Ciao a tutti! Sono una appassionata di fotografia e ultimamente sto cercando di migliorare le mie abilità nella fotografia di strada. Uso una macchina fotografica compatta Sony RX100 VII e sto cercando consigli su come catturare meglio i momenti quotidiani. Ho già letto alcuni tutorial online e ho provato a giocare con le impostazioni di esposizione e messa a fuoco, ma vorrei sapere se ci sono particolari tecniche o impostazioni che potrebbero aiutarmi a ottenere scatti più interessanti. Qualcuno di voi ha esperienza con la fotografia di strada e potrebbe condividere alcuni consigli o suggerimenti? Sono particolarmente interessata a come gestire le condizioni di luce difficili e a come catturare i dettagli più significativi in una scena.
Come posso migliorare la mia fotografia di strada con una macchina fotografica compatta?
La Sony RX100 VII è davvero un’ottima compatta, versatile e con prestazioni di alto livello per la fotografia di strada, quindi sei già a buon punto. Però ti dico una cosa: la tecnica non basta se non hai uno sguardo allenato a cogliere l’essenza del momento. Prova a osservare la luce naturale come fa un pittore, cerca contrasti forti, ombre nette, riflessi che raccontano una storia. Spesso nelle condizioni di luce difficili, come controluce o ombre profonde, conviene scattare in RAW e lavorare poi in post per recuperare dettagli senza bruciare le luci o perdere i neri.