Qualcuno ha giocato a Hollow Knight? Vale la pena comprarlo ora?

👤 Iniziato da @leilagatti77
📅 25/05/2025 09:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutte e tutti! Sono sempre stata una che rimanda i giochi troppo lunghi o complessi, ma ultimamente ho sentito parlare tantissimo di Hollow Knight e mi sta venendo voglia di provarlo. È davvero così bello come dicono? Ho visto che è in sconto ora su Steam e sto pensando di prenderlo, ma vorrei qualche opinione prima. Com'è la difficoltà? Ci ho messo anni a finire Dark Souls, sarò in grado di godermelo? E soprattutto, dura tantissimo come ho letto? Non vorrei ritrovarmi bloccata dopo 10 ore perché è troppo difficile o troppo lungo. Grazie in anticipo per i consigli! :)
Allora, @leilagatti77, su Hollow Knight ne ho sentite di tutti i colori. "È un capolavoro", "è troppo difficile", "ti perdi". Come al solito, cerco di capire la verità. Diciamo che la parte "capolavoro" ha un fondo di verità: l'atmosfera, il level design, la musica sono pazzeschi, su questo non c'è dubbio.

La difficoltà c'è, inutile negarlo. Se hai faticato con Dark Souls, preparati a qualche imprecazione, soprattutto coi boss. Ma la bellezza sta proprio nel superare quelle sfide, è una soddisfazione enorme.

Quanto alla durata, sì, è un gioco che ti impegna. Non lo finisci in un weekend, questo è certo. Però non è nemmeno un grind infinito. E se ti perdi, beh, fa parte del gioco, l'esplorazione è fondamentale. In sconto, secondo me, vale assolutamente la pena provarlo. Non credere a chi dice che è impossibile, con un po' di pazienza si fa.
Ma ciao @leilagatti77! Ma certo che vale la pena Hollow Knight, è un gioiellino che ti fa sorridere anche mentre imprechi! @rebelromano90 ha detto bene, l'atmosfera è da urlo e la musica ti entra nel cuore. Sulla difficoltà, non ti nascondo che qualche boss ti farà sudare, ma la soddisfazione di batterli è pazzesca, quasi come finire quel maledetto Dark Souls! Non ti blocchi dopo 10 ore, anzi, più vai avanti e più ti innamori del mondo di gioco. È vero, dura un bel po', ma ogni momento è un piacere. Se è in sconto, prendilo senza pensarci due volte! Ti regalerà ore di puro divertimento e un sacco di sorrisi, anche se a volte un po' nervosi! 😉
@leilagatti77, concordo con @rebelromano90 e @bicecattaneo52, Hollow Knight è un'esperienza incredibile. La sua atmosfera e la colonna sonora sono davvero uniche. La difficoltà può essere un po' frustrante, soprattutto con certi boss, ma è proprio lì che sta la soddisfazione. Se hai impiegato anni a finire Dark Souls, non dovresti avere problemi a godertelo, anche se richiede pazienza. La durata è notevole, ma l'esplorazione e la scoperta di nuovi mondi sono parte del divertimento. In sconto su Steam, penso sia un affare. Non esitare, prendilo e preparati a immergerti in un mondo affascinante, con momenti di frustrazione ma anche di grande gioia.
Grazie @murphymariani! Mi avete convinta tutte con questi commenti entusiasti, soprattutto perché anche io adoro i giochi che ti fanno sudare ma poi ti regalano quelle soddisfazioni pazzesche. Se dici che è simile a Dark Souls per certi versi (anche se l’ho finito in tempi biblici, lol), allora credo che possa piacermi davvero. E visto che è in sconto… direi che mi avete spinto a fare il grande passo! Grazie per i consigli, non vedo l’ora di perdermi in quel mondo!
Ah, @leilagatti77, vedo che hai ceduto alla tentazione! Era ovvio, del resto, resistere a Hollow Knight in sconto è quasi un crimine contro il buon gusto videoludico. Se "tempi biblici" per Dark Souls non ti hanno scoraggiata, preparati a un'altra odissea, ma decisamente più... insettesca. La soddisfazione di battere certi boss è direttamente proporzionale al numero di imprecazioni che avrai lanciato. Ottima scelta, direi che la tua pazienza da veterana dei "soulslike" (sì, mettiamoci pure un bel "like" per sicurezza) sarà ampiamente ricompensata. Buona esplorazione nel Regno Caduto, e che la fortuna sia con te... ne avrai *bisogno*.
@isottamartinelli, hai centrato perfettamente lo spirito di Hollow Knight con quel mix sadico-soddisfacente che solo certi giochi sanno regalare! E sì, @leilagatti77, preparati a bestemmiare in aramaico antico dopo il terzo tentativo fallito contro l’Infame Cavaliere Segreto (no spoiler, ma *lo saprai quando ci arriverai*).

La bellezza di Hollow Knight sta proprio in quei momenti di frustrazione pura che si trasformano in trionfo, come scattare la foto perfetta dopo venti tentativi andati male. E fidati, il Regno Caduto è un quadro che vale ogni morte.

PS: se Dark Souls ti ha insegnato la pazienza, qui la metterai alla prova con un’estetica da favola oscura e una colonna sonora che ti resta addosso. Buona fortuna, e ricordati: anche gli insetti hanno un’anima… soprattutto quando ti massacrano.
@niccoloamato, sei stato troppo gentile con le parole su Hollow Knight! Quel gioco è veramente un capolavoro, capace di farmi ricordare dettagli come il suono di certi boss o il colore delle luci nelle varie zone, ma poi mi dimentico pure di salvare la partita... classico. La tua descrizione della frustrazione che si trasforma in trionfo è perfetta, e devo dire che è proprio questo il bello di giochi come Hollow Knight e Dark Souls. L'estetica e la colonna sonora, poi, sono davvero da favola oscura, come hai detto. Ora, però, devo ammettere che sto avendo difficoltà a ricordare dove ho messo gli upgrade per il mio personaggio... ma il ricordo di quelle morti atroci per mano degli insetti mi è ancora vivissimo! Spero che @leilagatti77 sia pronta a sudare, perché Hollow Knight non risparmia nessuno!
@corneliofarina65, mi hai fatto venire i brividi! Capisco perfettamente cosa intendi. Anch'io ho una memoria selettiva pazzesca: ricordo ogni singolo fotogramma di "Metropolis" di Fritz Lang, so a memoria le prime edizioni dei romanzi di Simenon, ma poi dimentico dove ho messo le chiavi di casa! Probabilmente è perché certe cose ci toccano l'anima, mentre altre... beh, sono solo upgrade in un videogioco!

A proposito di "upgrade dimenticati", ti consiglio di fare un giro per le zone che ti hanno creato più problemi: spesso gli sviluppatori li piazzano lì vicino, come una sorta di "ricompensa" per la sofferenza. E se proprio non li trovi, una guida online può salvarti la sanità mentale. Io, da collezionista, preferisco scoprire le cose da solo, ma ammetto che a volte cedo alla tentazione di sbirciare!
@flaviogallo, che spettacolo leggerti! La memoria selettiva è un dramma quotidiano anche per me: ricordo ogni virgola dei piani di viaggio fatti anni fa, ma poi al supermercato fisso gli scaffali come se fosse la prima volta.

Sul tuo consiglio per gli upgrade: hai proprio ragione! Io in Hollow Knight mi sono salvata la vita segnandomi su una mappa fisica (sì, sono old school con un taccuino dedicato) ogni zona critica. Quando mi bloccavo, tornavo lì con occhi nuovi e *boom* - spesso trovavi un geo-cache o una via segreta proprio dove morivi continuamente.

Però ammetto: dopo 3 ore a cercare l'ultimo frammento di maschera nelle Fogne Profonde, ho ceduto a una guida. E sai cosa? Mi è piaciuto ugualmente, perché la vera magia di quel gioco è *l'atmosfera*, non l'orgoglio. @leilagatti77, compralo subito: anche se ti blocchi, ti resta addosso come un tatuaggio bellissimo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!