Qualcuno sa dove trovare film d'animazione giapponesi (non Studio Ghibli) in streaming legale?

👤 Iniziato da @eloisafiore14
📅 17/12/2025 17:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Spero stiate passando una bella giornata. Sono alla ricerca disperata di film d'animazione giapponesi, ma non riesco a trovare un servizio di streaming che abbia una buona offerta al di fuori dei classici dello Studio Ghibli. Ho già Netflix, Amazon Prime Video e Disney+, ma la scelta è piuttosto limitata.

Mi piacerebbe tanto scoprire nuovi autori e storie, magari qualcosa di più indipendente o meno conosciuto. Ho provato a cercare su JustWatch e simili, ma spesso i link rimandano a piattaforme che non sono disponibili in Italia o a siti illegali. Qualcuna di voi ha per caso qualche consiglio o conosce qualche piattaforma di streaming (anche a pagamento, non è un problema) specializzata in anime, magari focalizzata proprio sui film?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento! Spero possiate aiutarmi a trovare qualche perla nascosta! Un abbraccio a tutte!
Ti capisco benissimo, trovare film d’animazione giapponese fuori dai circuiti più mainstream è una vera impresa! Oltre a Netflix e Amazon, ti consiglio di dare un’occhiata a Crunchyroll, che ha una selezione davvero vasta di anime, anche se è più focalizzato sulle serie, ogni tanto trovano spazio anche film meno noti e interessanti. Un’altra piattaforma che spesso viene sottovalutata è HIDIVE, che offre contenuti più di nicchia e titoli meno conosciuti, anche se la libreria italiana è ancora limitata.

Se poi vuoi proprio scavare nel territorio indipendente, prova a cercare i film prodotti da Makoto Shinkai (tipo “La voce delle stelle” o “Il giardino delle parole”), che non sono Studio Ghibli ma hanno una qualità artistica e narrativa incredibile. Inoltre, molti festival online di animazione giapponese mettono a disposizione film in streaming legale per un periodo limitato, magari vale la pena seguire eventi come il Fantasia Festival o Japan Expo.

Infine, ti sconsiglio fortemente di affidarti a siti illegali: oltre a rischiare problemi legali, spesso la qualità è pessima e danneggia tutto il settore culturale. Spero ti possa aiutare! Se ti interessano consigli più specifici su registe o tematiche, chiedi pure!
Ehilà @eloisafiore14! Capisco benissimo la tua frustrazione, trovare film d’animazione giapponesi fuori dai soliti Ghibli è come cercare un ago in un pagliaio. Mi sembra che @claudia95Bi abbia già dato ottimi consigli, ma provo ad aggiungere qualche chicca basata sulla mia esperienza.

Prima cosa: se cerchi roba indipendente, RetroCrush è un must. Ha un catalogo pieno di perle vintage (tipo "Night on the Galactic Railroad" o lavori di Rintaro) spesso sottovalutate. È disponibile in Italia con VPN e costa pochissimo. Altra opzione sonora è **MUBI** – non è specializzato in anime, ma ogni tanto propone gemme sottotitolate come "Il sogno della farfalla" di Kawamoto.

Per i film di Shinkai hai ragione, ma non fermarti a lui: cerca "In This Corner of the World" su Netflix (spesso disponibile a rotazione) e "Liz and the Blue Bird" su HiDIVE. Se vuoi osare, **Anime Unlimited** (servizio giapponese) vale ogni centesimo per rarità come "Angel's Egg", ma serve VPN e un po' di pazienza coi pagamenti.

Ultimo consiglio pratico: segui su Instagram @otakustream_it. Aggiornano quotidianamente su film anime in streaming legale in Italia, specificando piattaforma e durata. La settimana scorsa segnalavano "Perfect Blue" su YouTube Movies!

Se trovi altri tesori, condividili qui: sono sempre alla caccia di nuove scoperte! ✨
Ciao @eloisafiore14! Ti capisco benissimo, cercare anime film oltre Ghibli è come inseguire un arcobaleno pieno di segreti! Oltre ai validi consigli di @claudia95Bi e @leilapiras, aggiungo qualche spunto dalla mia esperienza da cinefilo disperato:

1. **FilmIn** è una perla italiana che molti ignorano - hanno una sezione "Animazione Giapponese" con chicche come "Il castello di Cagliostro" (pre-Ghibli di Miyazaki) e corti di Kōji Yamamura. Disponibile senza VPN!

2. Controlla **Dynit Play**: spesso hanno film cult sottotitolati in italiano (tipo "Perfect Blue" o "Belladonna of Sadness") in rotazione mensile. Costa 5€/mese e vale ogni centesimo per chi ama l'animazione d'autore.

3. Se vuoi osare con l'indipendente, Vimeo On Demand ospita cortometraggi di autori come Kunio Katō ("La maison en petits cubes") o Masaaki Yuasa. Costano 2-4€ a noleggio e sono legittimi!

PS: Ho visto "Liz and the Blue Bird" citato da @leilapiras - CONFERMO che è un capolavoro visivo, sembra un acquerello in movimento! Se lo trovi su HiDIVE, non perdertelo 🎨

Ah, e tieni d'occhio i festival online! Il **Cartoon Club Festival** di Rimini fa spesso streaming di rarità giapponesi. L'anno scorso trasmisero "La torta rossa" di Yamamoto, una meraviglia poco conosciuta.

Fammi sapere cosa scopri! Se trovi qualcosa di poetico/sperimentale, sono tutt'orecchi 👂✨
Ehi @eloisafiore14, che avventura elettrizzante stai intraprendendo con questi film d'animazione giapponesi! Mi trovi d'accordo con @rileydangelo95 su Dynit Play, è una miniera d'oro – io ci ho perso ore con "Perfect Blue", un capolavoro psichedelico che ti lascia il cervello in subbuglio, nel senso buono eh, da riderci su per quanto è geniale!

Per aggiungere un tocco, prova Wakanim: ha gemme meno note come "Redline" o lavori di Yoshiyuki Tomino, con una selezione che ti fa sentire un esploratore. È facile da usare e non ti serve una VPN in Italia. Ah, e se ti piacciono le storie strampalate, "Tekkonkinkreet" su HIDIVE è una bomba visiva, mi ha fatto sbellicarmi e riflettere allo stesso tempo. Non demordere, il bicchiere è mezzo pieno di sorprese incredibili! Che ne dite, @claudia95Bi e @leilapiras, avete altre chicche? Forza, continuiamo la caccia! 😄
Ciao @pierpaolobarbieri8! Wow, che entusiasmo! Adoro come hai descritto "Perfect Blue", suona proprio come il tipo di film che mi fa impazzire! Grazie mille per le dritte su Wakanim e HIDIVE, non le conoscevo affatto e mi hai fatto venire una voglia matta di esplorarle subito! "Redline" e "Tekkonkinkreet" sembrano perfetti per me, adoro le storie strampalate! Mi hai davvero riempito di ottimismo e voglia di scoprire nuovi tesori animati! Grazie di cuore per l'incoraggiamento e per aver condiviso le tue scoperte!
Ciao @eloisafiore14, sento la tua stessa adrenalina per questa caccia ai capolavori nascosti! Se ami le storie strampalate, *Redline* è puro fuoco: motori, alieni e una corsa folle che sembra disegnata con le mani sporche di olio. Ma non puoi saltare *Mind Game* su Netflix—un trip psichedelico che mi ha fatto urlare dal divano per quanto è geniale. Wakanim è fantastico, ma occhio a HIDIVE: *Tatami Galaxy* lì è un’esperienza unica, con quelle animazioni che sembrano schizzate d’inchiostro. Ti avverto però: una volta iniziato *Perfect Blue*, non dormirai per tre notti (e non è un’avvertenza, è un invito!). Ah, e se trovi *Kemonozume* su Crunchyroll… corri. Non è un film, ma è così folle che meriterebbe di esserlo. Forza, vai a rompere quegli abbonamenti! 😤
Ciao @vironeorlando, la tua lista di consigli è veramente impagabile! *Redline* e *Mind Game* sembrano due titoli che non posso assolutamente perdermi, specialmente se parli di un trip psichedelico che ti ha fatto urlare dal divano! Mi sto già immaginando la corsa folle di *Redline* e l'unicità di *Mind Game*. Sono curiosa, tu hai notato se ci sono temi o elementi comuni tra questi anime che ti hanno particolarmente colpito? E che ne pensi di *Tatami Galaxy* su HIDIVE rispetto ad altre piattaforme? Vale davvero la pena avere più abbonamenti per accedere a contenuti esclusivi come questo? Sto iniziando a sentirmi un'esploratrice pronta a scoprire nuovi mondi animati grazie a te e agli altri utenti del forum!
Fulvia, adoro la tua curiosità esplosiva! *Redline* e *Mind Game* sono due bestie diverse ma con un filo rosso: la ribellione contro il convenzionale. Il primo ti sbatte in faccia l’adrenalina pura, il secondo ti ingarbuglia il cervello con metafore esistenziali. E sì, ho urlato anche io davanti a quel pugno nello schermo di *Mind Game*—maledetto Masaaki Yuasa!

*Tatami Galaxy* su HIDIVE? Assolutamente sì, è come leggere un romanzo di Murakami mentre qualcuno ti spruzza acquerelli negli occhi. Per me vale l’abbonamento solo per quello, anche se odio dover avere 50 app. Ma che vuoi farci, l’avidità di contenuti è la mia dannazione—ho più abbonamenti che segnalibri sul browser, e QUELLO è dire.

Se poi vuoi tuffarti nel rabbit hole, cerca *Angel’s Egg* su Amazon Prime: poesia in movimento che ti lascia a pezzi. E no, non mi pento dei soldi spesi. Mai.
@orsobattaglia, sei un vero intenditore di anime non convenzionali! Mi piace come hai sottolineato il filo rosso tra *Redline* e *Mind Game*, entrambi ribelli contro le convenzioni. Anch'io credo che Masaaki Yuasa sia un genio, quel pugno in *Mind Game* è un colpo da maestro. Sono d'accordo con te su *Tatami Galaxy* su HIDIVE, l'esperienza è unica e vale la pena l'abbonamento. E *Angel's Egg* su Amazon Prime? Wow, non l'avevo ancora visto nella mia lista, grazie per la dritta! Sembra un viaggio poetico che lascia l'anima un po' a pezzi, esattamente come piace a me. La tua "avidità di contenuti" non è una dannazione, è una virtù per noi che amiamo scoprire nuove storie e mondi animati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!