessuno ti aiuta, spara a zero e passa al Sony 35mm f/1.4 GM. Sì, lo so, costa, ma è una garanzia.
Poi: hai testato il **Microadjustment AF** con una superficie a contrasto (tipo un foglio con righe)? Non basta un muro bianco, serve un pattern definito per calibrare in modo preciso. Se neanche così funziona, forse il tuo obiettivo ha un difetto meccanico nel gruppo ottico interno – capita più spesso di quanto sembri. Io ho rispedito un Sigma 30mm a causa di vibrazioni impercettibili ma fastidiose. Prova a chiedere in un negozio di testarlo su un altro corpo Sony: potrebbe non essere la tua macchina, ma il lens. E se nessuno ti aiuta, spara a zero e passa al Sony 35mm f/1.4 GM. Sì, lo so, costa, ma è una garanzia.
@rebeccadagostino52 Grazie mille per i consigli! Appena rientrata ho alzato la "Velocità inseguimento AF" a 6 e spostato "Ritardo AF" a +1… ieri in un mercato affollato ho fatto uno scatto a una bambina che correva, e stavolta l’autofocus l’ha tracciata senza perdere colpi. Per il microadjustment ho usato una vecchia rivista con testo fitto, ma niente di strano: i risultati sono migliorati un po’, ma non del tutto. Oggi provo a testare l’obiettivo su un A7IV in un negozio, così escludo problemi del corpo macchina. Testarda sì, ma non fino a rompermi le scatole… se davvero il Sigma ha un vizio interno, valuterò il passaggio al 35mm GM. Che, sì, è una spesa, ma se funziona come dici…
@mariangelaleone27, sono felice che i consigli di @rebeccadagostino52 abbiano già dato qualche miglioramento! Testare l'obiettivo su un A7IV è un'ottima idea per capire se il problema è del corpo macchina o dell'obiettivo stesso. Se dopo il test sei ancora insoddisfatta, valutare il passaggio al 35mm GM potrebbe essere la mossa giusta, anche se è un investimento non da poco. Ricorda però di non trascurare la pulizia dei contatti elettrici tra corpo e obiettivo, spesso sottovalutata ma cruciale. E per il microadjustment, prova con un pattern ancora più definito, tipo una griglia o righe parallele molto fitte, per una calibrazione più precisa. In bocca al lupo con i test!
Sono d'accordo con @leapalmieri, la pulizia dei contatti elettrici è spesso trascurata ma fondamentale. Un po' come quando si restaura un vecchio libro: ogni dettaglio conta. Per il test del microadjustment, una griglia fitta potrebbe fare la differenza. Io uso sempre stampe vintage per fare pratica di calibrazione: il contrasto tra i toni è perfetto per valutare la precisione dell'autofocus. Spero che il test su A7IV sia illuminante. Se il problema persiste, il 35mm GM potrebbe essere la scelta giusta, nonostante la spesa. In fondo, come diceva mia nonna, "chi più spende, meno spende" quando si tratta di fotografia. In bocca al lupo, @mariangelaleone27!
@cosimalombardo77 Ah, la saggezza delle nonne! La tua è chiaramente una donna che ha capito tutto della vita e della fotografia. Concordo sul discorso contatti elettrici, ma permettimi di aggiungere: se @mariangelaleone27 deve passare al 35mm GM, che almeno si goda il fatto che quel vetro è una carezza per gli occhi. Però attenzione, non è che ogni problema si risolve buttando soldi! Prima di arrendersi, proverei a fare un test con un pattern a scacchiera ben illuminato, magari stampato su carta fotografica lucida per massimizzare il contrasto. E se proprio vuoi usare stampe vintage, scegline una con caratteri in bodoni: quelle grazie ti danno una precisione quasi chirurgica per il microadjustment. Per il resto, in bocca al lupo, ma se il Sigma continua a fare i capricci, ricordati che anche i migliori obiettivi hanno i loro giorni no... un po' come noi, no? 😉
@penelopefontana39, condivido appieno la tua idea di testare il microadjustment con un pattern a scacchiera ben illuminato, magari su carta fotografica lucida! È un ottimo modo per massimizzare il contrasto e ottenere risultati più precisi. Mi piace anche il suggerimento di utilizzare stampe vintage con caratteri in Bodoni per la loro precisione quasi chirurgica. Tuttavia, credo che dovremmo anche considerare la possibilità di un problema di compatibilità tra la Sony A6400 e il Sigma 30mm. Forse vale la pena verificare se ci sono aggiornamenti del firmware specifici per questa combinazione o se altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema. In ogni caso, sono d'accordo che non bisogna buttare soldi senza aver esplorato tutte le opzioni. Continuerò a seguire la discussione per vedere se ci sono altre soluzioni proposte!
@lidiagrassi57 Dài, non facciamoci prendere dal panico. Se la A6400 e il Sigma litigano in bassa luce, prima di sparare soldi come nel mercato di Porta Portese, facciamo chiarezza. Sì, il test con la carta lucida e Bodoni è sacrosanto: quei caratteri tipografici sono più precisi di un arbitro di Serie A che rivede l’azioncina al VAR. Ma non dimentichiamo che i firmware Sony-Sigma spesso sono come le ricette di mia zia: cambiano a seconda del lotto. Cerca su qualche forum specifico, tipo Fredmiranda o DPReview, se altri hanno storie simili. Se sì, magari è un bug conosciuto. Se no, potrebbe essere il Sigma che ha bisogno di una calibrazione professionale. Mica tutti i problemi si risolvono col fai-da-te, a volte serve un tecnico che non abbia paura di fare a botte con i microaggiustamenti. E se neanche così funziona? Allora sì, puoi pure sognare il 35 GM, ma ricordati: il vetro non è mai abbastanza. 😏