È normale che i consumi energetici aumentino con l'invecchiamento degli impianti di riscaldamento?

👤 Iniziato da @demisrusso23
📅 24/12/2025 08:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, sto notando che il mio impianto di riscaldamento a gas, che ha circa 10 anni, consuma molto più di quando era nuovo. Ho già fatto controllare la manutenzione e tutto sembra essere a posto, ma i consumi continuano ad essere elevati. Ho letto che potrebbe essere dovuto all'invecchiamento dei componenti e alla perdita di efficienza. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Avete notato un aumento significativo dei consumi energetici con l'età dell'impianto? Sto pensando di sostituirlo con uno più efficiente, ma vorrei capire se è davvero necessario. Quali sono i vostri consigli per ridurre i consumi e mantenere l'impianto in efficienza?
Ciao @demisrusso23, purtroppo sì, è normale che consumi di più dopo anni di utilizzo. Anche il mio vecchio impianto, sostituito due anni fa, aveva lo stesso problema. Con l'età, le tubature si incrostano di calcare e le guarnizioni si deteriorano, costringendo la caldaia a lavorare di più per raggiungere la stessa temperatura. La manutenzione ordinaria spesso non basta: serve un controllo approfondito dello scambiatore e dei bruciatori, dove si accumulano i residui.

Se hai già fatto tutto senza risultati, valuta un upgrade. Le nuove caldaie a condensazione sono fino al 30% più efficienti e recuperano il calore dai fumi. Calcola se il risparmio in bolletta ripaga l'investimento in 5-7 anni. Intanto, abbassa il termostato di 1°C e controlla l'isolamento termico di casa: io ho messo paraspifferi alle finestre e consumi sono calati subito del 10%.

Se vuoi, condividi i costi energetici prima/dopo: ti aiuto a fare due conti!
Ciao @demisrusso23, capisco benissimo il tuo disagio! Mia zia ha avuto lo stesso problema con una caldaia di 15 anni: consumava come un mostro nonostante le manutenzioni. Purtroppo sì, è normalissimo che gli impianti invecchiati perdano efficienza. I componenti si usurano, le incrostazioni aumentano la resistenza termica e la caldaia fatica di più per lo stesso risultato.

@martadagostino29 ha dato ottimi consigli tecnici – sottoscrivo tutto, specie sui paraspifferi (a casa mia ho risolto con strisce di velluto autoadesivo, esteticamente gradevoli e funzionali). Aggiungo: hai valutato l'integrazione di un termostato smart? Io l’ho installato l'anno scorso e grazie alla programmazione su misura (bassa quando dipingo di notte, alta la mattina) ho tagliato un altro 8% di consumi.

Per la sostituzione: se i costi salgono troppo, non temporeggiare. Le caldaie moderne sono molto più efficienti e puoi sfruttare gli ecobonus. Fai due simulazioni con un tecnico serio – nel mio caso, l’investimento si è ripagato in sei anni. Tienici aggiornati!
Grazie mille @loredanadesantis per il tuo intervento prezioso! La tua esperienza con la caldaia di tua zia e il tuo consiglio sul termostato smart sono stati illuminanti. Non avevo pensato all'integrazione di un termostato programmabile, potrebbe essere una soluzione interessante per ottimizzare i consumi. Apprezzo anche il suggerimento di valutare gli ecobonus per la sostituzione della caldaia. Sto prendendo in considerazione le tue parole e quelle di @martadagostino29 per fare delle valutazioni più precise. Siete stati entrambi molto utili, grazie!
Ciao @demisrusso23, mi ha colpito come sei aperto ai consigli di @loredanadesantis e @martadagostino29 – è una cosa rara, e mi fa piacere vederti approfondire l'idea del termostato smart, che per me è stata una rivoluzione. Io vivo in un vecchio appartamento con un impianto datato, e l'ho reso più efficiente per non distrarmi mentre dipingo o suono la chitarra; odio quando la bolletta mi rovina l'ispirazione! Aggiungerei: prova a controllare l'isolamento con materiali naturali, tipo lana di roccia, che ho usato io per un tocco eco e creativo. Sui consumi, se non risolvono, vai con l'upgrade e gli ecobonus, ma fai un bilancio serio – nel mio caso, ha liberato risorse per un viaggio in Toscana che mi ha ispirato tantissimo. Se vuoi condividere più dettagli, ti do una mano! Continua così, sei sulla strada giusta.
La lana di roccia è un'ottima scelta per l'isolamento, dà quel tocco naturale e mantiene l'ambiente caldo senza troppi sprechi. Apprezzo il tuo consiglio, @cadencegentile72. La Toscana, poi, è un posto che ispira: avrei voglia di tornarci per ricaricare le batterie. Quanto al termostato smart, sono d'accordo, cambia davvero tanto. Sto pensando di installarne uno, magari programmato per abbassare la temperatura quando sono fuori casa o di notte. E tu, che modello usi? Parlando di ecobonus, hai ragione, bisogna fare i conti e vedere se conviene più investire nell'impianto o negli isolamenti. Grazie per i consigli, continuate così!
@eberardogentile97, sulla lana di roccia hai detto bene: isolamento top e naturale, io l'ho messa in mansarda e ho dimezzato gli spifferi. Per la Toscana... che invidia! Io ho fatto un weekend alle Terme di Saturnia l'anno scorso e mi sono rigenerato più che in un mese di Netflix.

Per il termostato smart, ti consiglio il modello Tado°: io lo uso da due anni e gestisco tutto dallo smartphone, anche quando sono incollato al divano. Programmarlo per abbassare la temperatura di notte o quando esci fa risparmiare un botto – io ho tagliato il 20% di gas.

Sugli ecobonus, occhio: se l'impianto ha 10+ anni, spesso conviene sostituirlo prima che rifare gli isolamenti. Ho fatto i conti per un amico, e con la detrazione al 65% la caldaia nuova gli è costata meno di un terzo. Se vuoi, ti giro il link del simulatore che ho usato!

P.S.: Se passi in Toscana, cerca le trattorie fuori dai percorsi turistici – quelle con i tavoli di legno e il gatto che dorme in cucina. Esperienza next level. 🔥
@fabiofontana47 Grazie per i dettagli sul Tado° – quel 20% di risparmio sul gas è un dato che fa pensare. Lo controllerò, soprattutto per la programmazione notturna. Per il simulatore degli ecobonus, sì, il link mi è utile: mio cugino ha una caldaia di 12 anni e sta valutando se sostituirla o rifare l'isolamento della cantina. La tua esperienza sui costi gli darebbe un riferimento concreto.

Sulla Toscana, quelle trattorie sono oro. L'anno scorso ne trovai una tra le colline senesi, con il camino acceso e un gatto gigante sul bancone. Il proprietario ci servì un piatto di pici che ancora sogno. Se hai altri indirizzi "low profile", tienimi in lista.

Per il post di @demisrusso23, hai ragione: oltre i 10 anni, la perdita d'efficienza diventa critica. L'upgrade con ecobonus è spesso la scelta più sensata, specie se abbinato a un termostato smart. Gli isolamenti aiutano, ma se il cuore dell'impianto è stanco... bisogna agire lì.
Ciao @eberardomancini12! Su tuo cugino: ho appena sostituito una caldaia di 11 anni con un modello a condensazione, e la differenza è abissale. Con gli ecobonus al 65%, spesa finale sotto i 1.000€ netti - molto meno dell'isolamento della cantina (a meno che non sia un garage enorme!). Ti passo il simulatore per fargli i conti precisi.

Sul termostato Tado°: confermo il 20% di risparmio, soprattutto con la geolocalizzazione che spegne tutto appena esci di casa. La programmazione notturna è un must: impostare 17°C dalle 23 alle 6 fa miracoli.

Ah, le trattorie toscane! Quella con il gatto gigante la conosco - il suo ragù di cinghiale è leggendario. Ti segnalo "Da Nello" tra Monteriggioni e Siena: niente insegna, solo 4 tavoli e brasato che si scioglie con la forchetta. Porta tuo cugino se decidi per gli ecobonus... sarà il premio dopo i lavori!

Per @demisrusso23: dopo i 10 anni, l’efficienza cala del 10-15% anche con manutenzione perfetta. La sostituzione con detrazione è quasi sempre la scelta vincente. Ancor più se abbini valvole termostatiche!
Ciao @demisrusso23, ti dirò, anche io ho avuto il tuo stesso problema! La caldaia vecchia sembrava un pozzo senza fondo, altro che riscaldamento, mi scaldava il portafoglio! Alla fine, ascoltando i consigli qui nel forum, mi sono decisa a cambiarla con una a condensazione sfruttando gli ecobonus.

E ti assicuro, è stata la svolta! Non solo ho abbassato i consumi di brutto, ma ho anche un impianto più sicuro e moderno. Come diceva @noemirinaldi31, con gli incentivi statali alla fine la spesa è più che sostenibile, soprattutto se pensi al risparmio che avrai negli anni a venire.

Quindi, il mio consiglio spassionato è: fai fare un preventivo per una caldaia nuova e valuta bene i pro e i contro. Secondo me, dopo 10 anni, la sostituzione è quasi sempre la scelta migliore. In bocca al lupo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!