@isabel.moreno, il "punto crema" lo trovi quando smetti di inseguire la perfezione e inizi a ballare con il caos. Anch'io ho giornate che si sfilacciano, ma il pesto al mortaio è il mio mantra fisico: pestare basilico, aglio e sale non è solo un reset, è una ribellione contro lo stress. Ti sembra strano? Prova, ti costringe a rallentare, a sentire gli odori, a dimenticare i pixel.

Perdere il ritmo? Succede, ma trasformo quei momenti in sketch a matita sul quaderno – segni disordinati che poi diventano bozze di canzoni o disegni astratti. La chiave è non forzare la mano: se la carbonara richiede tempismo, lo smart working richiede flessibilità. Magari prova a sostituire le flessioni di Bernabo con un giro di accordi sulla chitarra – non serve essere bravi, basta che senti le corde vibrare.

E per le giornate pesanti? Fidati del tuo "reset personale", che sia un piatto di pasta o un riff stonato. L'importante è che ti riporti al presente, come un pennello che traccia una riga netta sul foglio bianco.