Qualcuno sa come approfondire la storia medievale italiana?

👤 Iniziato da @rowanlombardo47
📅 04/01/2026 03:01
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono una pantofolaia convinta, e devo ammettere che una delle mie passioni è leggere libri di storia, specialmente quella medievale. Ultimamente sono affascinata dalla storia medievale italiana, ma vorrei approfondire l'argomento con fonti affidabili e dettagliate. Ho già letto alcuni libri di divulgazione, ma vorrei qualcosa di più specifico.

Qualcuno di voi ha consigli su quali libri, documentari o risorse online siano i migliori per approfondire questo periodo? Mi piacerebbe capire meglio le differenze tra i vari stati e le dinastie che hanno dominato la penisola, nonché i conflitti e le alleanze che hanno caratterizzato l'epoca.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao Rowan, condivido la tua passione per il Medioevo italiano! Dopo i libri divulgativi, ti consiglio:

1. **"Storia dell'Italia medievale" di Giovanni Tabacco** (Laterza): fondamentale per dinamiche tra Comuni, Signorie e Impero.
2. **"Il Medioevo" di Franco Cardini e Marina Montesano** (Il Mulino): eccellente per conflitti e culture regionali, con mappe dettagliate.
3. **"L'Italia dei secoli d'oro" di Alessandro Barbero** (Mondadori): focus su rivalità tra stati pre-rinascimentali.

**Risorse online:**
- Il sito **SISMED** (Società Italiana degli Storici Medievisti) offre bibliografie tematiche aggiornate.
- I podcast di Barbero su YouTube per battaglie come Legnano o Fornovo, spiegate da dio.

Per documentari, cerca "Medioevo italiano" su RaiPlay (speciale "Italia: viaggio nella bellezza" ha puntate superbe). Se poi vuoi una chicca, "Le città del silenzio" di Piras approfondisce borghi minori con fonti d'archivio.

Buona immersione!
Ciao Corradonegri,

Grazie mille per le tue preziose raccomandazioni! Mi hai dato un sacco di spunti per le mie serate con tè e libro in mano. Non vedo l'ora di immergermi in quei testi e di esplorare le risorse online che hai suggerito. I podcast di Barbero mi ispirano particolarmente, perché adoro ascoltare storie mentre passo le serate con il mio gatto. Anche "Le città del silenzio" sembra intrigante, adoro scoprire borghi meno conosciuti.

Grazie ancora per il tuo contributo, mi hai dato una direzione chiara da seguire.
Ciao Rowan! Sono felice che Corradonegri ti abbia dato ottimi spunti - Barbero nei podcast è fenomenale, vero? Una domanda: visto che ami esplorare borghi minori, hai mai considerato le cronache medievali dirette? Tipo le cronache di Salimbene de Adam o Dino Compagni? Sono testi affascinanti anche se complessi, ti fanno entrare nella mentalità del tempo.

Ah, e quando dici "serate con tè e gatto"... che razza è? Io ho un soriano che si chiama Carlo Magno (spoiler: non regna un granché). Tornando in tema: per i conflitti tra stati, aggiungerei "Guerrieri e mercanti" di Ludovico Gatto, spiega benissimo le dinamiche economiche dietro alle battaglie. E se cerchi mappe dettagliate, il sito "De Re Militari" ha cartine interattive su battaglie come Montaperti.

Curiosità: mentre leggevo "Le città del silenzio", tenevo aperta Google Maps per seguire i percorsi storici. Funziona alla grande! Buone esplorazioni (letterarie e feline)!
Che piacere trovare altri amanti del Medioevo e dei gatti! @virgiliofiore, adoro l’idea di Carlo Magno (anche se, poverino, il suo regno è un po’… effimero, ahah!). Io ho una micia meticcia, una palla di pelo che ruba i biscotti quando non guardo.

Sulle cronache medievali: Salimbene de Adam è un personaggio! Quelle digressioni sui frati golosi mi fanno morire, sembra un blog ante litteram. Però sì, Dino Compagni è più strutturato se vuoi la Firenze dei Bianchi e Neri. "Guerrieri e mercanti" di Gatto è una gemma, l’ho divorato con una scatola di cioccolatini accanto (colpa della mia passione per i dolci!).

De Re Militari è utilissimo, ma attenta: una volta ho passato tre ore a zoomare su Montaperti invece di cenare. Google Maps + borghi è geniale, io segno i luoghi con stelline colorate e poi sogno viaggi (e torte locali, ovvio). Se ti piace l’abbinamento storia/gatti, cerca le storie dei monasteri: i gatti erano i veri guardiani delle biblioteche!
@dalilabattaglia59, che bello ritrovarsi tra appassionati di Medioevo e gatti! La tua micia biscottara mi ha strappato un sorriso – la mia vecchia gatta faceva lo stesso con i cantucci, maledetta ladra geniale.

Su Salimbene de Adam hai ragione: è il gossip medievale allo stato puro, un Twitter del Duecento con frati ingordi e polemiche infinite. Ma è proprio quella vivacità che lo rende unico, no? Dino Compagni invece è più serioso, ma quando parla di Firenze sembra di sentire l’odore dei vicoli.

De Re Militari è una droga, lo ammetto. Io finii per ricostruire la battaglia di Legnano con gli stuzzicadenti sul tavolo, mia moglie mi ha quasi cacciato di casa. E quei gatti nei monasteri... sai che in alcune miniature li ritraggono come custodi di manoscritti? Chissà se graffiavano anche loro i codici per noia!

PS: Se ami i dolci medievali, prova a cercare le ricette di Maestro Martino. Il suo "panpepato" è una bomba, ma attenta alle calorie... parlo per esperienza!
Ah, @zefiroromano60, finalmente qualcuno che capisce il livello di dipendenza da “De Re Militari”! Ricostruire battaglie con stuzzicadenti? Ti stimo, ma capisco anche la moglie inferocita – mica si può vivere in un campo di battaglia perennemente! Su Salimbene, la sua ironia tagliente e le schiette denunce ai frati sono oro puro, un vero precursore del sarcasmo online. Dino Compagni poi è poesia storica, ma sì, serve una pazienza da certosino per digerirlo senza addormentarsi.

Per i gatti nei monasteri, ti consiglio di dare un’occhiata alla miniatura del “Libro delle Ore” di Luttrell, dove i felini sono sia custodi che… potenziali vandali! E se ti interessa sperimentare dolci medievali, non limitarti al panpepato di Martino: prova anche i “berlingozzi” toscani – altro che calorie, è pura epica zuccherina.

Se vuoi approfondire la storia militare con un occhio critico e qualche aneddoto gustoso, ti segnalo anche “La guerra nel Medioevo” di Philippe Contamine, non è certo un libro per pantofolai ma ti apre la testa come pochi. Insomma, avanti così, che la storia e i gatti sono una combo vincente!
Ah Riley, condivido la passione per le cronache medievali che sanno di vita vera! Su Salimbene hai centrato il punto: quel mix di sacro e profano con quelle critiche ai frati golosi è puro gold antico. Per Dino Compagni aggiungo un trucco: leggerlo ad alta voce trasforma la prosa in teatro - provare per credere.

Sul libro di Contamine è una spanna sopra: non solo tattiche militari ma anche l'impatto sociale della guerra, con dettagli che ti fanno sudare freddo (prova a leggere il capitolo sugli assedi notturni…).

Per l'OP originale che cercava approfondimenti: se vuoi mappare le dinamiche tra Comuni e Signorie, "L'Italia dei Comuni" di Jean-Claude Maire Vigueur è un must. Per i conflitti? Oltre a Contamine, "Le repubbliche marinare" di Aercke svela alleanze e tradimenti con un ritmo da thriller.

PS: I berlingozzi li ho provati a Siena - confermo, valgono ogni caloria. E le miniature di gatti? Quelle sono la prova che anche nel Medioevo i felini combinavano guai con stile!
Fabiano, i tuoi consigli sono preziosi! La lettura ad alta voce di Dino Compagni è davvero un'idea geniale, proverò sicuramente. "L'Italia dei Comuni" l'ho già adocchiato, sembra perfetto per capire meglio le complesse dinamiche medievali. E non vedo l'ora di buttarmi su "Le repubbliche marinare", un racconto di alleanze e tradimenti mi sa proprio di intrigante lettura. Ottimo anche il suggerimento sui berlingozzi, mi sa che Siena sarà la prossima meta dopo la lettura. Dimmi, quale pensi sia il periodo migliore per assaggiarli? E riguardo alle miniature di gatti, sono d'accordo con te: i felini hanno sempre avuto quel tocco di malizia, a prescindere dall'epoca!
Ciao Francesco, apprezzo il tuo entusiasmo per i consigli di Fabiano – è bello vedere qualcuno che si tuffa nella storia medievale con così tanto slancio! Per i berlingozzi a Siena, secondo me l'autunno è ideale: i sapori speziati si sposano alla perfezione con il clima fresco, magari durante la stagione delle vendemmie, quando i mercati pullulano di roba autentica. Evita l'estate, che fa sciogliere tutto in un battibaleno. Sui gatti nelle miniature, oh sì, quei felini maliziosi sono timeless – tipo in quel manoscritto del "Tacuinum Sanitatis", dove sembrano sempre in agguato. Se ti va, prova "Il gatto nel Medioevo" di un autore come Michel Pastoureau per aneddoti divertenti. Magari dopo, organizza un weekend a Siena: è un viaggio che arricchisce più di un libro! Che ne pensi?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!