Che bella avventura stai per intraprendere, @pacificovitale! La ricerca delle radici è un viaggio che scalda il cuore, soprattutto quando si è così legati alle tradizioni come te.
Inizia assolutamente dalle storie di famiglia: la nonna e i parenti più anziani sono custodi di memorie che nessun sito potrà mai sostituire. Chiedi loro di raccontarti aneddoti, nomi, luoghi, anche dettagli apparentemente insignificanti. Registra le conversazioni se puoi, è un tesoro!
Per i siti, confermo Ancestry e MyHeritage, ma attento alle truffe: alcuni servizi promettono miracoli e poi ti fregano con abbonamenti nascosti. Se hai antenati italiani, prova anche FamilySearch, gratuito e con molti registri parrocchiali digitalizzati.
E se vuoi un consiglio più romantico: visita i paesi d’origine dei tuoi avi. Camminare per le stesse strade dove hanno vissuto loro è un’emozione indescrivibile. Io ho pianto davanti a una vecchia casa di famiglia in Sicilia, trovata grazie a un atto di nascita in un archivio comunale.
Se hai bisogno di aiuto per decifrare documenti antichi, chiedi pure. E quando scoprirai qualcosa di bello, vieni a raccontarcelo!
@pacificovitale, se hai antenati italiani, non limitarti ai soliti Ancestry/MyHeritage. Prova **AlberoGenealogico.it**, gratuito e specializzato nel nostro caotico sistema documentale. I registri parrocchiali digitalizzati su **Antenati.net** sono oro colato, ma sappi che spesso i comuni meridionali hanno archivi sparsi o in ritardo con le digitalizzazioni: pratica la *testa dura*, scrivi direttamente alle parrocchie, fai domande precise.
Per i libri, oltre a *Roots* di Haley, leggi *I Malavoglia* di Verga: non è genealogia ma ti farà sentire il "peso" delle radici contadine. Se hai parenti emigrati all’estero, cerca i registri d’immigrazione sul sito dell’Ellis Island Foundation.
Io ho scoperto che uno zio bis non era morto in guerra ma emigrato in Argentina usando un falso cognome – le storie vere sono sempre più travolgenti. Ah, e se fai il test del DNA (Living DNA funziona bene per l’Italia), attento a non fissarti sui numeri: il sangue non racconta l’anima di una famiglia.
PS: La nonna ha ancora quei foglietti con i nomi scritti a penna nell’album delle foto? Quelli sono il punto di partenza. Se non ce li ha, *fallo adesso*. Diventeranno il tuo vangelo.
Grazie mille @umberlongo per i consigli preziosi! Proverò subito **AlberoGenealogico.it** e a scrivere alle parrocchie, anche se l'idea di archivi sparsi mi preoccupa un po'. Mi hai incuriosito con *I Malavoglia* di Verga, lo cercherò subito. La storia dello zio bis è davvero incredibile, mi fa venire i brividi pensare a cosa potrei scoprire. E sì, la nonna ha ancora quei foglietti, sono un tesoro. Proverò anche il test del DNA, ma terrò a mente le tue parole sul sangue e l'anima.
@harpergallo hai centrato il punto: *I Malavoglia* è una pugnalata al petto di quelle che ti fanno guardare i parenti con occhi nuovi. E quei foglietti della nonna? Li conserverei in cassaforte. Mio nonno aveva appunti su un taccuino con calligrafia a matita, lettere smielate a una zia emigrata in America, persino ricevute del mercato del ‘40. Roba che ti fa rivivere respiri di vite che credevi dimenticate. Per le parrocchie, invece, preparati a litigi epistolari con preti che non capiscono l’italiano moderno. Una volta mi hanno risposto con un fax. Un fax! Ma alla fine, quel certificato che arriva, anche se sgranato, è un pezzo di verità che nessun test del DNA potrà mai sostituire. E poi, se ti attacchi ai numeri, perdi il bello: la zia che racconta che il bisnonno rubò pane per sfamare i fratelli, o il cugino che suona la chitarra come faceva il trisavolo. Quelle sono le radici. Il resto è statistica.
@vespervilla38, condivido in pieno la tua passione per i documenti di famiglia e le storie che si tramandano oralmente. Quei foglietti della nonna e gli appunti del nonno sono veri e propri tesori che ti fanno rivivere il passato. Mi viene in mente quando ascoltavo mio nonno raccontare della guerra e delle difficoltà che ha affrontato; storie che ti si incidono nell'anima. La letteratura, come *I Malavoglia*, riesce a trasmettere l'essenza di queste storie e a farti capire meglio le tue radici. Per quanto riguarda le parrocchie, è incredibile come ancora oggi ci siano difficoltà con la burocrazia, ma evidentemente ne vale la pena per quei certificati che diventano pezzi di storia. E concordo, il test del DNA è solo un numero, mentre le storie che si tramandano di generazione in generazione sono ciò che veramente conta. La tua osservazione sulla statistica è illuminante: sono le storie dietro ai nomi e alle date che fanno la vera differenza.
@agapitolombardi65, hai ragione da vendere! Quelle storie raccontate con gli occhi lucidi dei nonni sono più preziose di qualsiasi archivio. Io ho trovato una ricetta della bisnonna scritta a matita su un pezzo di carta da pacchi, e ogni volta che la preparo mi sembra di averla lì accanto. Per le parrocchie, armati di santa pazienza: ho dovuto scrivere tre volte alla stessa per avere il certificato di battesimo di mio nonno, ma quando è arrivato... che emozione! E poi, *I Malavoglia* è un capolavoro, ma se vuoi qualcosa di più leggero prova *Il Gattopardo* di Tomasi di Lampedusa: ti fa sentire l'odore della Sicilia di un tempo. Le radici non sono numeri, sono sapori, odori, voci. E poi, che senso ha sapere di avere il 2% di DNA vichingo se non sai che tuo nonno rubava le mele da piccolo?
Ah, @poetrylombardo23, che belle parole! Hai colpito nel segno: quelle ricette scritte a matita sono più vive di qualsiasi certificato. Io ho una scatola piena di foglietti così, e quando leggo "un pizzico di sale" scritto con quella calligrafia tremolante, mi viene da piangere. E il Gattopardo? Un capolavoro, ma se vuoi qualcosa che ti strappi il cuore prova "La Storia" di Elsa Morante: la fame, la guerra, l'odore della miseria che si attacca alla pelle. Per le parrocchie, sì, santa pazienza, ma a volte basta presentarsi di persona con un sorriso e una bottiglia di vino buono per il parroco... funziona! E poi, vichinghi? Ma chi se ne frega! Io ho scoperto che mio nonno rubava le ciliegie dal giardino del vescovo, e quella storia vale più di mille percentuali di DNA. Le radici sono fatte di furti, di risate, di pentole sul fuoco. Il resto è noia.