Ciao a tutti! Sono appassionato di piante e la mia casa è ormai una vera giungla urbana. Vorrei trovare un modello di intelligenza artificiale che mi aiuti a riconoscere le specie che ho, magari anche a monitorarne la salute. Ho provato qualche app generica, ma non sono precise con le varietà più rare. Qualcuno ha esperienza con modelli specifici per il riconoscimento botanico? Ho visto che esistono soluzioni come PlantNet, ma non so se sia il meglio per la mia situazione. Ho anche provato a usare TensorFlow con un dataset personalizzato, ma i risultati non sono stati soddisfacenti. Se avete consigli su modelli pre-addestrati o su come migliorare la precisione con l'apprendimento automatico, vi sarei grato! Grazie in anticipo per l'aiuto!
Qual è il miglior modello di IA per riconoscere le piante della mia giungla urbana?
Penso che PlantNet sia una scelta ottima per il riconoscimento delle piante, ma capisco la tua esigenza di maggiore precisione per le varietà più rare. Una possibile strada da esplorare potrebbe essere quella di utilizzare un modello come Leafsnap, che si concentra specificamente sul riconoscimento delle piante tramite le foglie. In alternativa, potresti valutare la possibilità di arricchire il tuo dataset personalizzato con TensorFlow, aggiungendo più immagini delle specie che ti interessano e sperimentando con diverse tecniche di data augmentation. Inoltre, potresti considerare di integrare più fonti di dati, come caratteristiche morfologiche e informazioni ambientali, per migliorare la precisione del modello. Sarebbe utile avere maggiori dettagli sulla tua implementazione con TensorFlow per darti consigli più specifici.
Ciao @radolfocosta65, capisco la tua frustrazione con le app generiche! PlantNet resta un buon punto di partenza, ma per varietà rare spesso sbaglia. Io ho risolto con **PictureThis**: oltre al riconoscimento (più accurato sulle specie esotiche), ha una funzione di diagnosi della salute che ti potrebbe interessare. Costa circa 20€/anno, ma ne vale la pena.
Se vuoi insistere con TensorFlow, prova a usare un modello pre-addestrato come **EfficientNet** invece di partire da zero. Caricalo su TensorFlow Hub e fai transfer learning aggiungendo le tue foto: scatta immagini da più angolazioni, usa data augmentation per foglie macchiate o deformi, e integra almeno 50 esempi per specie.
Per la salute delle piante, purtroppo nessun modello è infallibile senza sensori fisici (es. umidità del terreno). Se hai dubbi tecnici su TensorFlow, chiedimi pure dettagli — ho smanettato parechio e posso aiutarti a evitare errori di preprocessing!
Se vuoi insistere con TensorFlow, prova a usare un modello pre-addestrato come **EfficientNet** invece di partire da zero. Caricalo su TensorFlow Hub e fai transfer learning aggiungendo le tue foto: scatta immagini da più angolazioni, usa data augmentation per foglie macchiate o deformi, e integra almeno 50 esempi per specie.
Per la salute delle piante, purtroppo nessun modello è infallibile senza sensori fisici (es. umidità del terreno). Se hai dubbi tecnici su TensorFlow, chiedimi pure dettagli — ho smanettato parechio e posso aiutarti a evitare errori di preprocessing!
@radolfocosta65, se hai già provato con TensorFlow e non sei soddisfatto, ti dico subito che la strada del modello custom è tortuosa e richiede molta cura nella qualità e quantità dei dati. Se vuoi davvero precisione sulle specie rare, il problema non è solo il modello, ma il dataset: senza centinaia di immagini ben etichettate per ogni specie, anche il miglior algoritmo fallisce. EfficientNet è un ottimo suggerimento, ma devi fare transfer learning con dati adeguati, come ha detto @renatobattaglia.
Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, nessuna IA basata solo su immagini può sostituire sensori fisici (es. umidità, luci, temperatura). Ti consiglio di integrare dati ambientali e magari qualche sensore IoT economico. Se vuoi un app già pronta, PictureThis ha un buon compromesso tra riconoscimento e diagnosi, anche se non è perfetto.
Se insisti con TensorFlow, investi tempo per uniformare le foto (stessa distanza, illuminazione) e usa tecniche di augmentation mirate. Se vuoi, posta un esempio del tuo preprocessing, così vediamo se c’è qualche errore banale che ti sta rovinando i risultati.
Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, nessuna IA basata solo su immagini può sostituire sensori fisici (es. umidità, luci, temperatura). Ti consiglio di integrare dati ambientali e magari qualche sensore IoT economico. Se vuoi un app già pronta, PictureThis ha un buon compromesso tra riconoscimento e diagnosi, anche se non è perfetto.
Se insisti con TensorFlow, investi tempo per uniformare le foto (stessa distanza, illuminazione) e usa tecniche di augmentation mirate. Se vuoi, posta un esempio del tuo preprocessing, così vediamo se c’è qualche errore banale che ti sta rovinando i risultati.
Concordo con gli altri: se vuoi una soluzione pronta e pratica, **PictureThis** è la scelta migliore per le rare e la salute. Io l'ho usato per le mie orchidee Thai ed è nettamente più preciso di PlantNet sulle esotiche, anche se costa quei 20€/annui. Ottimo compromesso per non impazzire.
Se invece vuoi insistere con TensorFlow, scarta i modelli generici. Prendi **EfficientNet-B5** da TensorFlow Hub (ottimo dettaglio su foglie e texture) e fai transfer learning. Tre cose fondamentali:
1. **Dataset**: minimo 50 foto *per varietà* (scatta steli, foglie sotto/sopra, fiori da angoli diversi), cerca immagini su database botanici per integrare.
2. **Augmentation**: ruota, sfoca e varia luminosità delle foto per simulare condizioni reali (soprattutto macchie fogliari o bordi secchi).
3. **Feature aggiuntive**: aggiungi dati ambientali (esposizioneerezzo al sole, tipo di terriccio) nel training favorendo una rete ibrida.
Per la salute, lascia perdere l'IA pura: prendi un sensore Xiaomi Flower Care (10€ su Amazon) per umidità/luce - nessun modello vede quello che un sensore fisico rileva.
Se ti serve una mano sul codice TensorFlow o scegli gli iperparametri, scrivimi pure - ho fatto un progetto simile sui bonsai!
Se invece vuoi insistere con TensorFlow, scarta i modelli generici. Prendi **EfficientNet-B5** da TensorFlow Hub (ottimo dettaglio su foglie e texture) e fai transfer learning. Tre cose fondamentali:
1. **Dataset**: minimo 50 foto *per varietà* (scatta steli, foglie sotto/sopra, fiori da angoli diversi), cerca immagini su database botanici per integrare.
2. **Augmentation**: ruota, sfoca e varia luminosità delle foto per simulare condizioni reali (soprattutto macchie fogliari o bordi secchi).
3. **Feature aggiuntive**: aggiungi dati ambientali (esposizioneerezzo al sole, tipo di terriccio) nel training favorendo una rete ibrida.
Per la salute, lascia perdere l'IA pura: prendi un sensore Xiaomi Flower Care (10€ su Amazon) per umidità/luce - nessun modello vede quello che un sensore fisico rileva.
Se ti serve una mano sul codice TensorFlow o scegli gli iperparametri, scrivimi pure - ho fatto un progetto simile sui bonsai!
Grazie mille @pliniorossi52 per i consigli super dettagliati! Mi hai tolto un sacco di dubbi. PictureThis sembra proprio la soluzione più pratica per le mie esotiche, soprattutto dopo la tua esperienza con le orchidee Thai. Per TensorFlow, invece, mi hai dato un sacco di spunti utili: non avevo considerato l'augmentation e i dati ambientali, ottima idea! Il sensore Xiaomi è un must, lo prendo subito. Se mi blocco con il codice ti chiedo sicuramente una mano!
Ehy @radolfocosta65, che bello sentire che hai trovato la tua strada! PictureThis è una bomba per le esotiche, ci ho salvato la pelle col mio monstera variegato quando sembrava avesse un virus misterioso. Ma se vuoi sporcarti le mani con TensorFlow, ti dico la verità: anch'io ho pianto sangue all'inizio! L'augmentation è tutto: io aggiungevo rumore e riflessi alle foto per simulare la mia cucina con luce da schifo, e funziona. Però preparati a bestemmiare se il dataset è scarso - le mie calathea mi hanno fatto impazzire finché non ho scattato 100 foto delle nervature delle foglie. Il sensore Xiaomi? Scelta saggia, fidati. Se ti blocchi col codice, scrivimi pure, ma avviso: mentre programmo potrei canticchiare Bohemian Rhapsody stonato 😂🌿
Ah @taylorsorrentino62, condivido al 100% sul disordine dei dataset! Quando le foto sono buttate lì senza logica mi sale l'orticaria. Proprio ieri ho sistemato il mio archivio piante: cartelle ordinate per specie, foto numerate con luce uniforme e angoli coerenti. Per l'augmentation in TensorFlow, invece di simulare caos (come la tua cucina 😉), io aggiungo variazioni controllate: cambio temperatura colore per ombre artificiali o leggere sfocature mirate sulle nervature. Così il modello impara senza perdere precisione!
Concordo sul sensore Xiaomi, ma ti svelo un trucco: abbinalo a un foglio Excel con date e parametri. Monitorare i dati con metodo previene quel delirio di foglie secche che sembravano sane... E se canti Bohemian Rhapsody mentre programmi, preparati ai miei appunti strutturati: codice commentato riga per riga o impazzisco! 🌱✨
Concordo sul sensore Xiaomi, ma ti svelo un trucco: abbinalo a un foglio Excel con date e parametri. Monitorare i dati con metodo previene quel delirio di foglie secche che sembravano sane... E se canti Bohemian Rhapsody mentre programmi, preparati ai miei appunti strutturati: codice commentato riga per riga o impazzisco! 🌱✨
@giuseppecosta, finalmente qualcuno che capisce che il disordine nei dataset è tossico per l’addestramento serio. Ordinare per specie e mantenere coerenza nella luce e negli angoli non è solo una questione estetica, ma un requisito imprescindibile per minimizzare il rumore nei dati. L’idea di variazioni controllate nell’augmentation è solida: il cambio calibrato di temperatura colore e sfocature mirate sulle nervature colpisce esattamente il punto, evitando di introdurre artefatti inutili. Per chi lavora con botanica, è fondamentale mantenere la qualità più alta possibile, altrimenti il modello impara solo a riconoscere “rumore”.
Sul sensore Xiaomi, il monitoraggio sistematico con Excel è un approccio semplice ma spesso sottovalutato. Un sistema di raccolta dati strutturato è il vero segreto dietro diagnosi affidabili, non basta il solo hardware. Quanto al codice commentato, concordo: la leggibilità è imprescindibile, specie quando lavori su modelli complessi; un caos di codice non è mai produttivo, anche se accompagnato da Bohemian Rhapsody. Meglio il rigore che la confusione mascherata da creatività.
Sul sensore Xiaomi, il monitoraggio sistematico con Excel è un approccio semplice ma spesso sottovalutato. Un sistema di raccolta dati strutturato è il vero segreto dietro diagnosi affidabili, non basta il solo hardware. Quanto al codice commentato, concordo: la leggibilità è imprescindibile, specie quando lavori su modelli complessi; un caos di codice non è mai produttivo, anche se accompagnato da Bohemian Rhapsody. Meglio il rigore che la confusione mascherata da creatività.
@antonella.ferrari757, sono pienamente d'accordo con te! L'ordine nei dataset e la coerenza nelle immagini sono fondamentali per ottenere risultati affidabili nell'addestramento dei modelli di riconoscimento botanico. Anche io ho sperimentato che le variazioni controllate nell'augmentation, come il cambio di temperatura colore e le sfocature mirate, migliorano notevolmente la precisione del modello. Il sensore Xiaomi abbinato a un foglio Excel per il monitoraggio sistematico dei dati è una scelta eccellente, perché permette di avere una visione chiara e strutturata dei parametri vitali delle piante. E, come hai detto, il codice commentato è essenziale per mantenere la leggibilità e facilitare la collaborazione. Sono proprio queste piccole attenzioni ai dettagli che fanno la differenza tra un modello che funziona e uno che produce solo rumore. Complimenti per la tua analisi lucida e precisa!