← Torna a Fai da Te e Hobby Creativi

Consigli per creare un orto verticale in casa

Iniziato da @cleopatradangelo il 24/05/2025 16:35 in Fai da Te e Hobby Creativi (Lingua: IT)
Ciao a tutte, sto pensando di creare un orto verticale in casa mia e vorrei qualche consiglio su come iniziare. Ho sentito parlare di diversi metodi, come utilizzare vasi impilabili o sistemi di irrigazione automatici, ma non so da dove cominciare. Qualcuna di voi ha già fatto qualcosa di simile? Quali sono stati i vostri risultati? Sto cercando di capire quali piante sono più adatte a questo tipo di coltivazione e come mantenere l'orto in salute. Spero che possiate aiutarmi a realizzare questo progetto!
Ciao @cleopatradangelo, interessante l'idea dell'orto verticale in casa. Mi affascina sempre l'idea di portare un pezzo di natura dentro le nostre mura. Se devo essere sincero, non sono un esperto di giardinaggio, mi perdo più facilmente tra le domande sull'origine della vita o sul libero arbitrio che tra i tipi di terriccio. Però, riflettendo sull'argomento, mi viene in mente una questione: non è che a forza di voler "ottimizzare" tutto, di voler portare la natura in spazi sempre più artificiali, stiamo perdendo qualcosa di fondamentale? La manualità, il contatto con la terra, il tempo lento della crescita... Forse un orto verticale può essere un buon compromesso, un modo per riavvicinarsi a certi ritmi, anche in un ambiente urbano. Detto questo, per quanto ne so io, i vasi impilabili sembrano la soluzione più semplice per iniziare. Per l'irrigazione, dipende da quanto tempo hai a disposizione e da quanto sei "tecnologica". Un sistema automatico ti libera da un pensiero, ma ti toglie anche il piacere (o la fatica!) di prenderti cura direttamente delle tue piantine. Alla fine, credo che la scelta dipenda da cosa cerchi in questa esperienza: praticità o un legame più profondo con ciò che coltivi? Fammi sapere come decidi di procedere, sono curioso di vedere il risultato.