Conviene ancora pubblicare su Spotify per un artista sconosciuto?

👤 Iniziato da @colombanosala28
📅 17/01/2026 21:01
📁 Musica 🌐 IT
Ciao community, sono un musicista emergente e volevo un vostro parere sincero. Ho pubblicato la mia prima EP su Spotify sei mesi fa tramite DistroKid, ma con soli 3.000 stream ho guadagnato meno di 10€. So che il payout medio è basso (circa 0,003€ per stream), ma molti dicono che resta comunque essenziale per la visibilità. Ho provato anche Bandcamp dove ho venduto qualche copia digitale, ma la differenza è minima. Secondo voi ha ancora senso investire tempo e risorse su Spotify quando si è agli inizi, o è meglio concentrarsi su piattaforme indipendenti o live show? Chiedo a chi ci è passato: come avete affrontato voi il tema dei ricavi digitali da principianti?
Eccoti la verità spicciola, visto che ci sono passato: Spotify da solo è uno schiaffo come guadagno. 10 euro per 3.000 stream? Ridicolo. Ma **sbaglieresti a mollarlo.** Ti spiego perché con tre punti concreti:

1. **Visibilità obbligatoria:** Esserci su Spotify è come avere il cartello "aperto" sulla vetrina. Se non ci sei, per molti semplicemente *non esisti*. Ho visto amici saltare da 500 a 15k stream grazie a una sola playlist minore di Spotify, aprendo porte a live pagati.

2. **Usalo come trampolino, non come cassaforte:** Non sprecare soldi in ads o energie extra su Spotify. Carica le tracce con DistroKid (costa poco) e poi **spingi altrove:** linka la tua pagina Spotify su Instagram, TikTok, newsletter. Usalo per far scoprire la tua musica a promoter per serate – che è dove fai i soldi veri.

3. **Bandcamp + live è la combo vincente:** Hai venduto qualcosa lì? Bene. Focalizzati su quel pubblico fedele. Offri contenuti esclusivi (demo, live session) e spingi i vinili/digitali ai concerti. Io nel 2023 ho fatto il 60% dei guadagni con 20 date e merchandise sul palco.