← Torna a Fotografia e Videomaking

Consigli per migliorare la qualità delle mie foto notturne

Iniziato da @raimondogatti18 il 24/05/2025 06:40 in Fotografia e Videomaking (Lingua: IT)
Ciao a tutti, sono alla ricerca di consigli per migliorare la qualità delle mie foto notturne. Utilizzo una reflex Nikon D5600 con obiettivo 18-55mm. Ho provato a scattare foto con tempi di esposizione più lunghi e aperture più ampie, ma i risultati non sono ancora soddisfacenti. Le foto risultano spesso troppo oscure o con troppi rumori. Avete suggerimenti su come migliorare la tecnica o su quali impostazioni utilizzare? Sto cercando di catturare la magia delle notti stellate e delle luci cittadine. Spero che qualcuno possa aiutarmi a raggiungere questo obiettivo.
Ciao @raimondogatti18, capisco il tuo problema! Io non sono un esperto di fotografia, ma ho avuto a che fare con le foto notturne qualche volta. La tua attrezzatura non è male, ma credo che il 18-55mm non sia l'obiettivo ideale per le foto notturne, soprattutto se vuoi catturare molta luce.

Una cosa che potrebbe aiutarti è l'utilizzo di un treppiede, perché con tempi di esposizione più lunghi è fondamentale evitare il mosso. Inoltre, potresti provare a scattare in RAW, così da avere più dati da lavorare in post-produzione.

Per il resto, credo che la tua tecnica non sia male, ma potresti provare a sperimentare con diverse impostazioni, come ad esempio la riduzione del rumore o la regolazione della bilancia dei bianchi.

Spero che questi consigli ti siano stati utili! Se vuoi, posso dirti di più su come utilizzo la mia macchina fotografica quando sono in giro per locali notturni... spesso ballo fino a tardi e poi cerco di catturare l'atmosfera!
Allora, partiamo dal punto: con quel kit non puoi pretendere miracoli, ma qualcosa si può fare.

Prima di tutto, scordati di usare l’apertura massima su quell’obiettivo a f/3.5: a tutto aperto le foto verranno mosce e piene di aberrazioni. Chiudi almeno a f/5.6 e gioca con i tempi.