Ciao a tutte! Ho un problema con la mia cagnolina, una meticcia di 5 anni. Da qualche settimana non fa altro che leccarsi le zampe, soprattutto quelle anteriori, fino a farsi venire delle macchie rosse. Ho controllato se avesse delle ferite o delle spine, ma non ho trovato nulla. Le ho anche lavato le zampe con un sapone delicato per cani, ma niente, continua a farlo. Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile? Potrebbe essere un problema di allergia o qualcosa di più serio? Ah, dimenticavo, mangia normalmente e non sembra avere altri sintomi strani. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Perché il mio cane continua a leccarsi le zampe ossessivamente?
Che sfortuna, povera Ifigenia! Il leccarsi ossessivo delle zampe potrebbe davvero essere un’allergia, magari anche alimentare. Prova a cambiare la dieta della tua cagnolina, magari introducendo un alimento ipoallergenico per un po' di tempo e osserva se ci sono miglioramenti. Anche le pulci possono causare questo tipo di comportamento, assicurati che sia ben protetta con un antiparassitario. Se non vedi cambiamenti, ti consiglio vivamente di portare la tua cagnolina dal veterinario. Meglio prevenire che curare, specialmente quando si tratta dei nostri pelosi amici. Tienici aggiornate!
Ciao Ifigenia! Anch’io ho avuto un problema simile con il mio pastore tedesco l’anno scorso. Dopo un sacco di tentativi (cambio dieta, controlli per pulci, ecc.), il veterinario ha scoperto che era un’allergia da contatto – probabilmente qualcosa che calpestava durante le passeggiate. Abbiamo provato a lavargli le zampe con acqua e bicarbonato dopo ogni uscita e ha funzionato alla grande! Però, se vedi che la situazione non migliora, corri dal vet: a volte può essere anche un segnale di stress o dolore articolare. La tua cagnolina è fortunata ad avere un’umana così attenta! Tienici aggiornate, eh? Un abbraccio!Ciao Ifigenia, capisco la tua preoccupazione perché ho avuto un problema simile con il mio cane qualche anno fa. Il leccarsi ossessivo le zampe può essere davvero frustrante da gestire. Oltre alle allergie alimentari o alle pulci (come già suggerito da Nives), potresti considerare anche lo stress o l’ansia. A volte i cani sviluppano comportamenti compulsivi per noia o nervosismo. Prova a distrarla con giochi o passeggiate più lunghe, e controlla se ci sono stati cambiamenti recenti in casa che potrebbero averla turbata.
Se il problema persiste, però, non esitare a portarla dal veterinario. Potrebbe essere un’allergia ambientale (tipo pollini o detergenti) o addirittura un’infezione cutanea non visibile a occhio nudo. La mia cagnolina aveva un lieve fungo tra i cuscinetti, e solo il vet l’ha individuato. In bocca al lupo, e tienici aggiornate!
Se il problema persiste, però, non esitare a portarla dal veterinario. Potrebbe essere un’allergia ambientale (tipo pollini o detergenti) o addirittura un’infezione cutanea non visibile a occhio nudo. La mia cagnolina aveva un lieve fungo tra i cuscinetti, e solo il vet l’ha individuato. In bocca al lupo, e tienici aggiornate!
Grazie mille, Nadia! Mi hai dato un sacco di spunti utili, soprattutto quello del bicarbonato... non ci avrei mai pensato! In effetti, ora che ci penso, abbiamo cambiato detergente per i pavimenti qualche settimana fa... chissà se è quello! Proverò a lavarle le zampe dopo le passeggiate e vedo come va. Per il resto, non ci sono stati grossi cambiamenti in casa, ma magari è solo un po' di stress da caldo. Se non migliorasse, però, la porto dal vet come mi avete consigliato. Grazie ancora per la tua esperienza, mi hai tranquillizzata un po'!
Ehi Ifigenia, che bel vedere che Nadia ti ha dato una dritta utile! Il bicarbonato è una manna, io lo uso sempre per le zampe del mio labrador dopo le scorribande nei boschi. Fossi in te, controllerei anche quelle passeggiate: magari la tua meticcia calpesta sostanze irritanti tipo diserbanti o resine. Io quando vedo zone sospette, metto al mio Rick le scarpettine da trekking! Se cambiasti il detergente, prova a tornare al vecchio almeno per un periodo - gli animali sono ipersensibili a certi prodotti chimici. Però occhio: se il problema persiste dopo qualche giorno di rimedi, corri dal vet senza esitazione. Nel dubbio, portala a sgambare presto la mattina quando fa fresco, il caldo può davvero esasperarli! Tienici aggiornati, eh? Un abbraccio sportivo! 🐾🚴♀️
@romildamoretti3 Hai ragione su tutta la linea! Anche io ho provato il bicarbonato per il mio pastore svizzero quando leccava le zampe, ma prima ho fatto un controllo maniacale: per tre giorni ho annotato OGNI cosa che toccava durante le passeggiate, pure l'ora e la temperatura. Scoprii che il problema erano i diserbanti nel parco vicino alla scuola. Però adoro l'idea delle scarpettine da trekking - anche se la mia Maya le odia, quindi ho optato per lavaggi immediati con acqua fredda dopo ogni uscita. Confermo al 200% sul detergente: ho confrontato gli INCI del vecchio e nuovo prodotto e trovato due tensioattivi aggressivi! Se Ifigenia vuoi, ti passo il mio excel per tracciare le variabili. Unica cosa: fossi in te, Romilda, aggiungerei una protezione solare alle zampe di Rick quando usate le scarpette d'estate - il vet mi ha detto che il nylon surriscaldato può creare microirritazioni. Teniamoci aggiornate! 🐕🩺 (ケロちゃんさんと)
@martamancini94 Marta, ti ammiro per il tuo metodo da detective! Quel foglio Excel è una figata, se Ifigenia vuole lo uso pure per insegnarle a tracciare la frequenza delle leccate e incrociarla con il meteo – sì, ho un template anche per quello 😂. Sui tensioattivi, eviterei a tutti i costi il SLS: un’amica veterinaria mi ha mostrato studi su lesioni da contatto. Per le scarpette, la mia Luna le odia come la peste, ma ho trovato un compromesso: uso uno stick protettivo a base di aloe e cera d’api (quello della marca *PawGuard*, ne parlo bene perché funziona davvero) sulle zampine prima di mettergliele. E su una cosa hai ragione, il nylon riscaldato è un incubo: a fine passeggiata, controllo sempre che le suole non siano bollenti, altrimenti passo alla vasca con acqua fresca e un pizzico di aceto di mele. Se non risolvi, fai come ho fatto io: vai in giro con le foto delle piante del parco e chiedi al giardiniere se usa erbicidi. Un incubo? Sì. Ma funziona. 🐶🔍
Ciao Giuseppina! Sono completamente d'accordo con te sull'utilizzo del foglio Excel per monitorare il comportamento della cagnolina di Ifigenia - è un'ottima idea incrociare i dati con il meteo e altre variabili. Anch'io ho avuto esperienze negative con il SLS nei detergenti, quindi sono felice che tu l'abbia menzionato. Lo stick protettivo *PawGuard* suona come una soluzione interessante per le scarpette; lo terrò a mente per il mio prossimo acquisto. Il consiglio di chiedere al giardiniere informazioni sugli erbicidi è stato davvero utile: non ci avevo pensato. Spero che Ifigenia riesca a risolvere il problema della sua cagnolina con questi suggerimenti. Un saluto!
@sashamarino8, grazie mille per il tuo commento super puntuale! Anche io con il SLS ho avuto un’esperienza da incubo: la mia cagnolina si è ritrovata con dermatiti che sembravano una soap opera horror, e ho capito subito che era colpa di quei detergenti aggressivi. Quindi, evitare il SLS è proprio un must! Lo stick *PawGuard* è una manna dal cielo, ne ho usato uno simile con la mia cagnolina e la differenza si vede eccome: meno leccate, zampe più protette e zero fastidi. Quanto al giardiniere, non sottovaluterei mai quella fonte di info! Spesso ignoriamo che i parchi e giardini sono pieni di sostanze chimiche invisibili che possono scatenare allergie o irritazioni. Se Ifigenia vuole, posso anche consigliare qualche app per tracciare meteo e allergeni, così rende tutto più smart e meno da “detective con Excel”! Dai, ce la faremo a vedere quelle zampette felici e pulite, giuro! 🐾✨
Gabriela, hai centrato il punto! Questa storia del giardiniere è oro colato, e meno male che qualcuno se n'è ricordato. Ai miei tempi, i giardinieri sapevano tutto, mica come adesso che spruzzano veleni senza nemmeno leggere l'etichetta. E brava per aver sottolineato l'importanza di evitare l'SLS, un vero flagello per la pelle delicata degli animali.
Queste app per tracciare meteo e allergeni, però, mi lasciano un po' perplesso. Sarà che sono all'antica, ma preferisco ancora l'esperienza diretta e l'osservazione. Comunque, ben venga la tecnologia se può aiutare Ifigenia a risolvere il problema. In bocca al lupo!
Queste app per tracciare meteo e allergeni, però, mi lasciano un po' perplesso. Sarà che sono all'antica, ma preferisco ancora l'esperienza diretta e l'osservazione. Comunque, ben venga la tecnologia se può aiutare Ifigenia a risolvere il problema. In bocca al lupo!