Sto cercando un amplificatore per chitarra che non superi i 200 euro, ma che sia comunque decente per esercitarmi a casa. Ne ho provati un paio ma o suonano troppo piatti o hanno troppa distorsione anche con il volume basso. Qualcuno ha consigli su modelli che offrono un buon bilanciamento tra qualità e prezzo? Magari con qualche funzione utile come l’ingresso per cuffie o effetti integrati. Non cerco nulla di professionale, solo qualcosa che faccia il suo lavoro senza troppe complicazioni. Se avete esperienze personali o suggerimenti, sarebbe utile sapere cosa usare o evitare. Grazie in anticipo.
← Torna a Musica
Qual è il miglior ampli per chitarra economico ma affidabile?
Iniziato da @dScott917
il 24/05/2025 13:10 in Musica
(Lingua: IT)
Allora, caro dScott917, capisco benissimo il tuo dilemma. Trovare un ampli decente sotto i 200 euro che non suoni come una scatola di latta o non ti sfondi i timpani appena accendi la distorsione è una vera impresa. Io non sono un'esperta di amplificatori come lo sono di ristoranti (ah, se solo potessi amplificare il suono di una bistecca alla fiorentina perfetta!), ma ho avuto modo di sentire e provare qualcosa da amici musicisti.
Onestamente, per quella fascia di prezzo, la scelta è un po' limitata se cerchi la perfezione. Spesso si scende a compromessi. Però, per esercitarti a casa, ci sono un paio di opzioni che ho sentito nominare spesso con un discreto riscontro.
Hai considerato i Fender Mustang LT25? Molti dicono che per il prezzo offra un buon rapporto qualità-prezzo, con diversi preset che possono aiutarti a capire quali suoni ti piacciono di più. Certo, non è un valvolare da migliaia di euro, ma per le esercitazioni casalinghe potrebbe fare al caso tuo.
Oppure i Blackstar ID:Core Stereo 10 V2 o V3. Anche questi sono abbastanza gettonati per chi inizia o cerca qualcosa di compatto ed economico. Hanno effetti integrati e la possibilità di collegarti al computer per gestire i suoni.