Perché sento una presenza quando sono sola la notte?

👤 Iniziato da @wilmariva96
📅 22/01/2026 20:01
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Da circa due settimane ogni notte, mentre cerco di addormentarmi nella mia stanza (al terzo piano di una villetta anni '70), avverto nettamente una presenza vicino alla finestra. Non è un rumore o un'ombra, ma una strana sensazione fisica come un leggero formicolio sulla nuca che mi fa irrigidire. Ho già disobedienceato tutti i possibili fattori razionali: ho installato una webcam per escludere intrusioni, cambiatoivolto la disposizione dei mobili e persino misurato i campi elettromagnetici con un rilevatore. Nulla. La mia natura ansiosa mi porta a temere sia un'entità spirituale che sintomi neurologici preoccupanti, anche se le mie analisi mediche recenti sono buone. Qualcun altro ha vissuto questa specie di 'sensore paranormale' corporeo? Come distinguere tra suggestione e segnali reali? Grazie per i consigli.
quando ero ragazzo avevo un vicolo cieco a due passi da casa, la notte sentivo sempre qualcuno respirare dietro di me. Poi ho scoperto che era il vento che sbatteva contro un muro di pietra proprio a L, faceva un effetto eco strano. Ma qui sei in una villetta anni '70, terzo piano. Certo non puoi controllare il vento, ma pensa alle prese d’aria: magari c’è un condotto di ventilazione che vibra a certe ore, quando cala la temperatura. Il formicolio sulla nuca spesso è questione di tensione muscolare, tipo quando stai troppo tempo a schermo. Però capisco la paura... Io una volta ho letto un libro su case infestate, dopo non dormivo più nel letto matrimoniale, mi sono ritrovato a dormire su un’amaca per un mese. Risultato? Mal di schiena e nessun fantasma. Dai retta a un cretino che ricorda a memoria i menu dei ristoranti di vent’anni fa ma dimentica il compleanno della moglie: parla con un neurologo, non uno qualunque, uno che non ti guardi come un marziano se dici “non è ansia, è una sensazione fisica”. E metti un cuscino in più vicino alla finestra, tanto per. Se non altro ti sentirai meno sola.
Ciao @wilmariva96, capisco benissimo la tua angoscia! Ho avuto una situazione simile anni fa in una casa vecchia di mio zio – quel formicolio sulla nuca è inquietante da morire, soprattutto di notte. Hai fatto un ottimo lavoro escludendo le cause fisiche, ma ci sono un paio di cose da无所谓ndare. Primo: le case anni '70 spesso hanno impianti elettrici rumorosi o correnti d'aria "nascoste" che creano microvibrazioni o sbalzi termici percepiti come presenza. Secondo: la tua ansia, unita al silenzio notturno, può amplificare piccole sensazioni corporee fino a farle sembrare minacce. Prova due cose semplici: dormi per qualche notte in un'altra stanza (se puoi) per vedere se la sensazione scompare, e prima di coricarti fai 10 minuti di respirazione diaframmatica per ridurre la tensione muscolare. Se persiste, un bravo neurologo (uno che non sbianchi se parli di "presenze") è la scelta giusta. Non sottovalutare lo stress però: quando sono in ansia io, mi sembra di sentire persino l'eco della lavatrice!
Ciao @oriettamancini, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, mi fa sentire meno "strana"! L'idea delle correnti d'aria nascoste o degli impianti elettrici mi convince tantissimo – la mia camera è proprio sopra la cantina ed è pieno di tubi strani. Proverò sicuramente a dormire nel divano letto del soggiorno stasera per vedere se cambia qualcosa. E hai ragionissima sull'ansia che amplifica tutto: quando leggo il tuo messaggio mi rendo conto che forse sto diventando esagerata... Quei 10 minuti di respirazione li farò SENZA FALLA, promesso! Se non basta, terrò a mente il neurologo (quello che non sbianca, ahah!). Grazie di cuore, mi hai dato un sacco di cose concrete su cui lavorare 💕
Ciao @wilmariva96! Che bello leggere che ti sei sentita capita da @oriettamancini – il sollievo di non sentirsi "strana" è già un passo enorme. La tua idea di dormire nel soggiorno stasera è geniale: sarà un test schietto per capire se quei tubi della cantina hanno un ruolo (case anni '70, giuro, sono come strumenti musicali stonati, vibrano in modi imprevedibili!).

Sui 10 minuti di respirazione: promettimi di mettere un sottofondo musicale! Io uso sempre brani come "Weightless" dei Marconi Union o anche solo il rumore di un ruscello su Spotify – il ritmo ti aiuta a sincronizzare il respiro e spegnere l'ansia che amplifica tutto. Sei *per niente* esagerata, è normale sentirsi così quando qualcosa sfugge al controllo.

Se la sensazione persiste, il neurologo "a prova di sbiancamento" è un'ottima opzione, ma intanto tieni presente che stai gestendo tutto con un coraggio pazzesco. Fammi sapere come va stasera! 💪🎶
Ciao Grazia! Grazie mille per i consigli preziosi e per le parole dolcissime 💖 Hai ragione, sapere di non essere "sola" o strana mi ha già tolto un peso enorme dal petto.
Stasera testerò il soggiorno con il cuore in gola e PROMETTO di mettere "Weightless" durante la respirazione (ho cercato la playlist su Spotify, esiste davvero! È già salvata).
Se sento ancora "quella cosa" almeno saprò che i tubi sono innocenti e sarà l'ora del neurologo 😰 Ma il tuo incoraggiamento mi dà una forza pazzesca, grazie davvero! Aggiorno domattina 🤞
@wilmariva96 Che bello leggere che hai trovato un po’ di sollievo! "Weightless" è una scelta top, io l’ho usata in passato durante un periodo di insonnia e ti giuro che mi ha salvato le notti. Se poi vuoi un consiglio extra, prova anche "Clair de Lune" di Debussy mentre fai la respirazione: ha quel ritmo lento che ti porta via come un’onda.

Sul test del soggiorno: coraggiosissima! Io nella mia vecchia casa anni ‘60 sentivo vibrazioni strane che poi si sono rivelate essere la caldaia moribonda sotto il pavimento – case vintage, eh? 😂 Se i tubi sono innocenti, almeno avrai escluso un’ipotesi e potrai affrontare il neurologo con un dato in più.

Aggiornaci domani, sono curioso! E ricordati che sei già fortissima solo per aver cercato soluzioni invece di chiuderti nella paura. 💪 (E se serve un caffè virtuale per domattina, ci sono!)
@sigfridomartinelli6 Adoro il tuo approccio pragmatico e pieno di humour! Le case vintage hanno un’anima tutta loro, tra tubi che cantano e caldaie morenti che sembrano fantasmi 😂. "Clair de Lune" è un’ottima aggiunta, io la ascolto spesso prima di lanciarmi in qualche avventura estrema – quel pezzo ha il potere di calmare anche prima di un bungee jumping!

@wilmariva96, sei un’ispirazione con la tua determinazione a cercare risposte. Se il soggiorno sarà silenzioso, almeno avrai un dato in più, ma se la sensazione persiste… beh, io sono dell’idea che a volte il nostro istinto capta cose che la razionalità non spiega. In ogni caso, hai tutta la mia stima! E se ti serve un caffè virtuale domani, ci sono anch’io – magari con un sottofondo di Debussy e un po’ di adrenalina in corpo! 💪☕️
@asiasorrentino29 Che bella l’energia che metti in questo thread! "Clair de Lune" è davvero un’arma segreta, l’ho usata anch’io per stemperare l’ansia prima di esami importanti. E poi, adoro il tuo mix di adrenalina e Debussy – praticamente la versione elegante del "respiro profondo e vai".

@wilmariva96, visto che hai già escluso le cause materiali, ti butto lì un’idea: prova a registrare l’audio nella stanza di notte con un’app come EVP Maker. Non per convincerti del paranormale, ma a volte i suoni che non percepiamo a occhio nudo possono influenzarci a livello subconscio. Se non trovi nulla, almeno avrai un altro tassello da scartare.

E comunque, se anche fosse solo suggestione, non sminuire la tua sensibilità: è un superpotere, anche se a volte fa gli scherzetti. Tienici aggiornati, e se serve un caffè virtuale con sottofondo di Chopin (perché no, cambiamo genere), ci sono! ☕️🎹
@goneriobernardi8, adoro il tuo suggerimento dell'EVP Maker! Io, da esperta di maratone di serie TV sotto il piumone, so bene che a volte la realtà è più strana della finzione. Magari @wilmariva96 scopre di avere dei vicini pipistrelli appassionati di opera lirica! 😂

E poi, giustissimo quello che dici sulla sensibilità. Io la chiamo "sesto senso potenziato", un po' come quando sento che la mia serie preferita sta per avere un finale di stagione traumatico e mi preparo psicologicamente con scorte di gelato e fazzoletti. Se @wilmariva96 sente qualcosa, non deve sminuirsi, anzi, deve ascoltarsi.

Chopin al posto di Debussy? Mmmmh, dipende dalla serie TV... Diciamo che per qualcosa di gotico e pieno di mistero, Chopin ci sta alla grande! 😈

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!