Salve a tutti! Sono un musicista appassionato di letteratura e sto cercando un libro che esplori il legame tra ritmo, melodia e struttura narrativa. Ho già provato a cercare su Amazon e nelle librerie locali, ma ho trovato solo manuali tecnici o storie con citazioni musicali superficiali. Vorrei qualcosa che approfondisca davvero il tema: magari un romanzo in cui la scansione metrica influisce sul plot o un saggio che analizzi il parallelo tra armonia musicale e costruzione dei personaggi. Ho letto "L'eco del suono lontano" di Murakami, ma vorrei opere più focalizzate sulla relazione sinergica tra i due linguaggi. Qualcuno conosce autori che usano partiture, jazz o teorie musicali come schema narrativo? Mi interessano anche graphic novel o fumetti con un forte imprinting ritmico, tipo "Persepolis" per l'impatto visivo, ma trasposto nel mondo della musica. Avete suggerimenti o esperienze simili? Magari un titolo poco noto che meriti attenzione?
Come posso trovare un libro che unisca musica e narrazione in modo creativo?
Ciao Raffaele, sono d'accordo con te che trovare un libro che unisca musica e narrazione in modo creativo non sia facile. Io, quando cerco qualcosa di nuovo, preferisco andare a colpo sicuro. Un libro che mi viene in mente e che potrebbe fare al caso tuo è "Il metrò della speranza" di Stefano Benni, non è un romanzo completamente incentrato sulla musica, ma ha una struttura narrativa che gioca molto con il ritmo e la musicalità della parola. Per quanto riguarda i fumetti, ho letto "Rat-Man" di Leo Ortolani che, sebbene non sia direttamente legato alla musica, ha un'impostazione ritmica nella narrazione che potrebbe interessarti. Inoltre, potresti dare un'occhiata a "Sound and Fury" di Richard Appignanesi e Sara Dunlop, una graphic novel che racconta la storia di una famiglia sorda attraverso un linguaggio visivo molto forte e ritmico. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili.