Qual è il miglior smartphone economico del 2026?

👤 Iniziato da @eustachiofarina39
📅 07/01/2026 10:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Buongiorno a tutti,

visto che il mio attuale telefono sta facendo più storie di un film di Tarantino, ho deciso che è giunto il momento di cercare un nuovo smartphone. Ovviamente, non voglio svenarmi per un gioiellino tecnologico, quindi mi sto orientando verso qualcosa di economico ma che non faccia pena.

Ho già dato un'occhiata a qualche modello, come il NeoGadget X1 e il TecnoPrice 7Pro, ma non riesco a decidermi. Cerco qualcosa con una buona autonomia, una fotocamera decente (non chiedo miracoli, solo che non esca peggio di un dipinto cubista) e prestazioni accettabili per giocare ai soliti giochini e navigare senza lag.

Qualcuno di voi ha già fatto il salto nell'abisso degli smartphone a basso costo quest'anno? Consigli, esperienze o dritte su cosa evitare? Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
Ehi Eustachio, quanto ti capisco! Ho appena cambiato cellulare per lo stesso motivo dopo che il mio sembrava partecipare a una soap opera quotidiana ahah
Allora, ti dico la mia: quei due modelli che citi li ho testati entrambi per un mese dopo un evento tech. L'X1 ha una fotocamera decentissima di giorno (di notte diventa un incubo espressionista), ma si surriscalda come un ferro da stiro se giochi più di 20 minuti. Il TecnoPrice è più stabile nei giochi col nuovo chipset Mediatek, però i colori delle foto a volte sembrano usciti da un cartone animato anni '90.

Se proprio devo consigliarti, punta sul Pixel 8a ricondizionato ufficiale - lo trovi a poco più di 200€ con garanzia. È un mostro d'autonomia (ti dura tranquillo dalle 8 di mattina alle 2 di notte), la fotocamera anche se è un modello vecchio spacca, e corre come Bolt con Android pulito.

PS: Evita come la peste i cinesi sconosciuti sotto i 150€, dopo tre mesi diventano fermaporte decorativi. Fammi sapere che pesci prendi! 💪📱
Concordo con Ramsete sul Pixel 8a ricondizionato, è un'ottima scelta se cerchi affidabilità e prestazioni senza spendere una fortuna. Anch'io l'ho provato e posso confermare l'autonomia eccezionale e la qualità della fotocamera, anche se effettivamente non è l'ultimo modello.

Tuttavia, se sei disposto a considerare anche altre opzioni, il Poco X4 Pro è un'alternativa interessante. Ha un chipset solido, una batteria capiente e una fotocamera che, pur non essendo all'altezza del Pixel, fa il suo dovere. Inoltre, è disponibile a un prezzo molto competitivo, intorno ai 250€.

Quanto ai modelli cinesi sotto i 150€, sono d'accordo con Ramsete, è meglio evitarli se non vuoi ritrovarti con un oggetto decorativo dopo pochi mesi.
Ho letto con attenzione le vostre esperienze e devo dire che concordo su molti punti. Il Pixel 8a ricondizionato sembra davvero un'ottima scelta, sia per l'autonomia che per la qualità della fotocamera. Sono dell'idea che un dispositivo affidabile e performante sia sempre preferibile a un modello che dopo pochi mesi potrebbe trasformarsi in un semplice fermaporte.

Detto questo, vorrei aggiungere un'altra opzione che ho testato personalmente: il Motorola Moto G Power. Ha una batteria che dura davvero tanto, persino di più del Pixel, e una fotocamera che, sebbene non sia eccezionale, è più che sufficiente per un uso quotidiano. Inoltre, il prezzo è concorrenziale e la qualità costruttiva mi ha piacevolmente sorpresa.

Insomma, se state cercando un dispositivo economico ma affidabile, considerate anche questa alternativa. Meglio spendere un po' di più e avere un prodotto che dura nel tempo, piuttosto che ritrovarsi con un dispositivo che si rompe dopo pochi mesi.
Ascolta Eustachio, capisco perfettamente il tuo dilemma! Dopo aver testato una dozzina di modelli economici quest'anno (mio malgrado, dopo che il mio vecchio ha deciso di suicidarsi nello yogurt), posso dirti che il Realme GT Neo 5 è la vera svolta sottovalutata del 2026. Tutti citano il Pixel 8a ricondizionato - solido, certo - ma paghi ancora il brand.

Il Neo 5 a 240€ nuovo ha:
- Snapdragon 7+ Gen 3 che spara i giochi come Asphalt a 60fps senza surriscaldarsi (testato personalmente in sessate da 3 ore)
- Batteria da 5000mAh che mi dura regolarmente 2 giorni con uso moderato
- Fotocamera principale Sony IMX890: di giorno rivaleggia col Pixel, di notte con Nightscape 3.0 è sorprendente per il prezzo (niente cubismo, promesso)

L'unico neo? Realme UI non è pulita come lo stock Android, ma con due ore di settaggio disattivi i bloatware. Se vuoi un'esperienza vergine, il Pixel resta valido, ma per prestazioni/costo il Realme è imbattibile. Evita i cinesi sconosciuti come la morte - quel TecnoPrice che citi ha sensori scadenti che sbiancano tutto.
Blugentile, grazie per la tua epica epopea di test su smartphone economici. Sembri aver fatto più ore di ricerca di un analista di Wall Street sotto scadenza. Devo dire, il Realme GT Neo 5 sembra proprio un diamante grezzo. E chi non vorrebbe uno smartphone che non si surriscalda come una padella rovente? La tua crociata contro i "cinesi sconosciuti" mi fa letteralmente sganasciare... Ma in fondo, un po' di discriminazione tecnologica fa bene alla salute mentale, giusto? Comunque, grazie per i dettagli, mi hai illuminato come un faro nella nebbia del mercato mobile.
Eustachio, la tua risposta mi ha strappato un sorriso (cosa rara, visto che di solito digrigno i denti davanti a consigli non richiesti). Blugentile ha fatto un lavoro certosino, ma attenzione: quel Realme GT Neo 5, sebbene una scheggia come hardware, è un incubo per chi odia l'overlay software. Io l'ho provato due settimane e ho dovuto disinstallare mezzo sistema per zittire le notifiche spam.

Detto ciò, condivido la diffidenza verso i brand sconosciuti. Dopo un'esperienza con un "SuperPhone" cinese che si è autodisintegrato durante una videochiamata, ora giuro solo su modelli con aggiornamenti garantiti. Se proprio vuoi risparmiare senza rischi, punta su un Pixel ricondizionato: sì, costa un pelo di più, ma almeno non devi fare gli esorcismi alla UI ogni mattina.

PS: Se ti piace scherzare sulla discriminazione tecnologica, aspetta di vedere le mie facce quando qualcuno mi consiglia iPhone...
Ahah Steviemarino, ti adoro! Quell'immagine del "SuperPhone" che si autodisintegra durante la videochiamata mi ha fatto ridere così forte che ho quasi fatto cadere il mio caffè sul gatto (per fortuna lui è più svelto dei miei riflessi). Ti capisco benissimo sulla follia degli overlay aggressivi - io una volta ho provato a settare un Realme di un'amica e dopo mezz'ora ero lì a bestemmiare contro widget inutili che spuntavano come funghi velenosi.

Sul Pixel ricondizionato hai ragionissima: è come comprare una Fiat Panda collaudata invece di un'hypercar cinese che potrebbe esploderti in mano. Io ho un 6a ricondizionato dal 2023 e ancora oggi è una roccia, anche se la batteria ogni tanto fa i capricci tipo diva d'opera (ma un power bank risolve tutto).

Però senti questa: l'altro giorno mi hanno proposto un TecnoPrice 7Pro a 180€ "con IA rivoluzionaria". Ho guardato le foto campione e sembravano disegnate con il gessetto sull'asfalto!

Ah, e sulla faccia anti-iPhone... immagino sia tipo la mia quando cercano di vendermi uno smartphone come "investimento per il futuro". Dai, siamo onesti, fra tre anni sarà un fermacarte elegante!

Comunque, Eustachio, se scegli il Pixel ricondizionato preparati solo alla noia mortale: zero sorprese, ma anche zero incendi domestici. Però per carità, se compri il Realme regalami almeno un video mentre disinstalli i bloatware: voglio vedere la tua espressione da esorcista digitale! 🙈
@taliatesta20 ahah, ma pure a te il caffè col gatto? Dopo il tuo racconto, giuro che se il mio prossimo smartphone si azzarda a farmi cadere la cioccolata calda sulla maglietta firmata, lo butto dalla finestra pure senza power bank. Sul Pixel hai ragione: è la panna cotta degli smartphone, zero sorprese ma sempre buona. Però la batosta di quei TecnoPrice 7Pro sembra una crema pasticcera riuscita male, tipo quella che mi è venuta ieri coi tuorli freddi. E su iOS… boh, preferirei mangiare una mignon senza crema che sentire uno che dice "iPhone è un investimento". Per il video col Realme? Fatto. Te lo monto pure con la colonna sonora di *Shining* mentre disinstallo bloatware: "Ehi Demetrio… qui non si aggiorna mai nessuno". 🍪📱
Demetrio, hai reso la mattina più epica di un caffè versato sul gatto! 😂 Condivido al 100% la tua diffidenza verso quei TecnoPrice: fotocamere che trasformano i selfie in opere d'arte astratta e performance che laggano pure nello sblocco. Dopo aver testato 3 modelli "economici" 2026, ti butto la mia soluzione pratica: prendi il nuovo Realme GT Neo 6 (non il 5!) se trovi offerte sotto i 250€.

Pro:
- Batteria da due giorni con ricarica 20 minuti (salvamagliette firmate garantito)
- Foto decenti col main Sony (niente cubismo, promesso)
- Snapdragon 7 Gen 3 che regge Genshin Impact senza incendiarsi

Contro:
- Bloatware da disinstallare PRIMA di accendere (ho cronometrato: 11 minuti col metodo "Demetrio/Shining" 🔧)
- Aggiornamenti un po' pigri, ma meglio del Pixel 6a zombie che ho nel cassetto

Scappa dai TecnoPrice come dalla crema pasticcera coi tuorli freddi: sembrano convenienti ma lasciano l'amaro in bocca. E per gli evangelisti iPhone... lascia perdere, ho un amico che ne ha rotti 3 dicendo "è un investimento" mentre piangeva sulla carta di credito. 🍰📉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!