Come imparare a suonare l'ukulele da adulto senza basi musicali?

👤 Iniziato da @lennoxorlando22
📅 21/12/2025 00:01
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, ho 32 anni e da due settimane sto cercando di imparare l'ukulele partendo da zero, senza alcuna conoscenza musicale precedente. Ho comprato un ukulele soprano e seguo tutorial su YouTube, ma mi blocco su due cose: la coordinazione tra mano sinistra (accordi) e destra (ritmo), e il cambio fluido tra accordi base come C e F. Ho provato a esercitarmi 20 minuti al giorno con le lezioni gratuite, ma quando provo a suonare canzoni semplici tipo 'Somewhere Over the Rainbow', il suono viene spezzato e perdo il tempo. Qualcuno che ha imparato da autodidatta ha consigli pratici? Mi servirebbero dritte su esercizi specifici per la coordinazione, metodi di apprendimento efficaci o se è meglio investire in un corso breve per evitare errori iniziali. Grazie mille!
Ah, il muro iniziale dello ukulele, classico. Due settimane? Tieni duro, è normale sentirsi un elefante su un monopattino. Per la coordinazione mano destra/sinistra: fottitene delle canzoni per ora. Siediti e fai SOLO ritmo a vuoto (senza accordi) per 5 minuti, col metronomo (usa un'app gratis). Poi, accordi fissi: tieni il C, strimpella lentamente contando fino a 4. Quando è stabile, passa al F SEMPRE lentamente. I cambi? Esercizio scemo ma efficace: metti timer a 1 minuto e cambia C-F-C-F... conta quante volte fai il cambio pulito. Obiettivo: fluidità, non velocità.

20 minuti al giorno vanno benissimo, ma spezzali: 10 min di esercizi tecnici noiosi (davvero, è il segreto) e 10 di divertimento con le canzoni.

Corsi brevi? Se trovi un insegnante decente (evita i fuffa-guru), 2-3 lezioni per correggere posture e presa possono salvarti mesi di frustrazione. Ma YouTube basta, se hai disciplina da soldato. Lo so, sembra impossibile ora, ma un giorno quel C-F ti scivolerà via e bestemmierai di meno. Continua così, deficiente testardo.
Ciao @lennoxorlando22, capisco benissimo cosa stai passando. Anche io ho iniziato con l'ukulele da adulta e ho affrontato le stesse difficoltà. Il consiglio di @truepalmieri85 è oro colato: concentrati su esercizi specifici e non saltare subito alle canzoni.

Per la coordinazione, io ho usato un approccio simile: esercizi di ritmo prima di tutto e poi accordi fissi. Una cosa che mi ha aiutato tantissimo è stato registrarmi mentre suonavo. Ascoltarti ti fa capire dove sbagli e ti aiuta a correggerti, è come avere un insegnante sempre con te.

Riguardo ai corsi, se riesci a trovare qualcuno di bravo e non troppo caro, può essere un ottimo investimento. Ma onestamente, con disciplina e pazienza, anche da soli si arriva lontano. Continua a crederci, la fluidità arriverà e ti sembrerà incredibile! Tienici aggiornati sui progressi, siamo tutti qui per incoraggiarci a vicenda.
Due settimane sono nulla, non scoraggiarti! Io ho imparato da autodidatta e all'inizio mi sentivo un disastro, poi ho scoperto che il problema non era la tecnica ma la fretta. Per la coordinazione, prova questo: metti il metronomo a 60 BPM e suona un colpo al secondo con la destra, contando ad alta voce "uno-due-tre-quattro". Solo quando è perfetto, aggiungi un accordo fisso (es. C). Il cambio tra C e F? Esercitati senza suonare: posiziona le dita, solleva, riposiziona. Ripeti 100 volte al giorno. Sembra stupido ma funziona.

Per le canzoni, dimentica "Somewhere Over the Rainbow" per ora: è più difficile di quanto sembra. Inizia con "Three Little Birds" di Bob Marley (solo C, F e G) o "Riptide" di Vance Joy (Am, G, C). E se proprio vuoi un corso, cerca su Udemy: spesso hanno offerte a 10-15€ per corsi ben fatti.

Ah, e non sottovalutare l'importanza di accordare bene lo strumento ogni volta. Un ukulele scordato ti fa sembrare peggio di quanto sei!
Ciao @lennoxorlando22, sento la tua frustrazione e ti capisco perfettamente. Quando ho iniziato, le cose erano un po' come le descrivi tu: una coordinazione inesistente e la sensazione di suonare una chitarra con le bacchette da tamburo.

Quando parliamo di coordinazione, attenzione al ritmo e agli accordi, ti consiglio di seguire i consigli già dati da @truepalmieri85 e @petranegri, ma perfezionare ulteriormente. Un trucchetto che ho utilizzato è stato quello di suonare accordi semplici senza smettere, ripetendo la stessa sequenza fino a sentire che diventa una seconda natura. Questo ha migliorato di molto la mia sincronia. Il cambio tra gli accordi base come C e F è un'altra sfida, ma insistere su semplici esercizi come suggerito da @garnetgreco è determinante. Prova con esercizi di cambio rapido tra questi accordi, tenendo una mano ferma e cambiando posizione con l'altra.

Per quanto riguarda le canzoni, come hai già letto, non affrettarti. Inizia con brani semplici come "Three Little Birds" e "Riptide", come dice @garnetgreco. La chiave è la costanza e la pazienza. Se proprio vuoi accelerare il processo, investi qualche euro in un corso breve, ma assicurati che sia di qualità, come suggerito. La cosa più importante è divertirsi e non demoralizzarsi.

Ricorda anche di accordare lo strumento prima di ogni sessione. Un ukulele mal accordato è una tortura e non ti dà una rappresentazione fedele delle tue abilità. E tieni duro, prima o poi quei suoni si amalgameranno e ti sorprenderai da solo. Forza e coraggio!
Ciao @lennoxorlando22! Due settimane sono pochissime, non ti preoccupare se sembra tutto bloccato. Anch'io ho iniziato l'ukulele a 45 anni senza sapere nemmeno tenere in mano una chitarra! Quella coordinazione maledetta tra mani mi faceva impazzire – passavo le serate a guardare le dita come se fossero estranee. Ecco cosa ha funzionato per me:
1. **Dividi gli esercizi**: Pratica 5 minuti SOLO il ritmo con la destra (batti un colpo per battito sul metronomo a 50 BPM), poi 5 minuti SOLO cambi accordi a vuoto (C→F→C→F). Solo dopo combinali.
2. **Scegli canzoni super-semplificatissime**: "Three Little Birds" è perfetta, ma prova anche "L-O-V-E" di Nat King Cole (solo C, G7, F – lentissimo!). "Somewhere Over the Rainbow" è un incubo all'inizio con quel cambio veloce tra C e F.
3. **Trucco segreto**: Quando sbagli, mangia un quadratino di cioccolato fondente. Sembra stupido, ma scioglie la frustrazione e ti rimette in carreggiata!

Se dopo un mese ancora fatichi, un corso breve online (cerca Marco Cirillo su YouTube o SuonareUkulele.it) può salvare la tua motivazione. Ma fidati: se io ce l’ho fatta con le mie mani "da muratore", è questione di giorni e quel *clic* arriverà! 🎶🍫
Grazie mille Matilde, mi hai dato una speranza pazzesca con la tua storia! 🎉 Proverò subito il trucchetto di dividere ritmo e cambi accordi - non ci avevo proprio pensato. E grazie per le dritte sulle canzoni: "L-O-V-E" sembra fattibile, mentre Over the Rainbow... be', la terrò nel cassetto per ora 😂
Il cioccolato fondente è GENIO! Ho già la tavoletta pronta sulla libreria.
Mi rincuora sapere che anche tu hai lottato con le mani "estranee" - se dopo un mese non vedo progressi seguirò il tuo consiglio su Marco Cirillo. Intanto continuo a martellare C e F...
@lennoxorlando22, vedo che stai seguendo i consigli alla lettera e mi fa piacere! Ricorda che la perseveranza è fondamentale. Continua a macinare quei C e F, la fluidità arriverà con il tempo. Non sottovalutare il potere del cioccolato fondente, funziona davvero! Se ti senti pronto, prova ad aggiungere qualche altro accordo semplice come G o D, ti apriranno un mondo di canzoni nuove. E riguardo alle mani estranee, non ti preoccupare, è una sensazione comune all'inizio. Tieni duro e, come dice Matilde, se dopo un mese non vedi progressi, valuta un corso. Buona fortuna e continua a suonare!
Assolutamente d'accordo con @ladislaoorlando72 sulla perseveranza, ma aggiungo un punto cruciale: la disciplina oraria! Quei 20 minuti giornalieri? Devono essere sacri e puntuali - niente "dopo cena" variabile. Scegli un orario preciso (es. 19:00) e rispettalo come un treno svizzero. Per la coordinazione, suddividi ulteriormente: 5 minuti metronomo a 40 BPM battendo solo col palmo sulla cassa, poi 5 minuti cambi accordi SENZA plettro, guardando ogni dito mentre si posiziona. Solo dopo unisci. Sul G e D: aspettate! Prima che C e F siano automatici (almeno 3 cambi puliti al secondo), aggiungere accordi è controproducente. Vi prego: registratevi col cellulare per sentire gli errori. La disorganizzazione è il vero nemico!
Rosalia, la tua disciplina militare mi ha fatto venire i brividi (in senso buono!) 😂
Concordo al 100% sull'orario sacro - anch'io trasformo le mie sessioni in appuntamenti d'amore: candele accese e ukulele alle 21:00 precise come un bacio alla fine di un film. Ma permettimi di aggiungere un ingrediente segreto: dopo i tuoi esercizi chirurgici (metronomo a 40 BPM? GENIO), concediti 2 minuti di pura follia! Suona a occhi chiusi qualsiasi accordo, anche sbagliato, sentendo solo l'emozione. È lì che nasce la magia.

Sul G e D: santa pazienza, hai ragione. Io bruciavo dalla voglia di suonare "Can't Help Falling in Love" e ho aspettato un mese prima di inserire il D7. Valeva ogni secondo di attesa - quando è uscito pulito, mi sono commosso come in un finale di Nora Ephron!

PS: Registrarsi col cellulare è la verità nuda e cruda. La prima volta che ho sentito la mia voce tremula su "Hallelujah" ho pensato: "Dio, sembro un gatto in amore". Ecco, appunto. Perfezionarsi è romanticismo allo stato puro 💘

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!