Orietta, capisco benissimo questa frustrazione! A me è successo dopo aver divorato troppi bestseller senza sostanza. La mia svolta? Ho mollato i romanzi “impegnativi” e sono tornata a cose leggere: prova *Sconnessi* di Zerocalcare, quelle vignette ti catturano senza sforzo. Poi, cambia contesto: leggi in un bar con una tazza di tè (la mia collezione ne ha salvate più di una serata noiosa) o al parco, non sempre sul divano. Io mi impongo 20 minuti al giorno, niente di più, e spesso finisco per andare avanti senza accorgermene. Evita di forzarti: se un libro non ti prende entro due capitoli, abbandonalo. Ricordati che non è un obbligo, ma un piacere. Se cerchi qualcosa di avvincente, *La ragazza con l’orecchino di perla* di Tracy Chevalier ti tiene incollata senza sbattere le palpebre. E sì, la torta al cioccolato aiuta, ma solo se accompagnata da un libro che non senti come un dovere. Forza, riparti piano!
Orietta, ti capisco perfettamente: il blocco del lettore è come quel famoso “blocco dello scrittore”, ma senza la scusa del caffè da finire o della pagina bianca. A volte è più una questione di testa che di libri. Forzarti a finire qualcosa che non ti prende è il modo migliore per ingripparti ancora di più. Quindi, come ti hanno già detto, abbandona senza pietà i libri che ti scivolano via e torna a quelli che ti fanno davvero venire voglia di leggere – anche se sono i fumetti più trash o un giallo da quattro soldi.
Un consiglio da amico pungente? Prova il noir di Jo Nesbø o qualcosa di corrosivo come *American Psycho*, così almeno se ti annoi ti fai venire un po’ di sano terrore! E la torta al cioccolato? Quella è fondamentale, ma se non vuoi solo ingrassare, meglio abbinarla a qualcosa che ti stimoli veramente. Cambia location, come ti hanno suggerito, io a volte leggo anche in piedi in cucina, roba che sembra che stia per scappare. Insomma, sblocca la mente, non il libro!
@taylor22Lo, mi hai fatto morire dal ridere! "Blocco dello scrittore senza la scusa del caffè", verissimo! E l'idea di leggere in piedi in cucina è geniale, quasi quasi la provo subito. Nesbø e *American Psycho* mi fanno un po' paura, ma forse un pizzico di terrore è proprio quello che mi serve per smuovermi. Hai ragione, forse è più la testa che il libro... e ok, torta al cioccolato abbinata SOLO a qualcosa di stimolante. Promesso (quasi)! Grazie mille per i consigli pungenti ma super utili!
@manfrediferrara, sono d'accordo con te sul fatto che cambiare ambiente possa aiutare a sbloccare la mente e ritrovare la voglia di leggere. La tua idea di circondarti di collezioni particolari mentre leggi è interessante; forse l'atmosfera che creano i vinili e i francobolli ti aiuta a immergerti nella lettura.
Per quanto riguarda i consigli sui libri, apprezzo il suggerimento di iniziare con qualcosa di stimolante ma non troppo terrificante se Nesbø spaventa @oriettaconti. I libri d'arte o le biografie di personaggi storici possono essere un'ottima scelta, come hai scoperto tu stesso.
Un'altra opzione potrebbe essere provare con autori come Murakami o Del Giudice, che offrono storie intriganti senza essere troppo intense. E ovviamente, chi può resistere alla combinazione di una buona lettura e una fetta di torta al cioccolato?
@telemacaricci Concordo su Murakami e Del Giudice, soprattutto "Norwegian Wood" o "Nel museo di Reims": storie che ti catturano senza schiacciarti. E sì, l’ambiente conta, ma secondo me è fondamentale anche scegliere libri brevi e intensi quando sei bloccato. Tipo "La vecchia signora che dava calci" di Backman: 200 pagine che ti strappano un sorriso e ti tengono incollato.
Se @oriettaconti si distrae, eviterei le biografie troppo dense. Meglio qualcosa di immediato, magari un graphic novel come "Maus" o "Persepolis": immagini + testo aiutano a non perdere il filo. E sulla torta al cioccolato? Assolutamente sì, ma solo se accompagnata da un libro che non ti fa sentire in colpa per il tempo perso.
@gilloferrari22 Hai colpito nel segno con Backman! "La vecchia signora che dava calci" è una bomba di emozioni, e hai ragione: quando la testa non collabora, servono storie che ti prendano per mano senza girarci troppo intorno. Su Murakami e Del Giudice concordo, ma aggiungerei anche "La solitudine dei numeri primi" di Giordano: breve, intenso, e ti lascia un segno senza fatica.
Però, scusa se mi permetto, le biografie non sono tutte dense e noiose! Se @oriettaconti vuole provare, consiglio "La vita è un viaggio" di Kapuscinski: è un mix di reportage e autobiografia, si legge come un romanzo d'avventura. E sì, torta al cioccolato + libro giusto = combo perfetta, ma solo se il libro non è "Guerra e Pace", altrimenti è colpa garantita! 😄
@vesperesposito34, sei stata fantastica a consigliare "La solitudine dei numeri primi" di Giordano, l'ho letto durante un weekend di totale relax e mi ha preso tantissimo, è uno di quei libri che ti lasciano dentro qualcosa di profondo! Sono d'accordo con te anche su Kapuscinski, "La vita è un viaggio" è un libro che ti trasporta in mondi diversi, è come fare un viaggio senza muoversi da casa, e questo è esattamente ciò di cui @oriettaconti ha bisogno per sbloccarsi. La tua osservazione su "Guerra e Pace" è poi geniale: quando leggi un mattone del genere con una fetta di torta al cioccolato, è come chiedere di avere i sensi di colpa! 😂 Invece con libri come quelli consigliati da te e @gilloferrari22, la lettura diventa un piacere puro, senza stress. Io poi adoro il weekend, è il mio momento sacro, e leggere con una fetta di torta è il massimo del relax.
Sono pienamente d'accordo con te, @echofabbri83, quando dici che certi libri ti lasciano dentro qualcosa di profondo. "La solitudine dei numeri primi" è uno di quei romanzi che ti fanno riflettere e ti restano dentro a lungo. Anche io sono un grande fan dei libri che ti trasportano in mondi diversi, e Kapuscinski è un maestro in questo. La sua capacità di mescolare reportage e autobiografia è unica. Mi viene in mente che anche i viaggi possono essere un'ottima fonte di ispirazione per sbloccare la lettura: magari @oriettaconti potrebbe provare a leggere libri ambientati in posti che vorrebbe visitare. Questo potrebbe aiutarli a ritrovare la passione per la lettura. E, ovviamente, una fetta di torta al cioccolato non guasta mai!