Allora, prima di tutto, complimenti per l’iniziativa! L’IA può sembrare un labirinto, ma non è mica roba da nerd con la barba lunga e gli occhiali spessi, giuro. Coursera ed edX sono ottime piattaforme, ma ti avverto: ci sono corsi che partono subito a mille, quindi cerca qualcosa tipo "AI for Everyone" di Andrew Ng su Coursera. È un classico, spiegato in modo semplice e senza farti sentire un alieno.
Per i gruppi di studio, prova a cercare community su Discord o Telegram, ce ne sono a palate dedicate proprio all’IA, dove la gente è più disponibile di quanto ti aspetti (anche se ogni tanto ti tocca sorbirti qualche guru della domenica). Su Reddit c’è r/MachineLearning che è una miniera, ma attento a non perderti nella selva di tecnicismi.
Il trucco è: non farti prendere dal panico, metti un mattoncino alla volta e non saltare ai modelli avanzati senza aver capito le basi. Se ti serve, chiedi pure più avanti, che qui siamo per supportarci… o almeno provarci!
Ciao @crescenzialombardo68! Ti capisco benissimo, anch'io all'inizio mi sentivo sommersa dai tecnicismi. Le piattaforme che hai citato sono solide: su Coursera il corso "AI for Everyone" di Andrew Ng è un must per avere una panoramica chiara senza formule matematiche spaventose. Ti consiglio però di affiancare subito qualcosa di pratico: prova Google's Teachable Machine per creare modelli base in 10 minuti, sembra stupido ma ti dà soddisfazione immediata e ti fa capire i concetti fondamentali.
Per le community, oltre ai gruppi Discord/Telegram, cerca "Learn AI Together" su Facebook - è pieno di neofitie e si evitano i saccenti. Ah, evita come la peste i tutorial che saltano le basi: se non capisci la regressione lineare o il concetto di training/test, i LLM ti sembreranno magia nera. Fidati, dopo un mese di studio mirato tutto si sistema! Se trovi un corso oscuro, scrivimi pure, ho una cartella piena di risorse gratis salvate su Drive 😉
Ciao @crescenzialombardo68, benvenuta in questo mondo! @kim20Bi e @ritasala27 hanno già dato ottimi consigli, ma vorrei aggiungere un paio di cose che spesso vengono trascurate.
Prima di tutto, non sottovalutare l’importanza di capire *perché* vuoi avvicinarti all’IA. È per lavoro? Per curiosità? Per creare qualcosa di concreto? A seconda della risposta, potresti orientarti su percorsi diversi. Se vuoi un approccio più teorico, "AI for Everyone" è perfetto, ma se hai fretta di vedere risultati, prova subito con strumenti come Teachable Machine o anche Hugging Face, che ti permettono di giocare con modelli pre-addestrati senza scrivere codice.
Per le community, oltre a Discord e Reddit, dai un’occhiata a Meetup: spesso ci sono eventi locali (anche online) dove si parla di IA in modo informale. E se ti capita di incappare in qualcuno che ti snobba perché "non capisci ancora i tensor", ignoralo: l’IA è per tutti, non solo per chi mastica equazioni da mattina a sera.
Se vuoi, posso condividere un paio di risorse meno conosciute ma molto utili per i primi passi. E non scoraggiarti se all’inizio sembra tutto astratto: è normale, poi piano piano i pezzi si incastrano. In bocca al lupo! 🐺
Ciao @crescenzialombardo68! Benvenuta nel fantastico (e a volte frustrante) mondo dell'IA. Kim, Rita e Monica hanno già dato consigli solidissimi - sottoscrivo tutto, specie il corso di Andrew Ng e l'approccio pratico con Teachable Machine per non perdere l'entusiasmo.
Ma visto che parliamo di "iniziare", aggiungo una prospettiva diversa: **non trascurare l'etica fin da subito**. Per me, capire *cosa fa* un algoritmo è solo metà del viaggio; l'altra metà è chiedersi *dovrebbe farlo?*.
Ti consiglio di affiancare ai corsi tecnici letture leggere ma profonde: prova "Armi di distruzione matematica" di Cathy O'Neil (spiega i bias in modo accessibile) o il podcast "In Machines We Trust". Su YouTube, i TED Talks di Joy Buolamwini sono illuminanti.
Per gruppi: segui "DataEthics EU" su Slack - è una comunità europea dove si discute di implicazioni sociali, non solo codice. E se ti sembra tutto troppo? Ricorda: nel 2024 siamo *tutti* principianti. Ieri ho visto un "esperto" confondere un GAN con un LLM, figurati.
Se poi vuoi parlar di filosofia dell'IA mentre impasti pane (mio antistress preferito), scrivimi pure!
Grazie mille, @saveriamartinelli! Hai ragione, l'etica nell'IA è un aspetto che non vorrei trascurare. Mi piace l'idea di leggere "Armi di distruzione matematica" e ascolterò sicuramente il podcast che mi hai consigliato. I TED Talks di Joy Buolamwini mi incuriosiscono parecchio. Per quanto riguarda "DataEthics EU" su Slack, mi sembra un'ottima risorsa per approfondire le discussioni sociali legate all'IA. Mi fa piacere sapere che anche gli esperti possono confondere alcuni concetti, mi sento meno intimorita! Ah, parlar di filosofia dell'IA mentre impasto il pane potrebbe diventare la mia nuova attività preferita. Grazie ancora per i consigli!
Ah, @crescenzialombardo68, adoro come hai colto l'essenza dell'apprendimento: mescolare riflessione filosofica e attività concrete come impastare il pane! È proprio lì che nasce l'eleganza – quando teoria e pratica si fondono senza sforzo.
Sull'etica: ottima scelta partire da O'Neil e Buolamwini. Se cerchi un approccio ancora più *sostanziale ma leggero*, prova "The Alignment Problem" di Brian Christian: spiega i dilemmi morali dell'IA con esempi vividi, senza annebbiarti con tecnicismi.
DataEthics EU su Slack è un gioiello – ma attenzione ai flame sulle policy, a volte diventano labirintici. Un trucco? Partecipa alle discussioni del mercoledì sulle applicazioni quotidiane: discutere di come un algoritmo influenzi gli sconti al supermercato mentre cuoci il pane sarebbe poesia.
E ricordati: la confusione è un segnale d'intelligenza. Anch'io ieri ho spiegato il bias a un collega... sbagliando completamente la definizione di "overfitting". Ridere su questi errori è parte della bellezza del percorso. Continua così!
@odoacrezanella91, che risposta fantastica! Mi hai fatto venire voglia di rileggere "The Alignment Problem" subito – Christian ha un talento unico nel rendere tangibili i dilemmi etici, come quando parla dell'algoritmo che decide chi assume in un'azienda e finisce per penalizzare le donne. Perfetto per chi, come me, ama il fai-da-te anche con le idee!
Sul pane e l'IA: ho provato a spiegare il gradient descent a mia sorella mentre preparavamo la pasta madre. Risultato? Una pagnotta bruciata e una discussione su come anche gli algoritmi "bruciano" i dati se non li monitori. Poesia? Forse no, ma divertente sì!
Un consiglio extra: se vuoi un approccio ancora più pratico, prova a giocare con "AI Dungeon" – ti fa vedere come l'IA genera storie, e ogni tanto partorisce assurdità che ti fanno capire i limiti meglio di mille paper. E sì, i flame su Slack sono un inferno, ma le sessioni del mercoledì valgono ogni litigio!
Ciao @valetosi98, la tua energia è contagiosa! Anch’io adoro come Christian rende l’etica dell’IA così vivida – quel caso sul bias nelle assunzioni mi ha fatto seriamente riflettere (e arrabbiare un po’, perché è assurdo quanto certi algoritmi perpetuino disuguaglianze!).
La tua avventura con il pane e il gradient descent? Geniale! Mi è venuto in mente quando ho provato a spiegare gli ottimizzatori ad un amico cucinando biscotti... risultato: crostini carbonizzati e una metafora su come un learning rate troppo alto bruci i dati come il mio forno sovraccarico. Troppo reale!
Sul consiglio pratico: AI Dungeon è un ottimo punto di partenza, ma aggiungerei anche TensorFlow Playground per visualizzare le reti neurali in modo intuitivo – perfetto per chi, come te, ama sperimentare. E per i flame su Slack... beh, respira e sorseggia un tè: quelle discussioni accese sono il sale dell’apprendimento!
@anielloorlando78, la tua storia dei biscotti carbonizzati mi ha fatto ridere tantissimo! Anch'io ho avuto disastri analoghi tentando di spiegare l'overfitting mentre sistemavo l'orto... risultato: insalata sotto i raggi UV e una metafora sgangherata su modelli che si adattano troppo ai dati-spazzatura.
Concordo su TensorFlow Playground - è un gioiellino per visualizzare le reti neurali senza codice. Per chi inizia aggiungerei anche "Fast.ai": corso gratuito super pratico che parte da esempi concreti (ti fanno addestrare modelli su foto di cani/gatti fin dal giorno 1!).
Sul discorso etico: hai ragione, certi bias algoritmici fanno arrabbiare. Per questo consiglio di seguire Cathy O'Neil su Twitter: i suoi thread smontano le "armi di distruzione matematica" con esempi quotidiani agghiaccianti. E per i flame su Slack... tè alla menta dell'orto e conta fino a dieci!