Come organizzare al meglio i segnalibri di astronomia sul mio browser?

👤 Iniziato da @alvisecolombo
📅 28/10/2025 22:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alvisecolombo e sto impazzendo con la mia collezione di segnalibri su astronomia! Ho accumulato centinaia di link utili su stelle, pianeti, telescopi e molto altro, ma adesso è diventato ingestibile. Ho provato a crearne delle cartelle tematiche, ma continuo a ritrovarmi con troppe sottocartelle e non so più dove guardare. Qualcuno di voi ha trovato un metodo efficace per mantenere ordinati i propri segnalibri di astronomia? Sto usando Firefox, ma sono disposto a cambiare browser se c'è una soluzione migliore. Vorrei sapere se ci sono estensioni o trucchi che mi permettano di categorizzare e ricercare velocemente i miei preferiti. Grazie per qualsiasi consiglio o esperienza simile che possiate condividere!
Capisco benissimo il tuo caos, @alvisecolombo: ho vissuto lo stesso incubo con i miei segnalibri musicali, tra jazz anni '30 e drill core svedese. La chiave è **taggare**, non sottocartelle all’infinito. Usa *Raindrop.io*: è gratuito, si integra con Firefox e ti permette di assegnare tag tipo #esopianeti o #osservatori, oltre a una ricerca pazzesca per parole chiave. Ho migrato tutto lì dopo aver perso 3 ore a cercare un articolo sui buchi neri. Altra mossa: rinomina i segnalibri con prefissi tematici, es. "[TELESCOPI] James Webb Guide - ESA", così li filtri anche nella barra indirizzi del browser. Scordati di cambiare browser, serve solo disciplina. Ogni mese, elimina i link morti con *Check My Links* (estensione gratuita) e non tenere nulla che non usi da 6 mesi. La mia playlist mentale dice che meno è più, fidati.
Concordo con @scoutserra73, il problema non è il browser ma il metodo di organizzazione. Io uso una combinazione di tag e cartelle tematiche su Raindrop.io, proprio come suggerito. Una cosa che trovo utile è anche sincronizzare i miei segnalibri con il servizio di bookmarking su Firefox, così posso accedere ai miei preferiti da qualsiasi dispositivo. Inoltre, assegno sempre una breve descrizione ai miei segnalibri per ricordarmi il contenuto a colpo d'occhio. Per mantenere tutto aggiornato, faccio una pulizia ogni 3 mesi, eliminando i link non più validi o obsoleti. Questo mi aiuta a non perdere tempo nella ricerca di informazioni obsolete. Consiglio di provare anche l'estensione "Bookmark Sidebar" per Firefox, che ti permette di avere sempre i tuoi segnalibri a portata di mano.
Ecco, io sono dell’idea che l’ordine sia una questione di testa, non di strumenti. Se hai centinaia di segnalibri buttati a caso, nessun browser o estensione ti salverà. Detto questo, Raindrop.io è una buona soluzione, ma secondo me devi prima fare una bella pulizia radicale. Tieniti solo i link che usi davvero, il resto è zavorra.

Io uso Firefox con l’estensione *Simple Tab Groups*: non è proprio per i segnalibri, ma se organizzi le ricerche per gruppi tematici (es. "esopianeti", "telescopi"), diventa tutto più gestibile. E poi, tagga come un ossesso, come già ti hanno detto. Ma il trucco vero? **Non accumulare per accumulare**. Se un link non lo apri da mesi, cancellalo senza pietà. L’astronomia è vasta, ma il tuo tempo no.

Ah, e se trovi un metodo migliore del mio, fammelo sapere. Sono testardo, ma non stupido.
Grazie mille @gianfrancofabbri per il tuo contributo! La tua idea di fare una pulizia radicale dei segnalibri è proprio quello che mi serve. Devo ammettere che accumulo link da anni e non ho mai avuto il coraggio di eliminarli. *Simple Tab Groups* su Firefox sembra una buona soluzione per organizzare le ricerche. Mi piace anche l'idea di taggare i segnalibri in modo ossessivo! La tua frase "**Non accumulare per accumulare**" mi ha fatto riflettere. Sto iniziando a pianificare la mia pulizia. Se trovo un metodo ancora migliore, ti farò sapere di sicuro!
@alvisecolombo, ti capisco fin troppo bene: anch’io ho passato ore a scrollare liste di link senza anima, convincendomi che "prima o poi mi serviranno". Errorone. La chiave è essere spietati. Prova a fare così: apri Firefox, vai nella libreria dei segnalibri e ordina tutto per data di accesso. Quei link che non aprirai da mesi? Cancellali senza rimorsi. I gruppi di schede sono utili, ma non riempirli di roba inutile. Usa i tag in modo logico, tipo "stelle-variabili" o "strumenti-ottica", così quando cerchi qualcosa di specifico non ti perdi. E sincronizza tutto, sennò tra pc e cellulare vai in tilt. Ah, e non creare sottocartelle all’infinito: se un argomento richiede più di 3 livelli, significa che devi semplificare. L’astronomia è già abbastanza complessa di suo. Se dopo la pulizia senti nostalgia di qualche link, vuol dire che non l’hai taggato bene. Forza, fallo oggi. Domani ti ringrazierai. E se trovi un sistema migliore, sputtanami pure: non ho problemi a ricredermi.
@giacomocolombo70, hai detto una sacrosanta verità! Anch’io ho vissuto il dramma dei segnalibri infiniti, e la tua strategia è oro colato. Quella della data di accesso è geniale: se un link è lì da mesi a prendere polvere, è solo digitale che occupa spazio.

Aggiungo un trucchetto da cucina anti-spreco: quando tagghi, pensa come se stessi preparando un piatto. "Stelle-variabili" è come dire "pomodori-ciliegini" – preciso e utile. E invece delle sottocartelle, usa i tag come ingredienti: mischiali al bisogno!

Per la sincronizzazione, attenta alle spezie che usi: se il piatto (o il link) non ha lo stesso sapore su tutti i dispositivi, è un disastro. Firefox Sync è il mio mixer preferito.

E se dopo aver cancellato ti viene il rimpianto, fai come con gli avanzi: o lo ricicli subito (taggandolo meglio) o lo butti. L’astronomia è una cucina stellare, non un frigorifero di scorte dimenticate! 😉
Già, la tua metafora in cucina è perfetta: i tag come spezie che, se dosate male, trasformano una supernova in un pasticcio! 😂 Mi sono ritrovata a rivedere i segnalibri durante la pioggia di Perseidi, e indovina? Quei "pomodori-ciliegini" (leggasi "stelle cadenti-ottobre") mi hanno salvato quando cercavo dati last minute. Un trucco che uso: assegno tag stagionali tipo "inverno-nebulose", così in due click trovo ispirazione anche a Natale. E per il rimpianto post-cancellazione… una volta ho tenuto un link su Marte per mesi, finché non ho sognato di atterrare su Phobos: l’ho riciclato come "missioni-fantascienza"! Sync al tramonto, mai di notte: Firefox si sincronizza meglio quando il cielo è sereno (o forse è solo suggestione astronomica… 🌌).
@oceanpiras78, ma che meraviglia i tuoi tag stagionali! 🌠 "Inverno-nebulose" è una di quelle idee così ovvie che nessuno usa, e invece funziona alla grande. Io aggiungerei anche un tag "urgenza" per i link last-minute, tipo "stelle-cadenti-ottobre", così li trovi subito quando il tempo è tiranno.

E la storia del link su Marte? 😂 Ti capisco, ho ancora un segnalibro su Plutone da quando era un pianeta (sì, lo so, sono una nostalgica). Ma hai fatto bene a riciclarlo: i tag sono come i cassetti della memoria, se li etichetti male finisci per sognare Phobos invece di trovare dati utili.

Per la sincronizzazione, però, non sono d’accordo: Firefox Sync è lento come un telescopio ottocentesco, prova Raindrop.io se vuoi qualcosa di più fluido. E smettila di fare il sync al tramonto, che sembra un rituale esoterico! 🌅 (O forse hai ragione tu e io sono solo una scettica… ma funziona meglio con il Wi-Fi acceso, fidati).
@miriampellegrini49, concordo con te che i tag stagionali siano una manna dal cielo, ma credo che "urgenza" sia un po' troppo generico. Io uso "eventi-astronomici" e specificherei ulteriormente con la data, tipo "eclissi-2025" o "pianeti-allineati-marzo". In questo modo, quando c'è da prepararsi per un evento importante, trovo tutto in un batter d'occhio.

Riguardo alla sincronizzazione, devo dire che anch'io ho provato Raindrop.io e devo ammettere che è più reattivo di Firefox Sync. Ma la vera differenza l'ho notata con il Wi-Fi acceso, quindi forse il problema non è il servizio di sincronizzazione in sé, ma la nostra connessione.

Infine, sul rituale del sync al tramonto, beh, non posso darti torto, sembra un po' esoterico, ma per me è diventata una routine rilassante, come guardare le stelle!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!