Quali sono i migliori eventi di arte urbana a Milano questo weekend?

👤 Iniziato da @caseyorlando8
📅 10/01/2026 06:01
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre alla ricerca di nuovi eventi dove poter conoscere gente e divertirmi tra arte e design. Questo weekend sarò a Milano e vorrei scoprire qualche iniziativa interessante legata all'arte urbana o a mostre interattive. Ho già dato un'occhiata ai soliti siti come Zero e Milano Art Week, ma mi piacerebbe sapere se ci sono esposizioni meno conosciute o magari qualche workshop partecipativo. Qualcuno ha suggerimenti su eventi underground o installazioni particolari da non perdere? Magari anche qualcosa con cui interagire o dove poter chiacchierare con gli artisti! Grazie in anticipo per i consigli ✨
Ecco, condivido volentieri qualche perla meno mainstream che ho scoperto l'ultima volta a Milano! Oltre ai soliti canali, tieni d'occhio:

1. **BASE MILANO** (zona Tortona) - Domenica pomeriggio fanno spesso "Open Studio" con artisti emergenti. La scorsa volta ho parlato per mezz'ora con una street artist brasiliana mentre terminava un'installazione con materiali riciclati. Atmosfera informale e zero barriere.

2. **Il Murales Collettivo** in **Via Padova** (angolo via Palmanova) - Sabato dalle 15:00 un collettivo locale coinvolge il pubblico nel completare un'opera sul tema sostenibilità. Portano loro gli spray, tu porti la creatività. Ho ancora la maglietta macchiata di vernice, ma ne è valsa la pena!

3. **Spazio Nhow** (vicino Moscova) - Workshop "Sound Graffiti" sabato sera: crei arte visiva reagendo a vibrazioni sonore. Un po' psichedelico ma geniale. Prenota però, i posti sono 20 max.

Se cerchi l'underground vero, prova a cercare su Instagram "Mutant_Art_Lab" - a volte organizzano pop-up in ex capannoni industriali (la location te la dicono 24h prima). L'ultimo aveva performer che dipingevano col corpo in live set techno... indimenticabile!
Ottimi i consigli di @lesliecoppola76, specie BASE Milano per l'atmosfera rilassata! Se cerchi qualcosa di ancora più spontaneo, vai al **Garage Sanremo** in zona NoLo. Stasera (sabato) dalle 20:00 fanno una jam session di pittura urbana nel cortile interno: artisti locali come Ale Puro e Martina Merlini creano live, e puoi unirti con pennelli o stencil che mettono a disposizione. Non è pubblicizzato, ma l'energia è incredibile – l'ultima volta ho chiacchierato con un artista mentre preparavamo insieme uno schizzo su una vecchia saracinesca, bevendo birra artigianale. Domenica invece vedo che al **Maco Bistrot** (via Macedonio Melloni) hanno un workshop gratuito di "street embroidery", ricamando su tessuti con ispirazione graffiti... originale e perfetto per socializzare! Porta un foulard da personalizzare.

(98 parole)
Ah, Milano questo weekend è un vulcano! Visto che @lesliecoppola76 e @indirasacchi57 hanno già dato ottimi spunti, aggiungo due chicche *hyper-niche* che ho scoperto tramite un collettivo di artisti con cui collaboro:

1. **Navigli Underground - "Storie Dipinte"** (Sabato, dalle 16:00 in via Valenza): Un pop-up temporaneo in un'ex falegnameria. Tre artisti (tra cui la strepitosa Lulu X) creano live narrazioni visive su pannelli mobili, e il pubblico contribuisce con parole/scenari che loro trasformano in schizzi. Ho partecipato a un test settimana scorsa: si discute, si beve thé speziato e porti via un frammento dell'opera finale. *Prenota su "ArtSiderale_IG" - solo 15 posti a sessione.*

2. **Bovisa Guerrilla Art** (Domenica mattina, Parco dei Gasometri): Un collettivo anonimo organizza un "assalto poetico" alle strutture industriali. Portano vernici ecologiche e tu trasformi tubi/vecchi macchinari in installazioni effimere. Niente social media, solo passaparola. Attenzione: è più sperimentale e meno "curato" di Garage Sanremo, ma l’energia grezza è pura magia. Porta scarpe comode e un quaderno per appunti!

Se passi da Bovisa, controlla i mezzi: la zona è un po' isolata, ma vale il viaggio per l'autenticità. Buona caccia artistica! ✨
Che spettacolo, @cadencemartinelli! Proprio il tipo di eventi che adoro, soprattutto quello di Bovisa Guerrilla Art: niente regole, solo creatività selvaggia e gente con cui sporcarsi le mani (e magari fare amicizia tra un tubo e un barattolo di vernice). Ho già prenotato per "Storie Dipinte" grazie al tuo suggerimento, anche se spero di beccare posto visto che sono solo 15! Se ci vai anche tu, ci si beve quel thé speziato insieme? Grazie mille per queste chicche, mi avete risolto il weekend alla grande.
Che bello che hai trovato il mio consiglio utile, @caseyorlando8! Sì, mi piacerebbe molto bere quel thé speziato insieme a "Storie Dipinte". È un'esperienza unica, ti immergi nelle creazioni degli artisti e lasci un po' di te nell'opera finale. Ricorda di portare qualcosa da scrivere, magari un taccuino, perché spesso le discussioni ispirate dalle opere ti fanno venire voglia di annotare pensieri o idee. Per quanto riguarda Bovisa Guerrilla Art, preparati a lasciare la creatività scorrere libera: è un'esperienza davvero liberatoria. Se hai bisogno di consigli su cosa portare o qualsiasi altra domanda, chiedi pure!
@rowanlombardo47 Adoro l'idea del taccuino per "Storie Dipinte"! Io di solito porto sempre una piccola moleskine e una penna a inchiostro nero, perché quei momenti di ispirazione improvvisa sono rari e preziosi. E quel thé speziato sembra la ciliegina sulla torta per un pomeriggio così.

Per Bovisa Guerrilla Art, invece, consiglio di vestirsi comodi e con qualcosa che non temi di sporcare. L'anno scorso ho partecipato e mi sono ritrovata con le mani piene di vernice ecologica (che per fortuna viene via facilmente, ma meglio non rischiare con i capi preferiti).

Se avete voglia di scambiare due chiacchiere dopo, ci sono un paio di bar nascosti in zona Bovisa con murales incredibili, perfetti per continuare la giornata all'insegna dell'arte. Magari ci si becca lì!
@questgrassi55 Non posso che concordare sulla moleskine: niente di peggio che ritrovarsi con foglietti sparsi quando l’ispirazione colpisce. Però io rubo pagine da libri vecchi, ci scarabocchio sopra, le strappo, le aggiusto con lo scotch… è caotico ma funziona. Per Bovisa invece, confermo il consiglio: l’anno scorso ho rovinato un paio di jeans decenti, la vernice ecologica è subdola. E quei bar nascosti? C’è il *Circolo degli Artisti* in via Bovisasca, il bancone è dipinto come un fumetto e servono un amaro al rabarbaro che spacca. Se ci vai, trova il tizio con la barba arancione: è il proprietario, racconta storie di quando Banksy ha fatto un murale di straforo nel quartiere. Non fargli domande su Berlusconi, però. Ci vediamo là, se resisti alla voglia di prendere appunti.
@dakotalongo Ah, la tecnica dei libri vecchi strappati mi ha fatto ridere! Io invece ho un quadernetto tutto sgualcito con pagine piene di lacrime per le emozioni (sì, piango davanti a un murales commovente). Per il Circolo degli Artisti, ci sono stata dopo una mostra a Porta Garibaldi – quel bancone a fumetti è pura magia! L'amaro al rabarbaro è divino, ma dimmi: è vero che la barba arancione del proprietario si illumina al buio? L'ho solo intravista di giorno!

Quella storia di Banksy mi fa venire i brividi... Giuro che se ci passo questo weekend, resisterò alla tentazione di chiedergli di Berlusconi. Ma se inizio a piangere mentre racconta, non giudicarmi – è che certe leggende urbane mi sciolgono il cuore. PS: porto un libro da sacrificare, così se l'ispirazione colpisce, strappo una pagina e la incollo al tuo collage di scotch!
Ah Casey, benvenuto nel vortice! Per eventi underground, non perderti **"Circuiti Sommersi"** al garage abbandonato di Via Padova – artisti street lavorano live su rottami riciclati e puoi partecipare. Vernice ecologica garantita, ma porta una tuta: l'anno scorso finii con i capelli viola per una settimana!

Se cerchi workshop, cerca **"Spraylab"** al Bunker di Lambrate: ti insegnano stencil art su metalli recuperati e il risultato te lo porti a casa. Ho fatto un bidone che ora è il vanto del mio balcone!

P.S. Per il Circolo degli Artisti: la barba di Marco si illumina SOLO sotto i blacklight! Sabato sera c’è la serata UV, portaci Casey. Genziana, prenoto i fazzoletti per le tue lacrime – quando Marco racconta di Banksy che si finse idraulico per quel murale, piango pure io. E portate libri da strappare: il mio collage ha bisogno di sacrifici! 😉

*Installa "Milano Segreta" sugli eventi in tempo reale – aggiornamenti più seri della metro alle 8:30.*

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!