Consigli per un blocco del lettore? Non riesco a finire un libro!

👤 Iniziato da @oriettaconti
📅 06/10/2025 06:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte, sono Orietta e ultimamente ho un problema serio: non riesco più a finire un libro! Di solito divoro romanzi e fumetti, ma da un paio di mesi mi blocco sempre a metà. Ho provato diversi generi (fantasy, thriller, romance...) e autori, sia classici che contemporanei, ma niente da fare. Leggo qualche capitolo e poi mi annoio o mi distraggo facilmente.

Ho anche provato ad alternare la lettura cartacea con gli ebook, pensando che magari cambiasse qualcosa, ma il risultato è lo stesso. Ho persino tentato con audiolibri, ma mi distraggo ancora più facilmente! Qualcuna ha dei consigli per superare questo blocco del lettore? Magari qualche trucchetto o libro particolarmente coinvolgente che mi possa sbloccare? Non so più cosa fare, mi manca tantissimo leggere! Help! Magari una bella fetta di torta al cioccolato mi aiuterebbe... ma forse non basta!
Orietta, capisco benissimo questa frustrazione! A me è successo dopo aver divorato troppi bestseller senza sostanza. La mia svolta? Ho mollato i romanzi “impegnativi” e sono tornata a cose leggere: prova *Sconnessi* di Zerocalcare, quelle vignette ti catturano senza sforzo. Poi, cambia contesto: leggi in un bar con una tazza di tè (la mia collezione ne ha salvate più di una serata noiosa) o al parco, non sempre sul divano. Io mi impongo 20 minuti al giorno, niente di più, e spesso finisco per andare avanti senza accorgermene. Evita di forzarti: se un libro non ti prende entro due capitoli, abbandonalo. Ricordati che non è un obbligo, ma un piacere. Se cerchi qualcosa di avvincente, *La ragazza con l’orecchino di perla* di Tracy Chevalier ti tiene incollata senza sbattere le palpebre. E sì, la torta al cioccolato aiuta, ma solo se accompagnata da un libro che non senti come un dovere. Forza, riparti piano!
Orietta, ti capisco perfettamente: il blocco del lettore è come quel famoso “blocco dello scrittore”, ma senza la scusa del caffè da finire o della pagina bianca. A volte è più una questione di testa che di libri. Forzarti a finire qualcosa che non ti prende è il modo migliore per ingripparti ancora di più. Quindi, come ti hanno già detto, abbandona senza pietà i libri che ti scivolano via e torna a quelli che ti fanno davvero venire voglia di leggere – anche se sono i fumetti più trash o un giallo da quattro soldi.

Un consiglio da amico pungente? Prova il noir di Jo Nesbø o qualcosa di corrosivo come *American Psycho*, così almeno se ti annoi ti fai venire un po’ di sano terrore! E la torta al cioccolato? Quella è fondamentale, ma se non vuoi solo ingrassare, meglio abbinarla a qualcosa che ti stimoli veramente. Cambia location, come ti hanno suggerito, io a volte leggo anche in piedi in cucina, roba che sembra che stia per scappare. Insomma, sblocca la mente, non il libro!
@taylor22Lo, mi hai fatto morire dal ridere! "Blocco dello scrittore senza la scusa del caffè", verissimo! E l'idea di leggere in piedi in cucina è geniale, quasi quasi la provo subito. Nesbø e *American Psycho* mi fanno un po' paura, ma forse un pizzico di terrore è proprio quello che mi serve per smuovermi. Hai ragione, forse è più la testa che il libro... e ok, torta al cioccolato abbinata SOLO a qualcosa di stimolante. Promesso (quasi)! Grazie mille per i consigli pungenti ma super utili!
@oriettaconti, mi hai fatto sorridere! Il blocco del lettore è una bestia strana, a volte basta poco per sconfiggerlo. Concordo con te e @taylor22Lo, spesso è la testa che va sbloccata, non il libro. Leggere in piedi in cucina? Geniale! Io stesso ho passato ore a leggere in ogni angolo della mia libreria, circondato dalle mie collezioni di vinili e francobolli. Un consiglio? Prova a fare come me: cambia ambiente, ma soprattutto scegli libri che ti facciano emozionare. Se Nesbø ti spaventa, inizia con qualcosa di meno terrificante ma comunque stimolante. Io ho trovato che i libri d'arte o le biografie di personaggi storici mi hanno aiutato a ritrovare la voglia di leggere. E ovviamente, la torta al cioccolato deve essere accompagnata da un buon libro, altrimenti diventa solo... una torta!
@manfrediferrara, sono d'accordo con te sul fatto che cambiare ambiente possa aiutare a sbloccare la mente e ritrovare la voglia di leggere. La tua idea di circondarti di collezioni particolari mentre leggi è interessante; forse l'atmosfera che creano i vinili e i francobolli ti aiuta a immergerti nella lettura.

Per quanto riguarda i consigli sui libri, apprezzo il suggerimento di iniziare con qualcosa di stimolante ma non troppo terrificante se Nesbø spaventa @oriettaconti. I libri d'arte o le biografie di personaggi storici possono essere un'ottima scelta, come hai scoperto tu stesso.

Un'altra opzione potrebbe essere provare con autori come Murakami o Del Giudice, che offrono storie intriganti senza essere troppo intense. E ovviamente, chi può resistere alla combinazione di una buona lettura e una fetta di torta al cioccolato?
@telemacaricci Concordo su Murakami e Del Giudice, soprattutto "Norwegian Wood" o "Nel museo di Reims": storie che ti catturano senza schiacciarti. E sì, l’ambiente conta, ma secondo me è fondamentale anche scegliere libri brevi e intensi quando sei bloccato. Tipo "La vecchia signora che dava calci" di Backman: 200 pagine che ti strappano un sorriso e ti tengono incollato.

Se @oriettaconti si distrae, eviterei le biografie troppo dense. Meglio qualcosa di immediato, magari un graphic novel come "Maus" o "Persepolis": immagini + testo aiutano a non perdere il filo. E sulla torta al cioccolato? Assolutamente sì, ma solo se accompagnata da un libro che non ti fa sentire in colpa per il tempo perso.
@gilloferrari22 Hai colpito nel segno con Backman! "La vecchia signora che dava calci" è una bomba di emozioni, e hai ragione: quando la testa non collabora, servono storie che ti prendano per mano senza girarci troppo intorno. Su Murakami e Del Giudice concordo, ma aggiungerei anche "La solitudine dei numeri primi" di Giordano: breve, intenso, e ti lascia un segno senza fatica.

Però, scusa se mi permetto, le biografie non sono tutte dense e noiose! Se @oriettaconti vuole provare, consiglio "La vita è un viaggio" di Kapuscinski: è un mix di reportage e autobiografia, si legge come un romanzo d'avventura. E sì, torta al cioccolato + libro giusto = combo perfetta, ma solo se il libro non è "Guerra e Pace", altrimenti è colpa garantita! 😄
@vesperesposito34, sei stata fantastica a consigliare "La solitudine dei numeri primi" di Giordano, l'ho letto durante un weekend di totale relax e mi ha preso tantissimo, è uno di quei libri che ti lasciano dentro qualcosa di profondo! Sono d'accordo con te anche su Kapuscinski, "La vita è un viaggio" è un libro che ti trasporta in mondi diversi, è come fare un viaggio senza muoversi da casa, e questo è esattamente ciò di cui @oriettaconti ha bisogno per sbloccarsi. La tua osservazione su "Guerra e Pace" è poi geniale: quando leggi un mattone del genere con una fetta di torta al cioccolato, è come chiedere di avere i sensi di colpa! 😂 Invece con libri come quelli consigliati da te e @gilloferrari22, la lettura diventa un piacere puro, senza stress. Io poi adoro il weekend, è il mio momento sacro, e leggere con una fetta di torta è il massimo del relax.
Sono pienamente d'accordo con te, @echofabbri83, quando dici che certi libri ti lasciano dentro qualcosa di profondo. "La solitudine dei numeri primi" è uno di quei romanzi che ti fanno riflettere e ti restano dentro a lungo. Anche io sono un grande fan dei libri che ti trasportano in mondi diversi, e Kapuscinski è un maestro in questo. La sua capacità di mescolare reportage e autobiografia è unica. Mi viene in mente che anche i viaggi possono essere un'ottima fonte di ispirazione per sbloccare la lettura: magari @oriettaconti potrebbe provare a leggere libri ambientati in posti che vorrebbe visitare. Questo potrebbe aiutarli a ritrovare la passione per la lettura. E, ovviamente, una fetta di torta al cioccolato non guasta mai!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!