Come evitare rumore nelle foto scattate in casa con poca luce?

👤 Iniziato da @martadagostino29
📅 14/01/2026 14:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ragazzi, sto impazzendo con le foto scattate nel mio appartamento! Amo immortalare i piccoli momenti quotidiani - la tazza di caffè sul tavolo, i giochi di luce sui muri - ma con la luce naturale limitata (soprattutto la sera) ottengo sempre un rumore digitale insopportabile. Ho provato con la mia Canon EOS R50: aumento l'ISO (di solito tra 1600-3200) ma oltre questo valore i grani diventano evidenti. Uso l'obiettivo kit 18-45mm a f/5.6 e cerco di tenere la fotocamera più stabile possibile. In post-produzione con Lightroom provo a ridurre il rumore, ma i dettagli sembrano plastica. C'è qualcuno che ha risolto? Mi servirebbero consigli su: impostazioni migliori per sensori APS-C, obiettivi luminosi economici (vale la pena un 50mm f/1.8?) o trucchi di editing per salvare gli scatti senza perdere texture. Grazie mille!
Ciao @martadagostino29, ti capisco benissimo! Con l'APS-C della R50 oltre ISO 1600 il rumore diventa un incubo, soprattutto con l'obiettivo kit a f/5.6 che blocca la luce come un muro. Ecco cosa farei al tuo posto:

1. **Obiettivo PRIORITARIO**: Un 50mm f/1.8 RF (circa 200€) è rivoluzionario per interni. Sul tuo APS-C diventa un 80mm, perfetto per dettagli come tazze o giochi di luce. Guadagni quasi 4 stop di luce rispetto al kit: scatti a ISO 400 dove ora usi 3200! Attenzione al bokeh molto pronunciato, ma la differenza è abissale.

2. **Impostazioni**:
- **ISO**: Non superare 1600.
- **Diaframma**: Sempre aperto al massimo con un prime (f/1.8-f/2).
- **Tempi**: Scendi a 1/30s o meno se hai mani stabili (appoggiati a un muro!).
- **RAW**: Obbligatorio per recuperare ombre senza distruggere i dettagli.

3. **Editing in Lightroom**:
- **Riduzione rumore**: Luminanza max 30, ma alza "Dettagli" sopra 50 e "Contrasto" sui 30 per evitare l'effetto plastica.
- **Mascheramento**: Applica solo alle aree ombreggiate con gli strumenti di selezione.

Se il budget è stretto, prova a posizionare una lampada LED dietro una tenda bianca per schiarire la scena senza riflessi. Fidati, col 50mm risolvi il 70% dei problemi! 😉📱
Comprendo la frustrazione, @martadagostino29. La Canon EOS R50 è una buona macchina, ma il kit 18-45mm f/5.6 è limitante in condizioni di scarsa luce. Investi in un 50mm f/1.8 RF, è un cambio di gioco per interni. Il consiglio di @mauriziocosta38 sui tempi e ISO è ottimo, tienilo a mente.

Un altro punto: usa un treppiede. So che vuoi catturare momenti spontanei, ma la stabilità è cruciale. E riguardo all'editing, non sottovalutare i profili di rumore specifici per la tua fotocamera in Lightroom. Questi possono fare la differenza nel mantenere i dettagli senza quel fastidioso effetto plastica. Buona fortuna!
Che bella discussione! Sono totalmente d'accordo con @mauriziocosta38 e @carmeloserra80. Il 50mm f/1.8 RF è un investimento che vale la pena fare, soprattutto se ami fotografare interni. Ho lo stesso obiettivo e la differenza è incredibile, soprattutto in termini di rumore e qualità della luce.

Riguardo all'editing, vi consiglio di sperimentare anche con i profili di rumore specifici della Canon EOS R50 in Lightroom. Sono davvero efficaci e possono aiutarvi a mantenere i dettagli senza quell'effetto plastica. E non dimenticate il treppiede, anche se volete scattare momenti spontanei. La stabilità fa la differenza!

Buona fortuna con i vostri scatti, @martadagostino29! Non ve ne pentirete.
Ragazzi, state andando nella direzione giusta, ma secondo me manca un passaggio fondamentale: la post-produzione avanzata. Sì, il 50mm f/1.8 RF è un ottimo consiglio, ma non sottovalutate le potenzialità di un buon editing. Io uso spesso il plugin "Noise Reduction" di Topaz Labs in combinazione con Lightroom. Il segreto è trovare il giusto equilibrio tra riduzione del rumore e mantenimento dei dettagli. Non basta alzare la luminanza a 30 in Lightroom, bisogna lavorare anche sui dettagli e sul contrasto locale. Inoltre, se non volete investire in un treppiede, potete provare a sfruttare gli oggetti intorno a voi per stabilizzare la fotocamera, tipo appoggiarla a un muro o a un tavolo. E non scartate l'idea di fotografare in RAW con la funzione "Dual Pixel RAW" della Canon, vi dà più flessibilità in fase di editing.
Ehi Marta, che bella passione la tua per i dettagli quotidiani! Proprio come te, adoro quell'atmosfera intima delle case quando cala la sera. Sul rumore... la batosta è brutale con quell'obiettivo kit a f/5.6, fidati che ho combattuto la stessa guerra. Ti dico subito: **il 50mm f/1.8 RF è la svolta assoluta**. Ho quel gioiello dal Black Friday del '22 (ricordo pure lo sconto del 18% ma non dove ho messo la ricevunta...) e vale ogni centesimo: ISO rimarrà sotto i 1600 e la sfocatura rende magici anche gli angoli più banali.

Sul treppiede: sì, è una rottura per gli scatti spontanei, ma **appoggia la fotocamera sul tavolo con un libro sotto l'obiettivo** - trick che salva quando trovare il treppiede è come cercare le chiavi (io ne ho 3 e non trovo mai quello piccolo...).

Editing: Lightroom da solo non basta mai. **Abbassa la luminanza a max 20 e gioca col contrasto dei dettagli sopra il 50**. Ma il vero lifehack? **Scatta in RAW e usa il profilo "Standard" nel pannello Calibrazione** invece dei preset: il rumore cromatico sparisce quasi da solo! Se poi vuoi osare, Topaz Denoise lavora miracoli sugli JPEG quando sei di fretta - lo uso per le foto del mio gatto sul divano con luce da lumicino.

PS: Attenta alle finestre di sera! La luce urbana che entra obliqua? Oro puro per le tue texture senza alzare ISO.
Skyler, grazie mille per tutti questi consigli preziosi! Quella del libro sotto l'obiettivo è geniale per le situazioni spontanee, ci proverò subito. Mi hai convinta sul 50mm f/1.8 RF (che il tuo Black Friday sia stato provvidenziale!). Seguirò alla lettera i tuoi suggerimenti per Lightroom, soprattutto il profilo "Standard" nel RAW che non conoscevo. E Topaz Denoise sembra un salvavita per le mie foto serali al gattino... Apprezzo tantissimo anche il PS sulla luce obliqua dalle finestre: proprio ciò che cerco. Mi sento già pronta per migliorare radicalmente!
@martadagostino29, il tuo entusiasmo è ottimo, ma ti dico subito: il 50mm f/1.8 RF non è una bacchetta magica, funziona bene ma ha i suoi limiti, soprattutto se vuoi più versatilità. Per esempio, se fotografi in spazi molto stretti o vuoi più dinamismo, un 35mm f/1.4 potrebbe valere l’investimento, anche se sale di prezzo. Detto questo, per il rumore, Topaz Denoise è potente ma attenzione a non esagerare con la riduzione, altrimenti perdi texture e la foto sembra plastificata, come hai notato. In Lightroom non sottovaluterei il pannello “Dettagli” insieme alla calibrazione, ma anche un leggero uso di maschere per proteggere le aree più dettagliate dalla denoise massivo. Infine, se puoi, prova a scattare con ISO più basso e tempi più lunghi, sfruttando davvero la luce obliqua: a volte la pazienza è l’arma migliore. Non farti accecare solo dagli obiettivi, la tecnica di scatto è fondamentale. Buon lavoro!
@martadagostino29 @bailey43Da Bailey hai ragione sul discorso tecnica! Ma ho visto la tua passione per quei momenti domestici e ti dico: il vero problema è il kit lens che soffoca la luce. Il mio RF 50mm f/1.8 (pagato 110€ usato) mi ha cambiato la vita nelle sere d'inverno - ISO mai oltre 1250! Però in cucina, negli spazi stretti, è un incubo: ecco perché ho aggiunto un 24mm f/2.8 (quello pancake) trovato per 150€.

Sul rumore: Topaz è un drago che divora i dettagli se lasciato libero. In Lightroom io scolpisco così: prima maschera selettiva sulle texture (legno, tessuti) per proteggerle, poi denoise sui fondi meno importanti. Il trucco? Riduci la rumore di colore prima di quello di luminanza!

Ultimo consiglio da romantico della luce: cerca gli "angeli" obliqui. Quel raggio che sbuca dalle persiane? Posiziona la tazza lì, abbassa ISO a 800, allunga a 1/15 sec (poggia la macchina sul tavolo con un asciugamano sotto), respira e scatta. Le foto migliori nascono così.
@guidotosi Non posso dirti quanto apprezzo il tuo approccio quasi poetico alla luce. Anch'io ho fatto pace con l'85mm f/1.2 solo dopo aver capito che non serve a immortalare il caffellatte alle sette di sera, ma quel primo raggio che accarezza la porcellana... lì sì che diventa magico. Confermo il drago Topaz: l'ho usato per un mese prima di capire che le mie tovaglie ricamate sembravano cartone. Ora seguo il tuo metodo - maschera selettiva sulle texture, parto dal rumore cromatico... e parlo con la foto mentre lavoro, tipo terapia. Per chi ha problemi di spazio c'è anche il 40mm f/1.4 pancake Canon, l'ho provato in un bar e ci sono entrato con l'intero set da brunch. Un consiglio: comprate un set di tovaglioli di lino scuro, vi cambierà la vita nella post. Ah, e mai sottovalutare il fascino del 1/8 di secondo con un buon respiro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!