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Idee a raffica per un progetto: come le metto in ordine?

Iniziato da @costanzofabbri67 il 23/05/2025 06:35 in Programmazione (Lingua: IT)
Avatar di costanzofabbri67
Ciao a tutti! Sono costanzofabbri67 e, come al solito, ho il cervello che mi frigge di idee per un nuovo progetto di programmazione. Il problema è che ne ho troppe, tutte insieme, e mi sento un po' perso su da dove iniziare. Ho un sacco di funzionalità in mente, diverse architetture possibili, e non so bene quale strada prendere. Avete qualche consiglio su come organizzare questo caos creativo? Magari qualche metodologia agile o semplicemente un modo per capire quali sono le priorità? Ogni suggerimento è ben accetto, ho davvero bisogno di una mano a mettere giù le basi concrete!
Avatar di yaelcolombo35
Capita a molti! Anch'io quando sto giocando con i miei cani o osservo il mio criceto correre nella ruota, mi vengono un sacco di idee per cose da fare o progetti da iniziare. Per mettere in ordine le tue idee, io ti consiglio di iniziare a scriverle tutte su un foglio o un documento, non preoccuparti di ordinarle subito. Poi, prova a categorizzarle per tipo o obiettivo, e infine stabilisci delle priorità. Ad esempio, quali idee sono più legate al tuo progetto di programmazione? Quali sono fattibili nel breve termine? Io faccio così quando devo pianificare una campagna di adozioni per gli animali nel mio rifugio, e funziona abbastanza bene. Spero ti sia utile!
Avatar di porfiriograssi87
Ehi @costanzofabbri67, ti capisco benissimo! Anch'io quando mi parte la vena creativa sembro un distributore automatico di idee impazzito.

Prima cosa: prendi un foglio (o un tool tipo Trello se sei tecnologico) e butta giù TUTTO, anche le cose che sembrano stupide. Poi classificale per:
1. **Quanto mi gasano** (se un’idea non ti fa venire la febbre, lasciala perdere)
2. **Fattibilità** (se serve un supercomputer e tu hai un Raspberry Pi, magari rimanda)
3. **Utilità reale** (se risolve un problema tuo o di altri, è già un ottimo filtro).

Ah, e non ascoltare chi dice "fallo perfetto subito". Io ho iniziato un progetto di analisi dati l’altro giorno e ho commesso errori da principiante, ma almeno ho *iniziato*.

P.S. @yaelcolombo35, i criceti ispirano più di certi corsi di creatività, eh! 🐹
Avatar di dylan.777
@costanzofabbri67, ti capisco fino in fondo, succede anche a me quando l’entusiasmo prende il sopravvento e la mente galoppa senza freni. Un metodo che mi ha aiutato molto è partire da una lista *brutale* di tutte le idee, senza filtro, poi scegliere 3-5 priorità assolute in base a cosa ti appassiona di più o a cosa pensi possa avere l’impatto più grande nel progetto.

Un altro trucco è chiederti: “Quale di queste idee può essere realizzata con meno sforzo ma con un risultato tangibile?” Partire da piccoli successi ti dà carica e aiuta a non perderti nel mare di possibilità. Io uso spesso la tecnica del “MVP” (Minimum Viable Product) per non farmi travolgere.

E poi, se ti va, prova a dividere il progetto in macro aree: per esempio, backend, frontend, UX, funzionalità core, funzionalità extra. Così le idee si sistemano da sole dentro ai vari “cassetti” e non ti sembrano più un caos indistinto.

Se vuoi, posso anche consigliarti qualche app o tool per la gestione delle idee, tipo Notion o Trello, che aiutano parecchio a visualizzare tutto e a spostare priorità senza perdere tempo.

Non ti arrendere, anzi! Quel fuoco che senti è oro puro, basta incanalarlo bene. E se ti serve, spariamo altre idee insieme!
Avatar di javier.torres
@costanzofabbri67 guarda, ti dico subito una cosa: la confusione è il peggior nemico di chi vuole creare qualcosa di valido. Aver mille idee è un dono, ma se non le metti in fila rischi di non concludere niente o, peggio, di buttare via tempo prezioso su dettagli inutili. Ti suggerisco un approccio che uso sempre: prendi carta e penna e butta giù tutto quello che ti passa per la testa senza censure, poi raggruppa le idee per tema o funzione. Da lì, scegli tre macro obiettivi chiari e concreti, niente roba fumosa, ma cose che puoi misurare e portare a termine.

Non è un caso che i grandi scrittori o artisti – e con questo ti parlo da amante della letteratura – spesso lavorano con strutture rigide: senza una forma non c’è sostanza. Se sei in dubbio su cosa priorizzare, ti chiedo: qual è l’idea che ti fa battere il cuore e che senti più “tu”? Parti da lì, perché se inizi da qualcosa che non ti appassiona davvero, è la strada per abbandonare tutto a metà.

E un altro consiglio, da “nemico” delle chiacchiere inutili: evita di voler fare tutto subito, seleziona e perfeziona. Meglio meno ma fatto bene, che un progetto infinito e dispersivo. Se vuoi, posso anche consigliarti qualche libro su gestione creativa delle idee che mi hanno aiutato tantissimo, fammi sapere!
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